Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 6

Pagina 6 di 169 PrimaPrima ... 456781656106 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 120 di 3380

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

  1. #101
    Tailong
    Guest

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Tailong ha il Tamron 150-600..anzi questo è il secondo, il primo l'aveva scambiato per una scatola di sigari se non ricordo male


    Fra Tamron e Sigma, tutta la vita Tamron... solo per non avere mai più a che fare con l'assistenza italiana Sigma...

  2. #102
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Ahahah...
    Che è un po' quello che dice chi ha avuto a che fare con l'assistenza tamron

    Scherzi a parte per il poco che ho avuto a che fare con polyphoto li ho sempre trovati disponibili e rapidi nel rispondermi

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  3. #103
    Senior Member L'avatar di Nharre
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    156

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    mi hanno sempre detto di evitare come la peste le ottiche sigma, per via di possibili problemi...confermate?


  4. #104
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Si e no...i problemi li puoi avere con qualsiasi ottica....
    Certo con quelle "terze parti" la percentuale è un po' più alta...in genere il più comune è problemi di forte front\back focus...
    Ma mi sembra sia sempre meno frequente, poi ora la maggior parte delle fotocamere da la possibilità di tararlo, e nel caso di sigma vende anche un accessorio per effettuare eventuali regolazioni...

    In ogni caso sono difetti che rientrano nella garanzia, dunque se proprio butta male ci si fa cambiare l'obiettivo

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  5. #105
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Si e no...i problemi li puoi avere con qualsiasi ottica....
    Certo con quelle "terze parti" la percentuale è un po' più alta...in genere il più comune è problemi di forte front\back focus...
    Ma mi sembra sia sempre meno frequente, poi ora la maggior parte delle fotocamere da la possibilità di tararlo, e nel caso di sigma vende anche un accessorio per effettuare eventuali regolazioni...

    In ogni caso sono difetti che rientrano nella garanzia, dunque se proprio butta male ci si fa cambiare l'obiettivo

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


    e lo dite ora che l'ho comprata??

    Comunque la mia (sigma 18-50 2.8 per aps-c) non mi pare aver problemi. Peró son talmente nabbo che potrei non essermene accorto. Che é il problema di front-back focus? Distanze di messa a fuoco sballate rispetto a quanto scritto sulla lente?

  6. #106

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Nharre Visualizza Messaggio
    mi hanno sempre detto di evitare come la peste le ottiche sigma, per via di possibili problemi...confermate?
    Un tempo era vero. Da qualche anno hanno inventato un macchinario nuovo per il controllo qualità rapido, ci passano quasi tutte le lenti e i problemi si sono notevolmente ridotti.

  7. #107
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Nharre Visualizza Messaggio
    mi hanno sempre detto di evitare come la peste le ottiche sigma, per via di possibili problemi...confermate?
    Vero anni fa, ormai no, fanno prodotti qualitativamente pari a Nikon e Canon (ad esempio. Credo Canon e Nikon abbiano fatto più prodotti sballati della Sigma ultimamente ) sulla fascia Art, i problemi di affidabilità stanno a 0.
    Posso dirti che sul mio 18-35 1.8 s'è allentata la gomma dell'anello zoom, ma finito lì il problema.

    Ovviamente se vai a prendere prodotti di fascia vecchia ed economica ma che vengono ancora venduti, i problemi restano. Se compri EX più recenti (tipo 85 1.4) oppure Art stai sicuramente in una botte di ferro più che con i Tamron, che onestamente credo solo con il 15-30 2.8 abbiano finalmente fatto un'ottica che non esplode in mano ad un utente su tre

  8. #108
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Mi sembra che anche tamron sia migliorata da questo punto di vista...
    del 150-600 non ho sentito particolari lamentele...
    e anche su prodotti "storicamente" ostici generalmente si sente gente più soddisfatta rispetto ad un tempo...
    vedi tamron 17-50, 10-24 ecc...

    Poi anche con sigma alcuni prodotti recenti appena usciti presentavano qualche problema, il 18-35 1.8 ha dato grattacapi a parecchia gente...tant'è che spesso appena uscito veniva "stroncato" per problemi di AF (poi anche in modo troppo eccessivo, secondo me quest'ottica ha generato anche parecchia "invidia" )

    Detto questo non sono immuni da difetti neppure le ottiche "ufficiali"...e una certa casistica c'è sempre (poi non sempre è necessariamente colpa dell'ottica).



    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    e lo dite ora che l'ho comprata??

    Comunque la mia (sigma 18-50 2.8 per aps-c) non mi pare aver problemi. Peró son talmente nabbo che potrei non essermene accorto. Che é il problema di front-back focus? Distanze di messa a fuoco sballate rispetto a quanto scritto sulla lente?

    Beh nell'altro topic ti avevo avvisato del possibile rischio, infatti ti avevo consigliato di acquistare in un negozio "fisico" o acquistarlo online in un negozio dove non ci fossero particolari problemi per un eventuale reso (tipo amazon).
    Comunque come detto inutile farsi venire il panico, le ottiche che danno problemi anche negli anni peggiori erano comunque una minoranza...e comunque poteva capitare anche con un ottica "ufficiale canon", se la sfiga decide che tocca a te non c'è nulla che possa salvarti : ..quando decide può anche essere che spendi 60k euro per una BMW e non riesci neppure a completare il tragitto concessionaria ---> casa che resti a piedi )

    Per scoprire se va come deve, tieni l'ottica a F2,8 e prova a scattare a diversi soggetti a distanze diverse (e variando la lunghezza focale), se le foto non presentano particolari problemi di messa a fuoco sballata, sono poco nitide ecc...insomma le vedi bene vuol dire che l'ottica va come dovrebbe...

    L'ideale è fare il test in situazioni di buona luce naturale e usando magari il solo punto di messa a fuoco centrale in modo che sei sicuro che la macchina sta mettendo a fuoco dove pensi te (cioè al centro).
    Test in casa possono essere sfalsati da certi tipi di illuminazioni che possono far "sbarellare" l'af...
    Ultima modifica di Enriko!!; 30-01-16 alle 10:56

  9. #109
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.230

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Il QC è un pianto su tutte le ottiche moderne purtroppo, Art, non Art, Nikon, Sony e compagnia bella
    DK

  10. #110

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Il QC è un pianto su tutte le ottiche moderne purtroppo, Art, non Art, Nikon, Sony e compagnia bella
    Non è proprio vero, questo - un tempo c'era molta più variazione, in realtà (escluse le lenti cinematografiche serie, che venivano e vengono tarate una a una e costano quindi dieci volte di più), è solo che i moderni sensori ad alta densità sono più esigenti e permettono di evidenziare i problemi in modo più riproducibile.

    Purtroppo è vero che adesso che questi sensori sono alla portata di tutti un po' tutti si devono preoccupare della cosa.

  11. #111
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Con la prima reflex da 6mp non mi sono mai posto il problema del f/b focus... quando sono passato a 14mp sono saltate fuori le magagne...
    Poi oggi con il digitale si è diventati tutti ultra critici e esigenti con le ottiche, in certi casi anche in modo eccessivo, visto che basta aprire una foto a pc e guardarsela al 100-200% per analizzare ogni minimo difetto...difetti che poi spesso magari nella pratica sono molto meno evidenti di quanto possa sembrare.

    Una volta bisognava stamparle o al limite proiettarle, insomma era più difficile vederne i limiti...

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  12. #112
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.230

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Non è proprio vero, questo - un tempo c'era molta più variazione, in realtà (escluse le lenti cinematografiche serie, che venivano e vengono tarate una a una e costano quindi dieci volte di più), è solo che i moderni sensori ad alta densità sono più esigenti e permettono di evidenziare i problemi in modo più riproducibile.

    Purtroppo è vero che adesso che questi sensori sono alla portata di tutti un po' tutti si devono preoccupare della cosa.
    Ma non direi, in realtà stiamo arrivando giusto ora alla risolvenza delle pellicole più dotate in tal senso (lo sharpening - e il marketing delle Case nel passato decennio - sono fuorvianti...). Semmai il punto è che adesso, come dice anche Enrico, tutti guardano i crop 100% come se non ci fosse un domani, in passato ci si regolava in modo più pragmatico, stampe alla mano. Io ero fra i pochi ad alzarsi a volte dalla poltrona per guardare qualche dettaglio delle dia più da vicino... e anch'io lo facevo di rado, comunque.
    DK

  13. #113

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Ma non direi, in realtà stiamo arrivando giusto ora alla risolvenza delle pellicole più dotate in tal senso (lo sharpening - e il marketing delle Case nel passato decennio - sono fuorvianti...).
    Questa cosa è tecnicamente vera, ma in pratica no. Le pellicole con risolvenza superiore ai moderni sensori sono quelle da microfilm, tipo techpan o adox pan 25, usate su soggetti ad alto contrasto con straordinaria cura (e su macchine tipo contax rts iii con il dorso aspirante). In realtà problemi di tolleranze, planarità, variazioni nel processo di sviluppo e stampa, etc. rendevano difetti di quel tipo irrilevanti per ogni applicazione che non fosse di fotogrammetria industriale e simili.

  14. #114
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.230

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Questa cosa è tecnicamente vera, ma in pratica no. Le pellicole con risolvenza superiore ai moderni sensori sono quelle da microfilm, tipo techpan o adox pan 25, usate su soggetti ad alto contrasto con straordinaria cura (e su macchine tipo contax rts iii con il dorso aspirante). In realtà problemi di tolleranze, planarità, variazioni nel processo di sviluppo e stampa, etc. rendevano difetti di quel tipo irrilevanti per ogni applicazione che non fosse di fotogrammetria industriale e simili.
    Aldilà delle Technical Pan o Pan F, anche una 100 Delta (se sviluppata al meglio eccetera) sta sopra alle 100 lp/mm, per dire... 100 lp/mm che una A7R2 da 42Mp passa di pochissimo (senza parlare delle perdite da matrice di Bayer: i pignoli in realtà abbassano almeno del 20% la risolvenza teorica). Poi però sul file della A7 metti lo sharpening, e questo dà una percezione errata, alzando il microcontrasto... ma la risolvenza rimane quella.

    p.s.: bella la RTS III, ce l'ho ancora, ma il dorso aspirante è probabilmente più bello che utile...
    DK

  15. #115
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    sto cercando su internet (il manuale ce l'ho in polacco, che un po' lo capisco... peró magari qui faccio prima :asd) ma non sono riuscito a trovare niente. La 760d puó salvare immagini raw oltre ai jpeg?

  16. #116
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    spero di sì

    di solito menu e qualità immagine

  17. #117

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Dadocoso Visualizza Messaggio
    sto cercando su internet (il manuale ce l'ho in polacco, che un po' lo capisco... peró magari qui faccio prima :asd) ma non sono riuscito a trovare niente. La 760d puó salvare immagini raw oltre ai jpeg?
    Sì, certamente.

  18. #118
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.615

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Ok trovato... grazie

  19. #119
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Sul tema acquisti digitali in questi giorni mi stanno girando diverse scimmie...devo cercare di resistere :ASD:

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  20. #120
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.230

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Alcune sono anche violente... meglio assecondarle...

    DK

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su