Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
in B4 a confronto del "bianco e nero" si![]()
Continuo a pensare ci sia di mezzo uno schermo tremendo, i colori sono normalissimi... non so mai come commentare perchè 3 foto su 4 sono chiaramente carenti di dettaglio, come se fossero micromosse anche se magari non lo sono e non so cosa pensareci sono anche un tot di aberrazioni cromatiche non corrette che sono saltate fuori con l'aggiunta di colore e nitidezza, non so che pensare - o l'ottica è veramente tremenda e ci scatta sempre tutto aperto, oppure sono perennemente leggermente fuori fuoco?
Per me c'è di mezzo anche una compressione deleteria, forse jpeg low quality? Gli aloni di sharpening si vedono a occhio...
DK
Di sicuro c'è di mezzo la compressione, non so ora cosa usi 500px, però mi sono reso conto che, ad esempio, su instagram, si vede molto peggio.
Poi ricordatevi sempre che alla fine si parla di una mirrorless da 16Mpixel con sensore APS-C, quindi miracoli non se ne fanno
Rispetto alla lente da kit onestamente la differenza mi sembra notte e giorno con i miei obiettivi vintage, hanno dettagli nettamente migliori, meno aberrazioni cromatiche e soprattutto non hanno praticamente bisogno di alcuna correzione (geometricamente parlando).
Ad ogni modo, questa è la foto originale senza alcuna forma di post-processing:
Così è come l'avrei sistemata io:
Penso che più che quello che dice Galf, la differenza stia proprio nel modo di "percepire" la scena: io tento di rendere la foto il più simile possibile a quello che io "vedo", magari ai miei occhi vedo tutto desaturato e grigio, che ve devo dì
EDIT: specifico che ve le ho postate per i colori, non per i dettagli ovviamente, se volete provo a postarvi un crop 1:1 di una torre.
Ultima modifica di Don Luca; 21-05-18 alle 18:32
Va anche detto che la luce quel giorno era proprio deprimente, capiamoci...
Per l' "effetto wow" (termine che odio peraltro) bisognerebbe sempre partire da una buona luce, sennò hai voja a caricare i colori... questo al netto di tutto il resto
Lì vedo una giornata grigia, senza illuminazione... il cielo non è male (suppongo ci fosse un po' di sole che andava e veniva, verso sinistra di fronte), anche se un po' bruciacchiato a sinistra, però i soggetti (edifici, alberi) son tutti grigi e tristi, come fai a fare wow, anche caricando il colore?
L'ideale lì sarebbe tipo un sole basso alle spalle che illumina di taglio, da destra, le strutture... (ma magari il sole gira da tutt'altra parte, non ho idea di verso dove sia esposto il luogo)
(riguardo alla macchina, guarda che 16Mp Aps-c con un obiettivo decente davanti sono più che sufficienti per fare ottime stampe a bassi iso... figuriamoci per il formato web... quindi quella la escluderei, a meno che l'obiettivo non sia proprio lammerdah)
Ultima modifica di Diabolik; 21-05-18 alle 18:48
DK
Eh si, la luce era terribile, molto tetro, l'avevo già detto precedentemente... i miracoli non si potevano fare. Forse allora avrei dovuto far leva sulla cosa e fare foto più "scure" e "oppressive"? Stile horror![]()
Comunque se ci vedete del micromosso vi dico che è sicuramente colpa mia, c'ho le mani che mi tremano sempre peggio di uno che ha il parkinson e per questo tento sempre di scattare a 1/200 o di più e quando posso uso il cavalletto.
Domani esco e faccio una prova: vi faccio una foto a 1/200 della stessa scena prima "a mano" e poi col cavalletto, così vediamo subito se il problema sono io che non riesco ad avere una mano abbastanza ferma.
Inoltre, tanto per, vi faccio col cavalletto lo stesso scatto con i miei 3 obiettivi vintage e con la ottica kit, un bel mega paragone
EDIT: riguardo i colori aggiungo anche che è un periodo che sto fuori casa e ho dovuto fare a pugni con lo schermo glossy del mio Macbook Air 11" che mi sta facendo veramente vedere i sorci verdi.
A casa il mio iMac 27" è tutta un'altra cosa:graziearcazzo:
Ultima modifica di Don Luca; 21-05-18 alle 18:51
...e invece oggi diluvia.
Sigh.
Vorrà dire che me ne vado in macchina a un'abbazia che sta qua vicino per fare qualche scatto. A sto giro però mi porto il cavalletto![]()
Una piccola preview miciosa del photoshoot che ho fatto all'abbazia di Fossanova![]()
Formato 16:9 perchè me lo sono messo come sfondo del mio macbook air![]()
Ho una quantità abnorme di foto da sistemare, questa non l'ho minimamente toccata, devo farci un po' di lavoretti sul colore.
P.S.: sto micio era abnorme, non so se si capisce dalla foto, ma era veramente una branda![]()
In realtà dalla foto non sembra così grande ma, conoscendo bene i gattacci, capisco che è molto grosso dalle dimensioni di testa e zampe anterioriUna lince
![]()
DK
ma è SOOC ?
potevi farlo meglio il fumocoso
si vedono le pennellate dure ed altre pennellate sfumate
also, non fai più i cosplay ambientati in location a tema?
ricordo di una tipa in nero col fucile d'assalto in una sorta di palazzo abbandonato.
Ultima modifica di magen1; 01-06-18 alle 12:12
Prima di fare una gaffe pazzesca...![]()
Galf, ho visto che nelle tue foto c'è sempre più o meno la stessa modella. E' la tua ragazza?![]()
non sono riuscito ad organizzare nienteL'anno scorso mea culpa, a questo giro semplicemente salta tutto
ma ci riuscirò
E uhm, il fumo l'ho voluto così perchè in qualche disegno era un po' "grafico" e mi piaceva così
Dici quella della seconda foto, con la coda? Yep
edit: porcputt imgur comprime TANTISSIMO le immagini però![]()
Ultima modifica di Galf; 01-06-18 alle 12:49
Ok, hai davvero una bellissima ragazza allora![]()
imgur comprime le immagini?![]()
Mi pare solo se le carichi troppo grandi, non vorrei sbagliarmi ma jpeg fino a 5MB te le carica patte patte senza toccarle.
Tra l'altro è un po' che non condivido qui le schifezze che faccio![]()
Oltre al ratio sballato (ma a questo giro voluto) sul quale Galf mi cazzieràa questo giro ho volutamente clippato gli scuri perchè volevo che il risultato fossero semplicemente delle silhouette nere che si stagliassero sul tramonto.
L'effetto mi è venuto bene, però manca un po' di definizione e mi dispiace perchè in fondo si vedono tetti e antenne che trovo molto evocativi.
Ultima modifica di Don Luca; 01-06-18 alle 13:24
riferirò
lì comunque ha tre misure in più di tette
per la compressione:
guarda i bordi della giacca (in particolare dove si incontra con il viola), i bordi della bocca e degli occhi, angoli in generale qui
https://i.imgur.com/93JL7nd.jpg
e poi paragonali qui
https://u.cubeupload.com/Galf/IMG7316firma.jpg