Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 143

Pagina 143 di 170 PrimaPrima ... 4393133141142143144145153 ... UltimaUltima
Risultati da 2.841 a 2.860 di 3387

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

  1. #2841
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.904

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    potrei capire con un 28-30...35mm, anche se comunque avere un solo fisso risulta limitante, ma almeno sono focali che su aps risultano già più versatili, e dunque magari un appassionato di fotografia per i primi tempi può trovare anche la cosa interessante/didattica/stimolante e comunque sfruttabile con soddisfazione ecc...ma parlando di una persona che vuole uno strumento versatile, per fare foto vacanze, amici ecc...anche no...

  2. #2842
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Ah vero vero, m’ero scordato il fattore crop

    Ignora pure il mio consiglio del 50mm

  3. #2843

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    ho fotografato per 2 anni solo con il 50 su crop
    è un'esperienza che mi ha insegnato qualcosina, ma soprattutto mi ha fatto buttare un macello di foto non si può girare con un 75mm e basta, è una focale troppo lunga
    La digitale che uso di più ha un fisso 75mm che non può essere rimosso (Sigma DP3m). Lo trovo poco limitante, ma c'è da dire che dipende anche dalle foto che uno vuole effettivamente scattare.

  4. #2844
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    La digitale che uso di più ha un fisso 75mm che non può essere rimosso (Sigma DP3m). Lo trovo poco limitante, ma c'è da dire che dipende anche dalle foto che uno vuole effettivamente scattare.
    Come walkaround è pessimo, se sei pro e ci fai street è perchè ci sei arrivato dopo anni di esperienza con tutte le altre focali, per un neofita è un'ottica da ritratto e stop

  5. #2845

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Come walkaround è pessimo, se sei pro e ci fai street è perchè ci sei arrivato dopo anni di esperienza con tutte le altre focali, per un neofita è un'ottica da ritratto e stop
    Diciamo che ha una prospettiva non neutra, ma non arriverei a dire pessimo. A parte i ritratti, mi piace per le foto di particolari architettonici regolari:






    O anche proprio a livello stradale:




    Nel paesaggio permette di escludere elementi di disturbo:




    Con un approccio opportuno è anche possibile farlo sembrare spazioso:




    All'effetto di compressione delle distanze si può ovviare con la stratificazione dei soggetti:


    Ora, in generale non consiglierei un 75mm come prima e unica lente come farei con un 35mm, ma se uno non pretende di poter fare ogni foto in ogni momento non è un dramma.

  6. #2846
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Non sono abituato a vedere Melchior condividere foto digitali a colori

    Comunque pure io col cinquantino su aps-c mi ci sono trovato malissimo, mai usato.

    In compenso col 35mm su aps-c mi ci trovavo benissimo, ci facevo di tutto. Curiosamente era equivalente di circa un 43-44mm.

  7. #2847
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    35mm sua apsc Sony non è equivalente a circa un 50mm?
    perché scrivi 43 - 44mm?

  8. #2848
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Perchè non so fare le moltiplicazioni, mi pare ovvio

    EDIT: è un periodo difficile, abbiate pazienza, tento di mantenermi attivo e partecipare, ma a volte faccio un po’ fatica

  9. #2849
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    no, beh tranquillo
    è che hai scritto "curiosamente" e pensavo fosse una lente particolare che per un qualche motivo faceva saltare il fattore di crop

  10. #2850

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    è che hai scritto "curiosamente" e pensavo fosse una lente particolare che per un qualche motivo faceva saltare il fattore di crop
    Non è quello il caso, ma ci sono molte lenti che sono piuttosto distanti dalla loro focale "pubblicizzata".

  11. #2851
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.904

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    a cominciare che una fetta enorme di ottiche alla distanza minima di messa a fuoco "accorciano" la lunghezza focale effettiva...

    Per il resto, vorrei vedere chi potendo scegliere una sola ottica per doverci fare un po' di tutto sceglierebbe un 75mm equivalente...o chi la consiglierebbe...
    Un conto è dire è un ottica che uso moltissimo per questo e quello, ma poi si ha anche un altra serie di ottiche e fotocamere, un'altro è avere solo quella e volerci fare dalle foto di vacanze a tutto il resto...
    Già non so chi sceglierebbe un EP2 Merril come unica fotocamera

  12. #2852
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.391

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Ieri ho approfittato del prime day per portarmi a casa un monitor nuovo
    E' stato un acquisto un po impulsivo, visto che il mio vetusto samsung (13 anni e sentirli poco, via) ancora sta facendo il suo... a parte il fatto che ogni tanto si accende da solo e stavo valutando se chiamare un esorcista

    Spero di non pentirmene, anche se tra sconti, cazzi e mazzi, 110€ per un 27 pollici samsung si possono anche spendere
    Recensioni ed opinioni sembravano in generale positive... vediamo un po, dovrebbe arrivare venerdì

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    a cominciare che una fetta enorme di ottiche alla distanza minima di messa a fuoco "accorciano" la lunghezza focale effettiva...

    Per il resto, vorrei vedere chi potendo scegliere una sola ottica per doverci fare un po' di tutto sceglierebbe un 75mm equivalente...o chi la consiglierebbe...
    Un conto è dire è un ottica che uso moltissimo per questo e quello, ma poi si ha anche un altra serie di ottiche e fotocamere, un'altro è avere solo quella e volerci fare dalle foto di vacanze a tutto il resto...
    Già non so chi sceglierebbe un EP2 Merril come unica fotocamera
    Io son dell'idea che se si vuole una sola fotocamera con una sola lente, il 99% dell'utenza (specie se mettiamo in mezzo la massa di appassionati e di chi una fotocamera sa a malapena accenderla) sceglierebbe uno zoom.
    Non necessariamente estremo, ma anche il classico 24-70 (o focali simili) che ti copre davvero un gozziliardo di situazioni e tutte quelle più comuni.

    Già la scelta di un fisso, qualunque esso sia, prevede un utilizzo (ed un utilizzatore) più consapevole per così dire... e credo che la maggior parte della gente sceglierebbe il classico 35mm (quantomeno io farei così).

    Poi se uno oltre ad essere consapevole ha anche un genere assolutamente predominante, allora le cose possono cambiare.... magari faccio solo foto agli animali, prendo un 300mm fisso e sono felice così.
    O faccio solo foto ad insetti, mi prendo il 105 macro e stop.
    Ma son casi particolari.

  13. #2853
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.904

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Beh...non so che Samsung sia, ma ha più o meno l'età del mio 22"...che è un TN...penso che il tn più sgrauso di oggi sia comunque migliore di un TN vecchio di 13 anni, credo sia difficile rimanerne delusi

    Il mio ormai è relegato a secondo schermo, la cosa che noto ora è che da impostare la luminosità al minimo o al max cambia pochissimo...le lampade sono un po' sullo spompo...


    Io ai saldi Amazon invece ho preso un seghetto alternativo con puntatore laser...non so manco a che serve, ma ha un laser
    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  14. #2854
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.391

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Beh...non so che Samsung sia, ma ha più o meno l'età del mio 22"...che è un TN...penso che il tn più sgrauso di oggi sia comunque migliore di un TN vecchio di 13 anni, credo sia difficile rimanerne delusi

    Il mio ormai è relegato a secondo schermo, la cosa che noto ora è che da impostare la luminosità al minimo o al max cambia pochissimo...le lampade sono un po' sullo spompo...

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
    Il mio vecchio è il SyncMaster 2232sw
    All'epoca ricordo che rimasi a bocca aperta quando lo montai (venivo da un 17 pollici se ben ricordo), ma credo anche io che negli anni abbia perso un po di brillantezza.

    Questo nuovo è un C27F396, leggo che è un pannello VA... ma non sono molto esperto sulle varie differenze nella vita di tutti i giorni
    Leggo che dovrebbe essere in generale migliore in tutto rispetto ai TN, tranne che nella "responsività" (e quindi potrebbe prestare il fianco nel gaming... anche se poi le opinioni in proposito sono cmq positive, quindi boh)

  15. #2855
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Per la serie "Ce n'era veramente bisogno?" oggi ho preso a 10 euro al mercatino dell'usato una Minolta SRT-101 con il dannatissimo self-timer bloccato che fondamentalmente la rende inutilizzabile.

    Ho già pronto il manuale di servizio, domani con una buona luce e tanta santa pazienza la smonto e la ripulisco da cima a fondo.

    Veramente una bellissima macchina devo dire, forse anche più bella della mia XD-5 a livello puramente estetico e costruttivo.

    Speriamo che riesca a metterla a posto, anche se alla fine, per 10 euro, pure che non riesco a rimetterla in piedi ho perso poco...
    Ultima modifica di Don Luca; 29-07-19 alle 22:14

  16. #2856
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.918
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Porta portese?
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  17. #2857
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Nope, mercatino dell'usato, quello che sta vicino all'All Round, la palestra, zona torrino.

    Avevano pure una bella Yashica a 20 euro, non so se funzionante però.

    EDIT: comunque non ho mai avuto in vita mia una emorragia monetaria come negli ultimi 2 mesi

    Tra Mac Pro, schermi nuovi e chitarra nuova veramente non so cosa mi sia preso
    E devo ancora andare a comprarmi la roba per la fotografia infrarosso!
    Mi sa che le foto IR aspetteranno settembre, prima devo vendere qualcosa

  18. #2858
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.918
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Ok, non conosco (sto dall'altra parte).
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  19. #2859
    Il perditempo L'avatar di Yuki
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.000

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Specifica per enriko: un buon obiettivo tuttofare per m43 magari apertura fissa
    Howl sul vecchio forum

  20. #2860
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.904

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    dipende quanto vuoi spendere...
    perchè zoom apertura fissa si va sulla fascia "pro/leica", comunque le opzioni sono:

    Panasonic 12-35 II 2,8
    Olympus 12-40 2,8
    Qualitativamente analoghi fra loro, e piuttosto elevata, dipende se vuoi qualcosa di più versatile (oly), o più compatto (pana).

    Altrimenti c'è l'oly 12-100mm f4, molto versatile, stabilizzato ottima qualità, ma non particolarmente luminoso.

    Poi volendo c'è quello che secondo me è il più interessante ma non è luminosità costante, che è il Panasonic Leica 12-60 2,8-4, ma va a gusti diciamo che è un po' una via di mezzo fra il 12-35/40 e il 12-100, ingombro grosso modo analogo all'oly 12-40, più compatto del 12-100, in teoria un po' più luminoso, ma tende a diventare presto F4 allontanandosi dai 12mm

    l'oly 12-40 2,8 ne girano parecchi e usati con un po' di pazienza si trovano sui i 500 euro...anche qualcosa meno se hai particolarmente fortuna
    il pana è più difficile da trovare, la versione II è quotata grosso modo come l'oly, la prima versione qualcosa meno, ma da trovare è dura
    Ultima modifica di Enriko!!; 03-09-19 alle 10:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su