Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 167

Pagina 167 di 170 PrimaPrima ... 67117157165166167168169 ... UltimaUltima
Risultati da 3.321 a 3.340 di 3381

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

  1. #3321
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.194
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    In tutto ciò, sono passati anni, c'è stata una pandemia di mezzo e forse si avvicina finalmente il momento dell'acquisto obbligato della nuova reflex.

    Se tutto va bene per i 40 anni, a ottobre vado 2 settimane in Giappone. E non posso di certo andarci con la vecchissima EOS 400D. Però devo fare due conti con il portafogli, anche perchè il viaggio non sarà di certo economico (3000€ più spese sicuri).

  2. #3322
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.771

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    manca la prima parte del post
    e diventa difficile dare consigli (anche se non li hai chiesti esplicitamente ) visto che non hai deciso un budget

  3. #3323
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.862

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Satan Shark Visualizza Messaggio
    In tutto ciò, sono passati anni, c'è stata una pandemia di mezzo e forse si avvicina finalmente il momento dell'acquisto obbligato della nuova reflex.

    Se tutto va bene per i 40 anni, a ottobre vado 2 settimane in Giappone. E non posso di certo andarci con la vecchissima EOS 400D. Però devo fare due conti con il portafogli, anche perchè il viaggio non sarà di certo economico (3000€ più spese sicuri).
    Prima info, in questi 15 anni il mercato è un po' cambiato, nessuno fa più reflex (a parte pentax e leica).
    Guarda le canon R in base a quanto vuoi spendere e se vuoi riutilizzare qualche ottica canon...se vuoi stare sulle canon APS c'è la R10 che non è male, evita le M perchè è un sistema morto.
    Ultima modifica di Enriko!!; 06-02-23 alle 09:29

  4. #3324
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.862

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Enriko, suggerimenti per un treppiede decente E assolutamente economico per macro?
    Foto Orlando in questo periodo per Canon ha dell'usato sfiziosissimo, e mi sono preso per "due spicci" un Tokina 100mm f/2.8 atx pro macro, vorrei usarlo come si deve facendo anche focus stacking.
    Ho un Cullmann Copter, inutilizzato da quando la Rx100 ha varcato le soglie del Valhalla, a cui pensavo di mettere una testa a tre vie, potrebbe essere una opzione?

    anche se questa sezione è oramai morta e sepolta, se a qualcuno può interessare, a differenza di quanto dichiarato da Tokina (piena compatibilità delle sue lenti), la lente su Canon R funziona perfettamente in af singolo, ma male in af continuo: pulsa continuamente "intorno" al fuoco corretto e alla fine dà messa a fuoco fallita.
    Vabbè che col motorino (lentissimo e molto rumoroso) che si ritrova non credo sarebbe stato comunque un grado di seguire soggetti in movimento.
    Il tokina 100mm F2,8 dovrebbe essere un buon macro, parente stretto del pentax.

    Per un buon cavalletto economico non saprei, io in ottica macro avevo preso il Manfortto PROB (poi c'è la variante probx) che ha la barra centrale che si rimuove e può essere messo anche orizzontale.
    Non è proprio economico, ma è molto diffuso e non è difficile trovarlo usato.

    Una cosa importante se fai macro insetti è un treppiedi senza il palo centrale (o che si rimuova), perchè altrimenti se vuoi metterti basso livello terreno il palo non te lo permette.

    Occhio però che alcuni per usarli senza il palo centrale hanno bisogno di un accessorio, il mio era uno delle prime versione PROB, il sistema per montare la testa orizzontale era scomodissimo, sulle versione successive l'hanno reso molto più facile e rapido (praticamente istantaneo), però il mio a differenza di alcune versioni successive rimosso il palo centrale la parte che regge la testa poteva essere infilata direttamente, mentre le versioni dopo che ho visto necessitavano di un accessorio (praticamente un "mini palo centrale" di pochi cm.)...

    Poi per focus stacking (ma se in generale se vuoi fare macro sul 1:1) è caldamente consigliata anche una slitta micrometrica.

  5. #3325
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.771

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Poi per focus stacking (ma se in generale se vuoi fare macro sul 1:1) è caldamente consigliata anche una slitta micrometrica.
    Ho l'opzione in camera (n.scatti, "quanto" avanza tra uno scatto e l'altro,...), non è la stessa cosa?

    Manfrotto PROB
    E' un treppiede "grande", giusto? Come grande ne avrei già uno (col palo centrale che si può sfilare e girare, alla peggio), pensavo ad uno di quelli piccolini


    se vuoi stare sulle canon APS c'è la R10
    Per quanto mi riguarda Canon sta proponendo corpi ottimi con ottiche senza criterio, le poche lenti R apsc presenti/in programma sono zoom bui come la notte.
    Se non avesse già un corredo Efs decente da recuperare (17-55mm f/2.8 IS USM in primis) non so se sia conveniente continuare in Canon apsc...mentre su R full frame ci sono un sacco di ottiche perfettamente funzionanti anche di terzi, su apsc le offerte dei vari Sigma e Tamron sono molto vecchie e dichiarate non compatibili col nuovo af delle mirrorless della casa.
    Senza sapere il budget...
    Ultima modifica di maxx; 06-02-23 alle 12:07

  6. #3326
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.862

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Ho l'opzione in camera (n.scatti, "quanto" avanza tra uno scatto e l'altro,...), non è la stessa cosa?
    Beh se hai focus stacking in camera tanto meglio (per lo meno come comodità), non sapevo che anche canon l'avesse introdotto.



    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    E' un treppiede "grande", giusto? Come grande ne avrei già uno (col palo centrale che si può sfilare e girare, alla peggio), pensavo ad uno di quelli piccolini
    per cavalletto piccolino cosa intendi? uno leggero da viaggio, proprio uno di quelli alti 15-20cm?


    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda Canon sta proponendo corpi ottimi con ottiche senza criterio, le poche lenti R apsc presenti/in programma sono zoom bui come la notte.
    Se non avesse già un corredo Efs decente da recuperare (17-55mm f/2.8 IS USM in primis) non so se sia conveniente continuare in Canon apsc...mentre su R full frame ci sono un sacco di ottiche perfettamente funzionanti anche di terzi, su apsc le offerte dei vari Sigma e Tamron sono molto vecchie e dichiarate non compatibili col nuovo af delle mirrorless della casa.
    Senza sapere il budget...
    Canon ha fatto il sistema M aps, che si capiva sarebbe morto quando hanno presentato il sistema R FF, già per M c'erano poche lenti, per R aps ancora meno...
    Credo che un po' alla volta qualche ottica ulteriore la introdurranno, ma canon e nikon hanno sempre avuto poco per aps, e quello che avevano per lo più derivava da roba progettata quando il FF era ancora da arrivare o aveva costi per cui era appannaggio solo dei professionisti di fascia alta.

    Ora su ML stanno spingendo tutto sul FF, arriverà roba anche aps ma con mooolta calma.
    Non è che ad andare su sony cambi tantissimo, ma vuoi perchè esiste da più tempo c'è qualcosa in più, inoltre c'è qualcosa anche da parte di tamron e sigma.
    Ma se uno vuole sfruttare veramente un sistema aps l'unica e Fuji.

  7. #3327
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.771

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    per cavalletto piccolino cosa intendi? uno leggero da viaggio, proprio uno di quelli alti 15-20cm?
    ...sì?

  8. #3328
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.862

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    ...sì?
    Io ho il manfrotto pixi evo, bello...costoso, fra l'altro si trovano copie di altre marche identici che costano la metà.
    Però da macro non va bene perchè non puoi regolare in altezza.
    questo sembra simpatico, anche se bisognerebbe vederlo...
    https://www.amazon.it/koolehaoda-Min...%2C108&sr=8-39

  9. #3329
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.771

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Esattamente il tipo di prodotto che avevo in mente, anche se quella testa a sfera microscopica non mi sembra il massimo della stabilità.
    Insomma, sarei obbligato a sganciare un altro centone solo per questo...credo mi prenderò la briga di usare il treppiede grande capovolgendo il tubo centrale

  10. #3330
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.862

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    il mio è una vecchia versione di questo: https://www.manfrotto.com/it-it/coll...ollezione-190/
    190prob (poi hanno fatto il 190xprob e non ricordo), con la testa 141RC mi pare.
    é bello perchè le gambe si aprono del tutto e di conseguenza puoi metterlo a livello terreno, poi puoi mettere il palo orizzontale o volendo anche toglierlo completamente e mettere la testa sul perno centrale.
    Infilare la colonna al centrale credo sarebbe un po' scomodo

    Certo è pensante e grosso...per niente da viaggio o di facile trasporto.

  11. #3331
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.885
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    io ho un manfrotto element da 1.3 kg e lo percepisco come pesante
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  12. #3332
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    é bello perchè le gambe si aprono del tutto e di conseguenza puoi metterlo a livello terreno, poi puoi mettere il palo orizzontale

  13. #3333
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.862

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    io ho un manfrotto element da 1.3 kg e lo percepisco come pesante
    non vorrei dire una stupidaggine, ma mi sembra di ricordare che il manfrotto con la testa arriva a poco meno di 3kg...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio

  14. #3334
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.365

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Salve ragazzi :smob:

    Consiglio per la sorella.

    Ha una Sony alfa 6000 con il 16-50 del kit.
    Mi chiedeva consiglio per un obiettivo più lungo per quando mia nipote fa le gare (atletica in palazzetto.. Di base sono condizioni un po complicate a quanto ricordo)

    Senza spendere un rene ovviamente, che le piace fotografare ma non ha proprio la sacra passione, ecco

    Poi spizzo anche io, ma intanto chiedo il vostro consiglio

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

  15. #3335
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Pics della sore... ah no, sbagliato sezione

    Obiettivo più lungo, luminoso (palazzetto con poca luce a quanto ho capito...) per una aps-c E che non costi un rene.

    La vedo dura

  16. #3336
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.771

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    70-200mm f/2.8.
    vedo che in Sony ce n'è uno a solo 2900 euro, affarone

    scherzi a parte, sia Sigma sia Tamron hanno a catalogo un 70-200mm f/2.8 molto meno caro (1300 euro nuovi), ma sono solo per reflex Canon e Nikon

    edit
    Tamron (che oramai produce solo per Sony...) ha anche un 70-180mm proprio per Sony a 1000 euro.
    Ultima modifica di maxx; 12-02-23 alle 17:42

  17. #3337
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Temo che 1000 euro rientri nella categoria "rene"

    Forse le conviene andare a vedere sull'usato che magari qualcosa di buono trova e personalmente eviterei di andare su lunghezze focali > 150mm

    Un 70-135 forse o al massimo un 100-200, purchè siano veloci perchè già hai l'handicap del sensore aps-c, poi sta pure in un luogo chiuso e, a quanto ho capito, mal illuminato... non so cosa ci possa essere in questo range sotto i 1000 sull'usato.

  18. #3338
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.771

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    purtroppo la fotografia è un hobby costoso...e fotografare soggetti veloci in ambienti spesso malamente illuminati richiede sia la versatilità di uno zoom sia un'ottima luminosità.
    non ho Sony e non conosco le ottiche che proponi, ma se fossero i classici f/5.6 lato tele sarebbero troppo bui, costringerebbero troppo spesso ad alzare parecchio gli iso con le conseguenze del caso.
    Poi magari i palazzetti intorno a dove vive Bobo sono illuminati stile supernova e quindi le mie raccomandazioni diventano inutili

    preciso che il 70-180 di cui parlo costa 1000€ nuovo (fonte Juzaphoto), sull'usato si scende
    Ultima modifica di maxx; 12-02-23 alle 18:34

  19. #3339
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.862

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    le possibilità sono:
    Sony 55-210 4,5-6,3 OSS prezzo sui 200 euro
    Tamron 70-300mm F/4.5-6.3 Di III RXD, sui 500 euro, bellino ma non stabilizzato...e non essendolo neppure la A6000 può essere un problema...
    Sony 70-350 F/4.5-6.3, questo è stabilizzato ma si va verso gli 800 euro.

    Mi sa che altro di effettivamente usabile non c'è stando sotto i 1000...

    Non sono ottiche molto luminose, ma la A6000 regge bene gli iso dunque se anche scatta a 3200 ma se riempie bene il fotogramma può scattare con tempi sufficientemente veloci e tenere una discreta qualità se non deve farci gigantografie...io ho fatto foto a partite di basket con roba non poi tanto più luminosa...l'importante è che esponga bene.
    Se non vuole spendere cifre particolarmente elevate bisogna accettare qualche compromesso, ma secondo me oggi come oggi con una A6000 e un'ottica sufficientemnte lunga può portare a casa roba discreta per facebook e qualche stampa in formato 10x15/13x18
    Ultima modifica di Enriko!!; 13-02-23 alle 11:38

  20. #3340
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.365

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Grazie, mi sa che Enriko ci ha preso

    Ho visto le foto dell'ultima gara ed il palazzetto era ben più luminoso di quanto pensassi... alla fine bene o male in questa i le foto "buone" le fa il fotografo ufficiale che poi le rivende (anche se boh, me le ha girate questa mattina ed io probabilmente avrei fatto di meglio... mi sa che questi puntano proprio sulla quantità ).

    Quindi si, l'idea è di qualcosa con cui farsi delle foto ricordo magari da mandare ai nonni su whatsapp o per una stampa soft.... a naso mi sa che questo sony 55-210 potrebbe essere il giusto compromesso per ampliare un po il kit.

    Cifre intorno ai 1000 siamo decisamente nell'ambito dei "reni"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su