Foto, che passione... Foto, che passione... - Pagina 66

Pagina 66 di 170 PrimaPrima ... 1656646566676876116166 ... UltimaUltima
Risultati da 1.301 a 1.320 di 3388

Discussione: Foto, che passione...

  1. #1301
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    La fai con un cellulare Don, fidati
    basta un'ottica buona ed un sensore moderno per tirare un po' di stop di roba per creare quel dettaglio finto con il tonemapping
    E allora devo imparare un altro po' di trucchi del mestiere.

    Si, ammetto che forse sono un po' artificiali tutti quei dettagli, però, cazzarola, in bianco e nero con quel contrasto assurdo ci stanno davvero bene una volta tanto.

    E lo dico io che non sono un particolare amante della foto in bianco e nero eh

  2. #1302
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...



    via Imgflip Meme Generator

    Qua ovviamente la compressione JPEG + Imgur hanno massacrato il dettaglio... ma in 1:1 nel raw quelle linee sono tutte seghettate, soprattutto la sottile

  3. #1303
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio


    via Imgflip Meme Generator

    Qua ovviamente la compressione JPEG + Imgur hanno massacrato il dettaglio... ma in 1:1 nel raw quelle linee sono tutte seghettate, soprattutto la sottile
    mi preoccupano più le aberrazioni cromatiche grosse come un jumbo jet

  4. #1304
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    In realtà nel RAW non sono così evidenti e non ci ho fatto assolutamente niente, probabilmente con il semplice "remove chromatic aberrations" di LR le levo, stavo solo sfogliando le foto che ho fatto oggi e quando ho visto quelle linee seghettate mi sono sanguinati gli occhi

    E' la prima volta che vedo un aliasing così forte, a cosa può esser dovuto?

    Mò esporto quel pezzettino in tiff e lo carico sul mio sito, così potete vederlo più chiaramente.

    EDIT: ecco qua

    https://lucapennacchioni.com/temp/DSC07862.tif
    Ultima modifica di Don Luca; 16-06-18 alle 22:30

  5. #1305
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.460

    Re: Foto, che passione...

    L'aliasing è un'altra cosa
    Quelli sono artefatti da demosaicing o al limite da eccesso di sharpening (sempre tenuto conto del fatto, comunque, che i pixel son quadrati eh, quindi far miracoli è difficile)
    DK

  6. #1306
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Sicuro? https://en.wikipedia.org/wiki/Aliasi...Aliasing_a.png

    Io questo effetto l'ho sempre chiamato aliasing, mi stai facendo venire dei dubbi

  7. #1307
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.460

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Sicuro? https://en.wikipedia.org/wiki/Aliasi...Aliasing_a.png

    Io questo effetto l'ho sempre chiamato aliasing, mi stai facendo venire dei dubbi
    Penso che l'esempio del muro sia più pertinente a come abitualmente appare l'aliasing in fotografia

    https://en.wikipedia.org/wiki/Aliasi...icks_small.jpg
    DK

  8. #1308
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    se ti esce fuori dal raw, ora non ho modo di vedere, può essere qualche scazzata della conversione raw... molto strano però. Me lo fa solo con la Sigma quando converto i raw x3f, perchè alla sigma sono dei cani a volte, però.

    forse c'è qualche correzione automatica che devi guardare, magari anche in camera, non so.

  9. #1309
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Penso che l'esempio del muro sia più pertinente a come abitualmente appare l'aliasing in fotografia

    https://en.wikipedia.org/wiki/Aliasi...icks_small.jpg
    Ah ok, io quello normalmente lo chiamo effetto "moire" e non pensavo fosse legato in qualche modo all'aliasing, buono a sapersi

    @Galf, si, mi esce fuori così dal raw, patto patto, non l'ho minimamente toccato e considera che la macchina ha tutto disattivato perchè sta in manuale, per applicare gli effetti di correzione distorsione, aberrazione cromatica, ecc. ha bisogno di un suo obiettivo perchè gli legge l'EXIF e dentro ha il suo database di correzioni.

  10. #1310
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.080

    Re: Foto, che passione...

    Ma pure in camera le vedi?


    Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  11. #1311
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Dici sullo schermetto della fotocamera?

    Si, sto guardando ora, si vede pure là quel filo "seghettato" invece di "liscio". Può pure essere che sono stronzo io che sto facendo nitpicking, è un oggetto molto esile e scuro contro uno sfondo molto illuminato.

    Comunque non mi è mai capitato in nessun'altra foto che ho fatto, oggi me le sono ripassate tutte in zoom 1:1 e un effetto simile non l'ho mai visto.

  12. #1312
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Ah ok, io quello normalmente lo chiamo effetto "moire" e non pensavo fosse legato in qualche modo all'aliasing, buono a sapersi

    @Galf, si, mi esce fuori così dal raw, patto patto, non l'ho minimamente toccato e considera che la macchina ha tutto disattivato perchè sta in manuale, per applicare gli effetti di correzione distorsione, aberrazione cromatica, ecc. ha bisogno di un suo obiettivo perchè gli legge l'EXIF e dentro ha il suo database di correzioni.
    Nì, in manuale non disattiva tutto, guarda le opzioni della macchina e sicuramente trovi delle cose attive... potresti provare a disattivare tutto tutto perchè tanto stai usando ottiche non sony (su certe ottiche sony la macchina applica dei profili piuttosto complessi di correzione)

  13. #1313
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    No, no, mi sono spiegato male: oltre al fatto che sta in manuale quindi molte cose le ha disattivate di suo, io ho disattivato tutto il resto a mano, perchè sono entrato nei menù e ho levato tutto

    Cosa tra l'altro inutile, alcune impostazioni hanno pure l'opzione "automatico" perchè funzionano solo con le lenti native Sony. Io nel dubbio comunque avevo levato tutto quanto, per stare tranquillo

    Comunque, ecco, non ne farei un caso di stato, volevo giusto farlo notare perchè mi è capitata 'sta cosa e mi ha incuriosito

  14. #1314
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.080

    Re: Foto, che passione...


  15. #1315
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Giusto un'altra precisazione: quando faccio le foto ormai mi sono preso l'abitudine di farne 4-5 per essere sicuro di non avere del micromosso e spesso sperimento al volo anche con combinazioni di apertura/ISO/velocità otturatore diverse (per quanto buono, dallo schermetto LCD purtroppo non si capisce al volo quali sono le impostazioni migliori) e in *tutte* le foto che ho fatto di quella scena c'è quell'effetto.

  16. #1316
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.080

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Giusto un'altra precisazione: quando faccio le foto ormai mi sono preso l'abitudine di farne 4-5 per essere sicuro di non avere del micromosso e spesso sperimento al volo anche con combinazioni di apertura/ISO/velocità otturatore diverse (per quanto buono, dallo schermetto LCD purtroppo non si capisce al volo quali sono le impostazioni migliori) e in *tutte* le foto che ho fatto di quella scena c'è quell'effetto.

    per quello devi imparare a conoscere la macchina e agire di conseguenza, compensare la failanza della macchina

  17. #1317
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Mhhhh e allora c'è qualche fail a livello di processore della macchina... che è molto strano ma non impossibile, buh.

  18. #1318
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...




    Con questa ho registrato il pulse più alto che abbia mai fatto su 500px e sono nel top 3% della categoria City & Architecture

    Sono molto perplesso, perchè la foto non è un granchè e non è ben a fuoco. Cioè, ho fatto foto nettamente migliori, però valla a capire la gente... bah.

    Questa foto era ancora di quando pensavo che bastasse mettere a infinito per mettere a fuoco il punto più lontano, salvo poi scoprire che l'infinity dell'obiettivo non coincideva precisamente con l'infinity del punto più lontano (va un pelo più avanti).

    Da allora le foto che ho fatto sono *nettamente* migliorate e ottengo sempre un fuoco perfetto

    Sono stato giorni fa a Villa Pamphili qua a Roma e ho fatto un po' di foto davvero belle, ho finito oggi la selezione e da domani inizio a lavorarci sopra. L'obiettivo che ho usato è stato il Miranda 24mm che ho sempre pensato fosse il meno buono tra quelli che ho, invece il dettaglio che sono riuscito a tirarci fuori mi ha lasciato senza parole

    EDIT: una domanda: non so se si nota, ma nella foto sono andato a desaturare e scurire il verde degli alberi perchè ritenevo fosse originariamente troppo forte e non volevo distogliesse l'attenzione dal corridoio e le luci che filtrano attraverso gli archi. Si nota?
    In particolare a destra e in fondo.
    Ultima modifica di Don Luca; 18-06-18 alle 14:50

  19. #1319
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.080

    Re: Foto, che passione...

    come detto più volte 500px non rappresenta, più, un'unità di misura sul gradimento di una foto.
    Ho visto foto a bassissima qualità, tecnicamente brutte e/o eccessivamente e palesemente shoppate (alcuni esperimenti li ho fatti anche io) e notavo come foto oggettivamente brutte avessero più view e votazioni di altre molto più gradevoli e correttamente realizzate (escludendo i "top" photographers).
    Dunque non stupirti di nulla


    Ci son troppi social e troppi "fotografi" in giro e tutti vogliono solo vomitare roba su internet

  20. #1320
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    Ci son troppi social e troppi "fotografi" in giro e tutti vogliono solo vomitare roba su internet
    Vero, vero.

    Purtroppo ormai basta un filtro di instagram per fare i big likes.

    E io che sto qua a cercare di fare foto precise, perfettamente a fuoco e ricche di dettagli. Sigh

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su