Foto, che passione... Foto, che passione... - Pagina 88

Pagina 88 di 170 PrimaPrima ... 3878868788899098138 ... UltimaUltima
Risultati da 1.741 a 1.760 di 3388

Discussione: Foto, che passione...

  1. #1741
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    VFC: hanno un meccanismo per modificare la curvatura di campo. Bellows: sono lenti da montare su soffietto a fisarmonica, non direttamente sulla macchina.

    Detto questo, in linea di massima le lenti Zeiss sono migliori (anche quelle per Contax coeve).
    Chiaro, grazie

    Il problema delle lenti Zeiss è che dato che hanno scritto "Zeiss" ti sparano prezzi assurdi.
    Ho trovato in giro le Jena Flektogon 35mm f/2.4 (e la versione più vecchia, 2.8 ) ma quando sono andato a vedere un po' di test su distorsione e nitidezza mi sono sembrate migliori le Minolta, soprattutto sulle distorsioni (col 35mm farei principalmente scatti di architettura e mi servono le linee dritte, se possibile ).

    Per dire... una Minolta 35mm f/2.8 me la porto a casa con 30-50 euro a seconda della condizione, puntando a qualcosa più serio della Zeiss tipo le Distagon, minimo minimo ti chiedono un esborso di 200 euro... per quello che mi pare, alla fine, sia un miglioramento marginale.
    Devo vedere le Contax/Yashica a quanto le vendano

  2. #1742
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.812

    Re: Foto, che passione...

    Purtroppo in fotografia l'aumento del prezzo di un ottica non cresce in modo proporzionale alla qualità, ma più in modo esponenziale

    Per il resto pure io è da un po' che macino l'idea di comprarmi un 35mm per la mia Pentax MX...
    Ultima modifica di Enriko!!; 22-08-18 alle 13:06

  3. #1743
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Purtroppo così va eBay... uno trova un obiettivo con scritto Zeiss sopra e pensa d'avere chissà cosa e spara un prezzo assurdo e tutti gli altri gli vanno appresso.

    Poi arriva il fesso che glielo compra e quindi, di conseguenza, giustifica il prezzo imposto e tutti si adeguano ed ecco come i prezzi si gonfiano...

    Ho trovato un Color-Skoparex che dopo tante ricerche sembra proprio essere la copia spiccicata della Zeiss Distagon HFT... potrei portarmela a casa con un centinaio d'euro.
    Vedremo...

  4. #1744
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.812

    Re: Foto, che passione...

    Si beh...si fa presto a dire copia esatta, con le copie (specie se made in URSS DDR) facevano un sacco di copie, ma spesso a livello di qualità erano lontani parenti, o comunque la qualità di produzione era estremamente altalenante...insomma c'è un motivo se lo Zeiss "originale" ti costa 10 volte la copia russa...poi magari hai fortuna e becchi quello russo riuscito bene...

    Poi con le ottiche "vintage" russe ultimamente c'è una moda non indifferente...con veri invasati pronti ad esaltare qualsiasi fondo di bottiglia...vedi gli helios-44, ottiche anche buone/discrete (se becchi quello fatto bene), ma in giro leggo commenti di gente che lo definiscono una lama a TA...ottimo di qua e di la...insomma, sui certi pareri e foto che girano su internet andrei cauto

    Poi certe ottiche/nomi hanno un prezzo dettato dalla qualità ma anche dal "blasone" valore collezionistico, ma comunque uno Zeiss "vero" aveva un controllo sulla qualità di produzione, i russi andava bene tutto o quasi
    Ultima modifica di Enriko!!; 22-08-18 alle 14:14

  5. #1745
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Si, nel senso... la color-skoparex era fatta da voigtlander e zeiss insieme, non è per modo di dire, erano proprio uguali

    https://lens-db.com/carl-zeiss-dista...35mm-f28-1973/

    http://m42lens.com/m42-lens-database...-35mm-f-2-8-22

    http://www.klassik-cameras.de/Rollei_QBM_Zeiss_dt.html (il disegno è sbagliato però, quello è della versione Rollei, non la distagon per contax e m42)

    The lens is the exact copy of the Carl Zeiss Distagon 35/2.8, manufactured by Rollei under the license agreement with Carl Zeiss. For the Voigtlander VSL 1 camera(screw mount variant) it was manufactured with the M42 mount, for the Voigtlander VSL 1 (bayonet mount), VSL 2 and VSL 3-E cameras - with the Rollei QBM mount. The lens, alongside with the above mentioned cameras, was manufactured at Rollei works in Singapore.
    http://allphotolenses.com/lenses/item/c_3201.html

  6. #1746

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Si, nel senso... la color-skoparex era fatta da voigtlander e zeiss insieme, non è per modo di dire, erano proprio uguali
    Considera comunque che a partire dal periodo postbellico il livello dei prodotti Zeiss Jena era ben inferiore a quello Zeiss Oberkochen, anche se qualche lente apprezzabile c'era.

    Il Distagon 35/2.8 occidentale comunque è una discreta lente, l'usata con una Rollei SL35 in passato con buoni risultati.

  7. #1747
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Considera comunque che a partire dal periodo postbellico il livello dei prodotti Zeiss Jena era ben inferiore a quello Zeiss Oberkochen
    Ma é vera questa cosa? Ho letto pareri fortemente discordanti su questo tema, con alcuni che sostengono addirittura il contrario...

    Comunque il color-scoparex é sviluppato da Zeiss Oberkochen per Rollei che aveva assimilato Voigtlander e spostato la produzione in Singapore. Usa già i nuovi coating HFT quindi dovrebbe essere uguale in tutto e per tutto.
    Il punto é che in questi giorni sto continuando a vedere test e paragoni tra queste Distagon e le Minolta MD 35mm 2.8 e, almeno per quel che vedo, c'é meno distorsione, meno aberrazioni sferiche e più dettaglio soprattutto nella zona a metà e negli angoli a favore del Minolta. A livello di contrasto forse la Distagon se la cava meglio ma non di tanto, dovrei avere entrambe le lenti qua per fare un confronto diretto, come ho fatto per Nikkor vs Minolta 50mm.

    Aspetterò qualche offerta su eBay e poi vedrò.

  8. #1748
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.038

    Re: Foto, che passione...

    Dovremmo inaugurare il topic retrophotography...
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  9. #1749

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Ma é vera questa cosa? Ho letto pareri fortemente discordanti su questo tema, con alcuni che sostengono addirittura il contrario...
    Verissima. Zeiss Jena non ha aveva lavoratori esperti e accesso a macchinari via via più moderni e precisi (per non parlare dei computer), oltre a un controllo qualità molto inferiore. I pareri contrari sono sbagliati.
    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Comunque il color-scoparex é sviluppato da Zeiss Oberkochen per Rollei che aveva assimilato Voigtlander e spostato la produzione in Singapore. Usa già i nuovi coating HFT quindi dovrebbe essere uguale in tutto e per tutto.
    Considera che in realtà T* è un trattamento diverso da HFT (non di molto).
    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Il punto é che in questi giorni sto continuando a vedere test e paragoni tra queste Distagon e le Minolta MD 35mm 2.8 e, almeno per quel che vedo, c'é meno distorsione, meno aberrazioni sferiche e più dettaglio soprattutto nella zona a metà e negli angoli a favore del Minolta. A livello di contrasto forse la Distagon se la cava meglio ma non di tanto, dovrei avere entrambe le lenti qua per fare un confronto diretto, come ho fatto per Nikkor vs Minolta 50mm.

    Aspetterò qualche offerta su eBay e poi vedrò.
    Questo è interamente possibile, anche perché il progetto del 2.8 è vecchio. La lente "seria" era il 35/1.4 (o il precedente 35/2 Contarex).

  10. #1750
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Leggo anche di problemi con lenti rangefinder sulle a7 per via del filtro molto spesso che hanno usato. Phillip Reeve sul suo blog ha scritto diversi post a riguardo, trattando il mod "kolari" (o qualcosa di simile) che rimpiazza il filtro con uno ultrasottile per la modica cifra di 400$
    Oppure l'uso di un filtro PCX 5M che corregge la curvatura con risultati abbastanza soddisfacenti
    https://phillipreeve.net/blog/rangef...and-solutions/

    E il 35/1.4 costa un rene e una cornea, a quel punto mi prendo il Voigtlander Ultron 35/1.7 VM
    Mi pare costi sui 500 euro nuovo, magari si trovo pure a di meno nell'usato

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Dovremmo inaugurare il topic retrophotography...
    Te ci scherzi, ma è da un po' di tempo che pensavo di creare un topic dedicato
    Un sistema mirrorless + (buone) lenti vintage è un fantastico modo di entrare nel mondo della fotografia di qualità senza spendere una fortuna.
    E ci sono tante ottime lenti (se si evita di andare sui grandangolari spinti) che davvero si possono comprare a 4 spicci, specie se si intende poi caricare sul web o stampare in piccolo formato.
    Ultima modifica di Don Luca; 23-08-18 alle 11:30

  11. #1751
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.812

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Verissima. Zeiss Jena non ha aveva lavoratori esperti e accesso a macchinari via via più moderni e precisi (per non parlare dei computer), oltre a un controllo qualità molto inferiore. I pareri contrari sono sbagliati.

    Considera che in realtà T* è un trattamento diverso da HFT (non di molto).

    Questo è interamente possibile, anche perché il progetto del 2.8 è vecchio. La lente "seria" era il 35/1.4 (o il precedente 35/2 Contarex).
    Si pure io sempre sentito così...poi io ho un paio di zeiss jena...sono sicuramente buone, ma da quel che so serviva anche un po' di fortuna per trovare quello veramente "ottimo".

  12. #1752

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Mi pare costi sui 500 euro nuovo, magari si trovo pure a di meno nell'usato
    Un po' di più (750-900), ma magari lo trovi a 500 circa usato. Si comporta benino anche su Sony, essendo più retrofocus dei Biogon 35 e dei Summicron 35, ma la curvatura di campo è un po' accentuata rispetto all'uso su Leica.

  13. #1753
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Poi devo verificare bene, perchè facendo spesso scatti d'architettura una qualità fondamentale è che non ci sia distorsione, le righe devono essere dritte

    Tranne per il grandangolo ovviamente che ha altri scopi. Però ecco... 35mm è, personalmente, la lunghezza focale perfetta per palazzi & affini. Purtroppo 50mm spesso mi risulta troppo "stretta", specie per gli scatti degli interni o nei vicoli dove non posso allontanarmi dal soggetto più di tanto.

    Il Minolta MD ha una curvatura di appena -0,6% (la versione precedente da 7 lenti in 6 gruppi appena -0,3%, ma è peggiore in tutto il resto), mentre il Distagon/skoparex di 1,6%. Vorrei evitare di fare correzioni poi in post-processing perchè poi la nitidezza un po' ne risente sempre.

  14. #1754
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...




    "Ciao, sono un gatto curioso.
    Bella macchina fotografica, è tua? Mi fai una foto? Però ho anche un po' paura quindi rimango qua dietro, che non si sa mai."





    Sony a7, Minolta MD 50mm f/2
    ISO 100, 1/80s, f/2.8

    Comunque dopo giorni e giorni di ricerche ho deciso una cosa: mi prendo un corredo completo di Minolta MD, sono meravigliose e non costano una fortuna.
    Appena capitano occasioni buone ai prezzi che dico io mi prendo il 24mm f/2.8 e il 35mm f/2.8 che sono delle bombe con una resa pazzesca.

    P.S.: guardate i dettagli negli occhi, pazzeschi
    Purtroppo ho dovuto croppare forte perchè se mi avvicinavo di più scappava, sennò veniva ancora più dettagliato.

  15. #1755
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.358

    Re: Foto, che passione...

    Diciamo che dopo il Miranda tutto ti sembra ottimo
    DK

  16. #1756
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Simpaticone, le foto che ho fatto alla Casa delle Civette a villa Torlonia a Roma le ho fatte tutte con a7 + Miranda 24mm, trovi un ottimo esempio qualche pagina più dietro

    Ahhh se solo capissi come si fanno i test MTF per mostrare la risoluzione della quale è capace il Miranda...

    Anzi, dopo ci faccio una macro di un copri tavola e te lo carico qui in piena risoluzione, così poi mi dici

  17. #1757
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.358

    Re: Foto, che passione...

    Miranda


    DK

  18. #1758
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Foto, che passione...

    Giusto per la cronaca, lenti e costruzione sono fatti da Cosina che sono poi stati commercializzati sotto tre nomi diversi: Tokina, Vivitar e Miranda. Tra i tre, che mi risulti, cambiavano solo i coating e Miranda, se non erro, è l'unico ad avere Multicoating, gli altri lo hanno singolo
    Inizialmente infatti avevo puntato un Vivitar, ma poi ho scoperto che la formula ottica e costruzione era identica al Miranda che costava tipo la metà e in più era MC

    Poi ovvio, altri obiettivi come il Distagon, Zuiko e Minolta stanno su un altro pianeta, ma costano pure 200 euro contro i 50 che ho pagato per il Miranda

  19. #1759
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.080

    Re: Foto, che passione...

    @firestorm peccato per il fuoco mancato del fungo

  20. #1760
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.038

    Re: Foto, che passione...

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    @firestorm peccato per il fuoco mancato del fungo
    lo so ma era una delle prime uscite con samyang manuale e sono in fase di training, non dispiace lo stesso perchè il fungo sbrllluccica però poteva venire meglio.

    https://imgur.com/a/7EA1xTN

    ne manca una che non riesco a caricare

    https://500px.com/photo/271440131/sa...user_id=492755
    Ultima modifica di Firestorm; 26-08-18 alle 07:31
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su