Acquisto fotocamera sotto i 500€

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Acquisto fotocamera sotto i 500€

  1. #1
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.957
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Acquisto fotocamera sotto i 500€

    Ora di mandare in pensione la RX-100 (anche perché ogni tanto si incanta lo zoom) e magari passando anche ad una ML o Reflex.
    Penso più ad una ML per praticità (dimensioni e peso) ma mi pare di aver visto che le due tipologie su alcuni modelli un po' si sovrappongono, ma forse sto bestemmiando!

    Mi interessa solo lato foto, del wifi, gps, social, video frega nulla. Ok che oramai, forse, tutti i modelli hanno queste feature era solo per far capire che mi importa poco o nulla. Del tipo "questo modello è ottimo ma non fa video in 4K e non li posta subito su instagram" per me va benissimo

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Acquisto fotocamera sotto i 500€

    tranne Nikon oramai tutte le case propongono qualcosa che soddisfa la tua richiesta. più che altro mi informerei sul parco ottiche che ti interessano

    edit
    avevo letto solo mirrorless, come non detto.
    Ultima modifica di maxx; 04-10-20 alle 17:55

  3. #3
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Acquisto fotocamera sotto i 500€

    Il mio voto va come sempre ad una buona Sony A7 usata, magari oggi con 500 pleuri riesci pure a portarti a casa una mk2

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Acquisto fotocamera sotto i 500€

    500 euro la A7 mk2? o intendi il doppio?
    comunque io ad uno che vuole andare in economia non consiglierei il full frame, anche se trovasse il corpo migliore del mondo dopo dovrebbe spendere un occhio, per ottiche buone.
    Ultima modifica di maxx; 04-10-20 alle 20:18

  5. #5
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Acquisto fotocamera sotto i 500€

    io cercherei di capire varie cose, allora vuoi qualcosa di compatto facilmente trasportabile?
    in quali situazioni ti interessa fotografare?
    ora stanzi 500 euro, ma in futuro hai intenzione di spenderci altri soldi per altre ottiche? se si su che ordine di "grandezza"? fascia 100-250...250-500...500-800...800-1500+? valuti usato? (magari comunque da negozio che hai 1 anno di garanzia ecc)

    Io non snobberei l'aspetto GPS e wifi (comunque in qualche modo offerto da tutti i modelli recenti), se ti abitui ad usarli poi si finisce per sfruttarli ogni tanto.
    Ultima modifica di Enriko!!; 05-10-20 alle 09:04

  6. #6
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.957
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Acquisto fotocamera sotto i 500€

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    io cercherei di capire varie cose, allora vuoi qualcosa di compatto facilmente trasportabile?
    in quali situazioni ti interessa fotografare?
    ora stanzi 500 euro, ma in futuro hai intenzione di spenderci altri soldi per altre ottiche? se si su che ordine di "grandezza"? fascia 100-250...250-500...500-800...800-1500+? valuti usato? (magari comunque da negozio che hai 1 anno di garanzia ecc)

    Io non snobberei l'aspetto GPS e wifi (comunque in qualche modo offerto da tutti i modelli recenti), se ti abitui ad usarli poi si finisce per sfruttarli ogni tanto.
    Si il budget è massimo 500€ per una macchina COMPLETA, non solo corpo. Certo in futuro potrei prendere altre ottiche. Come spiegavo all'inizio so bene che gps e wifi ci sono sempre, dicevo che sono elementi che mi interessano meno per il giudizio di un modello.

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Acquisto fotocamera sotto i 500€

    Cosa significa macchina completa? basta fisso un 35mm equivalente o ti serve un 20-2000mm ?
    Cosa vuoi fotografare?

  8. #8
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Acquisto fotocamera sotto i 500€

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Si il budget è massimo 500€ per una macchina COMPLETA, non solo corpo. Certo in futuro potrei prendere altre ottiche. Come spiegavo all'inizio so bene che gps e wifi ci sono sempre, dicevo che sono elementi che mi interessano meno per il giudizio di un modello.
    Ok mi sembra di capire che vuoi fin da subito nei 500 euro avere una soluzione che ti permetta di avere anche ottiche per destreggiarti in un buon numero di situazioni...come budget è un po' tirato stando sul nuovo.
    Puoi trovare qualcosa con l'ottica kit standard, che danno la possibilità di destreggiarsi abbastanza ma comunque si è limitati, fai fatica a trovare qualcosa con un ottica paragonabile alla RX100 (28-100 equivalente se avevi la prima).

    la cosa più a bon mercato credo sarebbe una panasonic GX80 con il doppio kit 12-32 + 35-100, copriresti l'equivalente dai 24mm fino ai 200mm...però come spesa stai sui 620 euro.

    c'è la sempre ottima sony A6000 con il 16-50 sta a 450 euro, c'è anche il kit doppio con anche il 55-210 ma vai oltre i 700 euro.

    stando sui 500 euro sul nuovo difficile trovare cose che vadano oltre il classico equivalente di un 24/28-80mm...
    Dovresti valutare un solo corpo e prendere l'ottica a parte, ma anche li difficile stare nei 500 euro anche cercando poi l'ottica usata.

  9. #9
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.957
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Acquisto fotocamera sotto i 500€

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Cosa significa macchina completa? basta fisso un 35mm equivalente o ti serve un 20-2000mm ?
    Cosa vuoi fotografare?
    Eccomi, l'idea era di fare una sorpresa vedo se riesco a capire l'obbiettivo giusto in qualche modo se no chiederò direttamente piuttosto di prendere qualcosa di sbagliato.

    Principalmente fa paesaggi urbani, alla fine sono foto "delle vacanze", sono solo per noi, le teniamo salvate e ogni tanto ci facciamo un album. Foto paesaggi di città, borghi, natura, ville e musei.
    Poi tutte sviluppate con LR.

    Con "macchina completa" intendevo che non fosse solo il corpo ma anche un obbiettivo nel budget. Magari partirei con una macchina con un obbiettivo per foto urbane e al chiuso (interno ville e musei) e in futuro prenderemo un grandangolo.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Ok mi sembra di capire che vuoi fin da subito nei 500 euro avere una soluzione che ti permetta di avere anche ottiche per destreggiarti in un buon numero di situazioni...come budget è un po' tirato stando sul nuovo.
    Puoi trovare qualcosa con l'ottica kit standard, che danno la possibilità di destreggiarsi abbastanza ma comunque si è limitati, fai fatica a trovare qualcosa con un ottica paragonabile alla RX100 (28-100 equivalente se avevi la prima).

    la cosa più a bon mercato credo sarebbe una panasonic GX80 con il doppio kit 12-32 + 35-100, copriresti l'equivalente dai 24mm fino ai 200mm...però come spesa stai sui 620 euro.

    c'è la sempre ottima sony A6000 con il 16-50 sta a 450 euro, c'è anche il kit doppio con anche il 55-210 ma vai oltre i 700 euro.

    stando sui 500 euro sul nuovo difficile trovare cose che vadano oltre il classico equivalente di un 24/28-80mm...
    Dovresti valutare un solo corpo e prendere l'ottica a parte, ma anche li difficile stare nei 500 euro anche cercando poi l'ottica usata.
    Yep avevo visto la Sony Alpha 6000L con doppio obbiettivo. Infatti una delle prime idee era di prendere quel modello e il secondo obbiettivo in seguito.

  10. #10
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Acquisto fotocamera sotto i 500€

    la A6000 con l'ottica kit 16-50 può essere una discreta soluzione...
    pro: il sensore ha un ottima resa, e lavora bene anche con poca luce, ha tutto quello che serve, buon af ecc...
    l'ottica 16-50 è molto piccola e compatta, la fotocamera è quasi tascabile...essendo l'equivalente di un 24-75 è anche discretamente versatile, partendo da un discreto grandangolo si presta decentemente anche ad ambienti non grandissimi ed è stabilizzata il che aiuta con poca luce con soggetti fermi.
    Il prezzo ora è molto interessante.

    Contro: l'ottica kit qualitativamente è molto modesta...
    la fotocamera non è stabilizzata, dunque niente stabilizzazione se non presente sulle ottiche.

    In futuro potrebbe essere interessante abbinare un ottica come le sigma DN, tipo il 19mm 2,8 che costa poco e ha una buona resa, si avrebbe un fisso versatile, di buona qualità e luminoso.
    Purtroppo non è stabilizzato, e non lo è la fotocamera il che fa perdere il vantaggio di avere la combo ottica luminosa + stabilizzazione che con poca luce può far comodo.

    Altra cosa sony non ha un granché di offerta per le ottiche aps...però se non si hanno grosse esigenze si può trovare quello che serve.

  11. #11
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.957
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Acquisto fotocamera sotto i 500€

    Cavolo sono crollati i prezzi, ieri stava a 500€ ora me la tirano a 280! Ho controllato è indicato come nuovo.......però la cosa mi puzza.

  12. #12
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Acquisto fotocamera sotto i 500€

    Non so, puoi provare c'è a 370 euro anche il doppio kit...c'è la protezione amazon dunque in teoria sei coperto sotto ogni aspetto se il venditore fa il furbo...
    hanno pure la A7 con il 24-70 a 480 euro...secondo me gli hanno bucato lo store...mi sembrano prezzi un po' strani.

  13. #13
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    18.957
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: Acquisto fotocamera sotto i 500€

    Infatti sono durati poco, sarà stato lo stesso venditore. O ha sbagliato e ha messo come "nuovo" l'usato o voluto svendere, però in maniera poco furba.
    Penso che prendo quella e divento "alfista". Senza doppio kit, la seconda ottica non credo che la useremo molto, risparmio per un grandangolo.
    Mi sembra di aver letto che l'ottica in dotazione abbia lo stabilizzatore..

  14. #14
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Acquisto fotocamera sotto i 500€

    si il 16-50 OSS è stabilizzato decentemente...ti fa anche da discreto grandangolo comunque, un 24mm equivalente di partenza non è male, è un buon compromesso, abbastanza ampio ma senza esserlo eccessivamente ed avere rilevanti problemi di "distorsione" o anche solo di come riempire l'inquadratura

    Comunque se poi speri in qualcosa di lowbudget grandangolare a meno che non vai su lenti manuali ma preparati a sborsare più che per la fotocamera...
    il sony 10-18 F4 che sembra un ottimo obiettivo viene 700 euro, sui 550 trovi il samyang AF 14mm F2,8
    Però per un 280 euro nuovo prendi il samyang 12mm F2 manual focus, è una buona ottica e un 18mm equivalente, dunque bello ampio, dimensioni abbastanza compatte...e con un 12mm la messa a fuoco manuale è piuttosto facile visto che basta chiudere un po' e si ha tutto a fuoco, e comunque con le ML la maf manuale è molto facile
    Ultima modifica di Enriko!!; 11-10-20 alle 09:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su