Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 8

Pagina 8 di 169 PrimaPrima ... 6789101858108 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 160 di 3380

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

  1. #141
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.721

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Il meglio che puoi prendere è Panasonic LX100, ma nuova è abbondantemente fuori budget...
    altra alternativa molto valida (ottima) e in budget è la citata Sony RX100

  2. #142

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Madonna ho visto le immagini che bella la Rx100 che è nnnghhh Gra-ie!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  3. #143

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Se sei disposto a lavorare sempre a 100 iso, una Sigma DP2 Merrill si trova nuova a meno di 400€. La qualità tecnica è straordinaria (da reflex full frame di alta gamma, sostanzialmente), ma la paghi in altri modi.

  4. #144

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Cioè come la pago?
    Perchè sempre 100 iso?
    Oddio, alzare tanto gli iso a mio modo di vedere ha quasi sempre portato a rumore di merda e quindi forse non lo faccio quasi mai...però è vero pure che dipende come una macchinetta li gestisce sti iso...e in realtà sono utilissimi alle volte..quindi perchè 100 iso?

    A naso mi convince molto la RX100 ma è la RX100 IV ? No tanto per non confondermi e guardare a modelli sbagliati

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  5. #145
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.721

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Per la sigma DP2
    Rumore sopra i 400iso..
    batterie che durano poco
    af scarso
    Ottica fissa (niente zoom)
    fotocamera che va bene giusto se hai almeno un altra fotocamera (o due)...
    Insomma nel tuo caso è come consigliare una Caterham a qualcuno che chiede un consiglio per un'auto da famiglia


    Per la RX100...vanno bene tutti i modelli, la IV è l'ultima versione...
    Le caratteristiche sono più o meno sempre le stesse.
    l'ultima versione ha una resa un po' migliore ad alti iso...
    e un ottica zoom un po' diversa, un po' più grandangolare ma un po' meno tele 24-70 vs 28-100...
    Vedi in base a quanto vuoi spendere

  6. #146

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Ok chiaro!
    Ma indicami però allora che modello devo puntare per rimanere sotto i 400, come sopra!
    La Rx100 e basta? Cmq sia mo mi informo io però che ne so, mi fido di teh

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  7. #147
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.721

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    se vuoi stare nei 400 euro ti sta solo la RX100 "liscia", la II sta a 450...la III sta a 600 euro e la IV sta a 800+ (diciamo che sopra la II hanno prezzi che secondo me non vale la pena...)

    Fra la I e la II...la II pare un po' meglio come resa salendo con gli iso...e ha come ottica il 24-70 contro il 28-100 della I...

  8. #148

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Più seriamente rispetto alla Sigma, forse trovi una Ricoh GR penultimo modello (tanto la GR II aggiunge solo il wifi).

  9. #149
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.721

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Molto "bella" anche la GR, con un ottimo sensore...ma alla fine si parla sempre di una fotocamera (a mio parere) per appassionati "veri"...ottica fissa da 28mm equivalenti non è propriamente la fotocamera che consiglierei ad un "utilizzatore casuale"...
    Insomma bisogna avere ben chiaro cosa si sta comprando per apprezzarla...come la sigma DP...

    oltre che sotto i 500 euro non mi pare si trovi.
    Se poi si vuole andare sull'usato è un altro discorso e volendo si apre un mondo...

  10. #150

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    no, ottiche fisse no, cioè io ci devo fare la seguente:

    -averla appresso in viaggio e in giro per strada quotidianamente per catturare in qualità d'immagine ottima (ottima nel senso che va benissimo, non che dev'essere a prova di mostra fotografica) roba più varia possibile: ampi spazi naturali e/o una piazza o simili o grandi edifici fino a dettagli.

    L'uso di queste foto è di reference da tenere accanto a photoshop quando disegno/dipingo (quindi per esempio vedo una superficie di un certo materiale con la luce che ci batte e si comporta in una certa maniera: foto, e studio a casa), oppure come textures/photobashing per roba di concept art (per dire vedo una macchina che ha un cerchione che funzionerebbe benissimo come design di uno scudo medievale, oppure una parete con una texture granulosa che voglio usare su tale elemento in una roba di digital painting, scatto e uso a casa).

    Questo è.

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  11. #151
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.721

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Allora vai di rx100...la II essendo con un ottica zoom un po più grandangolare potrebbe andarti meglio per paesaggi palazzi\ampi spazi...perdi un po' come tele, ma se hai meno esigenza di riprendere soggetti lontani la cosa potrebbe non pesarti...
    Comunque già la rx100 1parete da un 28mm equivalente che come grandangolo è accettabilissimo

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  12. #152

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    L'RX100 dovrebbe andare bene per quel tipo di applicazione (però io non avrei così paura del 28mm della GR, basta spostarsi e per quello che intende fare lui il maggiore raggio dinamico sarebbe un discreto vantaggio).

  13. #153
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    L'RX100 fa anche dei video fantastici comunque, cosa da non sottovalutare.

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Se sei disposto a lavorare sempre a 100 iso, una Sigma DP2 Merrill si trova nuova a meno di 400€. La qualità tecnica è straordinaria (da reflex full frame di alta gamma, sostanzialmente), ma la paghi in altri modi.
    Senti, io ce l'ho, consigliarla come compatta è da psicopatici

    è meno comoda di un corredo full frame completo, sta sullo stesso piano delle medio formato, non delle compatte

    i 100 ISO sono il problema minore. Ogni foto che fai va portata in SPP per convertirla in TIFF ed editarla da lì, ti fai facilmente 3 passaggi su tre programmi diversi a seconda del workflow, i file finali sono grossi pure 200mb e passa. Correggere il rumore a macchie viola e verdi è da pazzi. È enormemente sensibile al mosso, come una D800 per dire, a causa della super risoluzione. Ogni foto che scatti ci mette 12 secondi a mostrarla, si arriva al minuto e passa se ne scatti di più insieme.

    Insomma chiariamoci, la adoro, ma non è una compatta - è una Pentax 645z in un corpo da compatta, ad ottica fissa, con una batteria che dura 100 scatti, 70 se hai la pretesa di stare a vedere le foto

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da PistoneViaggiatore Visualizza Messaggio
    Cioè come la pago?
    Perchè sempre 100 iso?
    Oddio, alzare tanto gli iso a mio modo di vedere ha quasi sempre portato a rumore di merda e quindi forse non lo faccio quasi mai...però è vero pure che dipende come una macchinetta li gestisce sti iso...e in realtà sono utilissimi alle volte..quindi perchè 100 iso?

    A naso mi convince molto la RX100 ma è la RX100 IV ? No tanto per non confondermi e guardare a modelli sbagliati
    L'RX 100 sotto i 400€ è solo la I, le altre sono molto più fighe (ottiche più luminose, addon vari tipo viewfinder elettronico, etc... ma costano dai 600 ai 900€ a seconda della versione, sei fuori budget.

    Così, per divertimento:

  14. #154

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Senti, io ce l'ho, consigliarla come compatta è da psicopatici

    è meno comoda di un corredo full frame completo, sta sullo stesso piano delle medio formato, non delle compatte

    i 100 ISO sono il problema minore. Ogni foto che fai va portata in SPP per convertirla in TIFF ed editarla da lì, ti fai facilmente 3 passaggi su tre programmi diversi a seconda del workflow, i file finali sono grossi pure 200mb e passa. Correggere il rumore a macchie viola e verdi è da pazzi. È enormemente sensibile al mosso, come una D800 per dire, a causa della super risoluzione. Ogni foto che scatti ci mette 12 secondi a mostrarla, si arriva al minuto e passa se ne scatti di più insieme.

    Insomma chiariamoci, la adoro, ma non è una compatta - è una Pentax 645z in un corpo da compatta, ad ottica fissa, con una batteria che dura 100 scatti, 70 se hai la pretesa di stare a vedere le foto
    Io ho una DP3m, che al tutto unisce una focale fissa equivalente di 75mm (è più sensibile al micromosso di una A7r con il 55 zeiss, nella mia esperienza); faccio spp -> dxo -> photoshop e tutto. Non è così un dramma, pensa alla camera oscura.
    Si tratta di una macchina che va bene se uno non ha fretta - io la uso come digitale da viaggio (è scomoda, ma è molto più piccola dell'A7r con le sue grosse e costose lenti fullframe).

  15. #155
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Io ho una DP3m, che al tutto unisce una focale fissa equivalente di 75mm (è più sensibile al micromosso di una A7r con il 55 zeiss, nella mia esperienza); faccio spp -> dxo -> photoshop e tutto. Non è così un dramma, pensa alla camera oscura.
    Si tratta di una macchina che va bene se uno non ha fretta - io la uso come digitale da viaggio (è scomoda, ma è molto più piccola dell'A7r con le sue grosse e costose lenti fullframe).
    Penso alla camera oscura e come ti dicevo ad una persona in cerca di compatte non gli consiglieresti l'equivalente di farsi 2 ore in camera oscura per tirare fuori un risultato usabile

    è una macchina che va bene se
    - non hai fretta
    - hai sempre un cavalletto con te
    - hai un pc abbastanza bestia per editare i file
    - ti serve una risoluzione superiore ad una D800E in un pacchetto minuscolo

    etc etc etc etc.

    Le dimensioni fisiche della DP2 sono solo una trappola, l'ingombro reale è molto più grande - in parte è "l'ingombro" di tempo a casa, in parte è l'ingombro di situazioni scattabili (pochine e quelle scattabili richiedono mesi di pratica per capire come tirare fuori un po' di gamma dinamica senza introiare tutto) ed in parte è il fatto che il 90% delle foto le fai male senza cavalletto...

    Per dirti, sono andato in viaggio a torino, potevo portarmi una macchina "piccola da viaggio"... fra la 5d2 e la dp2m ho scelto la 5d2, è sicuramente molto più comoda con una sola batteria mi sono fatto tutti e 5 i giorni, tra l'altro. E, per dirne una, ho fatto delle foto dentro un palazzo fighissimo che con la dp2 non potevo fare (il cavalletto non te lo fanno mettere mica )

    Ripeto, è una bella macchina, ma è l'antitesi totale di una compatta da viaggio.

  16. #156

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Penso alla camera oscura e come ti dicevo ad una persona in cerca di compatte non gli consiglieresti l'equivalente di farsi 2 ore in camera oscura per tirare fuori un risultato usabile

    è una macchina che va bene se
    - non hai fretta
    - hai sempre un cavalletto con te
    - hai un pc abbastanza bestia per editare i file
    - ti serve una risoluzione superiore ad una D800E in un pacchetto minuscolo

    etc etc etc etc.

    Le dimensioni fisiche della DP2 sono solo una trappola, l'ingombro reale è molto più grande - in parte è "l'ingombro" di tempo a casa, in parte è l'ingombro di situazioni scattabili (pochine e quelle scattabili richiedono mesi di pratica per capire come tirare fuori un po' di gamma dinamica senza introiare tutto) ed in parte è il fatto che il 90% delle foto le fai male senza cavalletto...

    Per dirti, sono andato in viaggio a torino, potevo portarmi una macchina "piccola da viaggio"... fra la 5d2 e la dp2m ho scelto la 5d2, è sicuramente molto più comoda con una sola batteria mi sono fatto tutti e 5 i giorni, tra l'altro.
    Sì, è vero che devi sapere quando non usarla e richiede notevole disciplina di scatto, ma è didattica (nel senso che espone difetti della tecnica dell'operatore che altre macchine coprono spesso, ma non sempre).
    Mi permetto un suggerimento: io il 75% del tempo la uso senza cavalletto, ma con l'l-bracket arca swiss montato sopra, così posso appoggiarla su qualsiasi muretto o anche tenerla schiacciata contro un muro liscio per fare una foto:


  17. #157
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    eh però vedi, è in bn, scommetto che a colori la storia era un po' diversa come resa
    in bn puoi usarla anche fino ad ISO 1600 per fortuna.

  18. #158

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Vero (specialmente prendendo il canale blu), però quella era a 100 iso, con un tempo di scatto di un secondo circa (nota le persone in movimento).
    Poi certo, non è una macchina versatile e la curva d'apprendimento è delle peggiori.

  19. #159
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.721

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Qualche esperto di flash Yongnuo?
    li trigger è incluso dalla versione 560 III giusto? differenze con il IV?

    poi escludendo l'uso TTL (che comunque non è presente sul 560 e comunque quando c'è è solo per versioni nikon/canon) che modello trigger dovrei comprare da abbinarci?

  20. #160
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Qualche esperto di flash Yongnuo?
    li trigger è incluso dalla versione 560 III giusto? differenze con il IV?

    poi escludendo l'uso TTL (che comunque non è presente sul 560 e comunque quando c'è è solo per versioni nikon/canon) che modello trigger dovrei comprare da abbinarci?
    Presente! Ho due III ed un IV. Li uso per praticamente tutte le mie foto "posate" con flash, sono eccezionali.

    differenze con il IV?
    il III è solo ricevitore, il IV riceve e trasmette. In pratica puoi usarlo sulla tua reflex per trasmettere agli altri flash. Ha varie impostazioni per trasmettere potenza ed impostazioni zoom agli altri flash, a distanza! Il menù è molto poco intuitivo ma funziona alla perfezione.

    Non c'è motivo per prendersi il III piuttosto che il IV se li trovi allo stesso prezzo, sono identici ma il IV ha quelle funzionalità in più.

    poi escludendo l'uso TTL
    Ricordati che essendo senza TTL significa che sono COMPLETAMENTE manuali. Niente HSS, seconda tendina, assist della messa a fuoco.

    che modello trigger dovrei comprare da abbinarci?

    gli RF 603 II (ricordati il "II", la prima versione fa un po' cagare - nel II hanno messo la rotella per bloccare l'hotshoe e spostato i controlli in maniera che siano raggiungibili da dita umane)

    Ora, il problemino è che li fanno per "canon" e per "nikon", cioè hanno l'hotshoe con tutti i pin, ma sono semplicissimi trigger radio... leggo dalle risposte su Amazon di gente che usa la versione Canon su Fuji senza problemi quindi deduco sia importante solo il pin centrale.
    Il problema però è che, ad esempio, sulla mia Sigma il trigger non entra perchè i pin son troppo grossi per ficcarsi nell'hotshoe. Mentre il 560 III/IV entra senza problemi grazie al suo pin singolo piccolino (e funziona pure, ovviamente)

    Comunque, nel dubbio li rimandi indietro ad amazon, tanto costano 30€ la coppia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su