Un'interessante osservazione sull'elemento "violenza" nel videogame, nobenpensantismi Un'interessante osservazione sull'elemento "violenza" nel videogame, nobenpensantismi - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 38 di 38

Discussione: Un'interessante osservazione sull'elemento "violenza" nel videogame, nobenpensantismi

  1. #21
    Senior Member L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    531
    Gamer IDs

    PSN ID: LuPossj

    Re: Un'interessante osservazione sull'elemento "violenza" nel videogame, nobenpensant

    Citazione Originariamente Scritto da Det. Bullock Visualizza Messaggio
    È anche vero che il protagonista di God of War è inteso come una macchina da guerra semidivina che non è nemmeno esattamente una brava persona da quel che ho etto in giro, mentre invece Drake dovrebbe essere già un personaggio più terra terra e che fa più simpatia.
    Assolutamente vero.

    Ecco perché dicevo che magari qualche volta l'esagerazione (e non parlo specificatamente e solo di violenza) è una componente del divertimento.

  2. #22
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.572

    Re: Un'interessante osservazione sull'elemento "violenza" nel videogame, nobenpensant

    Citazione Originariamente Scritto da LuPossj Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con i commenti letti fin'ora. E non ho ancora visto il video, sorry.

    Però mi chiedo: ridurre/calibrare il numero di uccisioni ha senso per un gioco che vuole simulare il mondo reale, ma per quanto riguarda un God of War? Difficilmente riuscirei ad immaginarlo diversamente. Che ne pensate?
    God of war va benissimo così.
    Io qui non parlo di ridurre la violenza in generale (scherziamo, adoro la violenza nei vg), dico ridurla dove un drake non è plausibile ammazzi tanto e lara di tomb nemmeno

  3. #23
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.572

    Re: Un'interessante osservazione sull'elemento "violenza" nel videogame, nobenpensant

    Citazione Originariamente Scritto da LuPossj Visualizza Messaggio
    Assolutamente vero.

    Ecco perché dicevo che magari qualche volta l'esagerazione (e non parlo specificatamente e solo di violenza) è una componente del divertimento.
    Assolutamente. Non si discute l elemento violenza in generale.

    Ma si discute di dove questo implichi una mancanza di coerenza, di credibilità, e rovina snatura altre parti e aspetti della vicenda (del tipo.. posso davvero avere paura dei miei nemici in tomb raider nuovo? Non molto perché posso ammazzarne a manciate da solo. Invece in god of war "mi sento da paura sono una macchina di morte" e tutto fila giusto)

  4. #24
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.456
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Un'interessante osservazione sull'elemento "violenza" nel videogame, nobenpensant

    Mi viene in mente la prima stagione di 24 dove jack bauer è più umano, uccide meno persone e con molta più fatica... poi, con l'avanzare delle stagioni diventa sempre più macchina da guerra inarrestabile. In special modo mi è rimasto impresso uno scontro 1vs1 che è durato parecchio, con fughe da un piano all'altro, ripari, pochi colpi sparati etc... ricordo che ho pensato... e dai su! ammazzalo e vai avanti con la storia, abituato alle altre stagioni che vedono il nostro eroe procedere a suon di one shot, one kill.

    Ormai siamo abituati a vedere questo ritmo. se facessero un uncharted con 1/4 dei nemici ma 3/4 della resistenza in più, diventerebbe meno soddisfacente. credo sia tutto bilanciato appositamente per tenere il giocatore incollato al pad. mi immagino che i tester facciano svariate prove mixando numero di nemici, energia vitale, precisione della loro mira etc...

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  5. #25
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ducato di Massa E Carrara (caput mundi)
    Messaggi
    17.829
    Gamer IDs

    Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

    Re: Un'interessante osservazione sull'elemento "violenza" nel videogame, nobenpensant

    Io dico che va bene tutto cosi' come e'

    +
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

  6. #26
    Senior Member L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    531
    Gamer IDs

    PSN ID: LuPossj

    Re: Un'interessante osservazione sull'elemento "violenza" nel videogame, nobenpensant

    Mah, se si riesce ad includere nuove idee di gameplay che mantengano coerenza e credibilità + mantenendo un buon livello di divertimento, perché no?!

    La violenza non è conditio sine qua non al divertimento.

  7. #27
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.572

    Re: Un'interessante osservazione sull'elemento &amp;amp;quot;violenza&amp;amp;quot; nel videogame, nobenpensant

    Se si immagina Uncharted così com'è e si TOLGONO cose , senza cambiare la natura del suo sistema di gioco, ovvio che suona male. Un gioco funziona quando le sue meccaniche sono pensate dal principio e realizzate di conseguenza.

    Quindi quello che dice eric starbuck non lo condivido in senso generale.

    Nel senso che non è vero che per tenere incollati al pad si devono ammazzare decine di nemici.

    È vero che è una cosa che può funzionare (e di fatti in tantissimi casi funziona, anche in uncharted..a volte).

    È vero anche che è possibile avere alternative, e uncharted potrebbe essere costruito in maniera differente.

    Uncharted è solo uno degli esempi possibili. A seconda di ogni gioco si deve fare un discorso a sé.

    Se prendiamo tomb raider: se metto a paragone l offerta di gameplay dei vecchi tomb raider con quelli nuovi...mi pare chiaro e oggettivo che nei primi (insomma nel primo secondo nel quarto etc ora non sto a dire per forza in tutti) la chiave del gameplay era il level puzzle, prima che lo scontro a fuoco.

    Nel nuovo, ricordo di aver sparato più di quanto invece non abbia riflettuto sul come e dove muovermi per esplorare l ambientazione.

    E siccome di tomb raider si parla, e anzi, si parla di Lara giovane inesperta spaventata e che si fa anche portatrice di una umanità empatica (il character è proprio disegnato così, e si preoccupa degli amici, e del vecchio là etcetc)... ecco insomma che il volume di fuoco e vittime mi parve esagerato e discontinuo rispetto al plot, al character design in generale di lei, etc.

    Invece in uno Spec Ops the Line, il numero di cadaveri, oltre a offrire il gameplay fondamentale del gioco (sparatutto in terzapersona) , è coerente con l ambientazione guerresca e la natura di soldato cazzuto del pg principale...e supporta appieno la trama e le considerazioni del finale etc. Tutto funziona.

    Quindi: ci sono titoli in cui lo sparo libero e il numero di caduti non creano discontinuità, altri in cui invece secondo me si. E di questo si discute qui.

    Sarebbe come se in Call of Duty allo sbarco in Normandia ci stanno te e altri due stronzi e dalle torrette i nazi sparassero un colpo ogni venti minuti...uno si chiederebbe "bè o c è una strana ragione narrativa simbolica dietro..oppure c'è decisamente quaalcosa che non va".

    Al contrario vale lo stesso discorso.
    Ultima modifica di Absint; 10-07-17 alle 18:17

  8. #28
    Mad Scientist for fun L'avatar di wesgard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.492

    Re: Un'interessante osservazione sull'elemento "violenza" nel videogame, nobenpensant

    Entro a gamba tesa per dire che vedere absint fare discorsi sensati e post comprensibili fa strano

  9. #29
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.456
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Un'interessante osservazione sull'elemento "violenza" nel videogame, nobenpensant



    Ma io sono d'accordo.

    Il problema è che appunto se si pensa ad un tomb raider di quelli nuovi o uncharted con solo un numero di nemici minore ma più coriaceo secondo me viene una mezza sola. Certo se li facessero come quelli di un tempo dove i salti e il trovare la strada per salire fossero il clou del gioco, sarei il primo a dire: DAY1!!!!

    Io pensavo se fosse semplicemente possibile mixare gli elementi dei giochi già presenti per rendere drake e lara meno armi di distruzione di massa. però, se si cambia solo l'equilibrio di forza secondo me si rischia di fare un pastrocchio. Meno nemici ma uguali = noia. meno nemici ma con 3 volte tanta energia = frustrazione e noia per nemici spugna da proiettile. nemici più veloci e con una mira più precisa = frustrazione... boh... secondo me l'alchimia raggiunta negli scontri è perfetta per il gameplay, basta solo scordarsi il body count finale e i giochi funzionano egregiamente.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  10. #30
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.572

    Re: Un'interessante osservazione sull'elemento "violenza" nel videogame, nobenpensant

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio


    Ma io sono d'accordo.

    Il problema è che appunto se si pensa ad un tomb raider di quelli nuovi o uncharted con solo un numero di nemici minore ma più coriaceo secondo me viene una mezza sola. Certo se li facessero come quelli di un tempo dove i salti e il trovare la strada per salire fossero il clou del gioco, sarei il primo a dire: DAY1!!!!

    Io pensavo se fosse semplicemente possibile mixare gli elementi dei giochi già presenti per rendere drake e lara meno armi di distruzione di massa. però, se si cambia solo l'equilibrio di forza secondo me si rischia di fare un pastrocchio. Meno nemici ma uguali = noia. meno nemici ma con 3 volte tanta energia = frustrazione e noia per nemici spugna da proiettile. nemici più veloci e con una mira più precisa = frustrazione... boh... secondo me l'alchimia raggiunta negli scontri è perfetta per il gameplay, basta solo scordarsi il body count finale e i giochi funzionano egregiamente.
    Sineee ma qua si parla della coerenza con l aspetto narrativo porca evaaa, non di quaanto funzioni il gameplay porco cazzzzoooioooohh1

  11. #31
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.346

    Re: Un'interessante osservazione sull'elemento "violenza" nel videogame, nobenpensant

    A me spezza il realismo, quindi la sospensione dell'incredulità, quindi il divertimento in fin dei conti, quando anche in GTA V sparo un colpo a qualcuno e quello accusa il colpo ma non solo rimane in piedi, ma continua a sparare/correre/guidare. A meno che non lo prendi alla testa e allora muore.

    Però provate voi a farvi sparare. Anche se vi colpiscono in un punto non vitale dell'addome voi CADETE A TERRA E NON VI RIALZATE PIU', a meno di non avere
    a) un addestramento militare
    b) un kevlar
    c) un overdose di eroina in corpo


  12. #32
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.572

    Re: Un'interessante osservazione sull'elemento "violenza" nel videogame, nobenpensant

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    A me spezza il realismo, quindi la sospensione dell'incredulità, quindi il divertimento in fin dei conti, quando anche in GTA V sparo un colpo a qualcuno e quello accusa il colpo ma non solo rimane in piedi, ma continua a sparare/correre/guidare. A meno che non lo prendi alla testa e allora muore.

    Però provate voi a farvi sparare. Anche se vi colpiscono in un punto non vitale dell'addome voi CADETE A TERRA E NON VI RIALZATE PIU', a meno di non avere
    a) un addestramento militare
    b) un kevlar
    c) un overdose di eroina in corpo

    Vabbè ora non esageriamo picard, cristosanto

  13. #33
    Esticazzi? L'avatar di Ro9
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    London, UK
    Messaggi
    1.500

    Re: Un'interessante osservazione sull'elemento "violenza" nel videogame, nobenpensant

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio


    Ma io sono d'accordo.

    Il problema è che appunto se si pensa ad un tomb raider di quelli nuovi o uncharted con solo un numero di nemici minore ma più coriaceo secondo me viene una mezza sola. Certo se li facessero come quelli di un tempo dove i salti e il trovare la strada per salire fossero il clou del gioco, sarei il primo a dire: DAY1!!!!

    Io pensavo se fosse semplicemente possibile mixare gli elementi dei giochi già presenti per rendere drake e lara meno armi di distruzione di massa. però, se si cambia solo l'equilibrio di forza secondo me si rischia di fare un pastrocchio. Meno nemici ma uguali = noia. meno nemici ma con 3 volte tanta energia = frustrazione e noia per nemici spugna da proiettile. nemici più veloci e con una mira più precisa = frustrazione... boh... secondo me l'alchimia raggiunta negli scontri è perfetta per il gameplay, basta solo scordarsi il body count finale e i giochi funzionano egregiamente.
    Non hai capito il senso del topic/post, non si sta discutendo sul bilanciare il gameplay, si sta discutendo su come gli sviluppatori spesso si contraddicano nell'aspetto narrativo (vedi Nathan Drake) ponendo personaggi e contesti dove la violenza dovrebbe essere "contenuta" e dove invece non lo è perchè scelgono la via "facile" per vendere un gioco ad una massa ormai assuefatta dal spara spara.

  14. #34
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.572

    Re: Un'interessante osservazione sull'elemento "violenza" nel videogame, nobenpensant

    Citazione Originariamente Scritto da Ro9 Visualizza Messaggio
    Non hai capito il senso del topic/post, non si sta discutendo sul bilanciare il gameplay, si sta discutendo su come gli sviluppatori spesso si contraddicano nell'aspetto narrativo (vedi Nathan Drake) ponendo personaggi e contesti dove la violenza dovrebbe essere "contenuta" e dove invece non lo è perchè scelgono la via "facile" per vendere un gioco ad una massa ormai assuefatta dal spara spara.
    Gracias

  15. #35
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.456
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Un'interessante osservazione sull'elemento "violenza" nel videogame, nobenpensant

    ok, ora ho capito...

    non è facile per niente quello che chiedete.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  16. #36
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.572

    Re: Un'interessante osservazione sull'elemento "violenza" nel videogame, nobenpensant

    Che possa non essere facile ok, ma non è così impossibile. Ci sono giochi in cui non si ammazza granché o per niente, e funzionano. Ma spesso sono altri generi (o ripeto, i vecchi tomb raider costituiscono un buon esempio secondo me).

    Ora penserò a altri esempi dove questo succede (senza arrivare a estremi troppo distanti A livello di gameplat tipo le avventure grafiche o roba a turni...altrimenti troppo facile..).

    Nel caso di un gioco in cui questa voglia essere presente ,è vero che il concetto di sparatoria, vuoi/devi cmq renderlo intenso..


    ...e farlo evitando discorsi di quantità di nemici e di gran resistenza degli stessi (entrambe cose che abbiamo additato qua dentro come foriere di problematiche di coerenza , con la realtá e con la narrazione di alcuni titoli) è tutto fuorché semplice.

    In un film per esempio, è più semplice trasmettere il rischio di morte che una sparatoria può costituire...sebbene ci siano film in cui la gente incassa proiettili senza gran problema... è però vero che si può tranquillamente giocare sul discorso "se il prsng viene beccato, potrebbe crepare in un colpo e tutto si perde"

    In un gioco ,questo come lo rendi? Giusto in un roguelike o come si chiamano dove c è il permadeath...mmm

  17. #37
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    160

    Re: Un'interessante osservazione sull'elemento "violenza" nel videogame, nobenpensant

    Nei metal gear solid ad esempio si ammazza poco, tendenzialmente solo i boss.
    Uncharted poteva adottare meccaniche simili, o ancora meglio rendere più intense le attività di esplorazioni, enigmi e dialoghi.
    Anche un Uncharted un filo più freeroaming in cui con alcuni indizi si deve trovare la chiave/tesoro/ingresso etc... Sarebbe molto più interessante

  18. #38
    pm qui L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    27.572

    Re: Un'interessante osservazione sull'elemento "violenza" nel videogame, nobenpensant

    Citazione Originariamente Scritto da dinofly Visualizza Messaggio
    Nei metal gear solid ad esempio si ammazza poco, tendenzialmente solo i boss.
    Uncharted poteva adottare meccaniche simili, o ancora meglio rendere più intense le attività di esplorazioni, enigmi e dialoghi.
    Anche un Uncharted un filo più freeroaming in cui con alcuni indizi si deve trovare la chiave/tesoro/ingresso etc... Sarebbe molto più interessante
    Bravissimo. Metal gear ottimo esempio. Nel suo essere tutto jap anime in tante cose, alla fine poi è più realistixo di tanti cazzi in quell aspetto. La componente puzzle stealth lo indirizzò nel verso giusto e tutto appare coerente..splinter cell per dire amche buom esempio?

    Introdurrei il discorso last of us xchè mi sa c azzecca ma ahimè devo giocarlo uindi vorrei evitare spoiler please...
    Altri due che sto evitando per spoiler sono witcher 3 e Red Dead Redemption dio santo devo giocarli sto aspettando l hardware necessario

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su