Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 170

Pagina 170 di 170 PrimaPrima ... 70120160168169170
Risultati da 3.381 a 3.387 di 3387

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

  1. #3381
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Dopo una serie di compleanni in fila in cui ho scattato (per hobby) con solo il 24-105mm f/4 trovandomi alla grande, ho deciso di provare uno zoom anche sulle m4/3, andando contro le mie intenzioni iniziali di fissi & piccoli.
    Ho permutato quasi alla pari un Canon Ef 50mm f/1.4 USM che non usavo mai con un Panasonic 12-60mm f/3.5-5.6 OIS.
    Ovviamente il range di focali favoloso è un po' inficiato dalla luminosità scarsa, ma visti ingombri, prezzo, peso, risolvenza e doppia stabilizzazione (mostruosa!) me lo sono fatto andare bene...tanto con G80 e GX80 fotografo al 99% paesaggi.
    Sembra davvero una gran bella lente, pensare che era (è?) un kit...

  2. #3382
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.056

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    qualcuno ha la z7II o la z8? non ricordo sto chiedendo inforamzioni perchè vorrei passare a quella ma mi dicono che i sensori sono rumorosi.
    penso che in ogni caso il passaggio da una d750 a quella è solo migliramento ma non vorrei spendere un sacco di soldi per una macchina ottima ma che poi mi crei un sacco di lavoro in post.
    Ultima modifica di Firestorm; 17-04-24 alle 19:28
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  3. #3383
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.904

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    qualcuno ha la z7II o la z8? non ricordo sto chiedendo inforamzioni perchè vorrei passare a quella ma mi dicono che i sensori sono rumorosi.
    penso che in ogni caso il passaggio da una d750 a quella è solo migliramento ma non vorrei spendere un sacco di soldi per una macchina ottima ma che poi mi crei un sacco di lavoro in post.
    al 99% è il sensore sony, lo stesso che è anche su non ricordo che leica, e Panasonic S1R... per me la resa è ottima, e ormai risoluzione a parte a me pare siano grosso modo sempre fermi li...

  4. #3384
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Con i vari sw maggiori che usano tutti denoise con ai il rumore è ancora un problema? su fullframe, poi!

  5. #3385
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.904

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Con i vari sw maggiori che usano tutti denoise con ai il rumore è ancora un problema? su fullframe, poi!
    Boh, non saprei, devo dire che comunque che i denoise AI non mi pare che siano sempre la soluzione ad ogni problema...ma sicuramente aiutano molto.
    Poi per me che non vado mai oltre i 6400iso il problema "rumore" ormai non si pone più da anni almeno su FF...

  6. #3386
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    non saranno la risposta ad ogni problema (e personalmente non sono d'accordo* ), ma hanno comunque alzato l'asticella di un paio di stop buoni... quanto potrà un sensore full frame megapixellato modernissimo essere peggiore lato rumore di uno meno denso? 1 stop?

    Comunque ci sarebbe il solito comparatore di DpReview
    D750 vs D850 vs Z7 mk.2 vs Z8

    https://www.dpreview.com/reviews/ima...dget=1&x=0&y=0



    *: proprio in questi giorni stavo provando sulle Panasonic quanto si può forzare la mano tra i-Dynamic e Dxo PureRaw, il risultato è stato questo obbrobrio HDR ottenuto con un +3 all'esposizione e poi un pari recupero delle alte luci.
    Secondo me il dettaglio c'è tutto, nonostante la pesante postproduzione...senza PureRaw (o equivalente denoise ai) la foto sarebbe affogata nel rumore


    Senza titolo by massimiliano, su Flickr

    Stesso discorso secondo me su scatti ad alti iso e bassa luce, il dettaglio ad ISO 3200-6400 non può ovviamente essere uguale ad ISO 200 ma gli scatti sono comunque perfettamente utilizzabili.

    Ultima modifica di maxx; Oggi alle 09:25

  7. #3387
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.904

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    non saranno la risposta ad ogni problema (e personalmente non sono d'accordo* ), ma hanno comunque alzato l'asticella di un paio di stop buoni... quanto potrà un sensore full frame megapixellato modernissimo essere peggiore lato rumore di uno meno denso? 1 stop?

    Comunque ci sarebbe il solito comparatore di DpReview
    D750 vs D850 vs Z7 mk.2 vs Z8
    a parità di tecnologia, si uno stop forse, ma forse anche nulla se ricampioni quello più denso alla risoluzione di quello meno denso, forse perde giusto qualcosa come gamma tonale o dinamica, ma inezie...e forse...se esposta bene ti cambia nulla.
    Non a caso ricordo i confronti fra la prima A7s da 12mp contro la A7III...e la R non ricordo quale, praticamente i vantaggi in termine di tenuta iso della A7s fino ai 3200iso erano meglio le altre, a 6400iso erano più o meno tutte li forse leggero vantaggio per la A7s ma più roba da test che da uso reale, un vantaggio si cominciava a percepire a 12800iso...e per me non a livello tale da gridare al miracolo, anzi.

    Comunque appunto guardando il comparatore di DPreview direi che la Z7II ha quasi uno stop di vantaggio sulla D750 guardando l'immagine comparata alla stessa risoluzione.

    Per il denoise AI, io lo ho usato con un po' di scatti "street" a 6400iso con l'epl5...i risultati sono notevoli, ma comunque va usato senza calcare troppo la mano perché ad esagerare poi si vede.

    mi riprometto sempre di riprovarlo con alcuni scatti di avifauna che avevo fatto a 3200/6400iso in pieno giorno, li mi aspetto grandi cose
    Ma dovrei aggiornare il mio pc di casa che ci mette una vita con le cose legate all'AI...
    Ultima modifica di Enriko!!; Oggi alle 10:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su