Foto, che passione... Foto, che passione... - Pagina 84

Pagina 84 di 170 PrimaPrima ... 3474828384858694134 ... UltimaUltima
Risultati da 1.661 a 1.680 di 3388

Discussione: Foto, che passione...

  1. #1661
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.080

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Posto anche qua la prima foto con l'accoppiata a7 + Miranda 24mm:




    Villa Torlonia, interno della Casa delle Civette.
    basta con le casette, vogliamo la figa!












    scherso













    nel senso che con la figa serve anche una casetta

  2. #1662
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Se Galf mi "prestasse" una delle sue modelle...
    Tipo la moretta andrebbe benissimo

    Purtroppo non conosco nessuna che lavori/faccia la modella
    Ho diverse amiche ma sono tutte piuttosto timide e insicure e non penso proprio che poserebbero per una foto, soprattutto se poi devo metterla in giro

    Quindi per ora vi beccate foto architettoniche e bucolici panorami, poi si vedrà

    Quando sono stato a Villa Torlonia c'era un parchetto con un sacco di pappagallini pucciosi, ma non sono riuscito ad avvicinarmi abbastanza perchè scappavano
    La prossima volta nella borsa da fotografia mi porto pure un po' di becchime

  3. #1663

    Re: Foto, che passione...

    Con qualche aggiustamento del processo di sviluppo e l'uso di filtri sono riuscito a sfruttare meglio il raggio dinamico del CMS20:



    Leica M6 TTL, Voigtlander Ultron 35/1.7 VM, filtro giallo #12 Heliopan, Adox CMS20 II, Adotech IV

  4. #1664
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.047

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    per me così è perfetta, se le tolgo altro lucido pare fatta di pongo.
    i buchi della pelle ci sono, se ci sono dei punti dove riflette un po' è umano
    Come ho detto sono gusti...Foto, che passione...
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  5. #1665
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.047

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Se Galf mi "prestasse" una delle sue modelle...
    Tipo la moretta andrebbe benissimo

    Purtroppo non conosco nessuna che lavori/faccia la modella
    Ho diverse amiche ma sono tutte piuttosto timide e insicure e non penso proprio che poserebbero per una foto, soprattutto se poi devo metterla in giro

    Quindi per ora vi beccate foto architettoniche e bucolici panorami, poi si vedrà

    Quando sono stato a Villa Torlonia c'era un parchetto con un sacco di pappagallini pucciosi, ma non sono riuscito ad avvicinarmi abbastanza perchè scappavano
    La prossima volta nella borsa da fotografia mi porto pure un po' di becchime
    Ci sono siti abbastanza affidabili per trovare modelle che lavorano anche in tfcd.

    E poi ricorda la donna è vanitosa proponi qualcuna accetta sicuro io ne ho trovate 3 così.
    Loro si beccano le foto e tu fai esperienza.
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  6. #1666
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.871

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Con qualche aggiustamento del processo di sviluppo e l'uso di filtri sono riuscito a sfruttare meglio il raggio dinamico del CMS20:



    Leica M6 TTL, Voigtlander Ultron 35/1.7 VM, filtro giallo #12 Heliopan, Adox CMS20 II, Adotech IV
    Anche se piccole si vede che c'è un bel dettaglio, io con i negativi/BN non riesco quasi ma ad avere un buon dettaglio in acquisizione (ok che parto anche in genere da pellicole con grana più grossa ), ma il mio problema è più la grana "digitale" che si forma...
    Nella seconda però (ok che immagino sia voluta) hai le ombre molto chiuse, praticamente nere (o almeno la vedo così a schermo).
    le altre mi sembrano decisamente più equilibrate

  7. #1667
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.871

    Re: Foto, che passione...

    un paio di foto provenienti da diapositive...rullino fresco fresco (iniziato a Ottobre, finito a Marzo sviluppato settimana scorsa... )

    Purtroppo quelle un po' più carine sono ritratti e evito di mettere foto non mie nel ueb...

    dunque metterò giusto qualche anonimo paesaggio, più per far vedere che ogni tanto fotografo pure io...



  8. #1668
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    C'è poco da fare, la fotografia analogica ha un fascino tutto suo, alla faccia della ricerca del microdettaglio e del contrasto superiore, a me piace molto

    Comunque posta pure qualche ritratto, tanto qua stiamo tra amici

    P.S.: che macchina/lente/rullino/carta hai usato?

  9. #1669

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Nella seconda però (ok che immagino sia voluta) hai le ombre molto chiuse, praticamente nere (o almeno la vedo così a schermo).
    le altre mi sembrano decisamente più equilibrate
    Dev'essere successo qualcosa con l'hosting. Comunque sì, sono chiuse perché il raggio dinamico della pellicola usata (che nasce come pellicola per microfilm) è ridotto e ho esposto per le luci. Malgrado il fatto che il nuovo rivelatore migliori un po' la situazione che abbia seguito una procedura che lo rende più compensativo (rivelatore a 24°C versato in ambiente a 20°C con raffreddamento graduale durante lo sviluppo) ci sono dei limiti.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    C'è poco da fare, la fotografia analogica ha un fascino tutto suo, alla faccia della ricerca del microdettaglio e del contrasto superiore, a me piace molto

    Comunque posta pure qualche ritratto, tanto qua stiamo tra amici

    P.S.: che macchina/lente/rullino/carta hai usato?
    Ci tengo a dire che la CMS 20 II come dettaglio è superiore a qualsiasi sensore digitale attualmente disponibile (certo, a 20 iso). Le sue foto sono diapositive (quindi niente carta), Agfa Precisa 100, che è Provia 100F con un marchio diverso.

  10. #1670
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    20 ISO

  11. #1671
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Ci tengo a dire che la CMS 20 II come dettaglio è superiore a qualsiasi sensore digitale attualmente disponibile (certo, a 20 iso). Le sue foto sono diapositive (quindi niente carta), Agfa Precisa 100, che è Provia 100F con un marchio diverso.
    pfff son menate, sono sempre foto ad alto dettaglio ma queste menate sul dettaglio altissimo sono sempre robe da studio teoriche bla bla bla

  12. #1672

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    pfff son menate, sono sempre foto ad alto dettaglio ma queste menate sul dettaglio altissimo sono sempre robe da studio teoriche bla bla bla
    Di solito sì (o meglio, di solito si basano su soggetti ad altissimo contrasto, mentre il digitale vince facilmente con i contrasti tipici dei soggetti di una foto reale), ma nel caso del CMS 20 II è proprio vero (con uno scanner da 8000-12000 dpi, non con il mio).
    Scan da 80mp da scatto 35mm: http://www.adox.de/Media/cms20test.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    20 ISO
    Pensa che con il filtro giallo che ho usato diventano 8 iso. Ho comunque scattato a mano libera, basta uscire quando c'è luce.

    EDIT: invece con il mio scanner da circa 3900dpi:
    https://c2.staticflickr.com/2/1833/3...2528b2d0_o.jpg
    https://c2.staticflickr.com/2/1817/4...f26117a3_o.jpg
    Ultima modifica di Melchior; 08-08-18 alle 19:24

  13. #1673
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Di solito sì (o meglio, di solito si basano su soggetti ad altissimo contrasto, mentre il digitale vince facilmente con i contrasti tipici dei soggetti di una foto reale), ma nel caso del CMS 20 II è proprio vero (con uno scanner da 8000-12000 dpi, non con il mio).
    Scan da 80mp da scatto 35mm: http://www.adox.de/Media/cms20test.jpg
    è un gran dettaglio e più di quanto servirà a qualsiasi essere umano, ma penso di aver visto di meglio su digitale, in particolare sui sensori nuovi 645 da 100mp, ma credo anche dai Foveon dalle merrill in poi - in particolare visto che quella grana ad ISO 20 è orripilante, su digitale ISO 100 e sensori ad altissima resa hai solo dettaglio con zero rumore.
    sono solo allergico a queste frasone del "dettaglio", in particolare su pellicola, un genere di fotografia che per quanto riguarda il dettaglio analitico è stato completamente soppiantato dal digitale per ottimi motivi...

  14. #1674

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    è un gran dettaglio e più di quanto servirà a qualsiasi essere umano, ma penso di aver visto di meglio su digitale, in particolare sui sensori nuovi 645 da 100mp, ma credo anche dai Foveon dalle merrill in poi - in particolare visto che quella grana ad ISO 20 è orripilante, su digitale ISO 100 e sensori ad altissima resa hai solo dettaglio con zero rumore.
    sono solo allergico a queste frasone del "dettaglio", in particolare su pellicola, un genere di fotografia che per quanto riguarda il dettaglio analitico è stato completamente soppiantato dal digitale per ottimi motivi...
    Mi riferivo a sensori di pari dimensioni. Esiste anche il CMS 20 II medio formato, che ovviamente è superiore con lenti adeguate (Hasselblad, Mamiya 7, etc.). Ricordati poi che escludendo il dorso medio formato b/n della phase one devi considerare la perdita legata al filtro bayer.

    Una cosa che puoi fare con il digitale che a pellicola è poco pratica è lo stitching usando dorsi a scamotaggio e lenti con grande cerchio d'immagine. Poi chiaramente se si passa a considerare i dorsi a scansione largo formato vince il digitale, ma non credo tu pensassi a quello.
    Ultima modifica di Melchior; 08-08-18 alle 20:18

  15. #1675
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Mi riferivo a sensori di pari dimensioni. Esiste anche il CMS 20 II medio formato, che ovviamente è superiore con lenti adeguate (Hasselblad, Mamiya 7, etc.). Ricordati poi che escludendo il dorso medio formato b/n della phase one devi considerare la perdita legata al filtro bayer.

    Una cosa che puoi fare con il digitale che a pellicola è poco pratica è lo stitching usando dorsi a scamotaggio e lenti con grande cerchio d'immagine. Poi chiaramente se si passa a considerare i dorsi a scansione largo formato vince il digitale, ma non credo tu pensassi a quello.
    ma anche se pixel per pixel il dettaglio ti pare superiore, c'è tutta quella grana che simula dettaglio che non c'è, secondo me anche una D810 fa di meglio, di dettaglio reale ed utilizzabile.
    Ma è comunque un discorso inutile, è più di quanto serva e nessuno scatta a pellicola per il dettaglio, nsomma.

  16. #1676
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.080

    Re: Foto, che passione...

    domanda così a cazzum.
    è possibile sostituire un file caricato su 500px con uno stesso file di dimensioni maggiori?
    Ho sempre ridotto le immagini a 1000px di larghezza ma mi rendo conto, specie ora che le guardo su uno schermo 4k, che su 500px, adattandole allo schermo, diventano lammerda, quasi tutte sembrano sfocate .

    Caricarli da 0 non mi va per nulla, ma se si potesse "upgradarle" potrei anche farlo

    Nulla di che, 500px è più uno sfizio/esperimento che altro


    edit: mi rispondo da solo
    https://support.500px.com/hc/en-us/a...ublic-profile-
    Ultima modifica di magen1; 08-08-18 alle 23:06

  17. #1677
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.047

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    domanda così a cazzum.
    è possibile sostituire un file caricato su 500px con uno stesso file di dimensioni maggiori?
    Ho sempre ridotto le immagini a 1000px di larghezza ma mi rendo conto, specie ora che le guardo su uno schermo 4k, che su 500px, adattandole allo schermo, diventano lammerda, quasi tutte sembrano sfocate .

    Caricarli da 0 non mi va per nulla, ma se si potesse "upgradarle" potrei anche farlo

    Nulla di che, 500px è più uno sfizio/esperimento che altro


    edit: mi rispondo da solo
    https://support.500px.com/hc/en-us/a...ublic-profile-
    Si è possibile ma arrivo troppo tardi...Foto, che passione...Foto, che passione...
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  18. #1678
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...




    da 500px perchè non ho i miei workflow qua

    'sto scatto ce l'avevo pronto da un mese, ma non sono mai riuscito a renderlo bene come lo volevo io. A una certa mi sono rotto le palle e ho deciso di caricarla così com'era

    Comunque davvero difficile fare foto nella foresta.

  19. #1679
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.772

    Re: Foto, che passione...

    a proposito di foreste, passeggiata di mezza giornata a nord di Cerreto Laghi (RE)







    Nella prima ho cercato di dare la stessa impressione che ho avuto io quando ho guardato quei tre alberi, coi nodi che sembrano occhi in tutto e per tutto...il primo sulla destra sembra anche avere un sigaro in bocca

    edit
    Luca, anche io da monitor non calibrato vedo la tua foto scurissima... il che vuol dire che tu vedrai rettangoli bianchi al posto delle mie
    Ultima modifica di maxx; 09-08-18 alle 17:39

  20. #1680
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Prendi quello che dico con le pinze perchè sto col portatile, il monitor è calibrato ma è comunque un 11" con la luminosità dinamica per aggiustarsi alla luce esterna

    Considera le tue prime due le vedo luminosissime

    La terza invece è "giusta".

    La mia di foto di foresta è scura per forza di cose perchè è stata presa in un punto della pineta particolarmente fitto e di luce ne filtrava molto poca, inoltre ho voluto giocare un po' col contrasto per rendere quasi neri gli arbusti e creare un chiaro-scuro molto accentuato con quel poco di luce che filtrava (guarda l'erba per terra )

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su