Ciao a tutti sono Absint Ciao a tutti sono Absint - Pagina 2

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 132

Discussione: Ciao a tutti sono Absint

  1. #21
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.486

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    ... ora per la 250d vedo prezzi poco sotto i 700€ sono pazzi, considerando che tra le due non cambia praticamente nulla
    Si ho visto anche io riguardo alla 250d, c era un ottimo video di comparison e ha un paio di cose che me la fanno piacere molto meno della 200d (al di lá del prezzo)


    Di fatto ora col nuovo anno la missione sarà trovare la 200d al minor prezzo possibile...possibilmente nuova però (mio feticismo da unboxing con sburino)

    Sent from my Pixel 2 using Tapatalk

  2. #22
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Ciao a tutti sono Absint


  3. #23
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    tra l'altro credo che le abbiano appena aggiornato l'af, nonostante l'età
    però boh, poi per le ottiche come spesa dove sì va a finire?
    Ultima modifica di maxx; 27-11-19 alle 13:26

  4. #24
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.486

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Volevo solo precisare , perché ho rispsoto un po' bruscamente: c ho pensato tantissimo e alla fine mi conosco e la 200d è quela cosa "base" e economica e accessibile, con la quale voglio imparare le basi con calma e che apre a tante lenti , il che aiuta

    Il mio obiettivo come fotografo è sostanzialmente di usarlo come supporto/strumento per il mio lavoro (concept art)





    Sent from my Pixel 2 using Tapatalk

  5. #25
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Se sei davvero determinato a buttarti nel mondo delle ottiche intercambiabili, ti consiglio onestamente una Sony a7 allora, anche usata, che ti aprirà un mondo di possibilità a livello di ottiche disponibili.

    I sensori APS-C mostrano il fianco più di quanto uno si aspetti in condizioni di luce non ottimali (e parlo da ex-possessore di NEX-5T e NEX-7) e ti limitano in ambito grandangolare per via del crop factor.

    A me ha detto bene che comprando usato e rivendendo non solo ci sono andato in paro ma anzi c'ho pure guadagnato qualcosina nel processo, ma se dovessi tornare indietro punterei dritto alla a7, primo modello, perfettamente adeguato e poi scegliere da un parco ottiche sconfinato grazie anche ai mille adattatori disponibili.

    Non c'è nulla di intrinsecamente sbagliato nella 200D, ma secondo me non è un buon investimento a lungo termine.

    EDIT: e di nuovo... guardati le foto di Max che ha fatto con la RX100 e considerala prima di buttarti nel mondo delle ottiche intercambiabili. Io ormai nel 90% delle foto che faccio uso il cinquantino, il 50mm f/2.0 col quale ci faccio di tutto. Nei rarissimi casi in cui abbia un paesaggio veramente ampio da riprendere vado di 24mm e nei casi ancora più rari in cui debba ritrarre persone o animali e ho bisogno di creare una separazione dallo sfondo notevole, il 135mm. La RX100 ti copre tutti e 3 i casi e la lente che ha è Zeiss, non un fondo di bottiglia di una Heineken.
    Ultima modifica di Don Luca; 27-11-19 alle 17:31

  6. #26

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    con la quale voglio imparare le basi con calma
    Il problema insito in questa cosa è che le reflex entry level hanno i peggiori controlli.

  7. #27
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.486

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Si ma le sony rx100 costano caro a che modello siamo al VII o simili, saranno più di una millata

    La sonyA7 pure quanto sarà, sbilioni di euro

    Sent from my Pixel 2 using Tapatalk

  8. #28
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.486

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Helloo ggaayyss

    https://youtu.be/WEQtH8hh8dM

    Sent from my Pixel 2 using Tapatalk

  9. #29
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Si ma le sony rx100 costano caro a che modello siamo al VII o simili, saranno più di una millata

    La sonyA7 pure quanto sarà, sbilioni di euro

    Sent from my Pixel 2 using Tapatalk
    Nessuno ti vieta di prenderti un modello precedente che sarebbe perfettamente adeguato.

    Io ho la a7 mk1, eccola qua nuova su aMMaZZon: https://www.amazon.it/Sony-Fotocamer...dp/B00FWUDEEC/

    O se te la prendi usata la trovi facile facile a 400 euro o meno.

    Per la RX100: https://www.amazon.it/Sony-DSC-RX100...dp/B0089BUVG0/

    la mk1 anche se ti consiglierei una versione più recente perchè ci sono migliorie non indifferenti e considerando il tuo budget di 500 euro...

    https://www.amazon.it/Sony-DSC-RX100...dp/B00KLVFV34/

    La mk3 è un altro pianeta rispetto alla mk1 e fa foto che, imho, non hanno nulla da invidiare ad una reflex entry-level con ottica kit.

    Poi ti dico una cosa che esula completamente dal mero contesto qualitativo: se ti prendi qualcosa, devi prendere qualcosa che ti deve piacere perchè se non ne sei soddisfatto poi finisci per non usarla e so soldi buttati.

    Questa cosa l'ho capita con le chitarre elettriche: possono pure avere i migliori pickup del mondo, corpo in legno super raffinato invecchiato 200 anni dai monaci tibetani in stanze criogeniche, ma se poi non mi piace personalmente non mi viene voglia di prenderla in mano ( ) e suonarla e allenarmi ogni giorno.

    Ergo, se ormai ti vedi già a scattare in giro con una 200d in mano, fai pure, meglio quella che magari una RX100, per dire, che ti prendi controvoglia e poi non ti ci senti a tuo agio e finisci per lasciarla nel cassetto.

  10. #30
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Si ma le sony rx100 costano caro a che modello siamo al VII o simili, saranno più di una millata

    La sonyA7 pure quanto sarà, sbilioni di euro

    Sent from my Pixel 2 using Tapatalk
    su Amazon ogni tanto passa qualche fondo di magazzino sui 700 euro con l'ottica kit...ma è un modello vecchio... è da cercare usata, ma ormai non è facile con le basse quotazioni a cui è arrivata chi l'ha se la tiene... e comunque poi c'è il problema ottiche, qualche buon fisso a buon prezzo c'è ma insomma bisogna essere pronti a spendere un po'...
    c'è sempre l'opzione adattatore sigma mc11 per montarci le ottiche EOS ef Canon e pescare dell'usato Canon... o andare di ottiche vintage, ma la roba veramente buona costa comunque cara...


    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  11. #31
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Dipende sempre dalle tue aspettative.

    Io vivo con ottiche vintage da quando ho ripreso la fotocamera in mano e non ho mai avuto rimpianti sulla resa (a meno che non ho sbagliato palesemente io e l'errore è da ricercare nella mia tecnica e non nell'obiettivo).

    Poi ovvio, se sei un professionista è un conto, ma Absint si sta riavvicinando ora a quanto ho capito alla fotografia ed è comunque un artista, non uno che scatta a raffica ad eventi sportivi e matrimoni

  12. #32
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Bah, secondo me se uno cerca una cosa versatile e di qualità una FF con ottiche vintage è la cosa più lontana, meglio stare su aps/m4:3...
    Possibilità di costi contenuti, comunque ottima qualità e ingombri contenuti e pratico.

    l'uso di ottiche vintage alla fine è una cosa carina se ti interessa il genere, ne hai...o comunque ti va di usare quelle vecchie ottiche per sfizio (o ne hai dalla resa ancora oggi di alto livello), perchè nel caso rimanendo sulle ottiche "comuni" anche considerate di ottima qualità...hanno magari si una buona risoluzione ma una nitidezza spesso non esaltante (ok si recupera in post se c'è la risoluzione), spesso a TA comunque sono molto morbide e presentano aberrazioni cromatiche in molte situazioni di ripresa, l'uso ideale è da F8 o più chiuso, il che ti mangi tutto il vantaggio di avere una FF...
    Poi spesso possono essere problemi qualitativi trascurabili se uno guarda più alla "sostanza", insomma uno accetta le AC magari le corregge poi, lavora sul contrasto ecc spesso comunque i risultati sono comunque molto buoni, ma a questo si aggiunge pure la scomodità di avere adattatori, uso solo manuale ecc...
    Ultima modifica di Enriko!!; 29-11-19 alle 10:07

  13. #33
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Mah, personalmente non sono d'accordo, le mie fonti principali di confronti sono https://phillipreeve.net/blog/ e http://artaphot.ch

    In particolare questo test http://artaphot.ch/minolta-sr/objekt...ta-md-2-8-35mm mostra di come ad esempio per il Minolta MD 35mm f/2.8 (e altri obiettivi vintage) un 24MP non è sufficiente a sfruttarne appieno la definizione, come poi confermato nella stessa identica foto fatta a 42MP.

    Secondo me quello che i nuovissimi obiettivi abbiano una definizione nettamente superiore alle ottiche vintage buone è un mito o comunque viene largamente esagerato.

    Una cosa te la posso dire per esperienza diretta: già solo il Nikkor H-C 50mm f/2 di papà aveva una resa nettamente migliore sulla NEX-5T rispetto all'ottica kit.

  14. #34
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    solo una cosa, absint: valuta seriamente M50 ed M5. a me non piace il fatto che siano così piccole, ma con le mirrorless non avrai mai bisogno di calibrare le lenti (operazione tediosa, lunga e costosa, se non in garanzia, e che non ha risultati assicurati) e la messa a fuoco sarà perfetta anche con ottiche di terze parti (vedi i sigma art, eccellente rapporto q/p ma che su reflex sono spesso inutilizzabili col sistema af a mirino). l'adattatore originale Canon ef-m costa 100€ e ti garantisce totale compatibilità tra tutte le ottiche per reflex (ef ed ef-s) e le fotocamere serie M.

    in questo momento sto valutando seriamente l'acquisto del Sigma Art 18-35mm f/1.8... ma so già che con la reflex potrò usarlo solo in live view
    Ultima modifica di maxx; 29-11-19 alle 16:51

  15. #35

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    mostra di come ad esempio per il Minolta MD 35mm f/2.8 (e altri obiettivi vintage) un 24MP non è sufficiente a sfruttarne appieno la definizione, come poi confermato nella stessa identica foto fatta a 42MP.

    Secondo me quello che i nuovissimi obiettivi abbiano una definizione nettamente superiore alle ottiche vintage buone è un mito o comunque viene largamente esagerato.
    No, ti sbagli in modo sostanziale, ma è complicato spiegare perché (sostanzialmente non si può ridurre la risoluzione a un numero se non nel contesto di rapporti di contrasto fortissimi). La maggior parte delle lenti vintage (che non siano summicron, apo-sonnar, ultra-micro-nikkor, cose del genere) possono in effetti risolvere alcuni dettagli che poi non vengono campionati da sensori a 24mp, ma allo stesso tempo si perdono altro che il sensore potrebbe ampiamente registrare.

  16. #36
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    No, ti sbagli in modo sostanziale, ma è complicato spiegare perché (sostanzialmente non si può ridurre la risoluzione a un numero se non nel contesto di rapporti di contrasto fortissimi). La maggior parte delle lenti vintage (che non siano summicron, apo-sonnar, ultra-micro-nikkor, cose del genere) possono in effetti risolvere alcuni dettagli che poi non vengono campionati da sensori a 24mp, ma allo stesso tempo si perdono altro che il sensore potrebbe ampiamente registrare.
    Mi sembra una generalizzazione molto ampia e, a naso, perfettamente applicabile anche a lenti moderne che rispetto alle lenti "vintage" acquistano senza dubbio alcuno grandi vantaggi sulla resistenza ai flare (perchè i coatings comunque sono notevolmente migliorati nel tempo) e forse (ma non ne sono troppo sicuro) la resa ai bordi e la definizione a diaframma completamente aperto (e anche qui non ci metterei la mano sul fuoco).

    Volendo fare un'analisi imparziale si potrebbe rivelare che, tralasciando l'uso professionale dove strumenti come auto-focus e velocità dell'obiettivo devono essere di prim'ordine, esistono determinate situazioni dove la resa di una lente moderna supererà (anche di gran lunga) una lente vintage, ma in condizioni di scatto ideali le differenze diventano decisamente esili.
    Quindi, per chi della fotografia ne fa un hobby, vale davvero la differenza di spesa tra, per dire, una cinquantino Sony moderno da 500-600 euro e un Minolta MD-III da 30-40?

    Ecco, io è qua che esprimo i miei dubbi e i paragoni fatti sui siti sopracitati non fanno altro che alimentarli.

    EDIT: specifico, tralasciando ovviamente discorsi meramente artistici di resa cromatica di una certa lente, della qualità (soggettiva) del bokeh e via dicendo, perchè si entra nel merito delle preferenze personali, dove la qualità diventa difficilmente quantificabile.
    Ultima modifica di Don Luca; 29-11-19 alle 17:59

  17. #37
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Volendo fare un'analisi imparziale si potrebbe rivelare che, tralasciando l'uso professionale dove strumenti come auto-focus e velocità dell'obiettivo devono essere di prim'ordine, esistono determinate situazioni dove la resa di una lente moderna supererà (anche di gran lunga) una lente vintage, ma in condizioni di scatto ideali le differenze diventano decisamente esili.
    Quindi, per chi della fotografia ne fa un hobby, vale davvero la differenza di spesa tra, per dire, una cinquantino Sony moderno da 500-600 euro e un Minolta MD-III da 30-40?

    Ecco, io è qua che esprimo i miei dubbi e i paragoni fatti sui siti sopracitati non fanno altro che alimentarli.
    si con questo ragionamento però si può apportare anche sull'uso FF vs APS o m4:3 o RX100...ecc...non solo alle ottiche...

  18. #38
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    ...e infatti io uso una apsc con ottiche da 200€, se non c'è luce in interni risolvo con un flash cinese da 60€ e vivo felice e soddisfatto

  19. #39
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    si con questo ragionamento però si può apportare anche sull'uso FF vs APS o m4:3 o RX100...ecc...non solo alle ottiche...
    Assolutamente, però, parlo rigorosamente per me e la mia personalissima esperienza, il passaggio a sensori più grandi ti dà più libertà di scatto e ti rende meno schiavo del cavalletto.

    E' ovvio che un obiettivo con migliore resistenza ai flare ti dà anch'essa più libertà di scatto, ma se devo mettere i due a confronto, ti direi che un sensore più grande, a fronte di un investimento iniziale maggiore, ti offre più possibilità di scatto in situazioni di poca luce.

    Per intenderci, non parlo necessariamente di luoghi chiusi o scarsamente illuminati, ma anche di cielo molto nuvoloso: con l'APS dovevo già scendere a compromessi, con una FF sinceramente mi sento molto meno preoccupato e più "libero".

  20. #40
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.818
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Non sarebbe meglio una mirrorless, a prescindere dalla marca e dalla grandezza del sensore?
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su