Volante PC pareri e consigli Volante PC pareri e consigli

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Volante PC pareri e consigli

  1. #1
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Volante PC pareri e consigli

    Allora mi si è rotto il vecchio Logitech Momo Force qualcosa (quello rosso con il volante in pelle)...Forse riesco a ripararlo ma forse no, dunque sto pensando a cosa fare...
    Diciamo che lo uso pochissimo, dunque non mi va di spendere chissà che cifre per un volante, dunque andrei sull'usato (vedo che si trovano i Logitech Driving force gt a buon prezzo fra i 50 e gli 80 euro, da capire se vale la pena prendere un volante usato o c'è il rischio siano devastati...).
    comunque la domanda di base è, un volante da 900° o più, vale la pena? premesso che sono scarso (molto) e immagino che potrei avere qualsiasi volante e tale rimango, ma al di la di questo si apprezza un volante con più gradi di rotazione? immagino si riesca ad essere più precisi e controllare meglio (ad essere meno bruschi dove con uno da 270° bastano movimenti minimi per spostamenti bruschi)...
    Però boh...

    Se poi avete qualche modello da consigliare che secondo voi si può rimediare a poco...considerate che il budget è "meno possibile"

  2. #2
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.218

    Re: Volante PC pareri e consigli

    il problema è che il mercato s'è spostato e praticamente la zona entry level sta nella fascia 200-350 euro. In più c'è la moda che Logitech/Thrustmaster stanno seguendo la politica di Fanatec e co nel farti comprare singolarmente base, volante, pedaliera, cambio, etc, etc E quando mi morirà il G25, mi verrà male (se il cambio del G25 fosse compatibile con quelli nuovi, sarebbe bello)
    Forse ti salvi con il T80 488 GTB della Thrustmaster (110 €), ma non so le caratteristiche/qualità costruttiva.

    Da possessore di voltante con 900° di rotazione, tutto dipende da gioco a gioco. Però ecco avere la possibilità di limitare i gradi rotazione a seconda dei proprio stile di guida/gioco aiuta molto.

  3. #3
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Volante PC pareri e consigli

    Alla fine sono un giocatore molto casuale, ma per lo più di simulatori...anzi solo di Assetto Corsa...più che altro per altri giochi non sto li a montare il volante...alcuni ho addirittura l'impressione che si vada meglio con il pad...(tipo certi NFS)...
    Comunque vedo che usati si trovano i Driving force GT fra i 50 e i 70 euro, volante con 900°, leggendo in giro mi sembra un volante molto apprezzato, il prezzo ci potrebbe anche stare se non ne becco uno di devastato...ma ne ho individuati diversi nella mia zona (seppur non proprio i più economici, ma potrei valutarli di persona).
    il T80 l'avevo visto, è molto bello, ma mi pare che a conti fatti sia anche inferiore al mio MOMO, la rotazione dello sterzo mi pare sia sempre di 250-270° ma non ha il FF...il prezzo sarebbe stato molto interessante perchè si trova anche sugli 80 euro poco più nuovo...

    Diciamo che anche sistemassi il Momo Force mi sta venendo un po' il pallino di qualcosa di "meglio", ma non so se poi per me ne varrebbe la pena...certo se non lo so io difficile me lo sappia dire qualcun altro
    Ultima modifica di Enriko!!; 11-12-20 alle 16:56

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Volante PC pareri e consigli

    Non vorrei confondermi con qualche altro Logitech...ma il Driving Force non è fuori produzione da diversi anni oramai? Non è che nell'usato rischi di trovare qualcosa di molto usurato?
    Poi magari ci scappa l'affarone...

  5. #5
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Volante PC pareri e consigli

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Non vorrei confondermi con qualche altro Logitech...ma il Driving Force non è fuori produzione da diversi anni oramai? Non è che nell'usato rischi di trovare qualcosa di molto usurato?
    Poi magari ci scappa l'affarone...
    Si si ultra fuori produzione
    Ne trovo diversi a prezzi sui 40 euro, ma sono tutti lontani...sui 60-70 ne ho alcuni in zona che potrei valutare prima di pagarli...

  6. #6
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.218

    Re: Volante PC pareri e consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Diciamo che anche sistemassi il Momo Force mi sta venendo un po' il pallino di qualcosa di "meglio", ma non so se poi per me ne varrebbe la pena...certo se non lo so io difficile me lo sappia dire qualcun altro
    no, no, capisco perfettamente. Il fatto che se prendo i nuovi logitec/thrustmaster devo spende altro extra per una leva del cambio mi fa sentire male.
    ma il mercato è cambiato e fa piangere il portafoglio. Simulatori e periferiche stan diventando un mercato sempre più di nicchia solo per chi ha molti soldi

  7. #7
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Volante PC pareri e consigli

    Ma con le leve dietro al volante qual'è la necessità di avere il cambio a leva? per maggiore realismo quando si guidano le auto che avevano il cambio "classico"?

  8. #8
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.218

    Re: Volante PC pareri e consigli

    nel g25 il principale vantaggio era avere anche tutta una serie di comandi sul cambio, invece di avere un accozzaglia di tasti direttamente messi sul volante. Poi visto che mi piacciono molto le vetture turismo anni 80-90 è decisamente più immersivo.

    Altri esempi che, oltre al fattore immersione, hanno delle funzionalità pratiche:
    Usare in ETS2/ATS il manuale è interessante (tanto che esistono dei selettori uguali a quelli dei camion veri da montare come add-on sul cambio base) basta ricordarsi il pulsante per cambiare dalle marce basse a quelle alte. Le palette sono scomode e funzionano più da semi-automatico (oltre al fatto di avere un fastidioso "baco" per cui mi tocca tenerle sempre premute per averle innestate)
    In Mudrunner è molto interessante, perchè gestisce molto bene il passaggio dalla modalità "normale" a quella ridotta senza usare selettori/mouse o altro, in quanto le prime tre marce funzionano anche da ridotte con il differenziale bloccato attivo.
    Nel caso delle leve, comunque sarei costretto ad usare il mouse per passare dalla marcia innestata a quella ridotto.

    Non è fondamentale, però una volta che ti ci abitui, avere un pezzo in meno ti fa sentire monco.
    Ultima modifica di Rot Teufel; 16-12-20 alle 23:39

  9. #9
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Volante PC pareri e consigli

    Spe in che senso ha un baco che le leve bisogna tenerle sempre premute per averle innestate?


    P.s. non conoscevo Mudrunner, ho guardato alcuni screen e ho visto cose bellissime

  10. #10
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.218

    Re: Volante PC pareri e consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Spe in che senso ha un baco che le leve bisogna tenerle sempre premute per averle innestate?
    Sì esatto praticamente le legge come se fossero il cambio

  11. #11
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Volante PC pareri e consigli

    Comunque alla fine ho rimediato un vecchio Logitech driving force pro, pagato qualche decina di euro...
    Carino, il momo force aveva un altra "stazza", questo è più piccolino e leggerino, specie la pedaliera, ma alla fine è ben fatto...anche la pedaliera va bene...
    Mi sembra piuttosto preciso, forti i 900° di rotazione anche se non sono abituato, ero abituato nei giochi a sterzi molto più diretti, in certe curve esco perchè non sterzo abbastanza in fretta, ma ci sto prendendo mano

    Il force è piuttosto potente anche se rumoroso (ma neppure il Momo era silenzioso mi sa).
    Ieri notte mi ha fatto fare un infarto, praticamente quando si attiva fa un auto calibrazione e ruota da solo avanti e indietro mosso dal force...
    Praticamente ieri notte sono passato davanti lo studio casa praticamente buia, e avevo il pc ancora acceso, non so perchè ha ha deciso di calibrarsi da solo, praticamente ho sentito partire dal fondo della stanza quello che sembrava una cosa a metà fra un grido e un lamento: uaaeeeehhhhh!!!! uahheeeeehhh!!!! bonk bonk...
    Stavo già chiamando mia moglie in preda al terrore assoluto, poi ho realizzato che era il volante

  12. #12
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.218

    Re: Volante PC pareri e consigli

    buon per te. Di recente avevo visto un volante della Xtreme (Suzuka Racing Wheel) con 900 gradi di rotazione ed ho pensato a questo topic
    Non so la qualità dei materiali (non ho trovato recensioni), ma è l'unico che costa 160 euro. https://xtreme.it/prodotto/suzuka-racing-wheel-900/

    tornando al fattore autocalibrazione, sì a volte può capitare mi pare sia un problema del software logitec e non è stato risolto manco con gli ultimi modelli Se fa uaaeeeehhhhh!!!! uahheeeeehhh!!!! bonk bonk è tutto regolare
    Comunque non ricordo più quale fosse il tasto per un test sul FFB che fece saltare il mio tavolo PC manco fosse una lavatrice con dentro un mattone per poco non sfondava il muro

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Bucciamarcia
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    106
    Gamer IDs

    Steam ID: Bucciamarcia

    Re: Volante PC pareri e consigli

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Comunque alla fine ho rimediato un vecchio Logitech driving force pro, pagato qualche decina di euro...
    Carino, il momo force aveva un altra "stazza", questo è più piccolino e leggerino, specie la pedaliera, ma alla fine è ben fatto...anche la pedaliera va bene...
    Mi sembra piuttosto preciso, forti i 900° di rotazione anche se non sono abituato, ero abituato nei giochi a sterzi molto più diretti, in certe curve esco perchè non sterzo abbastanza in fretta, ma ci sto prendendo mano

    Il force è piuttosto potente anche se rumoroso (ma neppure il Momo era silenzioso mi sa).
    Ieri notte mi ha fatto fare un infarto, praticamente quando si attiva fa un auto calibrazione e ruota da solo avanti e indietro mosso dal force...
    Praticamente ieri notte sono passato davanti lo studio casa praticamente buia, e avevo il pc ancora acceso, non so perchè ha ha deciso di calibrarsi da solo, praticamente ho sentito partire dal fondo della stanza quello che sembrava una cosa a metà fra un grido e un lamento: uaaeeeehhhhh!!!! uahheeeeehhh!!!! bonk bonk...
    Stavo già chiamando mia moglie in preda al terrore assoluto, poi ho realizzato che era il volante
    Ottima scelta. Io ho un Driving Force GT preso non so quanti anni fa e a parte il cambio di cartapesta, ancora tiene botta.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su