Foto, che passione... Foto, che passione... - Pagina 76

Pagina 76 di 170 PrimaPrima ... 2666747576777886126 ... UltimaUltima
Risultati da 1.501 a 1.520 di 3388

Discussione: Foto, che passione...

  1. #1501
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.771

    Re: Foto, che passione...

    ho visto che per l'ultimo lightroom non c'è più un dehaze "di fabbrica", e si deve installare un plugin apposta. lo ho provato con una foto dell'anno scorso, secondo me ha funzionato alla grande, le file di montagne più lontane erano immerse nella foschia... che c'è ancora, ma è decisamente meno invadente.
    E' pure spuntato fuori il Cusna, a 40km di distanza.

    Ultima modifica di maxx; 23-07-18 alle 07:57

  2. #1502
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...



    Maxx, secondo me te sei visto troppe foto di Galf


    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Probabilmente ormai è talmente abituato che se lo porti al sole fotografare fa una foto bianca...:ASD:


    Un vampiro fotografico, si scioglie il sensore

  3. #1503
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.771

    Re: Foto, che passione...

    che versione di lightroom è, Luca? sull'ultima non c'è...e ho scoperto il plugin proprio in discussioni di altri utenti che non trovavano il comando.

  4. #1504
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Meno male che ci pensa Galf a postare un po' di fregna ogni tanto, che qua tra panorami bucolici e foto architettoniche stiamo male male

    EDIT: cmq le trovo orrende croppate 16:9. 3:2 secondo me è un formato meravigioso, un po' più largo del 4:3 che ti permette di usarlo veramente per tutto, dai panorami ai ritratti.

    Come sempre te sempre a scattare in situazioni di luce semplici, eh?
    Date le condizioni comunque ottima resa
    Pure a me il 16:9 non piace, però pensavo peggio! Qualche foto non l'ho potuta editare proprio per il formato :/

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Probabilmente ormai è talmente abituato che se lo porti al sole fotografare fa una foto bianca...:ASD:
    Sai quante volte mi è capitato?
    "ok 1/125 f/2 ISO 1600, pronto per scattar-"

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    galf, foto della madonna...
    posso chiederti i settaggi per risultati del genere? (lo so che full frame + una qualche ottica che costa come la mia auto sarebbe un buon punto di partenza )
    mah, facevo belle foto anche con la 7d ed il 18-35... ora sto scattando con la 5d2 ed il 24-35 f/2, sono 750€ di macchina usata e 800€ di ottica nuova, ma puoi fare queste foto anche con ottiche più economiche o un fisso

    Non ho settaggi particolari: vado in manuale perchè in queste condizioni l'esposimetro della 5d2 sfancula tutto + uso il flash, i tempi variano dall'1/10 all'1/160 di secondo finchè uso il flash, solitamente una via di mezzo (1/60 tipo) e tengo il flash separato in manuale (solitamente fra 1/16 ed 1/32) mentre il trigger mi fa da assist per l'autofocus. Diaframma quasi sempre aperto o quasi (f/2 o f/2.8 ) tranne casi specifici dove magari arrivo ad f/4 (scintille luminose e cose così, ma solo se posso prevederle) ed ISO perennemente a 1600 o 800, raramente 3200 (mai in quel locale, ma in locali particolarmente bui sì)

    il ragionamento medio per le cose che faccio è che il flash lo lascio in manuale ad una impostazione e quindi in macchina cambio quasi sempre SOLO i tempi e se diaframmo è perchè arrivano fonti di luci fortissime. Es: sto facendo una foto panoramica, allungo un po' i tempi così escono fuori più luci magari, mentre se sto per fotografare una bottiglia di champagne con tutte le scintille attorno allora diaframmo per salvarmi le luci, oppure se sto facendo un ritratto lascio il diaframma aperto ma magari controllo per le luci e se necessario chiudo i tempi per evitare gente color blu puffo/rosso sangue/verde hulk etc.
    Chiudo a 2.8 anche per necessità di AF, è molto più rapido rispetto ad f/2.

    Per fare queste foto basta una macchina con buona resa a 1600 ISO, un flash manuale da 50€, un trigger con assist AF ed un obiettivo in grado di fare f/2 puliti.

  5. #1505
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    che versione di lightroom è, Luca? sull'ultima non c'è...e ho scoperto il plugin proprio in discussioni di altri utenti che non trovavano il comando.
    Ahhhhhh spè... te hai Lightroom CC mi sa, non Lightroom *Classic* CC. Per quello ti mancano dei controlli.

    Accanna LR liscio e usa Classic
    Ultima modifica di Don Luca; 22-07-18 alle 23:21

  6. #1506
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Ah mi stavo scordando... le foto sono quelle che ho mandato al locale, quindi ho usato il filtro riveduto ma sempre quello che sto usando con gli altri fotografi, e c'è un po' di rumore finto aggiunto in realtà ci sta bene perchè aggiunge un po' di texture alla roba blastata dal denoise, dovendo consegnare tot foto tutte insieme non posso regolare il denoise una per una quindi c'è un trattamento piuttosto aggressivo che tende a smarmellare. Penso sia anche per pareggiare con gli altri fotografi che hanno 5d4 / 1dx2 :uhlol: (oh e senza contare che il denoise aggressivo è un "liscia pelle" globale )

    seconda foto con denoise onesto, niente grana finta, aspect ratio originale ed un po' di clarity + resizata a dimensioni sensate
    il dehaze non mi piace! Non riesco a capirne l'uso, mi scurisce le ombre!





    edit: confermo che dehaze su LR Classic c'è
    Ultima modifica di Galf; 22-07-18 alle 22:46

  7. #1507
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.771

    Re: Foto, che passione...

    io ho lightroom con la licenza "a vita", non quello in cloud in abbonamento, ultima versione (aggiornato pochi giorni fa) boh, domani cercherò di capirne di più

  8. #1508
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    io ho lightroom con la licenza "a vita", non quello in cloud in abbonamento, ultima versione (aggiornato pochi giorni fa) boh, domani cercherò di capirne di più
    uh ok hai lightroom coso vecchio pre-CC, non hai le opzioni degli aggiornamenti successivi

    LR vecchio lo odiavo a sangue, per la cronaca

  9. #1509
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Prova




    Prova 2




    EDIT: ok, con 3,6Mp di risoluzione riesco ad uploadare su cubeupload in png. Almeno le foto se vedono un po' meglio e più grandi di quello schifo di 500px...

    Mò devo solo crearmi un flusso per rendere più veloce la cosa. Ci fosse un plugin che mi caricasse direttamente su cubeupload...
    Ultima modifica di Don Luca; 22-07-18 alle 23:56

  10. #1510

    Re: Foto, che passione...

    Non sono tanto convinto dal Rodinal con questa pellicola (ci sono edge effect un po' eccessivi), ma comunque:



    Leica M6 TTL, Voigtlander Ultron 35/1.7 VM, Rollei RPX 25, Rodinal 1+50

  11. #1511
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.044

    Re: Foto, che passione...

    Io ho l'abbonamento e ti posso dire che sul Classic c'è.
    Sugli altri non so

  12. #1512
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.771

    Re: Foto, che passione...

    aggiornata la foto al post 1501.
    Verificato, ho Lightroom 6 "standalone", comprato a metà febbraio di quest'anno ed aggiornato alla 6.14 un paio di settimane fa (i raw della 200d li apre solo da questa versione).

    Lightroom CC è alla versione 7, e la 6 (avendo smesso adobe di aggiornarla) non ha dehaze.
    Comunque chissene, il plugin funziona alla grande.

    E' questo:
    https://cutthruthefog.wordpress.com/lightroom-6-dehaze/
    Ultima modifica di maxx; 23-07-18 alle 07:52

  13. #1513
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Non sono tanto convinto dal Rodinal con questa pellicola (ci sono edge effect un po' eccessivi), ma comunque:



    Leica M6 TTL, Voigtlander Ultron 35/1.7 VM, Rollei RPX 25, Rodinal 1+50
    Mi piace tantissimo la grana! E' come rumore che però non mi da tanto fastidio, l'effetto lo trovo molto bello

    Com'è l'ultron 35mm f/1.7? Avevo addocchiato le ultron anche come alternativa per le Loxia per quando prenderò sta benedetta a7...

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    aggiornata la foto al post 1501.
    Verificato, ho Lightroom 6 "standalone", comprato a metà febbraio di quest'anno ed aggiornato alla 6.14 un paio di settimane fa (i raw della 200d li apre solo da questa versione).

    Lightroom CC è alla versione 7, e la 6 (avendo smesso adobe di aggiornarla) non ha dehaze.
    Comunque chissene, il plugin funziona alla grande.

    E' questo:
    https://cutthruthefog.wordpress.com/lightroom-6-dehaze/
    Ma si, guarda che alla fine il dehaze non è altro che una combinazione di aumento contrasto e diminuzione bianchi e qualche altra porcatina... volendo lo puoi anche fare a mano.

  14. #1514

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Com'è l'ultron 35mm f/1.7? Avevo addocchiato le ultron anche come alternativa per le Loxia per quando prenderò sta benedetta a7...
    Ottima lente con le Leica, molto corretta, bello sfocato; si comporta relativamente bene su sensori sony (l'ho presa per quello al posto di un Summicron usato), anche se sopravviene una certa curvatura di campo. Dato che non hai una Leica e che avresti la spesa di un buon anello adattatore, suggerisco Loxia, però.

  15. #1515
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Thanks

    Un'ultima cosa... se trovassi l'ultron a 400 euro contro 800 euro del Loxia, mi consiglieresti ancora quest'ultimo?

  16. #1516
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Non sono tanto convinto dal Rodinal con questa pellicola (ci sono edge effect un po' eccessivi), ma comunque:

    [IMG]https://my.mixtape.moe/jjnyqp.jpg
    Leica M6 TTL, Voigtlander Ultron 35/1.7 VM, Rollei RPX 25, Rodinal 1+50
    a me piace molto avevo anche io il rodinal per la mia 645! Anzi ce l'ho ancora, visto che è a scadenza infinita

  17. #1517

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Thanks

    Un'ultima cosa... se trovassi l'ultron a 400 euro contro 800 euro del Loxia, mi consiglieresti ancora quest'ultimo?
    Sarebbe quasi sicuramente la versione LTM, non VM, che dovresti evitare.

  18. #1518
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Non c'è qualche problema di qualità per le ottiche rangefinder su mirrorless? Era solo per i grandangoli?

    Comunque Don a 400€ trovi ottiche AF moderne e per le cose che fai tu il Samyang 35mm 2.8 sarebbe figo, è compattissimo ed è nitido. Non è super luminoso, ma con l'A7 puoi scattare anche ISO 3200 pulitissimi se necessario.

  19. #1519
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Sarebbe quasi sicuramente la versione LTM, non VM, che dovresti evitare.
    Perfect!

    @Galf era più per curiosità che altro
    Poi io sono più per il fuoco manuale, anche se è lento lo preferisco perchè mi piace avere il controllo completo di ogni aspetto della macchina.

    Lo so che le AF si possono usare pure in MF, ma la ghiera "infinita" che non ha stop di fondo mi da troppo fastidio. Già provata con l'ottica kit della NEX-5T, alla fine l'ho usata sempre in automatico.

    Al più stavo meditando (mooooolto più avanti) di farmi un cinquantino buono e luminoso con l'AF da portarmi in giro quando non ho voglia di impegnarmi, così da mettere tutto in auto e scattare senza mille pippe mentali sui vari parametri.

  20. #1520
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.454

    Re: Foto, che passione...

    Occhio che c'è anche l'Ultron 1.7 vecchio modello, che è ben inferiore otticamente

    edit: va beh, già ninjato vedo
    DK

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su