Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 152

Pagina 152 di 170 PrimaPrima ... 52102142150151152153154162 ... UltimaUltima
Risultati da 3.021 a 3.040 di 3392

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

  1. #3021
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Interessante, quando provai io (ormai qualche anno fa) i prezzi (almeno quelli che avevo trovato io) erano più alti di almeno 2-3 volte...
    Quella che avevo usato aveva il classico vetrino ad immagine spezzata, ma non era originale canon (secondo me), era poco preciso oltre che ogni tanto faceva impazzire l'esposimetro...tanto che l'ho tolto e ho messo su quello "suo"...

    Poi per il cambiarlo generalmente non è mai un problema, cambiato anche su fotocamere dove in teoria non era previsto...anni fa l'ho cambiato anche su una 60D credo fosse

    Comunque secondo me la 5d è una fotocamera che oggi ha poco senso, meglio comprare una lente decente per la 200D che usare vecchie ottiche FF su una vecchia FF...
    Già la 5D MKII sarebbe già più interessante, come resa non è che dia più di uno degli ultimi APS canon tipo quello della 200D, però usi le FF con il suo formato e se sei interessato ad arrivare al FF cominci a metterci il naso e almeno non è una fotocamera che è qualitativamente un passo indietro alla 200D...e non solo qualitativamente ma anche come funzionalità, lcd piccolo e poca risoluzione, niente liveview ecc range iso limitato ecc...
    Certo una 5D vedo che ora la si compra da negozio 1 anno di garanzia ecc a 200 euro, una 5d MKII si va a 500 euro...
    Ultima modifica di Enriko!!; 15-11-19 alle 11:55

  2. #3022
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    la 5d I va bene se a prezzi da regalo, fa belle foto
    la 5d II è una macchina eccezionale che ancora oggi può fare tantissime cose, ha tutto quello che serve tranne un AF moderno

    Calcola comunque la Mark II si trova a 300-400, la mark I ormai sarà a meno di 200 per forza, io sopra i 150 non la prenderei.

  3. #3023
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    beh una mkII se trovata a 300-400 euro è sicuramente un ottimo affare se si è interessati al FF...
    per l'af le poche volte che l'ho usata non mi sembrava così male, ma l'ho sempre sentito criticare molto...certo all'epoca mi sa che avevo pentax dunque insomma tutto è relativo
    Comunque il punto centrale mi pareva lavorasse bene

  4. #3024
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    la tecnica del centrale + ricomporre non mi è mai piaciuta, intanto (almeno su Canon) obbliga a bloccare l'esposizione ogni volta prima di ricomporre, poi ci sono i vari rischi di fuori fuoco, e infine va usata per forza con l'af singolo che impedisce di fare panning e che è problematico con soggetti in movimento...
    io uso senza problemi afc + i laterali anche sulla mia 200d, pur non essendo a croce se c'è abbastanza luce i risultati non mi hanno mai deluso, e mai che vada sfrutto i 24mpx per croppare quel che serve, tanto non stampo certo poster fine art...

  5. #3025
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    beh ma se ti soddisfa l'af della 200D dubito che ti troverai male con quello della 5d mkII, l'af della 200D risale ancora alla 450D (ok è stato un po' rivisto nel tempo ma di base quello rimane..forse va meglio l'af in liveview visto che ha il dualpixel af...
    poi volendo si può comunque separare il pulsante af/esposizione da quello di scatto, anzi in genere molti fanno così quando usano l'af-c
    Ultima modifica di Enriko!!; 15-11-19 alle 14:51

  6. #3026
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    c'è la possibilità di avere il back button focus...anche quella è una cosa che ho provato ma non mi ha convinto, l'unico vantaggio rispetto alla norma mi sembra sia il poter gestire l'af come se fosse sia singolo sia continuo (se mi sto sbagliando fatemelo sapere, eh, che mi applico per imparare ad usarlo! ).
    Non so, mi intortavo continuamente...siccome posso slegare il punto di misurazione dell'esposizione dal punto af anche senza usare il BBF, ho deciso di non usarlo.

    Oh, maneggio una reflex da un anno e mezzo e sto cercando di tenere le cose il più semplici possibile, col tempo magari amplierò i miei orizzonti.

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    forse va meglio l'af in liveview visto che ha il dualpixel af...
    Il DPAF è il jolly della 200D, quando l'af da mirino non ce la fa (scarsa luce e/o soggetto che si muove verso la fotocamera), si va di live view e risolti tutti i problemi.
    Ultima modifica di maxx; 15-11-19 alle 17:53

  7. #3027
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    beh una mkII se trovata a 300-400 euro è sicuramente un ottimo affare se si è interessati al FF...
    per l'af le poche volte che l'ho usata non mi sembrava così male, ma l'ho sempre sentito criticare molto...certo all'epoca mi sa che avevo pentax dunque insomma tutto è relativo
    Comunque il punto centrale mi pareva lavorasse bene
    il punto centrale è onesto ma il tracking è osceno, fai solo cose single shot, appena ci metti il servo tanti saluti

    400 si trova facilissima! Calcola la mia l'ho presa a 650 con due batterie nel 2015, 5000 scatti! Oggi una un po' più usata senza "extra" 400€ è proprio il prezzo di partenza, riesci pure a scendere

  8. #3028
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    avevo curiosato qualche discussione d'epoca tra 5d ii vs 6d, la seconda (universalmente ritenuta oggi LA ff con l'af demmerd) sembrava una serie 1 in confronto alla prima

  9. #3029
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    il punto centrale è onesto ma il tracking è osceno, fai solo cose single shot, appena ci metti il servo tanti saluti

    400 si trova facilissima! Calcola la mia l'ho presa a 650 con due batterie nel 2015, 5000 scatti! Oggi una un po' più usata senza "extra" 400€ è proprio il prezzo di partenza, riesci pure a scendere
    mi sta quasi venendo voglia di prendere una 5D mkII se non fosse che le ottiche pentax per usarle bisogna segargli via l'attuatore dei diaframmi
    Vabbé che poi già alla fine ho usato pochissimo la A7...tipo anche quella, si compra a 400 euro, solo che ormai a trovarle è diventato difficilissimo, anzi mi pare siano anche salite di prezzo...il a trovare la "mia" avevo fatto abbastanza fatica...

  10. #3030
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    avevo curiosato qualche discussione d'epoca tra 5d ii vs 6d, la seconda (universalmente ritenuta oggi LA ff con l'af demmerd) sembrava una serie 1 in confronto alla prima
    pure lì però sei costretto ad usare il punto centrale, no?

  11. #3031
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    boh, molti ora scrivono così, in discussioni vecchie su Juza scrivevano che i laterali della 6d sembravano a croce, in confronto a quelli della 5d II.
    il centrale della 6d mette a fuoco praticamente al buio, e i laterali gli sono così vicini che potrebbe effettivamente non valere nemmeno la pena usarli.
    Ultima modifica di maxx; 16-11-19 alle 23:28

  12. #3032
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.930
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Benvenuti all'angolo del cretino.
    Finalmente ho capito perchè con l'analogica non riesco quasi a fare ritratti a fuoco col 50mm e poca luce
    Questi sono i primi due metri a varie aperture: profondità di campo e gli estremi.

    EDIT Ovviamente servirebbe almeno un 105mm ora, anche se Chiwaz ha consigliato anche un 85mm. Poi mi studio le distanze.


    Ultima modifica di ZTL; 24-11-19 alle 13:35
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  13. #3033
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Ecco, anche se non è il thread migliore, volevo chiedere: esiste uno strumento che, data la lunghezza focale e l'apertura, ti dice la profondità di campo che hai con la combinazione scelta?

    Ad esempio, con un 135mm e una apertura di f/8, quanti centimetri di profondità di campo (o, per evitare ambiguità, quanta profondità di campo misurata in centimetri intesa come area perfettamente a fuoco) ho?

  14. #3034
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.565

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Ricordati che oltre a focale e apertura è fondamentale anche la distanza dal soggetto... esistono delle app online che ti dicono quanta pdc hai inserendo questi tre dati (e dato un certo circolo di confusione, visto che in realtà il piano di fuoco è uno solo, la pdc è la zona al di fuori di esso che si considera ancora "accettabilmente nitida")
    DK

  15. #3035
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.930
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  16. #3036
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Ecco, anche se non è il thread migliore, volevo chiedere: esiste uno strumento che, data la lunghezza focale e l'apertura, ti dice la profondità di campo che hai con la combinazione scelta?

    Ad esempio, con un 135mm e una apertura di f/8, quanti centimetri di profondità di campo (o, per evitare ambiguità, quanta profondità di campo misurata in centimetri intesa come area perfettamente a fuoco) ho?
    su Android è pieno di app che ti danno queste informazioni. io uso dof calculator.
    puoi scegliere dimensione sensore, lunghezza focale, apertura diaframma, eventuale moltiplicatore di focale e distanza del soggetto.
    La app ti dice la profondità di campo, a che distanza parte la zona a fuoco ed a che distanza termina, l'iperfocale, l'angolo di visuale in orizzontale ed in verticale e altro ancora.
    tutte le app di questo tipo che ho provato danno sostanzialmente le stesse informazioni... quel che cambia è il feeling con l'interfaccia.
    Ultima modifica di maxx; 24-11-19 alle 16:26

  17. #3037
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.930
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    su Android è pieno di app così. io uso dof calculator.
    Io pure, su iOS.
    Ottimo.
    Ho anche preso il pacchetto per il 35mm a due spicci.
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  18. #3038
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    cioè? che pacchetto?

  19. #3039
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.930
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Sì, ci sono pacchetti di profili che sono a pagamento.
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  20. #3040
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    su Android no... anche perché ti puoi creare il sensore che vuoi o modificare quello presenti... ora sono da cellulare e linkare un'immagine mi è impossibile, ma giusto per curiosità ho visto che c'è anche il 35mm.

    edit: ho appena visto che esiste almeno un altro dof calculator, immagino stiamo parlando di app diverse.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su