Ah ho scritto che è diviso in due parti, ma pure il divisorio è rimuovibile e puoi fare uno spazio grosso unico, se ti servisse semplicemente uno zaino normale :asd:
Visualizzazione Stampabile
Confermo l'affidabilità del sito
partita lunedì, arrivata adesso, martedì. DHL Express :sisi:
https://i.imgur.com/6fXeHBQ.jpg
Il sito è E-Infinity :sisi:
https://www.e-infin.com/eu/item/3071...ra_(body_only)
https://www.youtube.com/watch?v=uQJgAXuz-QI
Quel sigma mi sa è uguale al mio :asd:
Nope. 24-70 f2.8, ma dalla foto sembrano assolutamente identici :asd: tra parentesi, l'acquisto del 35mm è rimandato, che ad ottobre c'è da pagare l'assicurazione della moto :chebotta:
sto provando l'AF sulle piante :asd:
Praticamente da ISO 100 a ISO 1600 non c'è quasi differenza :rotfl:
https://i.lensdump.com/i/AAXIbq.jpg
ma quanti stop di ombre recuperi?
:fag:
Tanti :asd:
Comunque magari le prove per la gamma dinamica le faccio facendo due passi dietro casa stanotte
Per ora ho fatto più che altro prove di AF sui gatti ed è spaventoso, lui è Gandalf, è nero, in una stanza buia ad ISO 6400 e la macchina ha beccato l'occhio senza problemi o fatica. Leggero micromosso che stavo ad 1/50 su un 135mm, ma comunque risultati pazzeschi.
La 5d2 semplicemente non lo vedeva manco a pregare.
https://i.lensdump.com/i/AAXJz1.jpg
ok due prove così a gusto, la vetrina l'ho fatta troppo gialla però mi piaceva :timido:
https://i.lensdump.com/i/AAX3Mo.jpg
https://i.lensdump.com/i/AAXsqi.jpg
https://i.lensdump.com/i/AAX4h9.jpg
https://i.lensdump.com/i/AAXpC2.jpg
niente di estremo, ma sono proprio ad impegno zero. Scattato, editato al volo, fine. Niente denoise se non quello standard di capture one (c'è tipo un settaggio intelligente)
E' stato davvero velocissimo :pippotto:
Dopo mi spulcio il sito per vedere cosa ha di interessante :snob:
Ottime foto tra l'altro, recupera a bestia le ombre da quel che vedo, molto ottimo (cit.) :snob:
Bravo bravo, divertiti e postaci un po' di roba :alesisi:
Sì in realtà potevo esagerare molto di più, quelli saranno 2 stop e mezzo di recupero al massimo, posso arrivare a 5 senza troppi patemi... ora butto l'immondizia e vedo se riesco a fare qualcosa di più spinto, è difficile "disabituarsi" allo scattare giusto!
Comunque anche con l'A7 lo fai penso :sisi: la cosa bomba della Canon è l'AF ninja perfetto e tutto il resto
Provato ad esagerare, questi sono 3 stop di recupero + penso un altro stop e mezzo del recupero ombre dinamico di capture one, troppo :asd:
https://i.lensdump.com/i/AA5xb3.jpg
https://i.lensdump.com/i/AA5wlF.jpg
comunque zero rumore a pattern, che è quello osceno distruttivo ed era il problema delle vecchie Canon :alesisi:
edit: e questi invece son due scatti notturni esposti più o meno giusti, fatti quando sono uscito a buttare l'immondizia niente di speciale ma tanto per concludere e poi non spammo più il thread, nel secondo scatto la zona a sinistra era completamente nera
https://i.lensdump.com/i/AA5aPq.jpg
https://i.lensdump.com/i/AA5G4D.jpg
Ragazzi torno alla carica sulla questione foto/videcamera per il calcetto.
Ho fatto un po' di giri di negozi qua intorno ed è venuto fuori che:
- le videocamere sotto i 500 euro hanno praticamente tutte il sensore a 1 pollice che fa recere
- l'unica eccezione dovrebbe essere questa la Sony FDR-AX33 https://www.sony.it/electronics/vide...specifications che ha anche lo stabilizzatore ma mi sembra che qualcuno disse che registra con formati non compatibili con premiere pro.
- una mirroless fa tutto quello di cui ho bisogno
Uno dei negozianti ha speso lodi su lodi per l'olympus e-10 mark 2....
La sony si trova usata a 400€, l'olympus a circa 100 euro in più. La g1x prima versione si trova ancora sui 200 euro, la seconda versione 4/500 euro.
Avevo provato a guardare le panasonic che aveva detto Don Luca ma trovo recensioni anche abbastanza negative oltre al fatto che la g5 pare introvabile
Che dite?
Guarda, Panasonic da sempre ha rivolto molta attenzione alla parte video. Quando ti ho passato quel modello è perchè avevo fatto un po' di ricerche in giro.
Ricorda sempre che stai sui 200 euro di budget totale, quindi ti serve una macchina sicuramente usata e pure un po' vecchiotta, altrimenti non ci rientri.
Ovvio che se recensita oggi non possono tesserne chissà quali lodi, ma avevo letto ai tempi che era una signora macchina.
Insomma, alla fine comunque fai un po' te :sisi:
Ricorda che quando entri nel mondo delle macchine con ottiche intercambiabili le ottiche fanno una bella differenza, penso anche a livello video. :sisi:
No dai 200 no, fino a 400 ci stiamo
bè, hai raddoppiato il budget, m'hai detto niente :bua:
Ovviamente questo cambia tutto, magari dopo mi faccio qualche ricerca e ti faccio sapere, ma mi affiderei di più ad altri che hanno più esperienza in campo video :sisi:
L'em10 mkII non è certo il top per i video, ma rispetto alla stragrande maggioranza delle videocamere vince a mani basse...(in compenso è un ottima fotocamera)
Io avevo la em10 mk1...mai usata per video, ho però l'em1 e la pen epl5, grosso modo siamo lì come video...se vuoi se riesco se mi dici cosa ti interessa ti faccio qualche video "di prova e te li carico"...
La g5 non era male specie per i video specie con il firmware alternativo, ma i modelli che cominciano ad essere veramente interessanti sono la g6 e g7...
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Stavo pensando... forse dovendo lavorare "al buio" non gli conviene un sensore più grande tipo APS-C rispetto al M43?
Potrebbe vedere qualcosa come una Nex3N montava il 16mp che non era affatto male con poca luce (anche se quello della nex3 sembrava un po' castrato rispetto ad altre), come prezzi le tirano dietro...oppure Nex6 o Nex5R...
In budget potrebbero esserci anche delle canon tipo la 550, 600D ecc...ma quelle con il vecchio 18mp/20mp meglio lasciarle stare, alla fine vanno come le m4:3 se non peggio...
siccome sto ancora guardando per una Canon usata per mia nipote, lo "storico" dei sensori mi interessa particolarmente...quali sarebbero quelli da evitare?
poco tempo fa consideravo la 40d troppo obsoleta, poi a forza di leggere opinioni ottime anche recenti sulla 30d ci stavo quasi facendo un pensierino, anche se temo avrebbe la gamma dinamica di un iphone :asd:
(edit: e non ho ancora deciso se la mancanza di live view e video sia grave)
Da evitare...oggettivamente nessuna, molto dipende da uno cosa deve farci e come vuole scattare...tutto sta a quanti soldi hai e cosa puoi comprare, poi in base alle alternative uno valuta se meglio una o l'altra soluzione...
Secondo me roba come 30...40D sono veramente vecchie, non so che budget hai ma oggi come oggi anche a parità di costo andrei su una 550D...600D 650ecc...o o almeno una 60D se vuoi stare sulla fascia "semipro".
Vero che 40D 50D erano di fascia superiore ma ormai sono piuttosto datate, un modello come le 6xx ha comunque tutto quello che serve, moduli AF analoghi se non migliori e funzioni aggiuntive alla fine interessanti...
Puoi guardare anche un 550D, qualcuno dirà che sono fotocamere con una pessima ergonomia, ma secondo me non è vero, hanno una ghiera dedicata abbinata a un pulsante fn e tutto sommato permettono di fare un po' tutte le operazioni fondamentali con discreta velocità e semplicità, unito al fatto che hanno tasti dedicati per ISO, le varie scorciatoie per raggiungere i menu fondamentali...non sarà l'ergonomia di una PRO ma quello che serve è a portata di mano e per cominciare e non solo vanno benone.
Sono corpi anche più compatti e leggeri, hanno un buon liveview, funzione video e supportano le schede eye-fi (schedina sd che costa un 20 euro con wifi integrato e ti passi le foto allo smartphone al volo), e al giorno d'oggi non è una cosa da poco...
ne trovi sui 250...300 euro.
Questo se vuoi stare sulle canon, se poi vuoi valutare una mirrorless ci sono altre alternative.
E' la figlia di mio fratello fullframistacanonista e prestatore di ottiche e flash, quindi sì, canon :asd:
L'idea è spendere poco oggi e vedere se le piace. Se si prendesse bene, un domani comprerà il corpo che vorrà, che tanto il papino le gira le ottiche L :asd: (meglio ancora se Canon manterrà la compatibilità con l'EF sulle future mirrorless)
Al momento ha la mia compattina e si diverte un mondo...però mi rendo conto che la limita molto, quando con la rx100 la prima volta che l'ha presa in mano ha scattato questa (l'avevo già postata a suo tempo)
https://farm1.staticflickr.com/899/4...71e12690db.jpg
Io avevo adocchiato la 500d, e mi sembrava perfetta. Ottima risoluzione, tasti disposti più o meno come sulla mia 200d (e non è vero che sono scomodi :asd:, non sarà come avere più ghiere ma il pulsante fn vicino al pollice ed il pulsante iso vicino all'indice vanno alla grande), live view, e prima dslr canon (almeno di quel segmento) con funzione video. Poi essendo una bambina un corpo piccolo e leggero è sicuramente meglio.
Però ho letto il tuo messaggio che dice di lasciar perdere i sensori con certe risoluzioni e mi è veuto il dubbio...
edit: sono in ufficio, ho letto di fretta e ho riscritto il tuo discorso su tasti fn/iso x(
ecco io farei giusto uno sforzo in più per la 550D (non so a che prezzi trovi la 500D) comunque per me vai benone...anche perchè comunque in canon o vai sui modelli con l'ultimo 24mp usato sulle ultime o sei più o meno sempre li con il 18mp/20mp e anche con il 15mp non cambia tantissimo...che poi non è che facciano "schifo", ok rispetto agli aps sony sono meno performanti ma da qui a far schifo ne passa.
tutti uguali, salto di performance relativamente buono con la 7d, poi da lì fino all'80d stessa roba.
Al momento il sensore migliore Canon sulla macchina più economica è la 200d
Da evitare come la peste tutte le xxxxd in qualsiasi salsa
Comunque la 40d è onestissima :sisi:
https://www.e-infin.com/eu/item/3390...m_lens_(black)
Non ricordo quanto era il budget, ma questo prezzo magari è invitante :sisi: 562 su amazon
il budget è tra i 100 ed i 150 euro, tanto basta per macchine serie xxxd di dieci anni fa (per le xxd si va ancora più indietro)...come dicevo è una bimba, inutile investire di più se poi magari passando a cose serie si rompe e molla lì tutto, poi con le ottiche del padre avrà ben poche limitazioni.
Anche dieci anni fa si facevano foto belle :snob: :asd:
allora prendi la 500D e bon se la trovi in budget :snob:
boh sì in effetti la 40d è carina ma la 500d ha uno schermo che ha quasi 4 volte la risoluzione, molto comodo per un neofita così vede cosa fa...
è una lotta abbastanza ad armi pari: dove la 500d ha uno schermo molto migliore, la 40d ha un pentaprisma molto più grande invece che un pentaspecchio... DIGIC III vs DIGIC IV...
accatta la 500d, concordo :sisi:
Per curiosità, qual é la differenza tra pentaprisma e pentaspecchio? :uhm:
Per radrizzare l'immagine e farla vedere nel mirino ci sono due sistemi simili, uno migliore, usi un prisma o usi un sistema a specchio (soluzione più economica e meno duratura nel tempo), lo specchio si "mangia più luce", dunque a parità di dimensioni del mirino e dello specchio un pentaspecchio risulta più buio...insomma meglio il pentaprisma, la differenza si vede, nel vero senso della parola :D
Chiaro, thanks :snob:
tra l'altro i pentaspecchio essendo economici spesso sono anche piccolini, oltre che scuri... pare una differenza da poco finchè non guardi "dentro" una reflex pro e capisci di aver sbagliato tutto nella vita :asd:
(Come lo so? Quando avevo una 450d un turista giappo mi ha chiesto di scattargli una foto con la sua 1Ds. M'è caduta la mascella. Ho visto la stessa reazione da tutti quelli che venivano da una entry ed hanno buttato l'occhio dentro la mia 5d II, ed ora con la IV ancora meglio perchè il mirino è ancora più grande...)
purtroppo su Canon si trova solo dalle xxd in su, nel mio caso (volendo comprare nuovo) fuori budget.
curiosità, sulla 200d il mirino è più grande che sulle sorelle maggiori pentaspecchiate :sisi:
e ovviamente grazie Enrico e galf per la consulenza
a breve vorrei anche testare su stampa la tenuta agli altri ISO, su imaging resource (affidabile?) scrivono che si possono stampare addirittura le foto ad iso12800 (formato 18x12cm, non certo un poster...)
Della 200d? Boh sì in stampa risolvi un po' di problemi, ma 12800... :asd:
Mi fermerei a 3200, se sai usare bene la riduzione rumore !
https://www.dpreview.com/reviews/ima...56247075015981
Io invece devo fare un po' di prove per capire cosa mi conviene fare in situazioni critiche di luce tra alzare gli ISO o recuperare le ombre in PP.
Ultimamente ho la sensazione che io stia un po' abusando della gamma dinamica della a7 e stia perdendo anche nel colore dettagli importanti che invece avrei potuto mantenere intatti alzando gli ISO invece di tentare di recuperare poi in PP.
Inoltre mi piacerebbe moltissimo avere un tasto che mi switcha rapido tra l'esposizione media della scena e la spot. Purtroppo al momento sono costretto a farlo entrando in un menù, invece vorrei farlo al volo. Temo che purtroppo non si possa fare.