Ciao a tutti sono Absint Ciao a tutti sono Absint - Pagina 5

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 81 a 100 di 132

Discussione: Ciao a tutti sono Absint

  1. #81
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    C'è ma ovviamente ha costi astronomici, stesso dicasi per i 35mm.

    A meno di non andare su roba Samyang/7artisan/ecc. dove però rischi di prenderti un sample non centrato o con altri problemi e comunque sempre e solo usato perchè nuovi mi pare che meno di 200-300 euro non costano.

  2. #82

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    É che l ho pure vista di passaggio in negozio oggi la a6000 quant é figa...l ho tenuta in mano e mi ci sono visto riflesso...mi ha parlato....
    Vai in un negozio Leica quanto prima.

  3. #83
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.480

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Vai in un negozio Leica quanto prima.
    Si tanto lá so per certo che l acquisto è fuori questione, almeno sburo lí in negozio e esco soddisfatto xD


    Cmq sia no io sono dell idea, con tutto il rispetto eh, che l ottica fissa buona la compri quando sai che ottica ti serve e quindi quando già hai fatto pratica.

    A me serve sperimentare, non tanto la qualità d immagine finale ma esplorare la natura strutturale dell immagine stessa.
    Le mie prime foto saranno l equivalente di sketch rapidi su carta, fatti per esplorare idee rozze ma per esplorarne tante

    Sent from my Pixel 2 using Tapatalk

  4. #84
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Sarei tentato di proporti una bridge solo per triggerare Galf e vederlo arrivare qui a parlarne pesta e corna

  5. #85

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Cmq sia no io sono dell idea, con tutto il rispetto eh, che l ottica fissa buona la compri quando sai che ottica ti serve e quindi quando già hai fatto pratica.

    A me serve sperimentare, non tanto la qualità d immagine finale ma esplorare la natura strutturale dell immagine stessa.
    Le mie prime foto saranno l equivalente di sketch rapidi su carta, fatti per esplorare idee rozze ma per esplorarne tante

    Sent from my Pixel 2 using Tapatalk
    Il problema con questa posizione (che ha dei meriti, eh) è che con uno zoom kit su sensore crop non hai controllo pratico della profondità di campo, il che non è molto meno limitante.





    Più seriamente, in realtà se ti sembra di trovarti bene ergonomicamente con l'A6000 (per me è troppo piccola) va benissimo. L'aspetto tattile / operativo di una fotocamera è più importante per i risultati delle specifiche tecniche, almeno nella fotografia ordinaria (questo non vale per macro estremo, astrofotografia, animali distanti etc.).

  6. #86
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.480

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Quella leica tutta nera mi fa sburrare tantissimo

    Cmq sia mi spieghi un attimo meglio la storia della profondità di campo che dici?

    Cioè tu dici che, essendo la a6000 non full frame, ovviamente si applica la croppata sule lunghezze focali e fin qua ok.

    Ma che vuol dire che non avrei controllo sulla profondità di campo?


    Sent from my Pixel 2 using Tapatalk

  7. #87
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    per avere un buon controllo della profondità di campo (=poter avere "sfocatoni") serve una lente molto luminosa, su apsc ancora più che su full frame per il fattore di crop...e gli zoom, soprattutto quelli economici, sono sempre più bui di un obiettivo fisso, anche relativamente economico.
    una lente prime f/1.8 te la tirano quasi in testa... uno zoom f/2.8 o f/4 gira intorno ai 1000€ o più.
    uno zoom economico di solito è un f/3.2 -5.6 (significa che la luminosità massima diminuisce man mano che zummi), difficile da usare con scarsa luce e che su apsc di solito fa effetto fotocamera smartphone, con tutto a fuoco.

    sì, lo so... spiegazione non molto tecnica
    Ultima modifica di maxx; 12-01-20 alle 10:55

  8. #88
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.480

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    per avere un buon controllo della profondità di campo (=poter avere "sfocatoni") serve una lente molto luminosa, su apsc ancora più che su full frame per il fattore di crop...e gli zoom, soprattutto quelli economici, sono sempre più bui di un obiettivo fisso, anche relativamente economico.
    una lente prime f/1.8 te la tirano quasi in testa... uno zoom f/2.8 o f/4 gira intorno ai 1000€ o più.
    uno zoom economico di solito è un f/3.2 -5.6 (significa che la luminosità massima diminuisce man mano che zummi), difficile da usare con scarsa luce e che su apsc di solito fa effetto fotocamera smartphone, con tutto a fuoco.

    sì, lo so... spiegazione non molto tecnica
    Ok no ho capito tutto, sostanzialmente dici più è cheap la lente zoom, funge meno bene.

    Direi che è una cosa che va un po' da sè, purtroppo. Non posso cmq spendere in lenti realmente buone subito.

    Sent from my Pixel 2 using Tapatalk
    Ultima modifica di Absint; 12-01-20 alle 19:20

  9. #89
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.817
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Ok no ho capito tutto, sostanzialmente dici più è cheap la lente zoom, meno funge bene.
    No, dipende da che ci devi fare.
    Volendo imparare seriamente (come ho suggerito nell'altro topic), prenditi una di queste mirrorless consigliate, ci metti un adattatore con un vetro vecchio, luminoso e pulito (il Nikkor 50mm f/2 l'ho pagato tipo €70) e ti costringi a capire la relazione fra i vari parametri in gioco (quindi inizia a cercare perchè ti parlano tutti dell'apertura del diaframma in relazione a quello che andresti a comprare).
    Se invece volessi andare in giro a scattare in automatico per caricare le foto al volo sul cellulare, prendi una compatta con un sensore decente.

    PS Sto usando questo tono perchè ti conosco e sei capace di portare avanti questo thread per giorni senza venire a capo di niente
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  10. #90

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Ma che vuol dire che non avrei controllo sulla profondità di campo?
    Il sensore piccolo aumenta la profondità di campo. Le lenti zoom kit poco luminose (apertura massima piccola) aumentano la profondità di campo. La combinazione delle due cose implica che se vuoi separare il soggetto dallo sfondo sfocando lo sfondo, spesso non ci riuscirai in modo adeguato.

    Ah, peraltro, le due foto di cui sopra le ho scattate con una "compatta" a focale fissa (una Sigma DP3m, qui fotografata invece con la Leica):


    Una di queste sarebbe estremamente didattica, ma sospetto che non apprezzeresti l'esperienza.

  11. #91
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.817
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Il sensore piccolo aumenta la profondità di campo.
    Ho dovuto prendere (sempre dal negozio finlandese) il 18.5mm f/1.8 della serie Nikon 1 (2.7x di crop, 49.95mm f/4.86 equivalente) per avere una roba decente nei ritratti
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  12. #92
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    No, dipende da che ci devi fare.
    Volendo imparare seriamente (come ho suggerito nell'altro topic), prenditi una di queste mirrorless consigliate, ci metti un adattatore con un vetro vecchio, luminoso e pulito (il Nikkor 50mm f/2 l'ho pagato tipo €70) e ti costringi a capire la relazione fra i vari parametri in gioco (quindi inizia a cercare perchè ti parlano tutti dell'apertura del diaframma in relazione a quello che andresti a comprare).
    Se invece volessi andare in giro a scattare in automatico per caricare le foto al volo sul cellulare, prendi una compatta con un sensore decente.

    PS Sto usando questo tono perchè ti conosco e sei capace di portare avanti questo thread per giorni senza venire a capo di niente
    Quoto, anche perchè questo è il percorso che ho fondamentalmente fatto io (e ho chiuso il cerchio tornando a fotografare su pellicola e stampare con ingranditore ).

    Ma a quanto ho capito Absint ha una necessità molto specifica che è quella di avere uno strumento estremamente duttile per venire incontro alle sue esigenze artistiche e ben integrato con i sistemi attuali di condivisione immagine (instagram, facebook, forum, ecc.).

    Infatti per questo, anche un po' scherzosamente, gli ho proposto di valutare una bridge: a quanto ho capito sarebbe ben disposto a sacrificare la qualità per avere uno strumento il più possibile versatile ed efficiente, senza stare necessariamente a copiare su PC le foto, lavorarle e poi caricarle.
    Dico questo perchè con il budget a sua disposizione non si può fare molto.

    Per cercare di fargli un panorama il più possibile completo:

    Priorità qualità:
    > Bassa flessibilità (lente fissa)
    > Bassa efficienza (necessità di scattare in RAW, importare su PC, lavorare e poi caricare)
    > Eventualmente rinunciare ai vari automatismi come Autofocus per usare lenti vintage
    > Ottima resa

    Priorità versatilità:
    > Alta flessibilità (diverse lunghezze focali)
    > Alta efficienza (scatta e carica direttamente, usando magari la funzionalità hotspot dello smartphone)
    > Tutte le comodità del mondo (AF, priorità shutter/aperture, ecc...)
    > Resa altalenante (QUALITATIVAMENTE, non ARTISTICAMENTE, che è un altro discorso: puoi fare una foto pure col cellulare artisticamente rilevante ma tecnicamente orrenda)

    La scelta che tu proponi con quel bundle a6000 ti metterebbe fondamentalmente a metà tra questi due estremi, tendente un po' più alla versatilità che alla qualità.

    Si, la profondità di campo potrebbe essere un problema, ma se quelle lenti zoom sono anche per full frame puoi sempre comprare un booster (usato) più in là e risolvere il problema.

  13. #93
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    io la faccio più semplice comprati la fotocamera e quel 50mm di prima, che costa pochissimo e sarai a posto con i ritratti per un bel po' (o per sempre, se non sopraggiungeranno esigenze particolari). prendi lo zoom kit a meno possibile e poi provalo, vedi se per te lo zoom è essenziale o se non ti dispiacerebbe usarlo solo a 20-30mm con le gambe al posto dello zoom nel secondo caso, prima o poi ti prenderai anche un fisso di quella lunghezza focale e lo zoom lo potrai buttare o tenere per le emergenze.

    edit: ho appena visto che il 16-50 usato costa tranquillamente meno di 100€...
    Ultima modifica di maxx; 12-01-20 alle 15:19

  14. #94
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.480

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    No, dipende da che ci devi fare.
    Volendo imparare seriamente (come ho suggerito nell'altro topic), prenditi una di queste mirrorless consigliate, ci metti un adattatore con un vetro vecchio, luminoso e pulito (il Nikkor 50mm f/2 l'ho pagato tipo €70) e ti costringi a capire la relazione fra i vari parametri in gioco (quindi inizia a cercare perchè ti parlano tutti dell'apertura del diaframma in relazione a quello che andresti a comprare).
    Bè io ho il kit lens della olympus analogica vecchia (om10 se non erro..mm)

    Sent from my Pixel 2 using Tapatalk

  15. #95
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.817
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Bè io ho il kit lens della olympus analogica vecchia (om10 se non erro..mm)
    Metti foto/modello/specifiche.
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  16. #96
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Metti foto/modello/specifiche.
    con il solo 50mm su APS non ci combini nulla e ti annoi dopo 2 giorni...

    il doppio kit ti diverti, il 55-210 è passabile, il 16-50 è piuttosto scarso ma se non altro è molto compatto...

    buoni fissi da non spendere troppo se ne trovano, ci sono i sigma serie dn 2,8...buoni, compatti ed economici...il 19mm è un bel tuttofare...come il 30mm,
    il 60mm una buona soluzione da ritratto...

    volendo poi c'è l'ottimo ed economico 35mm f2,8 samyang...

    comunque intanto doppio kit e rimedia un 50ino anni 80, non sono delle lame ma fanno il loro (probabilmente hai già lo zuiko 50mm f1.8 in genere con l'om10 davano quello) e hai una buona soluzione economica per giocare con lo sfocato ritratti ecc...


    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  17. #97
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.480

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    con il solo 50mm su APS non ci combini nulla e ti annoi dopo 2 giorni...

    il doppio kit ti diverti, il 55-210 è passabile, il 16-50 è piuttosto scarso ma se non altro è molto compatto...
    Esatto, bravo. Quello intendo dire.

    Sent from my Pixel 2 using Tapatalk

  18. #98
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.817
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  19. #99
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.480

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Yep, lo so bene
    (La russa che fu, via webcam era più figa che in vita reale, senza nulla togliere, ma è tutta opera del widelens della webcam)

    (Secondo me tra l altro quando stai facendo all ammour con la tua donna quando la guardi da vicino , lei fluendo negli occhi tuoi e viceversa, vedi in grandangolo ma vabbè ne parliamo dopo)

    Per questo voglio le diverse focali per sperimentare con varie cose anche queste

    Sent from my Pixel 2 using Tapatalk

  20. #100
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Ciao a tutti sono Absint

    si beh...quella che l'occhio umano corrisponde al 50mm è una cosa che si sono inventati, ma non è mica tanto vera...l'occhio umano è un super grandangolo e se vogliamo vediamo in modo molto più ampio dei 40-50° delle ottiche definite "normali", siamo più vicini agli ultra grandangolari...
    40-50° è l'angolo visivo verso cui di norma è maggiormente focalizzata la nostra attenzione quando guardiamo....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su