Distinguere le risoluzioni tipo 4k Distinguere le risoluzioni tipo 4k

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 24

Discussione: Distinguere le risoluzioni tipo 4k

  1. #1

    Distinguere le risoluzioni tipo 4k

    Una volta la differenza tra la risoluzione del c64 e quella di macchine tipo l'amiga era ovvia,facendo sembrare pazzesca quella dell'amiga e dei giochi da bar.

    Adesso su un monitor da 21 pollici non riesco a vedere piu' dettagli oltre il 720p.

    Pero' hanno fatto le console apposta per giocare in 4k.

    Ho letto che stanno piu' cose sullo schermo,ma non riesco a immaginarmi cose che non riescano a stare in 720p,la mia vista sembra limitata a quello.

    Ma servono schermi enormi per queste risoluzioni?
    Oppure vedete la differenza anche su schermi normali?

    Ma questa differenza è importante?

  2. #2
    Giuntoling... L'avatar di DigitalPayne
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Konami Training Center
    Messaggi
    20.382

    Re: Distinguere le risoluzioni tipo 4k

    Sì, è importante per i produttori di televisori, monitor, schede grafiche e console per spingere le vendite.
    No Mike. No, no Mike. That was so not right! You need to reinstate the lap before, that's not right.
    Toto? It's called motor race. Okay? We went car racing...

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Starato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    581
    Gamer IDs

    Steam ID: SparxXx

    Re: Distinguere le risoluzioni tipo 4k

    Se non vedete la differenza tra un 720p, 1080p e 4k state un po' ciecati però eh

  4. #4
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.408
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Distinguere le risoluzioni tipo 4k

    Io sul 32 pollici me ne accorgo immediatamente se qualche gioco parte a 1280 invece che a 1920.

    La mia TV/monitor è full HD. immagino che avendo un monitor 4K si veda subito la differenza.

    Io piuttosto mi chiedo come mai in certi giochi, ci sia sempre una tonnellata di aliasing o flickering anche se metti AA e risoluzione alta. Trovo siano il "difetto" maggiore nella grafica dei VG oggi giorno. sono come un pugno in un occhio che si nota al primo sguardo.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  5. #5

    Re: Distinguere le risoluzioni tipo 4k

    Per informazione,ma la differenza è tale da essere paragonabile a quella che c'era tra un gioco del c64 e uno dell'amiga?
    Oppure tra uno dell'amiga e uno in svga?

  6. #6
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.408
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Distinguere le risoluzioni tipo 4k

    Ovviamente no. e anche mettere un video youtube con la compressione e tutto non te lo fa capire chiaramente. però dal vivo è una cosa che ti rendi conto subito se non giochi alla risoluzione nativa del monitor.



    ho googlato trovando questo:

    https://superuser.com/questions/8195...me-medi/819532

    Io non ne capisco molto. spero sia un link utile.
    Ultima modifica di Eric Starbuck; 11-03-19 alle 12:32

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  7. #7

    Re: Distinguere le risoluzioni tipo 4k

    Siccome le stampanti superano anche quelle risoluzioni,stavo pensando di stampare degli screenshot di videogiochi in full hd o in 4k per vedere la differenza.
    Si nota su un foglio a4 la differenza? (rispetto al 720p)

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Richter
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.444

    Re: Distinguere le risoluzioni tipo 4k

    Si nota a occhio nudo, ma che stampi. Imposta un gioco a 720p, poi impostalo a 1080p, se non vedi la netta differenza boh. Il 720p è molto più sgranato e sfocato.


    Un'immagine 720p occupa poco più di un terzo di una schermata a 1080p (e non parliamo di un 4k, praticamente un francobollo), non notare la differenza è come non vederla tra un gameboy e una ps2.
    Ultima modifica di Richter; 14-03-19 alle 22:38

  9. #9

    Re: Distinguere le risoluzioni tipo 4k

    Ho capito che ho poca vista io,del resto come vista totale faccio solo dieci decimi,che dovrebbe essere un occhio solo.
    stamperei perchè il mio monitor è 720p.
    So la questione delle dimensioni delle schermate,il punto è che le mie immagini in 720p mi sembrano definite all'infinito,non riesco a distinguere i grani.
    Ho uno smartphone con schermo full hd,quindi moltissimi dpi essendo lo schermo piccolo,e non vedo la differenza.Lo smartphone sembra piu' liscio,nitido,ma non vedo piu' informazione.

    Comunque grazie,probabilmente è una questione di vista.

  10. #10
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.696

    Re: Distinguere le risoluzioni tipo 4k

    Nel monitor 720p è difficile notare più di 720p

    Magari puoi migliorare con un supersampling quel che è.

  11. #11

    Re: Distinguere le risoluzioni tipo 4k

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Nel monitor 720p è difficile notare più di 720p

    Magari puoi migliorare con un supersampling quel che è.
    Intendo che non riesco a immaginarmi immagini piu' definite di quelle che vedo,in quanto non riesco a distinguere i pixel nemmeno da vicino.

  12. #12
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.028

    Re: Distinguere le risoluzioni tipo 4k

    per la prima volta nella mia vita, ho toccato un monitor 4k
    preso (inutilmente) in ufficio, un 28"
    bello, per carità, ma alcuni programmi (tipo quello di contabilità) non hanno icone ridimensionabili e sono minuscole
    per ovviare all'aggravarsi della mia vista, ho scalato a 1440p e la perdita di dettaglio è praticamente indistinguibile
    (e soprattutto detto ai capi di sospendere l'ordine e prenderci un più umano 25", chè a 30cm dopo 1 ora avevo un mal di testa pazzesco )

    a casa ho sempre felicemente un 1080p da 24": se downscalo a una risoluzione inferiore, lo noto immediatamente
    credo che la densità di pixel (passatemi l'improprio termine) faccia la differenza e ciò si nota meno con un monitor con un numero pixelloso maggiore: almeno, è la mia impressione

    ma tanto con una 590, il 1080 mi sta più che bene
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  13. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    1.448

    Re: Distinguere le risoluzioni tipo 4k

    Da quello che ho capito hai un monitor 21 pollici che ha una risoluzione massima di 1280x720 e dici che non riesci a distinguere i singoli pixel nemmeno se ti avvicini. Sicuramente questo è dovuto ai tuoi limiti di vista, perché su quel monitor e a quella risoluzione da vicino dovresti vederli.

  14. #14

    Re: Distinguere le risoluzioni tipo 4k

    Citazione Originariamente Scritto da frank_one Visualizza Messaggio
    Da quello che ho capito hai un monitor 21 pollici che ha una risoluzione massima di 1280x720 e dici che non riesci a distinguere i singoli pixel nemmeno se ti avvicini. Sicuramente questo è dovuto ai tuoi limiti di vista, perché su quel monitor e a quella risoluzione da vicino dovresti vederli.
    si hai capito giusto

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.936
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Distinguere le risoluzioni tipo 4k

    Parlare solo di risoluzioni è limitante. C'è anche da valutare la qualità dell'immagine.
    Comunque nei videogames la differenza tra 720p e 1080p è abbastanza evidente, nei film un po' meno perché le forme sono meno definite (non ci sono poligoni) e conta di più la qualità dell'immagine.
    Comunque in generale l'upgrade tra 720p e 1080p è importante.
    Col 4K onestamente non noto la differenza rispetto al 1080p.

  16. #16

    Re: Distinguere le risoluzioni tipo 4k

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Parlare solo di risoluzioni è limitante. C'è anche da valutare la qualità dell'immagine.
    Comunque nei videogames la differenza tra 720p e 1080p è abbastanza evidente, nei film un po' meno perché le forme sono meno definite (non ci sono poligoni) e conta di più la qualità dell'immagine.
    Comunque in generale l'upgrade tra 720p e 1080p è importante.
    Col 4K onestamente non noto la differenza rispetto al 1080p.
    Non noti la differenza anche su schermi tipo 50 60 pollici?

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.936
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Distinguere le risoluzioni tipo 4k

    Citazione Originariamente Scritto da Davide1979 Visualizza Messaggio
    Non noti la differenza anche su schermi tipo 50 60 pollici?
    Ho una TV 50 pollici e a distanza circa 2,5 metri non noto molta differenza tra 1080p e 4K.
    Poi magari se mi metti le due immagini una di fianco all'altra la differenza la noto, ma senza il confronto diretto non ti saprei dire se un'immagine è in 4K.

  18. #18

    Re: Distinguere le risoluzioni tipo 4k

    Io penso tra l'altro che gli schermi 4k vengono reputati superiori non tanto per i dettagli maggiori dell'immagine ma per i colori che gli schermi 4k di marca hanno piu' belli

  19. #19
    G O D I F O R T E L'avatar di bellaLI!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    1 0 0 9 3
    Messaggi
    6.078

    Re: Distinguere le risoluzioni tipo 4k

    a parte la risoluzione, per dare una risposta adeguata bisognerebbe tenere conto anche della diagonale dello schermo in pollici.
    che è un po' come dire che a essere determinante, per valutare le cose ad occhio nudo, è la densità dei pixel sullo schermo
    a complicare il tutto, inoltre, c'è anche la distanza da cui osservi lo schermo

    combinazioni diverse di questi fattori (e diversi modi d'uso, oltre che diverse paia d'occhi) portano in questo topic a pareri eterogenei


    provando a risponderti: per comodità, teniamo fissa la distanza ipotizzando i 50/60cm di un monitor posato su una scrivania

    se il monitor è il 15,6" di un laptop widescreen, allora la densità di un 720p sarebbe adeguata a mascherare la bassa risoluzione
    viceversa in caso avessi di fronte alla faccia una display da 26/28" allora riusciresti a distinguere gli "scalini" della grafica 720p, mentre in 4K sarebbe tutto più uniforme

    andando sul mondo telefonini: su un 6 pollici la differenza tra HD, FHD e 4K è ancora meno apprezzabile - a meno di mettersi lì con l'occhio a 5cm dallo schermo

  20. #20

    Re: Distinguere le risoluzioni tipo 4k

    Io sul 21 pollici 720p sulla scrivania non vedo i punti a distanza normale.
    Ho un 32 pollici sempre 720p e se vado vicino vicino i pixel li vedo.
    Vorrei capire le VERE distanze critiche di ogni risoluzione

    Perchè a me sembra ci sia un po' di pubblicità in rete

    Si parla di giocare in 4k come se fosse un cambiamento pazzesco,ma non mi sembra di coglierne le differenze nemmeno su schermi grandi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su