Foto, che passione... Foto, che passione... - Pagina 61

Pagina 61 di 170 PrimaPrima ... 1151596061626371111161 ... UltimaUltima
Risultati da 1.201 a 1.220 di 3388

Discussione: Foto, che passione...

  1. #1201
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.002

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio


    In questa foto ho voluto prendere una direzione decisamente diversa dal mio solito: ho deciso di seguire la moda e caricare a bestia i colori e aggiungere un pelo di sharpening per ottenere quel famoso effetto "wow".

    Insomma, ho fatto tutte quelle cose che normalmente non farei mai, ma sono curioso di vedere come va la foto rispetto alle altre "neutre" che normalmente condivido.

    Se volete posso farvi vedere come l'avrei pubblicata io
    Ti posso dire che non sono esagerati ?
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  2. #1202
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.077

    Re: Foto, che passione...

    in B4 a confronto del "bianco e nero" si

  3. #1203
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Continuo a pensare ci sia di mezzo uno schermo tremendo, i colori sono normalissimi... non so mai come commentare perchè 3 foto su 4 sono chiaramente carenti di dettaglio, come se fossero micromosse anche se magari non lo sono e non so cosa pensare ci sono anche un tot di aberrazioni cromatiche non corrette che sono saltate fuori con l'aggiunta di colore e nitidezza, non so che pensare - o l'ottica è veramente tremenda e ci scatta sempre tutto aperto, oppure sono perennemente leggermente fuori fuoco?

  4. #1204
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.241

    Re: Foto, che passione...

    Per me c'è di mezzo anche una compressione deleteria, forse jpeg low quality? Gli aloni di sharpening si vedono a occhio...
    DK

  5. #1205
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Di sicuro c'è di mezzo la compressione, non so ora cosa usi 500px, però mi sono reso conto che, ad esempio, su instagram, si vede molto peggio.

    Poi ricordatevi sempre che alla fine si parla di una mirrorless da 16Mpixel con sensore APS-C, quindi miracoli non se ne fanno
    Rispetto alla lente da kit onestamente la differenza mi sembra notte e giorno con i miei obiettivi vintage, hanno dettagli nettamente migliori, meno aberrazioni cromatiche e soprattutto non hanno praticamente bisogno di alcuna correzione (geometricamente parlando).

    Ad ogni modo, questa è la foto originale senza alcuna forma di post-processing:



    Così è come l'avrei sistemata io:



    Penso che più che quello che dice Galf, la differenza stia proprio nel modo di "percepire" la scena: io tento di rendere la foto il più simile possibile a quello che io "vedo", magari ai miei occhi vedo tutto desaturato e grigio, che ve devo dì

    EDIT: specifico che ve le ho postate per i colori, non per i dettagli ovviamente, se volete provo a postarvi un crop 1:1 di una torre.
    Ultima modifica di Don Luca; 21-05-18 alle 18:32

  6. #1206
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.241

    Re: Foto, che passione...

    Va anche detto che la luce quel giorno era proprio deprimente, capiamoci...
    Per l' "effetto wow" (termine che odio peraltro) bisognerebbe sempre partire da una buona luce, sennò hai voja a caricare i colori... questo al netto di tutto il resto
    Lì vedo una giornata grigia, senza illuminazione... il cielo non è male (suppongo ci fosse un po' di sole che andava e veniva, verso sinistra di fronte), anche se un po' bruciacchiato a sinistra, però i soggetti (edifici, alberi) son tutti grigi e tristi, come fai a fare wow, anche caricando il colore?
    L'ideale lì sarebbe tipo un sole basso alle spalle che illumina di taglio, da destra, le strutture... (ma magari il sole gira da tutt'altra parte, non ho idea di verso dove sia esposto il luogo)

    (riguardo alla macchina, guarda che 16Mp Aps-c con un obiettivo decente davanti sono più che sufficienti per fare ottime stampe a bassi iso... figuriamoci per il formato web... quindi quella la escluderei, a meno che l'obiettivo non sia proprio lammerdah )
    Ultima modifica di Diabolik; 21-05-18 alle 18:48
    DK

  7. #1207
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Eh si, la luce era terribile, molto tetro, l'avevo già detto precedentemente... i miracoli non si potevano fare. Forse allora avrei dovuto far leva sulla cosa e fare foto più "scure" e "oppressive"? Stile horror

    Comunque se ci vedete del micromosso vi dico che è sicuramente colpa mia, c'ho le mani che mi tremano sempre peggio di uno che ha il parkinson e per questo tento sempre di scattare a 1/200 o di più e quando posso uso il cavalletto.

    Domani esco e faccio una prova: vi faccio una foto a 1/200 della stessa scena prima "a mano" e poi col cavalletto, così vediamo subito se il problema sono io che non riesco ad avere una mano abbastanza ferma.

    Inoltre, tanto per, vi faccio col cavalletto lo stesso scatto con i miei 3 obiettivi vintage e con la ottica kit, un bel mega paragone

    EDIT: riguardo i colori aggiungo anche che è un periodo che sto fuori casa e ho dovuto fare a pugni con lo schermo glossy del mio Macbook Air 11" che mi sta facendo veramente vedere i sorci verdi.
    A casa il mio iMac 27" è tutta un'altra cosa :graziearcazzo:
    Ultima modifica di Don Luca; 21-05-18 alle 18:51

  8. #1208
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    ...e invece oggi diluvia.

    Sigh.

    Vorrà dire che me ne vado in macchina a un'abbazia che sta qua vicino per fare qualche scatto. A sto giro però mi porto il cavalletto

  9. #1209
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Una piccola preview miciosa del photoshoot che ho fatto all'abbazia di Fossanova



    Formato 16:9 perchè me lo sono messo come sfondo del mio macbook air

    Ho una quantità abnorme di foto da sistemare, questa non l'ho minimamente toccata, devo farci un po' di lavoretti sul colore.

    P.S.: sto micio era abnorme, non so se si capisce dalla foto, ma era veramente una branda

  10. #1210
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.241

    Re: Foto, che passione...

    In realtà dalla foto non sembra così grande ma, conoscendo bene i gattacci, capisco che è molto grosso dalle dimensioni di testa e zampe anteriori Una lince
    DK

  11. #1211
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Foto, che passione...

    Bel gatù

  12. #1212
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Foto, che passione...



    Foto del Lago di Levico...di gran lunga la più votata tra le mie, anche se sinceramente non ne capisco il perchè

  13. #1213
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.077

    Re: Foto, che passione...

    ma è SOOC ?

  14. #1214
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...




  15. #1215
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.077

    Re: Foto, che passione...

    potevi farlo meglio il fumocoso
    si vedono le pennellate dure ed altre pennellate sfumate


    also, non fai più i cosplay ambientati in location a tema?
    ricordo di una tipa in nero col fucile d'assalto in una sorta di palazzo abbandonato.
    Ultima modifica di magen1; 01-06-18 alle 12:12

  16. #1216
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    ma è SOOC ?
    prima ho dovuto guglare sooc
    comunque no, come mio solito ho scurito le luci e schiarito le ombre

  17. #1217
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Prima di fare una gaffe pazzesca...

    Galf, ho visto che nelle tue foto c'è sempre più o meno la stessa modella. E' la tua ragazza?

  18. #1218
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    potevi farlo meglio il fumocoso
    si vedono le pennellate dure ed altre pennellate sfumate


    also, non fai più i cosplay ambientati in location a tema?
    ricordo di una tipa in nero col fucile d'assalto in una sorta di palazzo abbandonato.
    non sono riuscito ad organizzare niente L'anno scorso mea culpa, a questo giro semplicemente salta tutto ma ci riuscirò

    E uhm, il fumo l'ho voluto così perchè in qualche disegno era un po' "grafico" e mi piaceva così




    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Prima di fare una gaffe pazzesca...

    Galf, ho visto che nelle tue foto c'è sempre più o meno la stessa modella. E' la tua ragazza?
    Dici quella della seconda foto, con la coda? Yep


    edit: porcputt imgur comprime TANTISSIMO le immagini però
    Ultima modifica di Galf; 01-06-18 alle 12:49

  19. #1219
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Ok, hai davvero una bellissima ragazza allora

    imgur comprime le immagini?
    Mi pare solo se le carichi troppo grandi, non vorrei sbagliarmi ma jpeg fino a 5MB te le carica patte patte senza toccarle.

    Tra l'altro è un po' che non condivido qui le schifezze che faccio




    Oltre al ratio sballato (ma a questo giro voluto) sul quale Galf mi cazzierà a questo giro ho volutamente clippato gli scuri perchè volevo che il risultato fossero semplicemente delle silhouette nere che si stagliassero sul tramonto.
    L'effetto mi è venuto bene, però manca un po' di definizione e mi dispiace perchè in fondo si vedono tetti e antenne che trovo molto evocativi.
    Ultima modifica di Don Luca; 01-06-18 alle 13:24

  20. #1220
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Ok, hai davvero una bellissima ragazza allora

    imgur comprime le immagini?
    Mi pare solo se le carichi troppo grandi, non vorrei sbagliarmi ma jpeg fino a 5MB te le carica patte patte senza toccarle.
    riferirò
    lì comunque ha tre misure in più di tette

    per la compressione:

    guarda i bordi della giacca (in particolare dove si incontra con il viola), i bordi della bocca e degli occhi, angoli in generale qui
    https://i.imgur.com/93JL7nd.jpg

    e poi paragonali qui
    https://u.cubeupload.com/Galf/IMG7316firma.jpg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su