Stato attuale prodotti VR (PC) Stato attuale prodotti VR (PC)

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Stato attuale prodotti VR (PC)

  1. #1
    Senior Member L'avatar di royp
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.986

    Stato attuale prodotti VR (PC)

    Confesso che, per quel poco che l'ho provato, il VR mi e' sempre piaciuto.
    Detto questo, non sono ancora riuscito a capire lo stato attuale dei dispositivi VR in commercio, e requisiti PC adeguati per far girare i giochi in maniera fluida.
    Qualcuno che ha esperienza?
    Per la cronaca, ho uno Xeon del 2011, 16GB RAM e GeForce 1650 Super.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Bucciamarcia
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    106
    Gamer IDs

    Steam ID: Bucciamarcia

    Re: Stato attuale prodotti VR (PC)

    Cosa ci fai con uno Xeon del 2011?

    A parte quello, mi sa che la 1650 non è un granché per la VR.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di royp
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.986

    Re: Stato attuale prodotti VR (PC)

    Citazione Originariamente Scritto da Bucciamarcia Visualizza Messaggio
    Cosa ci fai con uno Xeon del 2011?

    A parte quello, mi sa che la 1650 non è un granché per la VR.
    Non volevo cambiare MoBo e RAM di un i3 2010, mi sono preso lo xeon da aliexpress a 10€ Stato attuale prodotti VR (PC)

  4. #4

    Re: Stato attuale prodotti VR (PC)

    Io sono sempre stato un appassionato di realtà virtuale (magari qualcuno si ricorda quando postavo messaggi al riguardo nell'altro forum), ma trovo i sistemi attualmente in commercio troppo chiusi e limitati riguardo alla compatibilità e troppo esosi riguardo ai requisiti, nonostante l'eccellente qualità grafica che offrono. Sembrano più prodotti per console che per PC!

    Ho aggirato il problema assemblandomi artigianalmente un visore, partendo da un display 1080p da 6 pollici di marca Topfoison (che mi dà una risoluzione migliore del PSVR), un guscio Zion VR Comfort originariamente pensato per i cellulari, e un paio di cuffie. Su questo, visualizzo in stereoscopia la maggior parte dei giochi, usando ReShade e lo shader SuperDepth3D.fx. Ecco alcune foto: https://imgur.com/a/Y9tiRcq (il gioco in questione è l'early access di Wrath: Aeon of Ruin)

    Non mi sono ancora tolto lo sfizio di aggiungere l'head tracking, ma dovrebbe essere piuttosto semplice, dato che nei giochi "normali" si tratterebbe solo di riconoscere le rotazioni su/giù e destra/sinistra della testa, e quel risultato si potrebbe ottenere montando sul visore il giroscopio di un GyroMouse.
    Ultima modifica di Devil Master; 22-04-21 alle 18:08

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Krys
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.399

    Re: Stato attuale prodotti VR (PC)

    Sicuramente arrivo tardi.
    Ad ogni modo, ho preso un valve index qualche mese fa.
    Al momento, il Quest 2 sta vincendo su tutti i fronti per via dei bassissimi costi. Chiarò è che comunque bisogna accettare diversi limiti, ma per quello che propone a quel prezzo è davvero tanta roba, soprattutto quando puoi connetterlo al pc pure in wireless.
    Poi ci sono quelli PC only, tra cui l'index, il g2, il pimax.
    Per le prestazioni... dipende da visore e gioco.

    Ad esempio, circa due settimane fa, stavo su un 5820k @4,2ghz, 64 gb di ram, gtx 1080. Molti giochi giravano malissimo, l'ultimo livello di HL Alyx girava talmente male da dover abbassare ogni dettagli e risoluzione possibile. Adesso sto su un amd 5950x, sempre 64gb di ram e sempre la gtx 1080 in attesa che, un giorno, possa arrivare il mio turno per la 3080
    Tutto gira tranquillamente a 144hz, quando prima stavo bloccato a 90hz per via di problemi di tracking.

    Chiaro che, come al solito, dipende. Un visore con risoluzione più alta (come l'hp g2) richiederà un pc decisamente più performante di quanto potrebbe richiedere un index. Dall'altra ci sono giochi che girerebbero tranquillamente su di un 386 e altri che... no

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su