[Bonelli] Ut [Bonelli] Ut

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 64

Discussione: [Bonelli] Ut

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.187

    [Bonelli] Ut


  2. #2
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.849

    Re: [Bonelli] Ut

    Ne approfitto per dire che questa idea delle miniserie, per me, è una cazzata.
    Cioè, va anche bene l'intento (che è quello che hanno già messo in pratica nelle "Storie") di dare carta bianca a scrittori e artisti per realizzare una storia completamente di loro invenzione.
    Ma va malissimo il fatto che la storia duri 3-4 numeri, col risultato che se uno se la vuol leggere dall'inizio alla fine è costretto prima a raccogliere gli albi per 3-4 mesi e solo dopo a cominciare la lettura.
    Sarebbe stato meglio proporre un volumone (tipo Agenzia Alfa o i vari Maxi) trimestrale o quadrimestrale.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.187

    Re: [Bonelli] Ut

    Qual è il problema di aspettare il canonico mese?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.849

    Re: [Bonelli] Ut

    Che se la storia è costruita in modo da costituire un'unica avventura, rischi di non ricordarti granchè.
    O perlomeno di dimentircarti qualcosa di fondamentale e quindi non capire cosa sta succedendo.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.187

    Re: [Bonelli] Ut

    I grandi romanzi ottocenteschi venivano pubblicati a puntate, credo che possiamo farcela anche noi del 2016.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.849

    Re: [Bonelli] Ut

    Secondo te ci sarà un motivo, se nell'800 i grandi romanzi li pubblicavano a puntate e oggi invece no?

  7. #7
    Senior Member L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Povegliano (TV)
    Messaggi
    99
    Gamer IDs

    Steam ID: kaaio

    Re: [Bonelli] Ut

    In effetti anch'io, soprattutto con l'ultima mini Hellnoir, ho perso un po' il filo tra un numero e l'altro.

    I romanzi d'appendice uscivano settimanalmente, no? Un mese è parecchio tempo per ricordare tutta la vicenda.

    Ma Ut è sempre parte del progetto miniserie, o è qualcosa a sé e le miniserie sono sospese?

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.187

    Re: [Bonelli] Ut

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Secondo te ci sarà un motivo, se nell'800 i grandi romanzi li pubblicavano a puntate e oggi invece no?
    Se siamo più imbecilli dei lettori ottocenteschi non è che colpa nostra.

  9. #9
    From 2001 with love L'avatar di Austin Punisher
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    920

    Re: [Bonelli] Ut

    con questo discorso qualsiasi tipo di medium seriale, che siano fumetti, telefilm o cartoni non dovrebbero esistere
    neverforget

  10. #10
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.849

    Re: [Bonelli] Ut

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Se siamo più imbecilli dei lettori ottocenteschi non è che colpa nostra.
    Eh, ovviamente tu hai fatto il test del QI ai lettori odierni e a quelli ottocenteschi, vero?
    Sarà mica che le modalità di fruizione, oggi, sono completamente diverse da quelle di duecento anni fa?

    Citazione Originariamente Scritto da Austin Punisher Visualizza Messaggio
    con questo discorso qualsiasi tipo di medium seriale, che siano fumetti, telefilm o cartoni non dovrebbero esistere
    E quanti di questi, escono a un mese di distanza l'uno dall'altro..?

    Non si parla di un fumetto seriale (se Tex esce ogni mese non è un problema), si parla di un'unica storia che viene spezzettata in 3-4 parti.
    Non è come guardare un telefilm, è come se ti trasmettessero 30 minuti di un film oggi, altri 30 tra un mese e così via.
    Non riesco a capire il senso di una cosa simile, soprattutto quando la stessa Bonelli ha pubblicazioni trimestrali o quadrimestrali da 320-330 pagine.

    PS: UT è comunque una delle "miniserie", non è un fumetto a sè stante.
    Certo, anche il fatto che queste miniserie cambino grafica e colore della brossura ad ogni nuova miniserie, non aiuta molto .

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.187

    Re: [Bonelli] Ut

    Sono talmente diverse che sono cent'anni che la gente compra i manga una volta al mese, ad esempio, e parliamo di un'avventura unica, non di episodi autoconclusivi come Dylan dog. Un mese non basta a far calare l'attenzione, a meno che non parliamo di cerebrolesi.
    Poi ci saranno anche motivo editoriali e commerciali (l'albo Bonelli ha 90 pagine e esce una volta al mese).

  12. #12
    ghost_master L'avatar di Drake Ramoray
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Verona
    Messaggi
    12.192

    Re: [Bonelli] Ut

    ma ance tutte le testate mensili di fumetti americane: dai supereroi alle serie vertigo alla roba image di adesso?
    un numero al mese, di anche meno pagine.

    oltre al fattore non vedo cosa ci sia di nuovo,
    non vedo anche dove sia il problema. Se proprio non vi ricordate cosa succedeva rileggete
    o ancora potete fruirne accumulando e poi facendo una lettura filata

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.187

    Re: [Bonelli] Ut

    Manco stessimo parlando di walking dead che esce ogni dio comanda e devi per forza rileggerti il numero precedente

  14. #14

    Re: [Bonelli] Ut

    Seguiamo serie tv con cliffhanger ad ogni finale di stagione e un anno di attesa per sapere come proseguirà e spaventa un mese tra un numero e l'altro di un fumetto? Le storie doppie e triple delle testate regolari funzionano allo stesso modo e mi sembra che siano sempre andate bene.

  15. #15
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.849

    Re: [Bonelli] Ut

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Sono talmente diverse che sono cent'anni che la gente compra i manga una volta al mese, ad esempio, e parliamo di un'avventura unica, non di episodi autoconclusivi come Dylan dog. Un mese non basta a far calare l'attenzione, a meno che non parliamo di cerebrolesi.
    Poi ci saranno anche motivo editoriali e commerciali (l'albo Bonelli ha 90 pagine e esce una volta al mese).
    1) I manga, per quel poco che ne ho letto, sono fatti apposta per una lettura seriale: c'è un'unica storia di fondo ma si sviluppa in modo diverso.
    I rimandi che ci trovi sono al numero precedente o a qualcosa di fondante per la serie, che è sempre ben presente a chi sta leggendo. La miniserie bonelli è diversa: nell'ultimo numero ci puoi trovare un rimando a quello di 2-3-4 mesi prima e se non te lo ricordi puoi anche non capirci più niente. I legami tra i vari numeri della mini sono molto più stretti di quelli tra i numeri di un manga.
    Oggi per "miniserie" non intendono più un fumetto seriale spacciato per miniserie (cioè quel che hanno fatto con Saguaro, Cassidy, Demian, Brad Barron, ecc), intendono una unica storia con un inizio e una fine.
    Poi oh, come dicevo non ho letto tanti manga e può essere che anche i manga funzionino come le miniserie bonelli, non lo so. Ma questo cosa dovrebbe cambiare? Il fatto che una cosa esista non significa che vada bene. Peraltro non ho idea di cosa e come preferiscano leggere i giapponesi: io parlavo di bonelli.
    2) L'albo bonelli ha talmente "90 pagine una volta al mese" che ho perso il conto di quanti volumi trimestrali-quadrimestrali da 330 pagine pubblicano: Maxi Dyd, Maxi Nathan Never, Maxi Tex, Agenzia Alfa, mi pare anche qualcosa di Martyn Mystere... dimentico qualcosa ?
    In pratica c'è un quadrimestrale al mese, forse anche di più.
    Ma l'avevo già detto.


    Citazione Originariamente Scritto da Drake Ramoray Visualizza Messaggio
    ma ance tutte le testate mensili di fumetti americane: dai supereroi alle serie vertigo alla roba image di adesso?
    un numero al mese, di anche meno pagine.
    Devo rifare l'esempio del telefilm e del film visto mezz'ora alla volta?
    Sono due cose diverse, non c'entrano l'una con l'altra: una serie come amazing spiderman è fatta apposta per essere letta in quel modo e ha legami molto più labili tra il numero di due/tre mesi prima e l'ultimo. Puoi pure non ricordartelo, il numero che stai leggendo lo capisci uguale.
    La miniserie no, è un'unica storia.

    oltre al fattore non vedo cosa ci sia di nuovo,
    non vedo anche dove sia il problema. Se proprio non vi ricordate cosa succedeva rileggete
    o ancora potete fruirne accumulando e poi facendo una lettura filata
    Ultimamente mi ricordi tanto monsieur Lapalisse.
    Certo che puoi farlo, infatti è quel che dicevo anch'io poco più su:

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Ne approfitto per dire che questa idea delle miniserie, per me, è una cazzata.
    Cioè, va anche bene l'intento (che è quello che hanno già messo in pratica nelle "Storie") di dare carta bianca a scrittori e artisti per realizzare una storia completamente di loro invenzione.
    Ma va malissimo il fatto che la storia duri 3-4 numeri, col risultato che se uno se la vuol leggere dall'inizio alla fine è costretto prima a raccogliere gli albi per 3-4 mesi e solo dopo a cominciare la lettura.
    Sarebbe stato meglio proporre un volumone (tipo Agenzia Alfa o i vari Maxi) trimestrale o quadrimestrale.
    Ma è logica, questa cosa?
    O sarebbe più logica una pubblicazione intera, tutta insieme e quadrimestrale?
    Ultima modifica di tomlovin; 13-03-16 alle 11:13

  16. #16
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.849

    Re: [Bonelli] Ut

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Seguiamo serie tv con cliffhanger ad ogni finale di stagione e un anno di attesa per sapere come proseguirà e spaventa un mese tra un numero e l'altro di un fumetto? Le storie doppie e triple delle testate regolari funzionano allo stesso modo e mi sembra che siano sempre andate bene.
    Vabbè, sui telefilm già detto.
    Quali sono le storie "doppie e triple"? Giusto giusto quelle di Tex e quelle che capitano una volta ogni tot anni sulle altre testate... giusto?

  17. #17

    Re: [Bonelli] Ut

    Io mi ricordo saghe di diversi numeri su Nathan Never, per dire, oppure i Martin Mystère bimestrali e quasi tutti con storie doppie, ma può essere che oggi siano più rare.
    Ultima modifica di Tyreal; 14-03-16 alle 10:11

  18. #18
    From 2001 with love L'avatar di Austin Punisher
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    920

    Re: [Bonelli] Ut

    mi sa che leggi veramente pochi manga e comics. c'è one piece che ti ritira fuori cose accennate in una vignetta di 6 anni fa.
    O anche nei comics americani, robe normalissime.
    Semplicemente avran pensato che un volumozzo grosso sarebbe costato di piu e l'han spalmato in piu mesi.
    Ma non è niente di nuovo, neanche nel fumetto italiano (diamine, ratman sta per iniziare una saga in 10 PARTI, è BIMESTRALE e ritira fuori cose dei primi numeri di dieci anni fa..)
    neverforget

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Hellvis
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    12.187

    Re: [Bonelli] Ut

    Tom in un mese non ti dimentichi nulla e comunque l'avranno strutturata in modo che non ti perdi nulla. Compra e vivi sereno.

  20. #20
    Moderatore L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.849

    Re: [Bonelli] Ut

    Citazione Originariamente Scritto da Austin Punisher Visualizza Messaggio
    mi sa che leggi veramente pochi manga e comics. c'è one piece che ti ritira fuori cose accennate in una vignetta di 6 anni fa.
    O anche nei comics americani, robe normalissime.
    Semplicemente avran pensato che un volumozzo grosso sarebbe costato di piu e l'han spalmato in piu mesi.
    Ma non è niente di nuovo, neanche nel fumetto italiano (diamine, ratman sta per iniziare una saga in 10 PARTI, è BIMESTRALE e ritira fuori cose dei primi numeri di dieci anni fa..)
    Manga pochissimi ma comics no, li ho bazzicati per un decennio e tra ristampe e inediti posso dire di aver letto un botto di roba e comunque tutto quel che contava, perlomeno fino a vent'anni fa.
    E lì non c'è quel che dici tu: l'accenno di cui parli è la differenza che facevo prima tra telefilm e film.
    Prendendo un esempio estremo, cioè la saga del clone di spiderman, si capisce quel che sto dicendo: quella del clone era una trama (chiamiamola così ) "orizzontale", che è andata avanti per anni e anni; ma c'erano, praticamente in ogni numero, anche trame "verticali", cioè che si esaurivano nell'arco di uno o due o tre albi al massimo.
    In quel caso, un lettore non ci capiva un cazzo della trama "orizzontale" ma fruiva tranquillissimamente di quelle "verticali".
    Ed è esattamente quel che succede nei telefilm odierni (20-30 anni fa erano diversi): praticamente in tutti, c'è una trama che si dipana durante l'intera stagione e tante storie più brevi che si esauriscono nell'arco di una puntata. Poi, all'ultima puntata della stagione, c'è il cliffhanger finale e si chiude la trama orizzontale (in quella puntata può esserci o non esserci anche una trama verticale).
    Nei manga, immagino che le cose saranno state allo stesso modo: magari non capirai proprio tutto tutto, se non hai letto l'intera saga, ma quasi tutto sì.

    La miniserie bonelli, invece, ha SOLO la trama orizzontale.
    Esattamente come se, invece dei telefilm, consideri un film: storia unica, dall'inizio alla fine, e niente altro.

    Per questo dico che è più difficile leggerla: perchè se ti dimentichi la puntata 1x09 del telefilm, probabilmente riuscirai comunque a seguire la 1x18.
    Mentre se ti danno un film a 30 minuti al mese, all'ultimo mese stai sicuro che qualcosa te la sei scordata e, anche ammettendo che riuscirai a seguirlo, ci saranno per forza dei momenti in cui ti chiederai "chi cazz'è questo?" o "perchè quella dice così?".

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis Visualizza Messaggio
    Tom in un mese non ti dimentichi nulla e comunque l'avranno strutturata in modo che non ti perdi nulla. Compra e vivi sereno.
    Infatti il problema non è "un mese" ma tre-quattro.
    E non "avranno strutturato" niente, Hellvis, non c'è da tirare a indovinare... questa non è la prima miniserie, è la quarta. E ormai s'è capito, leggendo le altre tre, che le storie vanno come sto cercando di spiegarti io e non come dici tu.
    Comunque li ho già comprati tutti e continuerò, Hellvis, stai tranquillo .
    Mi dà solo fastidio che me li devo accumulare per tre mesi.
    Ma sopravviverò.

    PS: ho appena letto che UT sarà addirittura in SEI albi.
    Ultima modifica di tomlovin; 14-03-16 alle 00:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su