Macchia nel mirino Macchia nel mirino

Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Macchia nel mirino

  1. #1
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.189

    Macchia nel mirino

    Hola

    Queste vacanze, oltre a tante foto che probabilmente non sistemerò mai ( ) mi ha regalato un simpatico fiocco di polvere nel mirino.
    Durante un cambio ottica, in montagna, mi è entrato qualcosa.
    Togliendo l'obiettivo, si vede che sta proprio sullo specchio (o su qualcosa che lo protegge).
    Si vede nitidamente dal mirino, ma infatto nelle foto non compare nulla

    Ora, la cosa non crea appunto particolari problemi eh, visto che poi le immagini sono pulite, però essendo un bel pallocco in posizione centrale un po di fastidio me lo da

    Dite che si può pulire nel caso facilmente, oppure è una robba da mandare ad un laboratorio?

    Tnx

  2. #2
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.713

    Re: Macchia nel mirino

    non ho ben capito dove sta, ma se sta sullo specchio pulisci lo specchio, dovrebbe essere anche relativamente agevole smontarlo e rimontarlo se serve, ma se lo vedi penso tu possa pulirlo anche con una pezzetta di quelle con cui pulisci il sensore con un po' di liquido per lenti...

  3. #3
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.189

    Re: Macchia nel mirino

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    non ho ben capito dove sta, ma se sta sullo specchio pulisci lo specchio, dovrebbe essere anche relativamente agevole smontarlo e rimontarlo se serve, ma se lo vedi penso tu possa pulirlo anche con una pezzetta di quelle con cui pulisci il sensore con un po' di liquido per lenti...
    No vabbeh, so un coglione
    Dopo aver postato mi sono ricordato che non avevo ancora provato a pulire: una botta di pompetta ed è andato via subito.

    Scusami, è il rientro

    Cmq per la cronaca stava qui:


  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Macchia nel mirino

    Con le mirrorless (=sensore esposto) ci sarà da divertirsi...
    L'unica che ho letto usare la tendina come protezione durante il cambio ottica è la R...ce ne sono altre? Effettivamente è un'ottima idea.

  5. #5
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.713

    Re: Macchia nel mirino

    boh...alla fine leggo di molte più tendine/otturatori che si rompono che sensori danneggiati da un po' di polvere, non so quanto sia questa ideona...anche perchè comunque se la polvere finisce sulla tendina poi quando si apre non è che la polvere "sparisce".
    Mi sembra più un modo per rassicurare i più paranoici.
    Personalmente non mi pare che il sensore della ML si sporchi tanto di più della reflex, e comunque se si sporca si pulisce
    Se poi si ha una nikon in genere è direttamente l'otturatore che sporca il sensore

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Macchia nel mirino



    (comunque non intendevo sensori danneggiati, ma solo sporchi più spesso)
    Ultima modifica di maxx; 09-09-19 alle 09:45

  7. #7
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.713

    Re: Macchia nel mirino

    si, si capiva che intendevi quello, la mia era più una critica al fatto che secondo me la gente è un po' troppo paranoica su questo tema, e un po' di polvere non ha mai creato problemi a nessuno...

    e usare una componente delicata (l'unica rimasta sulle ml) come l'otturatore per proteggere dalla polvere non mi convince molto come soluzione

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.077

    Re: Macchia nel mirino

    ho visto gente col na compattina mirrorless cambiare obiettivi a terra in mezzo alla terra


    comunque vuoi vedere la macchia della mia d7000 ?

    non ho ancora avuto modo di aprire la piastra della MAF
    Ultima modifica di magen1; 09-09-19 alle 21:20
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  9. #9
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.713

    Re: Macchia nel mirino

    Beh...qualche settimana fa leggevo uno che chiedeva come pulire il sensore...
    Aveva cambiato obiettivo mentre stava sotto a dei pini, baionetta verso l'alto, leggera folata di vento e qualche goccia di resina ha centrato giusto il sensore...
    ecco sinceramente li non so quanto si riesca a ripulire...magari pulendo subito, ma una volta "seccata" la resina, io ho fatto fatica a toglierla dall'auto

  10. #10
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.189

    Re: Macchia nel mirino



    Però a volte basterebbe davvero un po di attenzione in più

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Macchia nel mirino

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    leggera folata di vento e qualche goccia di resina ha centrato giusto il sensore...
    Vabbè, ma che sfiga

    Penso era più probabile gli arrivasse una cagata di piccione sul sensore

  12. #12
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.189

    Re: Macchia nel mirino

    Sfiga si, però se cambi un obiettivo con la baionetta verso l'alto sotto un bosco un po te la vai pure a cercare

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  13. #13
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.077

    Re: Macchia nel mirino

    A dire il vero mica tanta sfiga.
    In pineta la resina cade a iosa.
    Una volta parcheggiai l'auto sotto un pino e la ritrovai a pois, una goccia ogni 3 cm.
    È quasi come meravigliarsi di bagnarsi sotto la pioggia


    Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tappattak
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  14. #14
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Macchia nel mirino

    Quindi, visto che siamo in tema, è corretto cambiare obiettivo puntando la macchina verso terra, giusto? Perchè in questo modo il sensore è protetto dal resto del corpo e non ci si può depositare polvere o far entrare altre schifezze.

  15. #15
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.189

    Re: Macchia nel mirino

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Quindi, visto che siamo in tema, è corretto cambiare obiettivo puntando la macchina verso terra, giusto? Perchè in questo modo il sensore è protetto dal resto del corpo e non ci si può depositare polvere o far entrare altre schifezze.
    A me sembra una buona idea, non fosse altro che almeno ti proteggi dalla forza di gravità

    Poi esiste anche il vento, quindi garanzie non ne hai (vedi la macchia per cui ho aperto questo topic), però mi sembra una buona idea lo stesso

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  16. #16
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.077

    Re: Macchia nel mirino

    la macchina non va mai posata.
    io con la reflex preparo la lente da montare svitando il tappo sul retro e la tengo nello zaino.
    mantenendo sempre il corpo macchina svito la lente vecchia (solo dopo aver messo il tappo frontale) e la poso nello zaino, nel mentre che sposto il tappo della lente nuova sulla lente vecchia, poi prendo la nuova e la monto.

    non concepisco il motivo per cui si debba prima aprire il corpo macchina e lasciarlo ad arieggiare per poi cazzeggiare tra lenti e tappi
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  17. #17
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.189

    Re: Macchia nel mirino

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    la macchina non va mai posata.
    io con la reflex preparo la lente da montare svitando il tappo sul retro e la tengo nello zaino.
    mantenendo sempre il corpo macchina svito la lente vecchia (solo dopo aver messo il tappo frontale) e la poso nello zaino, nel mentre che sposto il tappo della lente nuova sulla lente vecchia, poi prendo la nuova e la monto.

    non concepisco il motivo per cui si debba prima aprire il corpo macchina e lasciarlo ad arieggiare per poi cazzeggiare tra lenti e tappi
    Idem

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  18. #18
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.077

    Re: Macchia nel mirino

    tipo, sta cagata che fa Elia Locardi (ambasciatore Fujifilm) non ha senso.
    ha lo zaino a portata di mano ma lui appoggia entrambe le ottiche a terra e tiene la macchina sparata verso l'alto, poi monta l'ottica e riappoggia a terra tutto per posare quella sostituita
    sembra piu' una scena fiction per la telecamera che un movimento prudente da fotografo professionista.

    https://youtu.be/gkfBkIfgt2M?t=408
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  19. #19
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Macchia nel mirino

    Si vabbè, insomma... non so voi, ma io comunque sono incredibilmente goffo e impacciato quando cambio gli obiettivi.

    Il punto è di non esporre mai verso l'alto le parti più delicate della fotocamera (sensore) e dell'obiettivo (la piccola lente posteriore) e durante il cambio avere sempre pronto il tappo per chiudere l'obiettivo, tenendo a quel punto la fotocamera voltata verso il basso.

    Di fatto servirebbero tre mani:

    1 - Tieni la fotocamera
    2 - Svita l'obiettivo
    3 - Tieni pronto il tappo

    All'atto pratico o mi tengo la fotocamera con la tracolla così non mi cade oppure mi preparo il tappo tipo in tasca o in un posto facilmente e velocemente accessibile, così che una volta rimosso l'obiettivo lo attappo subito.

  20. #20
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.189

    Re: Macchia nel mirino

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Si vabbè, insomma... non so voi, ma io comunque sono incredibilmente goffo e impacciato quando cambio gli obiettivi.

    Il punto è di non esporre mai verso l'alto le parti più delicate della fotocamera (sensore) e dell'obiettivo (la piccola lente posteriore) e durante il cambio avere sempre pronto il tappo per chiudere l'obiettivo, tenendo a quel punto la fotocamera voltata verso il basso.

    Di fatto servirebbero tre mani:

    1 - Tieni la fotocamera
    2 - Svita l'obiettivo
    3 - Tieni pronto il tappo

    All'atto pratico o mi tengo la fotocamera con la tracolla così non mi cade oppure mi preparo il tappo tipo in tasca o in un posto facilmente e velocemente accessibile, così che una volta rimosso l'obiettivo lo attappo subito.
    Io generalmente cambio sempre usando la borsa:

    - Metti l'obiettivo "nuovo" nella borsa a testa in giù, e svita il tappo posteriore
    - Togli l'obiettivo "vecchio", tenendo la macchina (al collo) con la baionetta verso il basso
    - Poggia l'obiettivo "vecchio" nella borsa a testa in giù
    - Passa il tappo posteriore dal nuovo al vecchio obiettivo
    - Monta il nuovo

    Tempo pochi secondi hai fatto tutto, e gli obiettivi (ovviamente hanno entrambi il tappo anteriore montato) sono praticamente sempre protetti e rimangono scoperti dietro davvero un istante.

    Meglio di così non saprei fare
    Poi ovvio che se hai modo di farlo in un posto tranquillo, magari al chiuso ecc tanto meglio.... ed evitare se c'è vento, pioggia e robbe volanti in giro, nei limiti del possibile.

    Poi vabbeh, ci sono sempre le leggi di Murphy, quindi magari in quel mezzo secondo ti entra una acacia dentro e bon
    Ultima modifica di Bobo; 11-09-19 alle 20:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su