Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 148

Pagina 148 di 169 PrimaPrima ... 4898138146147148149150158 ... UltimaUltima
Risultati da 2.941 a 2.960 di 3380

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

  1. #2941
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da BenG_P87 Visualizza Messaggio
    2 topic.
    Ho notato che gli utenti più attivi dei 2 topic sono diversi, ho visto dopo questo dell'attrezzatura e preferisco fare un topic a parte cosi altri utenti possono cercarlo per altre info senza che si mescoli nella coda di post



    300/400€ trovi tutti i dettagli nel topic linkato,
    https://www.thegamesmachine.it/forum...na-bridge.html
    ma se volete ne parlo qua.
    con quel budget hai solo la Sony RX100 come possibilità sensata tanto

    rx100 prima versione: più zoom (3.6x invece di 2.9x, ma perdi un pochino di grandangolo che secondo me è più desiderabile), costa tipo 150€ in meno
    rx100 terza versione: meno zoom, più luminosa, mirino elettronico

    il mirino elettronico in montagna di permette di non impazzire a guardare un LCD alla luce del sole, sarebbe una priorità per me, ma spendi più soldi

  2. #2942
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.002

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da BenG_P87 Visualizza Messaggio
    2 topic.
    Ho notato che gli utenti più attivi dei 2 topic sono diversi, ho visto dopo questo dell'attrezzatura e preferisco fare un topic a parte cosi altri utenti possono cercarlo per altre info senza che si mescoli nella coda di post



    300/400€ trovi tutti i dettagli nel topic linkato,
    https://www.thegamesmachine.it/forum...na-bridge.html
    ma se volete ne parlo qua.
    Si per favore pulisci gli altri tipi e continuiamo qua.

    Concordo la rx100 sembra l'unica scelta
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  3. #2943
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Pure io però occhio che la prima versione ha un sensore abbastanza indecente, tenta di puntare almeno alla seconda se non terza iterazione.

  4. #2944
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    se vuoi massima compattezza e versatilità scegli sulle rx100 citate, se invece vuoi andare su una fascia superiore a 400 euro trovi la Panasonic gx80 con il 12-32 ( equivalente ad un 24-64mm) fotocamera compatta ma ad ottiche intercambiabili, che ti dà una espandibilità futura...volendo in seguito puoi abbinare un 35-100 (70-200)

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  5. #2945
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.206

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Se me lo dicevi l'altro ieri, avevo ancora la B500 della sorella in vendita

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  6. #2946
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Pure io però occhio che la prima versione ha un sensore abbastanza indecente, tenta di puntare almeno alla seconda se non terza iterazione.
    il sensore è identico mi pare nelle prime 3, cambia il processore, ma non è affatto indecente!

  7. #2947
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Sicuro sicuro? Domani controllo, sono abbastanza sicuro che la mk1 abbia un sensore più vecchio. Il processore è stato aggiornato nella mk3 se ricordo bene.

  8. #2948
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    il sensore è identico mi pare nelle prime 3, cambia il processore, ma non è affatto indecente!
    Ricordo anche io che i sensori cambiavano in qualcosa (BSI e altro), ma alla fin fine non credo ci siano stati stravolgimenti

    http://www.photonstophotos.net/Chart...%20DSC-RX100M6

    Avevo letto di miglioramenti della lente col passaggio dal 28-100mm al 24-70mm.
    Anche l'af doveva essere sempre più super...ma in realtà è a contrasto fino alla mkV, se non ricordo male.
    Ultima modifica di maxx; 19-10-19 alle 09:44

  9. #2949
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Sì poi ho visto su dpreview con la studio comparison ma novoja di stare a linkarla, la differenza grossa pare che l'ottica della prima versione è mooooolto peggio del 24-70 successivo, ma a livello di sensore non ci ho visto molto

  10. #2950
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    per quanto alla mk1 confermo, purtroppo, che alterna combinazioni di focale e diaframma con dettaglio favoloso ad altre discretamente indegne.
    anche se il vero difetto è che i progettisti Sony non l'hanno mai messa in mano ad un fotografo prima di iniziare la produzione
    Ultima modifica di maxx; 20-10-19 alle 01:12

  11. #2951
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    il racconto della giornata è che ero in un gruppo di "fotografi cosplay" con uno che ogni santa volta mi da contro, in ordine sparso:

    - eh ma io scatto ed edito i jpg va benissimo i raw non servono
    - eh ma i Sigma Art fanno schifo
    - eh ma anche se il 50 1.4 Canon si rompe se lo guardi male fa comunque belle foto quindi non puoi dire che è una porcata, al contrario dei Sigma Art che costano e si rompono spesso (???)
    - eh ma l'XTRANS Fujifilm *non ha* chroma noise (gli ho risposto linkandogli dei raw scaricati da internet, oltre che con l'ovvio "qualsiasi sensore bayer ha chroma" - ancora oggi se glielo chiedi gli xtrans non hanno chroma.)

    Lo sopportavo perchè molte sue foto mi piacevano comunque, anche se c'era spesso lo scatto "croccante" con i colori distrutti dal jpg, o lo scatto poco rifinito con la modella con la panzetta, cose così.

    Oggi m'è venuto a cercare il giorno dopo per linkarmi una foto fatta con il 50 1.4, bel ritratto sfocato solite robe che si fanno con un 50, dicendomi che se fa belle foto non può essere una porcata perchè "se si rompe lo ricompro"


    ma vafancul...

  12. #2952
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Galf, te attiri polemiche come il miele attira gli orsi

    Il tipo che scatta in JPG vabbè, non si commenta. Magari il corpo che usa tira fuori JPG ottimi, tanto poi su Lightroom vengono mi pare convertiti in lossless quindi alla fine di "ri-compressione" c'è giusto uno step aggiuntivo alla fine, però rimane sempre il dubbio sul perchè, avendo la possibilità di scattare in RAW, devi limitarti in quel modo... fai raffiche continue e torni a casa con 200.000 foto e quindi manco una SD da 512GB ti basta? Boh...

    Sul resto poi... ho imparato che ognuno ha il suo workflow e il suo modo di scattare, quindi c'è gente molto brava che fa belle foto anche con equipaggiamento indegno, così come lo snob che usa il meglio sul mercato e fa foto di merda, ergo sugli altri punti glisso

  13. #2953
    Il perditempo L'avatar di Yuki
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.997

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Non proprio fotografia, ma collegato: si è rotto il pc, quindi per una volta stavo considerando un iMac come nuovo computer.
    Questo pone diversi problemi: lo schermo del iMac è molto buono, ma conosco bene la merda overpriced che vende Apple quindi vi chiedo, quanto costerebbe uno schermo di quelli buoni per PC? Sia per fotografia che software da disegno
    ( il PC ha di salvabile scheda video, alimentatore, forse RAM, mi toccherebbe comprate scheda madre e processore, ed eventualmente schermo)
    Howl sul vecchio forum

  14. #2954
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Galf, te attiri polemiche come il miele attira gli orsi

    Il tipo che scatta in JPG vabbè, non si commenta. Magari il corpo che usa tira fuori JPG ottimi, tanto poi su Lightroom vengono mi pare convertiti in lossless quindi alla fine di "ri-compressione" c'è giusto uno step aggiuntivo alla fine, però rimane sempre il dubbio sul perchè, avendo la possibilità di scattare in RAW, devi limitarti in quel modo... fai raffiche continue e torni a casa con 200.000 foto e quindi manco una SD da 512GB ti basta? Boh...

    Sul resto poi... ho imparato che ognuno ha il suo workflow e il suo modo di scattare, quindi c'è gente molto brava che fa belle foto anche con equipaggiamento indegno, così come lo snob che usa il meglio sul mercato e fa foto di merda, ergo sugli altri punti glisso
    Ma infatti è sicuramente anche colpa mia che ho sbarellato all'ennesima cosa illogica, ma ad una certa è un macigno

    Ogni volta che ri-salvi un jpg stai ricomprimendo lo spazio colore comunque, alcune sue foto sono "croccanti" e si nota. Il punto è, appunto, ma perchè? Poi se mi diceva "guarda io preferisco così, sapendo che è sbagliato" ci potevo stare. Lo sbrocco arriva quando ti senti dire "ma tanto è uguale"

    Ed il punto per il 50 1.4 era proprio che CERTO, fa belle foto! Ho detto che è una porcata per questioni di mercato, cioè per la Canon che lascia sul mercato un'ottica così fragile, non così brutta, e lui mi risponde con "fa foto belle" - l'avevo pure anticipato dicendo "e non dirmi che fa foto belle, il problema per le foto belle o brutte non sarà mai l'ottica a questi livelli" - e lui ovviamente ci passa sopra e mi fa vedere una foto. ARARAWraseresARETAGRGAg.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Yuki Visualizza Messaggio
    Non proprio fotografia, ma collegato: si è rotto il pc, quindi per una volta stavo considerando un iMac come nuovo computer.
    Questo pone diversi problemi: lo schermo del iMac è molto buono, ma conosco bene la merda overpriced che vende Apple quindi vi chiedo, quanto costerebbe uno schermo di quelli buoni per PC? Sia per fotografia che software da disegno
    ( il PC ha di salvabile scheda video, alimentatore, forse RAM, mi toccherebbe comprate scheda madre e processore, ed eventualmente schermo)
    Guarda di questi tempi ti conviene assemblarti un piccì e vivere felice. Con AMD sul mercato Intel ha sbragato i prezzi, trovi di tutto a prezzi bassissimi, oppure trovi roba AMD abbastanza veloce per far girare ugualmente veloce (o quasi) la suite Adobe.

    Riguardo allo schermo, si tratta di 250-350€ di spesa a seconda di un tot di variabili per uno schermo 100% sRGB onesto, maaaa... per la calibrazione anche se io ho lavorato per anni con uno schermo calibrato "ad occhio" (con profili via internet) sarebbe opportuno rimediare un amico con un calibratore e offrirgli una birra.

    Questo è una buona opzione:
    https://www.amazon.it/BenQ-PD2700Q-D...41&sr=8-1&th=1

  15. #2955
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Galf sei sempre il solito
    DK

  16. #2956
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    @Yuki guarda il mercato dell'usato, consiglio fortissimo.

    Considera che i monitor perdono valore in maniera allucinante, non ricordo se era ad Enriko o Diabolik che avevo dato a 50€ un Fujitsu professionale che copriva il 100% sRGB e tipo il 98% AdobeRGB, quindi figurati. Era un 24" 1920x1200.

    IMHO andare a spendere prezzo pieno per un nuovo monitor non vale proprio la pena, ti puoi prendere roba di altissimo livello, pure Eizo, a prezzi veramente stracciati.
    Tieni un occhio aperto su eBay e soprattutto in Germania.

  17. #2957
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.206

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Dai un occhio anche all'usato Amazon (warehouse venduto da loro) ci ho già preso due monitor praticamente nuovi risparmiando più di qualcosa

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  18. #2958
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Yuki Visualizza Messaggio
    Non proprio fotografia, ma collegato: si è rotto il pc, quindi per una volta stavo considerando un iMac come nuovo computer.
    Questo pone diversi problemi: lo schermo del iMac è molto buono, ma conosco bene la merda overpriced che vende Apple quindi vi chiedo, quanto costerebbe uno schermo di quelli buoni per PC? Sia per fotografia che software da disegno
    ( il PC ha di salvabile scheda video, alimentatore, forse RAM, mi toccherebbe comprate scheda madre e processore, ed eventualmente schermo)
    I monitor montati sugli Imac usciti negli ultimi anni (diciamo i retina) sono tutti mediamente buoni, e sinceramente non so se vale la pena spendere altri 350-400 euro per un secondo monitor che sarebbe alla fine equivalente...a meno che non vuoi un secondo monitor anche per una questione di comodità.

    anche se dal tuo ragionamento non ho ben capito se chiedi per abbinarlo all'imac o per l'ipotesi PC...io dopo ormia 20anni che uso entrambi i sistemi indistintamente secondo me sempre più si equivalgono, uno o l'altro è più una questione di gusto in base "all'ergonomia" dell'OS che altro...e ovviamente a quanto si è disposti a spendere.


    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Galf, te attiri polemiche come il miele attira gli orsi

    Il tipo che scatta in JPG vabbè, non si commenta. Magari il corpo che usa tira fuori JPG ottimi, tanto poi su Lightroom vengono mi pare convertiti in lossless quindi alla fine di "ri-compressione" c'è giusto uno step aggiuntivo alla fine, però rimane sempre il dubbio sul perchè, avendo la possibilità di scattare in RAW, devi limitarti in quel modo... fai raffiche continue e torni a casa con 200.000 foto e quindi manco una SD da 512GB ti basta? Boh...

    Sul resto poi... ho imparato che ognuno ha il suo workflow e il suo modo di scattare, quindi c'è gente molto brava che fa belle foto anche con equipaggiamento indegno, così come lo snob che usa il meglio sul mercato e fa foto di merda, ergo sugli altri punti glisso
    Si il problema del jpg non è tanto la ricompressione visto che ormai molti software lavorano sulle anteprime ed eventualmente un ulteriore compressione c'è solo in fase di nuova esportazione.
    Però di base il jpg è lossy dunque già in fase di creazione elimina dati...ora con jpg con compressione contenuta non si nota e magari permette anche di fare elaborazioni successive, però se si fanno cose un po' più "tirate", escono fuori i limiti, ecco che se vai a schiarire poco di più delle ombre non ci tiri fuori nulla, o in caso di correzioni di cromia/saturazione ecc hai meno dati da lavorare e si rischia quello che credo Galf chiama colori croccanti, cioè con passaggi tonali netti da uno all'altro, questo perchè il jpg facendo una compressione per "approssimazione", elimina le tonalità intermedie.

    Detto questo conosco alcuni che lavorano solo in jpg visto che per esigenze di tempistiche non avrebbero materialmente tempo per particolari elaborazioni.
    Uno di questi in particolare trovo che sia molto bravo, regola al meglio in camera a seconda delle esigenze/situazioni i parametri di saturazione, contrasto, WB ecc e veramente sforna jpg belli e pronti...
    Sinceramente questa dello scattare in jpg/sfruttarlo meglio è un aspetto che mi piacerebbe approfondire almeno per certe situazioni/usi...
    Ultima modifica di Enriko!!; 21-10-19 alle 10:28

  19. #2959
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Ma, io lo trovo un po' sprecato a meno veramente di non dovere, appunto, mandare all'istante le foto in redazione... Negli altri casi, voglio dire, quando non hai voglia di sbatterti troppo, ti crei semplicemente un paio di preset e li applichi in batch a tutti i raw con un semplice click... Ferma restando la possibilità di intervenire singolarmente se la foto merita in modo particolare...

    E parla uno che fa per scelta una post molto minimalista nella maggior parte dei casi, però perché precludersi a priori maggiori possibilità d'intervento, se dovessero occorrere?
    DK

  20. #2960
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.818
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Per far incazzare Galf, che domande
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su