Per iniziare, Per iniziare, - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 39 di 39

Discussione: Per iniziare,

  1. #21
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.816
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Per iniziare,

    Io prenderei sempre e comunque una macchina con ottiche intercambiabili.
    Se vuoi veramente imparare nella maniera più brutale ed efficace possibile, ci metti un adattatore e una delle ottiche manuali vintage che su eBay e nei negozi specializzati trovi a vagonate.
    Saresti costretto a capire cosa sono quei pochi parametri da controllare.
    Le Sony dovrebbero andare benone.
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  2. #22
    No. L'avatar di daves
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    nel colesterolo di gabe
    Messaggi
    840

    Re: Per iniziare,

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Ho visto ora l'aggiornamento del tuo messaggio.
    ovviamente la mk4 è migliore delle precedenti (anche se rispetto alla mk3 dovrebbero esserci quasi solo miglioramenti lato video, se non ti interessa potresti anche risparmiare qualcosa col modello precedente), ma...ne hai trovata una che sta nei 250€? Se ne vendono più d'una mi faresti sapere il sito, che valuto anche io l'upgrade?
    Nono sotto ai 250€ c'è solo la prima RX. Tutte le altre dai 300€ in su. Ma se è uno sforzo per arrivare anche ai 350€ lo posso fare. Chiaro è che non la cambierò dopo un anno ecco.

    Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Per iniziare,

    Anche quando (se) passerai ad un corpo più prestante (sensore più grande, af migliore, ecc), una macchina come questa rimarrà un ottimo secondo corpo/muletto da viaggio.
    https://www.juzaphoto.com/recensione...00#fotoesempio
    https://www.juzaphoto.com/recensione...ii#fotoesempio

    Non credo arriverai a quella spesa , ma attento che dalla mk6 la RX100 ha uno zoom molto più lungo e ovviamente un po' più buio.
    Ultima modifica di maxx; 10-01-20 alle 12:04

  4. #24
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.713

    Re: Per iniziare,

    Citazione Originariamente Scritto da daves Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio molto. Cercherò di anazlizzare i vari messaggi e cercare qualcosa che faccia al caso mio. So anche che non sarà facile trovare qualcosa a basso costo e che sia buono ma cercherò di fare del mio meglio tenendo a mente i nomi e gli utili consigli. Grazie mille.

    Lista approssimativa:
    Canon EOS M100 Fotocamera Digitale e Obiettivo, Nero
    https://www.amazon.it/dp/B076D2M8X1/...ustomerReviews

    Panasonic Lumix DMC-LX100 Fotocamera Digitale, 12.8 Megapixel, Nero
    https://www.amazon.it/dp/B00NN6IYCE/...v_ov_lig_dp_it

    Sony DSC-RX100 Fotocamera Digitale Compatta, Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor R da 1" e 20.2 MP, Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T, con Zoom Ottico 3.6x, Nero
    https://www.amazon.it/dp/B0089BUVG0/...v_ov_lig_dp_it

    Panasonic Lumix DMC-TZ80EG-K Fotocamera, 18,1MP, Zoom Ottico 30x Post Focus, 4K Photo & 4K Video, Nero
    https://www.amazon.it/dp/B01B02139I/...v_ov_lig_dp_it

    Olympus E-M10 Mark II Kit con Obiettivo M. Zuiko Digital ED 14‑42mm 1:3.5‑5.6 EZ Pancake, Argento
    https://www.amazon.it/dp/B013QWFKZ8/...v_ov_lig_dp_it

    Vediamo anche di specificare meglio la mia richiesta. Non voglio diventare un fotografo, ma riuscire meglio a documentare i miei viaggi (mi piace la montagna e vorrei girare, ho già iniziato, i luoghi caratteristici che si trovano anche qui nei dintorni - croce arcana, lago scaffaiolo ecc per la montagna vera ho iniziato l'anno scorso con moena) con foto e video di qualità senza che siano professionali a tutti i costi.
    Uso amazon per farmi un'idea del prezzo e del nome.
    Può essere una lista realistica? Per il prezzo vediamo che riesco a fare.
    Allora eos M100 lascerei stare, sistema con poche ottiche dedicate e futuro dubbio, ok puoi pescare dalle ottiche reflex con l'adattatore ma per uno che comincia che non ha già roba canon non so quanto sia un percorso sensato.

    Piuttosto vai di Sony Nex o Fuji...

    La Panasonic LX100 anche la prima versione fra le compatte "di qualità" con zoom è fra quelle con la qualità d'immagine più alta, è una buona ergonomia, bel mirino, buone doti video con 4k, fullhd anche a 60p ecc...

    Discorso simile si può fare per la RX100, forse paga qualcosina lato sensore, ma se si va sulla II si ha uno zoom più versatile (la III e la IV invece hanno uno zoom analogo, ha uno zoom molto più versatile la V e la VI con l'equivalente di un 24-200), è anche sensibilmente più compatta della LX100 che non è proprio piccolissima, è però senza mirino e l'ergonomia è un po' inferiore.
    Hai comunque una fotocamera dall'ottima resa con dimensioni molto compatte, da questo punto di vista l'rx100 è il miglior compromesso fra dimensioni e qualità.

    Secondo me per le tue esigenze una LX100 o una RX100 sono probabilmente la scelta migliore.
    Molto versatili, ottima qualità sia nelle foto che nei video, ci fai un po' di tutto con ottimi risultati, anche belle stampe grandi in condizioni ottimal,i e comunque hanno una resa più che sufficiente anche per tirarci fuori buone cose anche in condizioni difficili, magari non per grosse stampe ma per uso FB / web e piccole stampe sicuramente.

  5. #25
    No. L'avatar di daves
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    nel colesterolo di gabe
    Messaggi
    840

    Re: Per iniziare,

    Finalmente restringo un po' questo enorme campo. Grazie infinite a tutti. Se ho altri dubbi verrò a rompervi le balle

    Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Per iniziare,

    la EM10 fa paura è praticamente una rx100 con più comandi ed un EVF serio
    http://j.mp/2QK16Sh

  7. #27
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.713

    Re: Per iniziare,

    Si beh si sa le m4:3 sono compatte e di gran qualità, volendo c'è anche la panasonic Gx80 con il 12-32 che si trova ad anche meno della em10 mkII che ha linkcato e alla fine è anche meglio.
    Però se cerca qualcosa di compatto, soluzione tutto in uno ma comunque di qualità...poco / nullo interesse per comprare altre ottiche spenderci altri soldi ecc alla fine meglio andare sulle citate compatte...
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-01-20 alle 21:41

  8. #28
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Per iniziare,

    Sì, certo...era solo per dire, non avevo mai provato a metterle a fianco su camerasize

  9. #29
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.713

    Re: Per iniziare,

    La LX100 poi sostanzialmente è grossa come una m4:3, per alcuni è troppo grande per essere una compatta, però alla fine hai una m4:3 con uno zoom 24-75 1.7-2,8 con cui veramente ci si fa tutto o quasi e con la II la resa paragonabile ad un buon aps...e comunque per un buon uso delle funzioni manuali è difficile scendere sotto certe dimensioni senza rendere l'esperienza un po' troppo macchinosa.
    Con una LX100 si può spaziare praticamente un po' in tutti i generei di foto, a quasi delle macro, a foto di viaggio in praticamente ogni condizione e perché no ha anche discrete possibilità di tirarci fuori anche qualche foto ritratto...

    peccato però che con la II panasonic avrebbe dovuto fare di più per il costo ha, la trovo comunque ottima, ma gli manca quel qualcosa per essere "definitiva".
    l'evf per gli standard moderni è scarsino come risoluzione, potevano mettere almeno quello della gx80 che già non è memorabile ma insomma, ci stà.
    Anche la mancanza di un display orientabile non è cosa da poco, e uno "tilt" poteva dare la possibilità di girarsi anche frontalmente senza compromettere le dimensioni.
    Anche il crop sui video 4k potevano evitarlo visto che poi ci si ritrova come se si avesse una fotocamera da 1" perdendo sui video 4k il vantaggio di un sensore m4:3....

    Per il resto dicono di aver risolto il problema dell'eccessiva tendenza a riempirsi di polvere l'ottica che aveva la prima LX100.

  10. #30
    No. L'avatar di daves
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    nel colesterolo di gabe
    Messaggi
    840

    Re: Per iniziare,

    Scusate se ri-uppo tutta la faccenda. Alla fine ho preso una RX 100 "usata come nuova Per iniziare," che dovrebbe arrivarmi domani. Per quanto riguarda la scheda sd ci sono particolari accorgimenti da tenere? Mi piacerebbe fare qualche breve video, ma niente di troppo complicato. E tantissime foto Per iniziare,
    Consigli?

    Scusate se ho scritto boiate.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

  11. #31
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Per iniziare,

    boh, una Sandisk extreme pro oramai te la tirano dietro, io non valuterei nulla di meno, anche se la Rx100 (prima serie?) è ben lungi dallo sfruttarla, in af continuo la raffica non esiste. per il resto ha già tutto... gli unici due accessori che consiglio sono
    - treppiede
    - filtro polarizzatore Mag Filter. prezzo non basso, ma funziona benissimo.

    nessuna idea per i video, mai fatti.

  12. #32
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.713

    Re: Per iniziare,

    RX100 che versione? comunque una sandisk extreme pro da 32gb viene 17 euro e va benone anche se fai video 4k (almeno per una RX100...) al limite valuta se prenderne una da 64gb, se cominci a fare video specie in 4k i gb volano...
    Le 64gb sono anche più veloci, non che nel tuo caso cambi molto...
    Io forse preferirei averne 2 da 32 che 1a da 64gb..

  13. #33
    No. L'avatar di daves
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    nel colesterolo di gabe
    Messaggi
    840

    Re: Per iniziare,

    Prima versione. RX 100 e stop.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

  14. #34
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.713

    Re: Per iniziare,

    comunque anche la prima è data compatibile anche con le SDXC dunque non dovresti aver problemi

  15. #35
    No. L'avatar di daves
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    nel colesterolo di gabe
    Messaggi
    840

    Re: Per iniziare,

    Grazie mille. Ho preso la 64 gb per stare sicuro.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

  16. #36
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Per iniziare,

    ribadisco il treppiede, che per un paesaggista (ma non solo) è fondamentale .
    tanto la rx100 è così piccola e leggera che andrà bene qualunque comprerai.

  17. #37
    No. L'avatar di daves
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    nel colesterolo di gabe
    Messaggi
    840

    Re: Per iniziare,

    Vi ringrazio per i consigli. Hai nomi o marche particolari anche per il treppiede o ne basta uno e fine?

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

  18. #38
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Per iniziare,

    per la rx100 secondo me è inutile spendere grandi cifre, la sorreggono tutti
    dovessi un domani appassionarti e passare ad un corpo (e ottica) più grosso e pesante, solo allora valuterai un acquisto più mirato ed impegnativo.

  19. #39
    No. L'avatar di daves
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    nel colesterolo di gabe
    Messaggi
    840

    Re: Per iniziare,

    Ok. Ti ringrazio. Arrivata oggi. È veramente "usata-come nuova". Provata. Tutto funzionante.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su