startrail
https://imgur.com/a/jHmNkkY
Visualizzazione Stampabile
startrail
https://imgur.com/a/jHmNkkY
Fighissima! Quanto tempo hai dovuto tenere aperto l'otturatore?
1016 foto da 8 secondi
Venerdì se fa bello lo faccio in quota al buio...
Quindi 1016*8/60... :pippotto:
135 minuti e rotti? :chebotta:
Hai tenuto la fotocamera là a scattare per due ore e un quarto? :chebotta:
Stasera comunque ho provato a fare la romanticissima foto della luna che si riflette sul mare, ma è venuta una schifezza non tanto tecnicamente (le onde illuminate sono venute benissimo e super-definite!) ma purtroppo la luna era troppo lontana rispetto all'orizzonte, troppo alta. Devo riprovare domani, andandoci un po' prima :sisi:
arrivato l'anello step down per montare sul 55 250 la lente raynox 250
https://farm2.staticflickr.com/1883/...70cbb514_c.jpg
:uhm: mi rendo conto solo adesso che devo usare il flash, ora che lo ho...ad f11 la profondità di campo è ancora ridottissima e gli ISO son già parecchio alti.
Complimenti...è una di quelle cose che vorrei fare pure io prima o poi, l'unico tentativo anni fa fu un discreto flop...
Guarda è abbastanza semplice la cosa lunga è creare la foto in post se non hai un PC strapotente...
Ho provato 2 metodi
1.apro in lightroom, sviluppo, sincronizzo le impostazioni, seleziono le foto e poi faccio "apri come livelli in Photoshop", poi modificato il blending in schiarisci
Risultato 250 GB di file temporanei su disco con Photoshop e 24 ore di elaborazione.
2.apro in lightroom, sviluppo, sincronizzo le impostazioni, seleziono le foto le esporto in JPEG, apro con un programmino da 850 Kb che si chiama startrail e 15 minuti dopo è fatto
🤣
A me dice che l'immagine è stata brasata
Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk
lo so lo ho fatto per provare il 14mm davanti a casa...non avevo volgia di muovermi adesso che ho visto che viene fuori una cosa più che buona mi muovo.
14mm manuale samyang ISO 6400 f2.8
- - - Aggiornato - - -
boh a me continua a funzionare non è abbastanza rifinita per metterla su 500px ma qua sul forum non c'è niente per fare upload
https://i.imgur.com/2YLj7w7.jpg
edit linkata dal forum funziona...
ora la vedo.
è uscita bene.
peccato per i bruciati e per i cavi elettrici.
in b4 non sono cavi elettrici ma stelle cadenti (e hanno una scia così lunga da andare da parte a parte? :O) e aerei.
questo genere di foto non ho mai avuto il coraggio di farle :bua:
sprecare così tanti scatti per una sola foto e se mai la si utilizza a fini commerciali locali trovi la gene che comincia a non capirla e prenderla per un totale photoshop e allora mi passa la voglia :asd:
cavi elettrici mi sono piazzato sotto casa 3 metri davanti al garage e sistemato sulla sdraio proprio modalità svacco la amcchina lavorava e io contavo le stelle cadenti.
Naturalmente i cavi elettrici sono i 3 paralleli in basso il resto sono stelle cadenti.
Aerei no perché gli ho cancellati.
La seconda è volutamente a constrasto un po' bassino, volevo farla un po' diversa...
https://i.lensdump.com/i/AAJ31x.jpg
https://i.lensdump.com/i/AAJmxk.jpg
Anche senza spiegazione io ti avrei detto che preferisco la seconda...
https://farm2.staticflickr.com/1860/...61a28f4a80.jpg
Grazie! È un po' smunta e pensavo di aver esagerato :sisi:
Mica male la macro con la lente macro raynox! Hai visto il Sigma 70mm macro art? Quando calerà di prezzo potrebbe essere un'opzione budget eccezionale, focus by wire lento e niente stabilizzatore, ma lanciato a 550€ significa che realisticamente fra un po' si troverà a meno di 500 :alesisi: sul sito che ho usato per la 5d4 (ormai lo dico: E-Infinity, non penso mi arriverà il mattone) si trova già a 469€ :sisi:
Come obiettivo è più nitido del canon 100 macro L, ma il Canon ha uno sfocato migliore ed ha un IS spettacolare.
edit: cazzarola dovevo togliere le scritte dalla ciambella...
grazie oer apprezzamento e consigli, ma per un po' le spese sono finite :asd: anche perché già adesso uso quasi solo il 24mm (preso apposta, del resto)...
Scusate, é qui l'angolo della topa? :fag:
Anche io preferisco la seconda, ha più "pop" e la signorina con la ciambella si distacca meglio dallo sfondo, é più "3D" :sisi:
tenks :sisi: piace anche a me :sisi:
e questa è dal lavoro, tanto per. Sono arrivato fin lì praticamente a gomitate e stavo scattando con una mano tenendomi ad una ringhiera con l'altra :asd: a volte l'AF della 5d2 qualche miracolo lo fa
https://i.lensdump.com/i/AAPO80.jpg
Un po' di roba scattata con lo Zuk Z2 Plus ('na merda :asd:)
https://www.flickr.com/photos/166685719@N03
alberace, cos'è questa roba... dove sono le russe?
In Russia :fag:
Tu come fai per i capelli fuori posto (problema aggravato dalle parrucche)? Io normalmente cerco di evitare ci siano, ma sto sistemando una serie di foto di una mia amica 'vestita' da personaggio di Final Fantasy (totalmente non pubblicabili) e sto perdendo parecchio tempo a toglierne.
perdendo parecchio tempo :bua:
ho tre metodi, che uso più o meno tutti insieme (con queste del mare li ho lasciati più liberi perchè vabè "alla fine è il mare" + con il vento del mare erano troppo ingestibili):
- metodo base, healing brush e spot healing brush. Regola la durezza del pennello per renderlo piuttosto duro e vai a mano, con la tavoletta però, senza purtroppo è quasi impraticabile. L'healing brush (Quello dove selezioni con ALT la fonte del clonaggio) è meglio in certi casi e peggio in altri, prova tu :sisi:
- metodo due, timbro clone su un livello separato. Ottimo quando hai uno sfondo più o meno omogeneo con i capelli sopra, tipo il cielo o una parete uniforme. Timbricloni l'area sbavando oltre i confini e poi con la gomma cancelli dove hai "sbordato".
- metodo tre pro, surface blur. Fai almeno un passaggio con radius 40 thresold 20 (regolati tu se vedi aloni) e poi se serve un altro passaggio a radius e thresold minori. Poi zoomi al 200% e vedi che rumore c'è sulla foto senza blur e fai filter > noise > add noise settata così
https://i.imgur.com/3Qk8bxX.jpg
Con la quantità di rumore adatta a combaciare con la foto pre blur. Fatto questo, quel livello con il blur ed il rumore aggiunto lo fai diventare una maschera e ti metti a spennellare per eliminare i capelli.
Devi fare tutta la menata del rumore perchè il blur liscia tutto rendendolo artificiale, mentre tu devi mantenere il livello di rumore della foto originale e cancellare solo i capelli. Questo metodo a volte è eccezionale mentre altre volte introduce artefatti sgradevoli, ma quando funziona ti salva il culo. Va molto bene con sfondi sfocati con variazioni di tonalità ma niente texture. Lo puoi usare anche per allisciare qualche pezzettino di pelle ma con molta parsimonia perchè fa subito effetto plastica.
eh con il mouse ci metti dieci volte tanto, davvero. Con la penna regoli la dimensione del pennello in base alla pressione e riesci a fare agevolmente ogni capello con dei tratti super semplici
Ti consiglio di provare il timbro clone se hai uno sfondo "ripetibile", è molto rapido. :sisi: sempre su un livello separato però!
:uhm: ho da qualche parte una wacom bamboo one che non ho quasi mai usato...potrebbe essere l'occasione di sfruttarla, sempre che funzioni con win 10
Non riesco a quantificare le ore spese a ritoccare le tipe che fotografa Galf :bua:
Il metodo principale per evitare di passare ore a fare post è essere attento ai dettagli specie nei ritratti. E magari scattare in tethering così puoi già verificare molto meglio la foto.
Dove vado a fare i corsi di fotografia e Photoshop mi han sempre detto che 10 minuti di scatto in più sono un'ora di post in meno...
Parlando di corsi, assodato che col mio lavoro è impossibile seguirne (tipo tra un po'a Viterbo ne parte uno tutti i lunedì, e seguendo la rotazione dei turni ne potrei seguire tipo due lezioni :chebotta: ) secondo voi provare ad accordarsi con un professionista per fare tipo lezioni private ha senso ?
Io ti consiglio semplicemente di continuare a fare foto in ogni momento libero che puoi dedicarci e seguire roba su internet per quanto riguarda la post e cose del genere. Cerca di seguire fotografi sempre nuovi e prova ad emulare caratteristiche delle loro foto :sisi: