Foto, che passione... Foto, che passione... - Pagina 64

Pagina 64 di 170 PrimaPrima ... 1454626364656674114164 ... UltimaUltima
Risultati da 1.261 a 1.280 di 3388

Discussione: Foto, che passione...

  1. #1261
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Foto, che passione...

    135 è la focale classica per i primi piani, 85 per i mezzi busti, 50 per i "piani americani", più giù andiamo su figure intere e ritratti ambientati eccetera. Oggi c'è molto la tendenza ad usare sempre più grandangoli per tutto, e d'altronde ognuno può fare come vuole, ma 135 (su FF, circa 17-18 gradi sulla diagonale) è una focale classicissima da ritratto.
    Ultima modifica di Diabolik; 11-06-18 alle 14:54
    DK

  2. #1262
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Non lo sapevo! Interesting

    Comunque ci tenevo a mostrarvi una porcata assurda che ho fatto, più una prova che altro.

    Questa è la foto originale, che come vedete è molto buia perchè era tutto nuvoloso:




    Questa invece è quella caricata su 500px, che sembra ci sia un sole che spacca le rocce


    Ultima modifica di Don Luca; 11-06-18 alle 15:15

  3. #1263
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Ci stessi io a questi eventi l'obiettivo sarebbe portare a casa il numero di un paio di quelle tizie

    Comunque addirittura un 135mm per i ritratti? Che poi non sono neanche primi piani o busti, sono tutto il corpo! C'è qualche motivazione particolare?
    Appiattimento prospettico e separazione dello sfondo. Con una focale più lunga appiattisci meglio i lineamenti rendendo il soggetto più bello e riesci a prendere meno sfondo e separarlo meglio. Il 24-35 lo uso per i ritratti ambientati, cioè dove lo sfondo voglio includerlo.

    Le focali lunghe è come se "ingrandissero" lo sfondo avvicinandolo al soggetto, quindi hai meno elementi di disturbo (meno oggetti sullo sfondo)

    Uso il 135 per la figura intera perchè mi piace l'effetto di distacco che hai con una focale così lunga, mentre con una focale più corta sembra tutto meno separato.

  4. #1264
    Il perditempo L'avatar di Yuki
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.997

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    135 è la focale classica per i primi piani, 85 per i mezzi busti, 50 per i "piani americani", più giù andiamo su figure intere e ritratti ambientati eccetera. Oggi c'è molto la tendenza ad usare sempre più grandangoli per tutto, e d'altronde ognuno può fare come vuole, ma 135 (su FF, circa 17-18 gradi sulla diagonale) è una focale classicissima da ritratto.
    Mazza, per fare una figura intera a 135 doveva essere bello lontano in proporzione, un aps:c a che focale dovrebbe agire per ritratti a figura intera ?
    Howl sul vecchio forum

  5. #1265
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Yuki Visualizza Messaggio
    Mazza, per fare una figura intera a 135 doveva essere bello lontano in proporzione, un aps:c a che focale dovrebbe agire per ritratti a figura intera ?
    A spanne mi servono un 6-7 metri penso!
    Comunque non c'è una focale obbligatoria, dipende come ti trovi meglio, ma diciamo la focale uhm... "tranquilla" per fare una bella figura intera senza dover tenere conto di tanti metri fra te e il soggetto o della distorsione introdotta da un obiettivo troppo corto è un 85mm. (edit: ovviamente equivalenti, quindi su aps un 50qualcosa.)

    Più accorci la focale, più includi lo sfondo nel tuo ritratto, non è solo una questione di sfocato: hai proprio più campo disponibile, includi più parti dello sfondo nella foto e devi tenerne conto.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Non lo sapevo! Interesting

    Comunque ci tenevo a mostrarvi una porcata assurda che ho fatto, più una prova che altro.

    Questa è la foto originale, che come vedete è molto buia perchè era tutto nuvoloso:




    Questa invece è quella caricata su 500px, che sembra ci sia un sole che spacca le rocce

    non mi apre quella su 500px

    sto cercando un hosting alternativo per le mie foto, comunque.
    Ultima modifica di Galf; 11-06-18 alle 15:41

  6. #1266
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Prova ora, che non so perchè ogni tanto Lightroom si scorda di esportarmi i tag su 500px.

    Comunque non sapevo di questo effetto, pensavo che per "appiattire" l'immagine bastasse spalancare l'apertura.

    Ammetto che non ho mai considerato troppo la lunghezza focale in termini di separazione soggetto/sfondo, però effettivamente l'effetto c'è.

    Devo prendermi un focale fisso a 135mm a poco prezzo per fare qualche prova

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Non lo sapevo! Interesting

    Comunque ci tenevo a mostrarvi una porcata assurda che ho fatto, più una prova che altro.

    Questa è la foto originale, che come vedete è molto buia perchè era tutto nuvoloso:




    Questa invece è quella caricata su 500px, che sembra ci sia un sole che spacca le rocce


  7. #1267
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Cambiato l'host per le foto postate

    quote sotto spoiler per chi se le trovava bloccate



    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio



    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Sigma 24-35mm art f/2 (ma non è fra questi scatti)
    Sigma 135mm art f/1.8 (questi scatti)
    Canon 100mm f/2.8 L IS macro (scatti vecchi)

    Roba con il 24-35 (di una serata di lavoro, però ci sono un po' di ritratti)




    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Prova ora, che non so perchè ogni tanto Lightroom si scorda di esportarmi i tag su 500px.

    Comunque non sapevo di questo effetto, pensavo che per "appiattire" l'immagine bastasse spalancare l'apertura.

    Ammetto che non ho mai considerato troppo la lunghezza focale in termini di separazione soggetto/sfondo, però effettivamente l'effetto c'è.

    Devo prendermi un focale fisso a 135mm a poco prezzo per fare qualche prova
    aprire l'apertura sfoca, la lunghezza focale invece appiattisce proprio la prospettiva, penso tu abbia già uno zoom abbastanza lungo per provare, o ricordo male?




    edit: ora funge quella su 500px! Mi piace, l'hai recuperata bene, come esperimento mi pare ben riuscito! In futuro se vuoi puoi provare a mascherare meglio lo stacco fra paesaggio e nuvole, riducendo la clarity/dehaze/etc in quello spazio per ridurre possibili aloni che si verificano sui punti di contrasto così forti
    Ultima modifica di Galf; 11-06-18 alle 15:31

  8. #1268
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Foto, che passione...

    Don Luca, quattro cose concorrono per determinare la profondità di campo e lo stacco dallo sfondo (e quindi in soldoni "lo sfocato", parlando di foto in cui c'è un soggetto in primo piano e uno sfondo), apertura di diaframma, lunghezza focale dell'obiettivo, distanza fra il soggetto e la fotocamera, distanza fra il soggetto e lo sfondo
    DK

  9. #1269
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    edit: ora funge quella su 500px! Mi piace, l'hai recuperata bene, come esperimento mi pare ben riuscito! In futuro se vuoi puoi provare a mascherare meglio lo stacco fra paesaggio e nuvole, riducendo la clarity/dehaze/etc in quello spazio per ridurre possibili aloni che si verificano sui punti di contrasto così forti
    Dici? Madonna a me sembra d'averla stuprata la foto
    Mi sembra come "bruciata", nonostante i miei migliori sforzi per evitare proprio quel contrasto luci/ombre così forte.

    Tra l'altro, altra cosa che mi da un fastidio tremendo e si vede solo con crop 1:1, i colori "solidi" diventano puntinati, come se c'avessero del rumore, ma rumore non è perchè non riesco a levarlo in alcun modo.
    Ecco un crop 1:1 delle nuvole, così posso farvi vedere meglio:




    Questo purtroppo è il risultato d'aver usato un dehaze molto aggressivo e aver giocato molto con luci/ombre per levare quel "velo" dalla foto, che altro non era che foschia naturale

    C'ho passato 3 giorni su 'sta foto su LR e ogni volta cambiavo idea su cosa fare
    Oggi mi sono rotto le palle e l'ho caricata perchè ho capito che non sarei mai stato soddisfatto.

    Però se mi dici che ho fatto un buon lavoro è sicuramente incoraggiante! In futuro comunque cercherò di andarci un po' più piano... se la foto è venuta in un certo modo non posso trasformarla completamente, mi limiterò a fare qualche ritocco per renderla più nitida e interessante

    @Diabolik, mi mancava la lunghezza focale dell'obiettivo alla lista, le altre le sapevo.

    EDIT: come "zoom" ho l'obiettivo kit che mi pare sia 16-50. Papà ha uno zoom della Tamron
    Ultima modifica di Don Luca; 11-06-18 alle 17:35

  10. #1270
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    È rumore, è rumore. L'hai tirato fuori spremendo il contrasto da una foto senza contrasto E sì ci sei andato pesante ma come esperimento è un buon esperimento! Purtroppo la luce proprio non c'era.

  11. #1271
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Foto, che passione...

    Adesso si vedono e Malwarecoso sta quieto

    Bei costumi

  12. #1272
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Foto, che passione...



    voglio un sensore con 24 stop di dynamic range (o come cavolo si scrive)

  13. #1273
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio


    voglio un sensore con 24 stop di dynamic range (o come cavolo si scrive)
    Usa un cavalletto e fa un bracketting

  14. #1274
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Foto, che passione...

    ...che non si può usare se c'è qualcosa in movimento, e che la rx100 gestisce male (o ti fai i singoli scatti manualmente, oppure la modalità apposita permette solo differenza di esposizione di 0,7 stop tra una foto e l'altra).

    mi accontenterei di 20 stop.

  15. #1275
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Foto, che passione...

    Mah... per me nel 90% dei casi più sono aperte le ombre più brutta è la foto
    DK

  16. #1276
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    re-edit di uno scatto dell'anno scorso a proposito di gamma dinamica


  17. #1277
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Foto, che passione...

    si poi non è facile da gestire, poi se si esagera c'è il rischio di trovarsi con una foto piuttosto piatta, magari ultradettagliata ma con una luce piatta e con senso anche di "artificioso", non che debba essere così, ma spesso va a a finire così.

  18. #1278
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    si poi non è facile da gestire, poi se si esagera c'è il rischio di trovarsi con una foto piuttosto piatta, magari ultradettagliata ma con una luce piatta e con senso anche di "artificioso", non che debba essere così, ma spesso va a a finire così.
    This
    Si azzera il contrasto e vengon fuori quelle robe stile computer grafica
    DK

  19. #1279
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Bellissima!!

  20. #1280
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.206

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    re-edit di uno scatto dell'anno scorso a proposito di gamma dinamica

    Ha qualcosa di un Mass Effect

    Bella

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su