Foto, che passione... Foto, che passione... - Pagina 129

Pagina 129 di 170 PrimaPrima ... 2979119127128129130131139 ... UltimaUltima
Risultati da 2.561 a 2.580 di 3388

Discussione: Foto, che passione...

  1. #2561

    Re: Foto, che passione...

    Mi sono creato a tempo perso un sito personale; il layout è quasi finalizzato ma probabilmente rimetterò mano ai contenuti. Come vi sembra?
    ereign.is

  2. #2562
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Oh, finalmente un argomento sul quale posso parlare con un minimo di autorevolezza

    La prima domanda da porti è: qual è lo scopo del sito?

    Se è un sito puramente personale per far vedere foto agli amici e condividere e avere qualcosa da mostrare, che so, magari a qualche colloquio per dei punti bonus va benissimo. Tra l'altro essendo così semplice ed essenziale si presenta bene anche su dispositivi mobile. Giusto un consiglio: nelle gallerie alcune foto sfumano completamente nel nero rendendo difficile capire dove una foto finisce.

    Es:

    Qua le due foto sembrano appiccicate l'una all'altra, invece c'e un bordo nero, ma è poco visibile.
    Le soluzioni sono molteplici: usare uno sfondo non perfettamente nero, magari un 1% più chiaro o magari usare un pattern o una grana. O magari mettere una piccola cornice a ogni foto.

    Detto questo... se vuoi invece apparire su risultati Google e altro c'è parecchio lavoro da fare.
    Capisco benissimo il voler mantenere lo stile minimalista, ma esistono "trucchi" per aggiungere titoli e descrizione del sito e nasconderle (anche se ho letto tempo fa che Google non gradisca particolarmente queste pratiche), stesso discorso se poi vuoi condividere su social media tipo Facebook, che è vero che OpenGraph se le prende dai meta già esistenti, ma sarebbe più carino se quando condividi qualcosa su Facebook venga fuori anche un brevissimo titolo e descrizione.

    Questo vale pure per le immagini: non devi per forza mettere una descrizione "scritta", ma puoi nasconderla nel tag "alt" così che quando uno ci passa sopra con il cursore e ci rimane per un paio di secondi gli viene fuori il titolo. Pensa che puoi addirittura aggiungere una breve descrizione in questo modo così che se uno trova le tue foto su Google Immagini invece di leggere semplicemente qualcosa tipo: DSC00028.jpg gli esce qualcosa di più significante tipo:

    planarity

    Leica M6 TTL, Voigtländer Ultron 35/1.7 VM, Rollei Retro 80S in Moersch Finol 1+1+100

    Però tutto questo discorso va completamente a farsi friggere se intendi usarlo solo ed esclusivamente per scopi puramente personali.

    Per inciso, quello che avevo creato per me (e mai messo in funzione, è vuoto solo con tanti placeholder per riempirlo a buffo) è l'esatto opposto del tuo: http://photo.lucapennacchioni.com

  3. #2563

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    La prima domanda da porti è: qual è lo scopo del sito?
    Non ho veramente deciso, volevo provare un'idea di layout con quei thumbnail orizzontali. In effetti non ho fatto assolutamente niente (ma nota il dominio islandese) per la SEO (è fatto con Hugo, quindi potrei anche scrivere qualcosa che mette i metadati nel tag alt in modo automatico). Forse dovrei anche alleggerire le immagini non ingrandite (sono cliccabili / premibili tramite fancybox), che al momento sono a piena risoluzione.

    La questione dello sfondo nero è complicata, perché in certi casi mi piace che confonda i bordi delle foto, però è vero che in media non aiuta se l'effetto non è sfruttato consciamente (farlo più chiaro non aiuterebbe, non tutte le foto scure sono del tutto nere ai bordi) - una soluzione sarebbe mettere un sottile bordo bianco a tutte, sto valutando.
    Ultima modifica di Melchior; 27-09-19 alle 12:50

  4. #2564
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Mettere una cornice del giusto colore aiuterebbe molto anche a migliorare il contrasto percepito delle foto

    Comunque dopo tanto cogitare sulla questione sito o non sito, alla fine ero arrivato, almeno ai tempi (1-2 anni fa) che per i miei bisogni una piattaforma tipo Instagram/500px/Facebook andava benone e non avevo bisogno di altro.

    Se poi un giorno mi andrà di tentare l'avventura come blogger avrò comunque il sito pronto

  5. #2565

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Comunque dopo tanto cogitare sulla questione sito o non sito, alla fine ero arrivato, almeno ai tempi (1-2 anni fa) che per i miei bisogni una piattaforma tipo Instagram/500px/Facebook andava benone e non avevo bisogno di altro.
    Non è che mi serva, effettivamente; il problema che risolve è più che altro il fatto che quelle piattaforme sono brutte da vedere.

    (ora ci sono i bordi)
    Ultima modifica di Melchior; 27-09-19 alle 16:30

  6. #2566
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.904

    Re: Foto, che passione...

    Sito molto minima, direi che ci stà...
    Lato SEO a parte mettere gli alt/tag Open Graph ecc, che servono più che altro per scopi di condivisione su social o al limite per chi naviga sul sito, per un sito fotografico non si può fare molto...
    L'unica è di riempirlo anche di contenuti "testuali" ecc che possano piacere a google (o in alternativa si è talmente famosi che il sito genera un notevole traffico e ha molte referenze).
    Ormai google guarda sempre più ai contenuti "veri", e al traffico (oltre che all'usabilità da cellulari velocità di caricamento ecc), trucchi come i tag, testi non visibili ecc non piacciono a google e ormai è in grado di scovarli e li penalizza.

    In ogni caso non mi sembra che sia fra i tuoi interessi...

    Per il resto hai scelto uno stile minimal piuttosto riuscito, unica cosa forse le thunb orizzontali le avrei fatte un pelo più alte cioè da pc vanno bene, da smartphone forse risultano delle striscioline forse un po' troppo piccole.

    Forse più per una questione di usabilità avrei messo il menu anche in alto, o almeno un pulsante per tornare indietro, in genere si è abituati a cercare li.

  7. #2567
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    trucchi come i tag, testi non visibili ecc non piacciono a google e ormai è in grado di scovarli e li penalizza.
    Hai una fonte attendibile, pls?

    Ho un paio di siti che usano questi trucchi per apparire più "puliti".

  8. #2568
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.904

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Hai una fonte attendibile, pls?

    Ho un paio di siti che usano questi trucchi per apparire più "puliti".
    allora i tag servono, ma rispetto ad una volta hanno molto meno peso, ovviamente graditi sono gli alt_ delle immagini che "descrivono l'immagine" assolutamente da usare.
    ovviamente anche meta description delle pagine va bene inserirle.
    Solo che rispetto ad anni fa hanno molto meno peso e comunque google analizza i testi, se c'è corrispondenza fra tag usati, titoli H1, H2 ecc...
    Ormai l'attenzione di google si sposta sempre più sui contenuti e la pertinenza, sempre più bisogna curare i testi con il corretto uso dei paragrafi, stili ecc...

    Trucchi che si usavano anni fa di inserire testi del colore dello sfondo o nascosti/coperti ecc, sono poco graditi perchè vengono interpretati come tentativi di "fregare".

    Fonti risalgono ad alcuni manuali di SEO che ho letto e gruppi FB che seguo.
    Piuttosto (ma non so se funziona ancora) alcuni creano delle pagine ad uso seo in cui mettono i testi che richiamano il sito così lasciano pulite altre parti del sito.

    comunque come fonti anche le stesse linee guida google:
    https://support.google.com/webmasters/answer/66353

    https://support.google.com/webmaster..._topic=6002025

  9. #2569
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Thanks, ora me li leggo

    Ho un sito in particolare dove ogni pagina ha il suo titolo H1 nascosto per motivi stilistici, perchè ogni pagina ha la sua immagine che ha il titolo incorporato.
    Stessa cosa per la descrizione in H2.

  10. #2570
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.918
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Foto, che passione...

    Verona.






    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  11. #2571
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.390

    Re: Foto, che passione...

    Veramente bellina la prima
    A Verona ci manco tipo da 20 anni, mi sa

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Forse dovrei anche alleggerire le immagini non ingrandite (sono cliccabili / premibili tramite fancybox), che al momento sono a piena risoluzione.
    Sicuramente, avevo notato infatti che era un po "pesante" da caricare.

    Cmq a me piace... stilisticamente parlando col minimal qui da me sfondi una porta aperta
    Valide le considerazioni del buon Don... sulla questione "bordo" sarebbe da valutare il bordino bianco o viceversa uno sfondo più chiaro con bordo nero, se preferisci rimanere complessivamente sul dark.

  12. #2572
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Continuano a piacermi moltissimo queste foto IR e continuo a ricordarmi di dover prendere le pellicole adatte, visto che il filtro l'avevo già comprato

  13. #2573
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Foto, che passione...

    Spero siano abbastanza vedo/non vedo per la sezione







  14. #2574
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Foto, che passione...





    Solito tramonto...non ho mai tempo di andare a fare foto da qualche parte se non intorno casa

  15. #2575
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Foto, che passione...

    Ad avercene... di che ti lamenti ?

  16. #2576
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    @Chiwi Bellissime e quasi surreali, per non dire spettrali.

    Nella prima mi sarebbe piaciuto moltissimo vedere in maniera più netta il volto, ma vabbè.

    Per il resto non penso ci siano particolari restrizioni qua circa il contenuto delle foto, soprattutto quando ben realizzate come queste.

  17. #2577
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    @Chiwi Bellissime e quasi surreali, per non dire spettrali.

    Nella prima mi sarebbe piaciuto moltissimo vedere in maniera più netta il volto, ma vabbè.

    Per il resto non penso ci siano particolari restrizioni qua circa il contenuto delle foto, soprattutto quando ben realizzate come queste.
    No beh, niente capezzoli qui.

    Il viso dovrei tirarlo fuori in post perché la tetta spingeva in fuori la tenda.
    Proverò, ma non vorrei pistolarla più di tanto.

  18. #2578
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.918
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    No beh, niente capezzoli qui.
    Modifichiamo il regolamento.
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  19. #2579
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Mbah, non sono ovviamente il moderatore e non mi permetterei mai di metter bocca al regolamento, ma battute di bassa lega a parte, come utente non avrei nessun problema con nudi femminili/maschili se la foto è di buon gusto/fatta con cura e non solamente per mostrare un paio di tette gratis.

  20. #2580
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    la prima mi piace molto, la seconda mi distrae troppo il "buco nero" del letto disordinato + inquadratura storta!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su