Foto, che passione... Foto, che passione... - Pagina 7

Pagina 7 di 170 PrimaPrima ... 567891757107 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 140 di 3388

Discussione: Foto, che passione...

  1. #121

    Re: Foto, che passione...

    La seconda e l'ultima possono andare; le altre sono sicuramente meglio senza hdr.

  2. #122
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.391

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da gnappinox1 Visualizza Messaggio
    Ciao, mi aggiungo pure io come fotografo dilettante, posto qualche foto sperando che non vi dispiacciano
    Come si può notare mi piace tanto l'HDR, anche se in alcune foto sta meglio ed in altre sta peggio, ancora devo fare pratica con i settaggi della macchina fotografica
    Intanto benvenuto

    Concordo con Melchior... io ci andrei più cauto con l'HDR, che è una tecnica potente ma abbastanza difficile da padroneggiare "bene" secondo me... si rischia di esagerare un po

  3. #123
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    La seconda e l'ultima possono andare; le altre sono sicuramente meglio senza hdr.
    La seconda è senza hdr

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Intanto benvenuto

    Concordo con Melchior... io ci andrei più cauto con l'HDR, che è una tecnica potente ma abbastanza difficile da padroneggiare "bene" secondo me... si rischia di esagerare un po
    Le prossime foto che farò vedrò di farle con più attenzione.

  4. #124
    Senior Member L'avatar di Mike
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    525

    Re: Foto, che passione...

    Benvenuto
    Se posso darti qualche consiglio, intanto partirei con settaggi standard,lasciando perdere momentaneamente l'hdr.
    Magari inizia importando il RAW della foto in Lightroom e da li gioca un po' con gli slider del contrasto,della chiarezza ecc. ecc.

    Le foto hanno un buon potenziale e puoi tirarci fuori degli scatti anche migliori. Il difetto che riscontro in quasi tutte è che la perdita di dettaglio è notevole: non sono un fan dello zoom al 100% e del "pixel peeping",ma ti accorgerai cliccando su molte che il dettaglio è andato perso e in diversi scatti c'è l'effetto "marmellata" tipo quella del London Eye (che sembra anche un filo mossa,magari mi sbaglio).
    Se poi vuoi provare qualche filtro carino,puoi scaricarti i plugin in trial della niksoftware che ti permette di raggiungere ottimi risultati anche simili all'hdr senza esagerare però.
    Ultima modifica di Mike; 10-02-16 alle 16:04

  5. #125
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: Foto, che passione...

    Grazie per i consigli!

    L'effetto marmellata lo crea quando scatto in hdr perché la macchina fa 3 foto consecutive che poi elabora e non è facile stare immobili per un paio di secondi, nelle foto fatte di sera il problema si accentua perché i tempi di esposizione diventano più lunghi.

    Del gruppo che ho caricato, l'unica buona dovrebbe essere la seconda, perché ero appoggiato al muretto ed era mezzogiorno.

    Riguardo all'ultima, solo alla fine mi sono accorto che la ruota girava lentamente quindi tutte le foto sono venute un po' mosse.

    Riguardo alla post-produzione non so come farla, infatti tutte le foto sono originali, come sono state scattate.

  6. #126
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.391

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da gnappinox1 Visualizza Messaggio
    L'effetto marmellata lo crea quando scatto in hdr perché la macchina fa 3 foto consecutive che poi elabora e non è facile stare immobili per un paio di secondi
    Si, diciamo che in tutte le situazioni in cui si fanno scatti multipli da elaborare, l'ideale sarebbe il cavalletto (o un muretto... insomma, qualcosa di assolutamente fermo), perchè altrimenti un minimo di movimento è inevitabile.

    Photoshop è abbastanza "intelligente" da riuscire ad allineare le immagini (entro certi limiti, chiaramente) prima di fonderle... ma la macchina non so quanto riesca a fare altrettanto

  7. #127

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da gnappinox1 Visualizza Messaggio
    L'effetto marmellata lo crea quando scatto in hdr perché la macchina fa 3 foto consecutive che poi elabora e non è facile stare immobili per un paio di secondi, nelle foto fatte di sera il problema si accentua perché i tempi di esposizione diventano più lunghi.
    A esposizioni multiple si dovrebbe ricorrere solo se la scena presenta effettivamente un raggio dinamico maggiore di quello che può essere catturato dal sensore (e con un cavalletto).
    Scatti in raw, vero?

  8. #128
    Senior Member L'avatar di gnappinox1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.887

    Re: Foto, che passione...

    Si, scatto in RAW, ma quando metto l'effetto hdr in automatico la foto viene salvata in jpg ed ora che ci penso viene anche un bel po' compressa sto iniziando ad intuire che è meglio abbandonare quel menù della fotocamera

  9. #129
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.904

    Re: Foto, che passione...

    se vuoi fare HDR e ti piace la tecnica falli in RAW e usa un cavalletto, se ne comprano per poche decine di euro che per cominciare possono andare benone

  10. #130
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: Foto, che passione...

    buona, il pc è sistemato, torno a postare qualcosa pure io

    a proposito di hdr:




    e sempre caglieron:



  11. #131
    Member L'avatar di Manue'83
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    67
    Gamer IDs

    PSN ID: MadMan230483

    Re: Foto, che passione...

    Sono entrambe tanta roba.

    Alle grotte drl Caglieron ci son stato la scorsa primavera; portai la è reflex ma scattai veramente poco non avendo nulla per proteggerla dagli schizzi d'acqua.

    Posto carino anche se il percorso è abbastanza breve.

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

  12. #132
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: Foto, che passione...

    il percorso era chiuso per il ghiaccio, a terra ci sarà stata una lastra da 5cm, le stalattiti erano a picco sul percorso e lo invadevano a volte...però era uno spettacolo, ho scavalcato per trovare una buona posizione, rischiando pure perchè alcune stalattiti si staccavano

    ho fatto l'idiota e mi è andata bene

  13. #133
    Senior Member L'avatar di Mike
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    525

    Re: Foto, che passione...

    Figata. sembra Rise of the Tomb Rider

  14. #134
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Mike Visualizza Messaggio
    Figata. sembra Rise of the Tomb Rider

  15. #135
    Senior Member L'avatar di DarkCaronte
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    174

    Re: Foto, che passione...

    Domani si va a far foto! Nel mentre posto questa che è una delle ultime scattate (nonchè una delle prime con la nuova fiammante D610! )

    << La barbarie è la condizione naturale del genere umano >> disse, continuando a fissare con aria seria il cimmero. << La civiltà è innaturale. E' un capriccio del caso. E la barbarie alla fine trionfa sempre >> R. E. Howard "Al di là del fiume nero"

  16. #136
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Ho fatto un salto a Torino
    forse ho esagerato con lo sharpening, è troppo tagliente?



    https://500px.com/photo/141003011/di...y-giacomo-foti

  17. #137

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Ho fatto un salto a Torino
    forse ho esagerato con lo sharpening, è troppo tagliente?
    A questa risoluzione no (chiaramente il livello ottimale di sharpening dipende dalla risoluzione finale), però suggerirei di fare una maschera e nascondere lo sharpening nella parte sfocata, perché in quella qualche artefatto antiestetico s'intravede.

  18. #138
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    A questa risoluzione no (chiaramente il livello ottimale di sharpening dipende dalla risoluzione finale), però suggerirei di fare una maschera e nascondere lo sharpening nella parte sfocata, perché in quella qualche artefatto antiestetico s'intravede.
    hai proprio ragione, ci dovevo pensare

  19. #139
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.391

    Re: Foto, che passione...

    Finalmente ho sistemato qualche foto

    Una al volo di Roma, mentre andavo a lavoro




    Ed un paio dal corso di Still






  20. #140
    Member L'avatar di Manue'83
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    67
    Gamer IDs

    PSN ID: MadMan230483

    Re: Foto, che passione...

    Bella la prima pero' c'e' qualcosa che non mi convince nella post.

    Molto belle le due Still dove invece preferisco la prima. Nella seconda invece non vedo bene il taglio sull'angolo della scatola.

    Solo per gusto personale eh!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su