... :look: ?
EDIT: oh, a scanso di equivoci... il mio rant non era rivolto a nessuno in particolare, ma in generale al mondo intero e non solo in ambito fotografia, ma purtroppo anche in tanti altri :bua:
Visualizzazione Stampabile
... :look: ?
EDIT: oh, a scanso di equivoci... il mio rant non era rivolto a nessuno in particolare, ma in generale al mondo intero e non solo in ambito fotografia, ma purtroppo anche in tanti altri :bua:
Tranquillo, scherzavo :asd:
Beh, si, ovvio, più una cosa è facile da fare più gente la fa meno lavoro si trova in quel campo, questo vale per tutto. :asd:
Rantandorantando è quello che penso ogni volta che esce qualche novità a livello software o hardware che riesce a rendere a portata di mano ciò che prima serviva destrezza, conoscenza e tanto chiulo. :asd:
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
il 18-35 (avevo scritto 36, typo) esiste proprio per avvicinarsi ad un 24-70, ha senso fare l'equivalenza perchè perchè 18mm su full frame sono una follia di super grandangolo, mentre quell'ottica su crop (in particolare canon) è solo un grandangolo moderato :sisi:
Mai avuto problemi con i tappi onestamente, quelli Canon sono più carini, ma è una cosa completamente ininfluente :uhm: e preferisco i tappi posteriori Sigma. :sisi:
Guardando attentamente il seriale del corpo macchina e aumentando il livello di pignoleria al massimo ho notato che l'adesivo è attaccato un po' a cacio, leggermente fuori maschera e rialzato da un lato.
https://i.imgur.com/19RrtOT.jpg
Preoccupato dal fatto che dovendo usare una fascia da mano che si avvita all'attacco del treppiedi e che con la quale sulla D7000 l'adesivo si è quasi completamente spostato dalla sua posizione originale (nonché smembratosi nelle sue parti plastiche, pvc stampato col seriale e laminatura di protezione; due pezzi separati)
https://i.imgur.com/y8zZVVX.jpg
mi son messo a cercare sull'internet eventuali info riguardo il posizionamento del seriale sotto i corpi macchina.
Mi sono imbattuto in diversi post e nello specifico in questo post in cui un utente chiedeva la legittimità dell'etichetta :bua:
Nel suo caso era un'etichetta evidentemente fake, ritagliata male e attaccata a caso.
https://4.img-dpreview.com/files/p/T...bc8881e435e0cc
non conoscevo queste pratiche :bua:
Mamma mia, io pensavo d'esser fissato, ma a quanto pare sono in ottima compagnia :bua:
Qua dentro alla fine quello che vive meglio è maxx che se ne va in giro spensierato con la sua piccola RX100 e pensa solo a fare belle foto invece di farsi 200 seghe mentali sulle peggio cose (tra le quali, adesso, abbiamo anche le etichette coi seriali :asd: )
Per carità, giustissimo eh, pure a me roderebbe il culo spendere 2000 euro e trovarmi poi qualcosa fuori posto.
Nell'usato sono un po' più tollerante, però certo, se mi vendi usata una cosa a 800 euro che nuova costa 1000 io pretendo che sia perfetta in ogni parte.
Questo alla fine è il motivo per il quale non ho preso la a6000: tutte le aste finivano sui 300 euro e su amazon c'era NUOVA e in GARANZIA a 400 euro. Non ha senso. Una cosa è se me la vendi a 200, allora ci posso pure stare che magari c'è qualcosina fuori posto (come io cmq mi aspetto che sia da un oggetto in condizioni usate), un'altra cosa è praticamente al costo del nuovo.
Comunque questo pomeriggio se riesco vado da qualche parte con la nuova NEX-7 e faccio qualche scatto per vedere come se la cava. Quasi quasi mi porto pure la mia 5T per fare un paio di scatti di confronto :sisi:
Ah, ho due obiettivi fuffa se vi interessano, li sto vendendo sulla baya, ma se li volete ve li dò al prezzo di base asta:
http://www.ebay.it/itm/263773263047?...84.m1555.l2649
http://www.ebay.it/itm/263773288743?...84.m1555.l2649
veramente mio fratello è appena passato a lasciami le sue ottiche :asd:
Canon ef 70-200mm 1:2.8 L col bagaglio 2x (col vantaggio di essere contemporaneamente manubrio da body building)
Canon ef 28mm 1:2.8 is usm
Canon ef 50mm 1:1.8 stm
sto sbavando in giro
la spensieratezza della compatta con zoom tuttofare è andata :rotfl:
Perché per correggere le distorsioni servono più lenti e di conseguenza costo peso e ingombri...il 16-50 è pensato per essere più compatto ed economico possibile...di conseguenza si corregge al limite poi...
Senza contare che oggi dove tanto le distorsioni sono corrette facilmente molti produttori fanno un po' meno attenzione a questo aspetto...anche su ottiche di un certo prestigio...puntando magari a privilegiare la luminosità o la nitidezza...
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
:rotfl:
Si, ma pics or didn't happen. Facci sbavare un po' pure a noi. Va bene anche foto col cellulare, tranquillo :asd:
Comunque benvenuto anche a te nel mondo delle APS-C :snob:
Vediamo quanto duri prima che ti venga la scimmia di passare a una full frame :asd:
A proposito di ottiche, il 24-35 è una soddisfazione costante, ieri guardate che flare controllato anche in situazioni critiche :smugranking:
https://i.lensdump.com/i/8DRtAv.jpg
:asd:
Perchè è fatto a pene per ridurre al massimo il costo :bua: la Sony ha/aveva la brutta abitudine di fare ottiche oscene con profili in-camera MOLTO estremi per correggerle, salvando soldi sulla progettazione ottica.
Vero :sisi:
Ci sono ottiche poi, diffuse ed economiche, su cui questa cosa è particolarmente vera.
Ricordo quando stavo cercando il 50mm 1.8 nikon... nella migliore delle ipotesi, la differenza tra il nuovo e l'usato era di 40-50 euro... con casi in cui addirittura il prezzo era identico se non superiore.
"Eh, ma il mio è nital"
Eh, ma sticazzi :asd:
Alla fine preso nuovo con (se non ricordo male) 3 o 4 anni di garanzia del negozio (non era nital) a tipo 160€ e bon
mi sa che tocca finetunnare il sigma :/
:facepalm: mi sa che il problema non è il tuning
la sfiga mi perseguita.
dunque, il fuoco sembra lo faccia tirando i dadi.
schiaccio a metà corsa per mettere a fuoco prende un fuoco, rischiaccio e 3 volte su 5 cambia fuoco spostandolo leggermente.
il problema sorge quando segna che è a fuoco ma in realtà è totalmente fuori fuoco e spostando l'inquadratura verso un soggetto lontanissimo resta impallato sul fuori fuoco "a fuoco" :facepalm:; per svegliarlo devo tentare e ritentare col tasto a metà corsa fino a che si sveglia e mette realmente a fuoco :uhm:
purtroppo la sto testando in ufficio tra un'alzata e l'altra dalla sedia :bua:
spero sia dovuto a qualche parametro preimpostato della macchina e che non debba mandare indietro qualcosa :facepalm:
domani mi porto la dock dietro e provo a vedere se c'è qualche update del firmware
quando è a fuoco e glie lo rifaccio fare se sbaglia sbaglia di poco.
a 105 quando va TOTALMENTE fuori fuoco (tipo che è a macro quando dovrebbe essere ad infinito) ma la macchina dice "tutt'appost" resta così e si sveglia dopo diversi tentativi di mettere a fuoco.
ripeto, la sto provando 10 secondi alla volta per un massimo di 30 secondi al giorno quindi non ho ancora raccolto abbastanza dati per definire quando e come avviene ciò
edit: esempio di "perfettamente a fuoco, scatta pure" a 105, di cui parlavo prima:
https://i.imgur.com/tkiAgay.png
micromosso :sisi: è colpa dei tanti megapicsels
:bua: cavoli
mh
non ha molto senso, non conosco le nikon abbastanza per poter dire per certo cosa stia succedendo :uhm: una parte di quello che hai detto è abbastanza normale (a volte prova a cercare di nuovo il fuoco nello stesso punto) ma se a 105 vedi sfocato così e la macchina ti dice che è a fuoco... quello non è normale. Buh. Hai fuoco e scatto sullo stesso tasto, no?
Già provato a cambiare modalità di fuoco? Non so quale sia l'equivalente di "one shot" su nikon, ma io uso sempre quella (la mia 5d2 non può permettersi altro però)
A 105 non fa sempre così ma l'ultima volta che l'ho provata stavo tentando di fare una riproduzione di una foto in bianco e nero e mi è capitato che si impallasse il fuoco in quel modo, spostandomi lontano dalla foto e puntando altrove restava dormiente con la macchina che mi dava l'ok :bua:
Solitamente scatto sempre in af-s singola messa a fuoco, devo provare con l'af-c autofocus continuo e vedere se le cose cambiano.
Domani spero di riuscire a testarla per piú di 30 secondi e magari all'aria aperta.
Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk
af-c dovrebbe peggiorare le cose
comunque è strano si impalli così, sicuro non c'entra con l'essere tarato o meno, l'errore di taratura è una cosa misurabile ed è costante, quello è impallato completamente fuori fuoco. Forse firmware?
uhm googlando...
https://www.flickr.com/groups/248012...7651711049066/
https://www.flickr.com/groups/227450...7664650966171/
considererei la possibilità di farterne spedire uno nuovo, forse è fallato.
Controlla il firmware. Spesso questi sono problemi di gioventù corretti più avanti, vai sul sito della Nikon e sincerati di star usando l'ultima versione.
Dopodichè rimboccati le maniche, scaricati il PDF del manuale e leggitelo tutto per cercare di capire se c'è qualche impostazione strana che devi settare.
Alla peggio fai come me e vai di fuoco manuale :snob:
P.S.: oggi ho fatto un giretto ad Ostia, non ho trovato nulla di particolarmente ispirante per provare la nuova macchina se non la struttura delle poste.
Ho fatto un paio di scatti che li per là non mi sembravano granchè, sono tornato a casa un po' deluso, poi ho aperto la foto su Lightroom... porca puttana, la NEX-7 è un altro mondo rispetto alla 5T, non c'è proprio confronto! Mai visto un livello di dettaglio così alto, non credevo ai miei occhi :bua:
Tra l'altro questo conferma che cmq ho degli ottimi obiettivi :look:
...o almeno il Miranda 24mm che ho usato :look:
...che credevo fosse il più scarso :look:
...appena posso sono curioso di provare il Pentax che dovrebbe essere ancora meglio, anche se non capisco come potrebbero venir meglio di quello che ho fatto oggi :chebotta:
Abuò insomma, era per dirvi, super soddisfattissimo :snob:
Alla fine ho preso i tre sigma per la Sony :sisi: con una spesa simile potevo prendere il Sony 18-105, ma dovrebbero andare meglio facendo un po il dj di ottiche :asd:
Dove/quanto le hai pagate?
Comunque poi facci sapere le tue impressioni, ho sempre il 19mm nel mirino (pun intended :asd: )
:facepalm: spero di no
la nikon è alla 1.01 e l'ultimo Fw è l'1.02 ma come scritto giorni fa pare che l'unica differenza sta nella schermata del cambio del fuso orario, il che mi suona strano che facciano un nuovo firmware solo per cambiare la schermata di una roba che imposti una sola volta nella vita.
c'è l'ottica che probabilmente dovrà essere aggiornata (fortuna che ho comprato subito anche la dock).
@grassetto :|
ovviamente è pure un giorno dimmerda, col vento che c'è rischio di smerdare subito subito l'ottica per poi avere rotture di balle in caso di restituzione/sostituzione (che poi pare che il negozio in questione non accetti resi se acquistati con PIVA :facepalm:)
poi si lamentano di amazon o degli acquisti di importazione diretta "eeeh, il mercato italiano è in declino" e grazie al cà.
Stavo scherzando, su :asd:
Comunque a prescindere da quello che dicono, fai comunque l'aggiornamento all'ultimo firmware e poi fai il reset totale della macchina, falla tornare alle impostazioni di fabbrica.
Non hai idea dei problemi che ho risolto facendo queste due semplici cose.
Bello, la dock era giá a 1.01 e l'obiettivo è a 1.00 senza nessun aggiormanento disponibile :fag:
Ogni volta che prendo in mano la macchina ci sono cazzi da fare e comincio ad incazzarmi. Per fare il controllo dei firmware sono stato interrotto diecimilavolte e laggente non fsceva che ronzare intorno.
Non appena mi fermo non succede piú nulla :facepalm:
Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk
:celafa:
Poi postaci pure qualche foto!
legandomi al sondaggeggio dell'altra volta, le vostre ottiche le proteggete coi filtri?
Io mai avuto il bisogno ma con sto chilo di sigma da 82mm di diametro me la faccio sotto a muovermi in giro :fag:
dai graffi dici? Io normalmente quando non scatto rimetto il tappo :sisi:
si ok, però in determinate circostanze non puoi mettere e togliere il tappo ogni 5 secondi :bua:
anche perchè col paraluce montato non è semplice (almeno su sto sigma, non mi piace per nulla il feeling del tappo) e rischi di:
-perdere il tappo di mano, pensando dia verlo inserito correttamente
-lasciare ditate sull'ottica nel tentativo di recuperare il tappo in caduta libera
:asd:
Guarda, io normalmente tengo la fotocamera in mano quando sto in una zona "interessante", e la tengo con l'obiettivo rivolto verso il basso così che non ci entri mondezza random.
Quando mi guardo in giro e non vedo nulla di interessante, tappo e riposta nel marsupio/borsello.
Ah, tra l'altro mi sono preso un borsello piccolo piccolo giusto giusto per la fotocamera e un obiettivo aggiuntivo da Amazon proprio oggi, mi dovrebbe arrivare lunedì.
Ad oggi andavo in giro con lo zaino, scrutavo la zona, mettevo l'obiettivo che reputavo migliore + un paraluce e via dentro a un marsupio (tra l'altro manco imbottito :bua: )
concordo con tutto ma ti ricordo che spesso vado per fratte :smug:
piuttosto il problema sono le dimensioni dell'occhio, devo abituarmi a quelle misure :timido: