Beh insomma... già ad esempio una normalissima F2 o F3 o F5 o FM3A, se bella/mint/boxed*, ne vale 300 o 400, anche escludendo le edizioni commemorative
Per questo chiedevo il modello...
*: occhio che le condizioni fanno una differenza determinante... a sentire il tipico venditore privato italiano, le cose son sempre perfette, ma in realtà ci possono essere differenze nell'ordine del 60-80% a seconda delle condizioni![]()
DK
Non fai prima ad informarti sul modello preciso e a rifare la domanda? Si spazia da migliaia di euro per modelli di particolare interesse collezionistico a tipo 50 euro e anche meno per molte di fascia economica...![]()
DK
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Ok grazie vediamo quando me lo diranno...ci hanno messo 8 mesi a darmi i dati di una vecchia ottica secondo me verso giugno saprò qualcosa.
Se siamo su prezzi umani e ha delle ottiche magari me la porto a casa io direttamente...Ma dopo Natale che ho appena lasciato 840 euro dal meccanico per tagliando e gomme nuove
![]()
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Comunque sta storia che mi arrivano le notifiche mercatino Juza del laowa 15mm e poi non lo prendo deve finire![]()
Juza?![]()
Non conosci Juza?![]()
Si scrive Giuza![]()
DK
Beeeelloooo...![]()
forse ciclico ma...
calibratori per monitor ? vale la pena (nel senso che funzionano?)
ho 2 monitor, un IPS e un NT buono ma l'IPS tende a mostrare immagini relativamente più scure e rossastre, mentre l'NT è molto sparato e tende quasi a bruciare e tende al giallo
la cosa la si nota moltissimo quando passo l'immagine da un monitor all'altro, a vederle singolarmente sembrano ok (ad eccezione della luminosita dell'NT che se l'abbasso sembra di far le cose con la luce spenta).
Se ne comprassi uno so soldi buttati o riuscirei a renderli simili (per quanto siano tecnologie diverse)?
poi non ho mai capito, quando fanno la calibratura generano un file profilo colore da applicare nelle impostazioni monitor/photoshop o che?
Completato il lavoro c'è sempre il software in background?
Insomma è una roba invasiva o è un programmino standalone che fa quello che deve fare e bonanotte al secchio?
Se formattassi la macchina e, supponendo utilizzi un file di profilo colore, potrei semplicemente reinstallare quel profilo per trovarmi il monitor come prima?
sono anni che penso di comprarne uno ma non mi sono mai documentato seriamente perché sarebbero comunque 100 euro da spendere![]()
Per me vale la pena, ma ovviamente non rendono buono un monitor scarso
Però se prendi un buon colorimetro, adatto a lavorare anche su pannelli wide gamut e compatibile con i principali software di calibrazione, ti durerà anni e anni, te lo ritroverai anche quando prenderai un buon monitor...
DK
Io ne ho preso un vecchio spyder 3, ho due monitor scarsi ma la calibrazione li ha resi abbastanza uniformi, ovviamente il gamut è quel che è ha ridotto sensibilmente le dominanti e i colori "strani"...
Probabilmente con un po' di pratica si poteva ottenere una calibrazione simile anche "manualmente", ma con lo spyder è risultata decisamente più facile e veloce...
se hai un 100 euro da spendere sono soldi che non credo ti pentirai di aver speso....
poi io il mio l'ho pagato poco meno di 50 usato su ebay...
nel dubbio, se hai schermi buoni e moderni cerca su tftcentral ed altri siti review con recensione dal punto di vista della precisione dei colori e come ottenere i colori più fedeli.
Ad esempio, penso a breve comprererò un colorimetro, ma intanto il mio Asus nuovo l'ho calibrato a mano in maniera più che onesta ed il profilo colori migliore è sull'impostazione Racing e non sRGB...![]()
Parlando con alcuni che fanno prestampa, sostenevano che gli spyder vari non facessero calibrazioni così accurate...e che una calibrazione "manuale" potesse essere ugualmente efficace...e probabilmente fatta da loro è vero, ma vuoi mettere la praticità di fare tutto con qualche clic?
Poi loro consigliavano l'acquisto di veri e propri spettrometri ma si parla di roba che vai sopra i 700 euro...certo con quelli poi fai il profilo del monitor fino alla stampante...però...
penso siano pippe mentali che servono solo se fai lo stampatore di lavorogli spider cosi saranno sicuramente abbastanza precisi per noi comuni mortali!
Prendi uno SpyderPro e vivi sereno.
A me ha svoltato perché il mio monitor, come tutti quelli di un certo periodo, uscivano di fabbrica con una dominante fredda. Alla fine serve a quello: sistemare il punto di bianco e non avere dominanti.
Poi il programma di monitoraggio non è per niente invasivo.
Si beh sicuramente...io sono soddisfatto del mio che è un modello di anni fa...già quello mi ha semplificato la vita non di poco![]()
e riguardo al funzionamento? generano un file o viene utilizzato il programma del calibratore a mo di scheda video? (tipo i pannelli CCC e nVidia che permettono di calibrare i settaggi indipendentemente dai driver dello schermo e dalle impostazioni integrate)