Saranno 20 anni che la SE non fa un ff offline decente.
Che novità eh?
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Saranno 20 anni che la SE non fa un ff offline decente.
Che novità eh?
Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Quindi il 7 remake non utilizza il motore del 15? Un gran peccato... cazzo l'hanno sviluppato a fare?
No dai, il 12 mi è piaciuto, sicuro più del 15 (almeno fin'ora).
Cmq voglio vedere un cazzo di FF in chiave moderna però ad ambientazione medievale... questi moderni/futuristici mi fanno un poco ribrezzo![]()
iniziato virginia, dopo no so quanti mesi che non toccavo un videogioco
anzi no, lo so. dai primi di gennaio, in cui avevo finito exile's end su psvita (se escludiamo una partita di un oretta a 99 vidas e un'altra di 10 minuti a we are doomed).
ad ogni modo mi ha preso un bel po'
certo, è di fatto un walking simulator, ma travestito molto bene
eh, bella domanda
sono oramai almeno 4 anni che faccio una fatica boia a giocare
e non perchè me ne manchi il tempo, anzi
ma neanche la voglia, a dire il vero
negli ultimi anni mi sono letteralmente sforzato a giocare tutto quello che ho giocato. poca roba
anche se pure questo è inesatto
il mio problema è INIZIARE a giocare
sia un gioco nuovo, che una sessione in sè
poi quando parto, vado
è come se avessi una immane stanchezza mentale, che mi impedisce di concentrarmi e rimanere tale
riesco solo a giocare a roba breve, poco impegnativa sia a livello di gameplay, che di contenuti.
la maggior partre della roba a cui ho giocato negli ultimi tempi è roba su psvita
celo
prima o poi dovrò installarlo....
Finita la storia di Baldur's Gate e subito iniziato, senza soluzione di continuità, Siege of the Dragonspear
che dire, mentre al primo giro un paio d'anni fa lo avevo piantato per noia, questa volta l'ho ricominciato da capo e finito e mi ci sono pure divertito![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
BTW:
Ho iniziato Red Dead Redemption 2 su PS4, mentre su PC ho ricominciato a svolazzare con l'F-15 di DCS World.
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 980 Pro + 2x 970EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Io nell'ultima settimana mi sono messo sulla versione Windows di Tie Fighter nota anche come Tie Fighter 98, principalmente per rinfrescarmi la memoria visto che è con questa versione che completai per la prima volta il gioco prima che DosBox fosse utilizzabile senza problemi e non la tocco da allora.
L'impatto delle modifiche alla presentazione è abbastanza traumatico: gran parte della musica nell'interfaccia è andata, il tema trionfale è sostituito da generici rumori di computer fantascientifici e la musica manca completamente nelle schermate di selezione missione della Combat Chamber, a volte permane la musica se non si saltano le scene di transizione ma si interrompono prontamente non appena l'ufficiale di missione inizia a parlare durante il briefing; i nuovi elementi di interfaccia 2D nominalmente sono a una maggiore risoluzione (640x480 invece di 320x240) e dovrebbero pure usare più colori ma risultano solo più piatti e meno dettagliati complice anche uno scurimento che ti fa chiedere come facciano gli ufficiali a non sbattere il muso contro qualche muro mentre girano per lo Star Destroyer (sul serio, una delle cose su cui i film sono inequivocabili è che gli interni delle navi imperiali sono sempre ben illuminati e tirati a lucido), talvolta con elementi interattivi meno leggibili con le parti semplicemente upscalate dall'originale versione CD che paradossalmente reggono meglio; la cutscene iniziale introduce elementi pre-renderizzati qui e là che spesso stonano e paradossalmente risultano meno dettagliati degli elementi disegnati della versione CD; la musica non interattiva durante le missioni è paradossalmente l'elemento che meno mi dispiace ma probabilmente più perché mi ricorda XvT che fu il gioco della mia adolescenza ma è sempre un'altro elemento che rende la presentazione inferiore rispetto all'originale.
Con la DLL apposita almeno si può spingere il motore di X-wing vs Tie Fighter al massimo del potenziale consentendo di attivare l'accellerazione hardware massimizzando al tempo stesso i livelli di dettaglio che nella versione liscia sono fissi a un livello basso (mentre in XvT si poteva regolare il tutto nelle opzioni) e forzare l'uso della risoluzione del desktop con anti aliasing e filtro asinotropico e facendo un upscaling degli elementi 2D come i cockpit, l'unico problema è che a volte le esplosioni non sembrano essere scalate come si deve ma ricordo vagamente che pure nell'originale giocato su un Pentium II a 640x480 a volte le esplosioni erano più piccole del normale per qualche ragione. Tecnicamente è anche possibile attivare una opzione della DLL per l'emulazione del joystick aggirando l'infelice scelta di Totally Games di obbligare ad avere un joystick anche solo per far partire i loro giochi basati su Windows consentendo di usare un mouse per giocare come nelle versioni DOS.
Una bizzarria è il funzionamento della manetta: mentre in XvT la manetta era analogica a tutti gli effetti andando in incrementi del 3% con delle leggere deadzone attorno ai punti critici del 33% e 66% (indispensabili per sfruttare il motore di volo di XvT che prevede maggiore velocità di manovra abbassando la manetta a quei valori) qui invece ci si ritrova a una manetta che va a incrementi del 33% di fatto non rendendola differente dalla manetta della versione DOS ottenuta usando software esterni sia che fossero il famoso joy.com che introduceva la calibrazione per l'asse delle manetta che i vari software per la mappatura come quelli allegati ai sistemi HOTAS o gratuiti come joy2key e simili.
Sembra anche essere più difficile prendere la mira, probabilmente a causa di una leggera inerzia nei movimenti introdotta in XvT.
Per ora ho fatto solo i labirinti per i tre caccia di base (Fighter, Interceptor e Bomber) più le missioni di addestramento del Fighter e del Bomber, la manovrabilità aggiunta nei labirinti non è utilissima ma è anche vero che devo ancora provarlo col Tie Advanced e Defender la cui velocità paradossalmente è un problema per evitare gli ostacoli ben più che con l'interceptor.
Ultima modifica di Det. Bullock; 12-07-19 alle 17:39
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
L'originale e la versione CD funzionano benissimo in DOSbox, di solito gioco con quella infatti. Alla fine la versione CD va pure in 640x480 durante il gioco che è un miglioramento astronomico per il gameplay rispetto alla versione per floppy disk, delle texture me ne frega poco, e la manetta funziona esattamente nella stessa maniera della versione windows.
All'epoca quando avevo il Pentium II e non c'era DOSbox sfortunatamente la modalità DOS di windows non bastava perché la CPU era troppo veloce e spesso causava uno stack overflow all'avvio del gioco per questo comprai la versione windows (che allora era solo di importazione a causa del fallimento della CTO, uno dei miei primi acquisti su eBay e fortunatamente era una edizione budget) e IIRC usai un convertitore di piloti preso dal sito di Darksaber per continuare la campagna su quella, la sto rigiocando adesso più per nostalgia che per altro.
Paradossalmente adesso la versione Windows invece ha problemi di compatibilità grossi, io sto usando l'installazione da GOG perché i vecchi CD usano un installlatore che non va sui sistemi a 64 bit. In ogni caso il pacchetto su GOG ha pure le versioni floppy e CD per DOS con DOSbox già preconfigurato, ovviamente se si vuole si può cambiare qualcosa nel file di configurazione di DOSbox.
Ultima modifica di Det. Bullock; 13-07-19 alle 14:31
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
Va beh, la situazione non è così drammatica come la fa sembrare tutto quel post, eh
La differenza della musica dinamica è abbastanza marginale, già all'epoca io avevo finito la campagna base in versione floppy DOS e l'espansione in versione Win98; una volta che sei lì in missione a dimenarti tra caccia, turbolaser, corvette da proteggere e scudi da ricaricare, l'iMuse ne lo dimenticavo serenamente
La manetta non completamente analogica è quasi un bonus, più che un difetto... per il tipo di gameplay che quei giochi hanno sempre avuto, raramente hai bisogno di tarare la velocità con precisione, e quello che interessa è per l'appunto il fatidico 33% per aver il massimo angolo di virata
Alla fine della faccenda, entrambe le versioni sono semplicissime da settare, se parti dal pacchetto GOG
- per la "CD" prima maniera, con DosBox, bastano le solite impostazioni standard, l'unica accortezza è quella di tenere i cicli nei paraggi dei 50-60.000 per reggere la SVGA senza far incasinare la IA del gioco
- per la versione Win98, basta la copiare la ddraw.dll sostitutiva e via... nessun problema anche con Win10 ultimi aggiornamenti
Vero, poi io più che altro elencavo le differenze più che spiegare come farlo funzionare che è anche un po' la ragione per cui lo sto rigiocando.
Poi per la versione DOS si potrebbe anche usare un programma per sostituire il soundfont MIDI di windows con uno di quelli belli corposi come Timbres of Heaven (quello che uso io) e la musica MIDI viene uno spettacolo.![]()
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
e pensare che oggi di roba ce n'è tanta come non mai
e in mezzo c'è roba meravigliosa come non mai, basta sbattersi un po' per trovarla