certo io ne avevo uno faceva scansione e sviluppo ( ossia scansionava i negativi e tirava fuori un positivo) sia pellicola che diapositiva.
epson perfection photo v1200 annata 1998 se non sbaglio
Visualizzazione Stampabile
A me all'epoca avevano suggerito il Reflecta 7200, se non sbaglio si trovava sui 400 :sisi:
... oppure usi questo
http://imback.eu/home/
I Plustek sono lenti ma la qualità non è male.
https://my.mixtape.moe/qllhnm.jpg (certo, questa è scattata con una lente Zeiss su pellicola a 20 iso)
Beh meglio, così si capisce dove sta il limite dello scanner :)
devo dire che mi sembra molto buona, quello che noto negli scanner economici, specie nel b/n che generano un sacco di rumore digitale, con una gamma di grigi veramente limitato con una grossa tendenza a chiudere i colori scuri...con risultato di avere macchie nere senza alcun dettaglio...
Su questa vedo che i dettagli mi sembrano non mancare con una gamma di neri che almeno come prima impressione sembra molto buona, poi ovviamente bisognerebbe vedere anche l'originale, comunque mi sembra un risultato di tutt'altro livello rispetto al mio scanner piano e altri che ho visto.
io ho l'epson perfection 3490 Photo, modello primi anni 2000...sulla carta le caratteristiche sembravano piuttosto buone, con le DIA ancora ancora, con i negativi, specie in b/n fa abbastanza schifo...
https://www.subito.it/fotografia/son...?from=userlist
Ma secondo voi questo a 500€ si vende tutta quella roba insieme? :pippotto:
Gli ho mandato una mail, vediamo che risponde. Se è compreso tutto quel ben di Dio... faccio la follia. Ve lo dico.
Guarda, io su internet pago solo con Paypal come beni e servizi, che se me succede come un'altra volta che mi arriva un oggetto diverso e il venditore non risponde, Paypal interviene e gli detrae i soldi coattamente dall'account e me li ridà.
Ad oggi, incredibilmente, dopo più di 10 anni che compro/vendo online non ho mai ricevuto inculate, e quando le ho prese sono riuscito sempre a farmi ridare i soldi fino all'ultimo centesimo.
Questo per dirti, a mano non posso ritirarlo, perchè il tizio sta in un paese inculato chissà dove nella provincia di Trapani, ma se mi accetta Paypal sto tranquillo. Se invece vuole bonifico o ancora peggio ricarica postepay è palese che sta cercando di fregarmi.
EDIT: le altre sue inserzioni però mi sembrano legit :uhm:
EDIT 2: vedendo che è tutta roba nuova potrebbe trattarsi di merce rubata della quale deve disfarsi velocemente :uhm:
Ma lassa sta', anzi segnala a quei cialtroni di Subito che è meglio... a parte che non fa nemmeno l'elenco (e già lì...), comunque vedo un 24-70/4 Sony-Zeiss, che per quanto non sia trascendentale è quotato non meno di 600 euro, sull'usato... l'altro non capisco benissimo ma mi sembra un 55/1.8 sempre Sony-Zeiss, grande ottica e altri 600 sacchi. I Samyang valgono meno ma sono pur sempre altri due obiettivi, altri 200 ciascuno minimo... e la macchina da sola meno di 700-750 non vale. Fai te eh :chebotta:
E' un truffatore professionista, l'ho beccato: https://www.tellows.it/num/03423052051
Faccio la denuncia a Subito.it e bon.
Ecco fai... guarda altri due annunci a caso del brav'uomo:
https://www.subito.it/fotografia/nik...?from=userlist
https://www.subito.it/fotografia/fot...?from=userlist
:rotfl:
Non conosco il valore di quell'obiettivo e macchina... quindi non ti saprei dire :asd:
Molti su Subito.it mettono un prezzo indicativo o magari il prezzo di solo una parte della loro inserzione, ho pensato si riferisse al solo corpo macchina (che tra l'altro è stato fotografato pure fuori dalla scatola, quindi nuovo e sigillato un par di cazzi).
ma secondo voi è possibile trovare un ottica anni 80 (dunque con circa quei 35-40 anni di vita) che non ha polvere nelle lenti interne?
Ho messo in vendita un po' di roba che non uso per finanziare lego...fra cui un Zuiko 50mm F1.8...uno mi contatta tira sul prezzo e vabbé...(parliamo comunque di cifre basse) e poi lascia dicendo, ah ma leggo nell'inserzione che ha della polvere nelle lenti interne allora niente...
boh...io lo scrivo anche se mi sembra una cosa scontata ma per sicurezza, ma su certe ottiche boh, credo sia anche superfluo dirlo a meno che uno non le abbia fatte pulire recentemente...
l'ho segnalato più che altro perchè ha un granello un po' visibile, si nota anche nella prima foto vicino al centro, il puntino grigio...
https://www.subito.it/fotografia/oly...st=1&spoint=ar
Un 500 f/4 AFS varrà tipo 3000 euro (e non è l'ultima versione, sennò di più), una D750 almeno 1300 e un 24-120, boh, 500... fai tu :asd:
Comunque se t'interessa materiale Sony o compatibile Sony iscriviti al gruppo FB Sony mirrorless Italia, c'è un gruppo mercatino collegato dove gira un sacco di robba (vintage compresi, visto che siamo elastici sul concetto di "compatibile"), e mi tocca approvare gli annunci :asd:
ma tu non eri quello che si teneva alla larga da FB? sei finito a gestire addirittura un gruppo? :uhm:
comunque mi sa che mi ci iscrivo per curiosità verso il mondo sony...e poi a sto punto ho un paio di ottiche minolta di cui liberarmi :asd:
No, non è possibile non trovarla a meno come dici tu di non averla fatta pulire da poco (ma anche lì comunque qualcosina qua e là resta), ma anche con ottiche molto più recenti (cioè, magari puoi non trovare il granello più grosso che vedi già a occhio al primo sguardo, ma se lo guardi in controluce qualcosina di fine c'è).
La gente è fuori di testa, probabilmente se non scrivevi niente manco se ne accorgeva :asd:
- - - Aggiornato - - -
Io non mi rimangio mai quello che dico :snob: infatti ho un account fake creato ad hoc :tsk:
Ne gestisco più di uno se è per quello... due palle :D
ormai sei nel tunnel :snob:
No è impossibile, tutte quelle che ho, persino quelle di mio padre che le ha tenute sempre maniacalmente hanno qualche piccolissimo puntino all'interno, ma non inficia minimamente sulla resa a mio avviso.
Mi sono iscritto al gruppo e al mercatino comunque, se mi accetti mi fai un favore :asd:
Io visto l'annuncio il mio dosimetro di cazzaro è scattato a mille...[emoji16]
Ci fosse un modo per fotterli di rimando sto personaggi.
No ma poi laggente che c'è in giro è una roba da topic sulla pirateria domestica :facepalm:
Cose tipo... per iscriversi al gruppo mercatino bisogna essere iscritti al gruppo principale, all'atto della richiesta appare una semplice domanda "sei iscritto al gruppo principale eccetera? In caso contrario per favore fai la richiesta" e la gente in quel modulo risponde cose tipo "voglio acquistare Sony", oppure "meglio Sony o Fuji?", oppure anche soltanto "ciao", "Sony" e via dicendo... analfabetismo funzionale a piena forza :facepalm:
Gli altri gruppi che amministro son cose piccoline, di nicchia, molto più tranquilli... ma il Sony è la community più grossa a livello di lingua italiana sulle ML Sony, 11-12k iscritti in costante crescita... è una bolgia: si va dai professionisti seri ai casi umani :chebotta:
(e ogni tanto sbattiamo fuori qualcuno di questi ultimi :bua: )
p.s.: Don Luca ti ho fatto entrare... credo :sisi:
Confermo, sono entrato! :celafa:
Ma posso vendere anche ottiche vintage che non uso (con i rispettivi adattatori)? Oppure è limitata solo a roba Sony nativa?
Come dicevo siamo di manica larga, a livello di obiettivi si può vendere tutto ciò che è compatibile (è il bello del sistema, del resto), quindi oltre alle native Sony e Zeiss dedicate vanno bene anche ottiche vintage di qualsiasi tipo o marca, Leica o Zeiss anche moderni, e pure obiettivi Canikon AF eccetera, purché adattabili su Sony.
Quello che non si può vendere, in sostanza, sono ottiche incompatibili (tipo quelle per altre mirrorless come le 4/3, Fuji, Nikon 1 ecc.), nonché ovviamente fotocamere e accessori di altre marche (es. la reflex Pentax, il flash Canon o il grip Nikon anche no, grazie...) :asd:
Per lo stesso motivo, adattatori sì, purché un lato dell'innesto sia Sony E... :sisi:
E ovviamente no, non si possono vendere aspirapolveri, griglie per il barbecue, roulottes, telefonini e quant'altro (capitato pure quello) :facepalm:
Che meraviglia, è pieno di lenti paccottiglia che tanto mi piacciono! <3
Pure a prezzi onesti! E' la fine.
:uhoh:
Comunque sì, ci sono 2-3 tizi che vendono in continuazione robba-vintage-da-cassonetto che piace a te :jfs2: (...tipo che secondo me ci fanno qualche soldino insomma, anche se sono dei privati), però finora non ci sono arrivate lamentele in proposito, quindi penso siano onesti* :sisi:
In teoria ci sarebbe anche un sistema di feedback (chi compra dopo dovrebbe scrivere un post dicendo come si è trovato col venditore, il quale eventualmente può commentare a sua volta), anche se in pratica non lo fanno in molti.
*: oddio, di uno per la verità mi han raccontato che è admin di uno dei gruppi principali di compravendita di ottiche vintage italiani, e che in pratica se vuoi mettere sul suo gruppo un annuncio di un obiettivo che gl'interessa, anziché pubblicarlo ti contatta in privato, ti offre due lire e poi se lo rivende al doppio :chebotta:
Senti, da cassonetto ci saranno quelle lenti nuove fatte tutte di plastica che pesano 20 grammi e si rompono solo a guardarle :bua:
Porta rispetto per gli anziani! :tsk:
(scherzo ovviamente)
(ma neanche troppo)
Scherzi a parte, ho giusto un paio di vecchie ottiche che non uso che svendo a quattro soldi, chi le vuole se le piglia e via, tanto non è che devo arricchirmici :asd:
Il problema non è il metallo di fuori, è il vetro delle vetrerie Heineken di dentro :jfs2:
:rotfl:
Ho capito va, lasciamo stare l'argomento :asd:
I soli "flatbed" adatti per la scansione del piccolo formato sono dei pezzi da museo (all'epoca costavano quanto un piccolo appartamento) tipo Dainippon Cezanne, Heidelberg Topaz, Creo Eversmart, etc.
I vari Epson consumer anche attuali, tipo v800, sono sensibilmente inferiori al Plustek da 300€. Il problema è che il Plustek funziona -solo- per il 35mm.
Old :asd:
E' una faccenda di cui si discusse tantissimo anni fa, ai tempi dell'uscita delle prime A7, se n'era occupato anche Kasson nel suo blog con una serie di articoli interessanti, ancorché ultratecnici... ad ogni modo, per buona parte sono pippe, sostanzialmente :jfs2:
Però dall'A7ii in avanti puoi selezionare anche "raw non compresso", se vuoi tagliare la testa al toro :sisi:
Si, ho visto e letto parecchia roba in giro, sembra che alla fine sia tutta fuffa. Anzi, in alcune comparazioni sembra che il 12-bit sia addirittura meglio :asd:
Quindi alla fine sono puramente pippe mentali :sisi:
Diciamo che in condizioni limite col raw non compresso hai un pochino più di gamma dinamica e in particolare non rischi qualche artefatto andando ad aprire le ombre su zone di transizione luce-ombra particolarmente forti. Io non ci perderei il sonno, ma comunque la possibilità di scegliere è sempre meglio... si fa sempre in tempo a selezionare non compresso per qualche sessione particolarmente difficile e compresso nella stragrande maggioranza dei casi :sisi: (in effetti sulla A7ii non credo di aver mai usato il non compresso, ora che ci penso, se non all'inizio per fare appunto delle prove... anche perché onestamente non mi sono mai ricordato di cambiare impostazione sul campo... tornando a casa qualche volta ho pensato "ah sì, avrei potuto mettere non compresso... va beh la prossima volta..." :asd: )
Invece, non ricordo se l'hai nominato prima o no, una cosa che può dare fastidio sulla A7 prima serie (e solo su quella, la R e la S no, e nessun modello della 2a o 3a serie) sono i riflessi negli scatti notturni (detti anche "blob" su FB), ovvero dei particolari aloni colorati, una sorta di ghosting di forma peculiare, intorno alle sorgenti di luce ad alto contrasto (es. lampioni, lampadine ecc.), in maniera tanto più evidente quanto più lontani dal centro e quanto più l'ottica è grandangolare.
Chiaramente, qualsiasi fotocamera digitale, avendo, per costruzione, un vetraccio davanti al piano focale, può fare robbe del genere, però l'A7 prima serie lo faceva in modo particolarmente noioso e sistematico, quindi se scatti molto la sera o in interni questo è decisamente un motivo per preferire l'A7ii (altro che le pippe del raw compresso...) :sisi:
Se invece scatti in daylight, sole alle spalle eccetera... probabilmente non te ne accorgeresti mai.
Il punto è poi nella vita reale quanto effettivamente questo finisca a incidere.
Per vedere le differenze ho visto gente zoomare al 400% per riuscire ad apprezzare le differenze (quando ce n'erano, ed erano solo in casi veramente limite, dove si è fatto qualcosa *apposta* per testare le differenze), quindi onestamente non riuscirei, ad esempio, a giustificare l'acquisto di una a7ii solo per avere il 14-bit non compresso.
Comunque, in generale, dopo aver letto per giorni veramente una vagonata di risorse, ho deciso che a Settembre probabilmente mi prenderò la a7 liscia che tra i (pochi) vantaggi che ha sulla a7ii ha dimensione e peso ridotto (che per me che ho fatto il percorso cellulare -> NEX-5T -> NEX-7 è comunque importante).
L'IBIS... eh, si, mi sarebbe davvero utile, ma la differenza nell'usato tra la a7 e la a7ii sono 400 euro... quasi il doppio, per me non ne vale la pena.
L'autofocus non mi fa differenza perchè uso obiettivi legacy, quindi alla fine non so cosa rimanga.
EDIT: ho visto ora il tuo post successivo.
Si, l'avevo già citato (lo chiamano "sensor reflection" o qualcosa di simile), ma a parte che l'effetto per qualche motivo mi piace moltissimo e ne abuserei a schifo per motivi artistici :asd: , ho letto che comunque capita solo in casi abbastanza isolati, dove hai zone di luce molto forte unite ad un'apertura molto piccola (f/11 e più).
Insomma, se scatti di notte devi avere un occhio di riguardo, altrimenti vai tranquillo e io normalmente di sera non vado in giro a scattare (la street photography non mi interessa molto, figurati la notturna :asd: ).
Beh no, di sera o in interni non sono casi isolati, con i grandangoli capitava quasi ogni fottuta volta :chebotta:
Di giorno come detto probabilmente non te ne accorgi nemmeno...