Consiglio nuovo gioco Consiglio nuovo gioco

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Consiglio nuovo gioco

  1. #1
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.465

    Consiglio nuovo gioco

    Voglio un nuovo gioco per il mio gruppo di amici
    di solito siamo in 4 fissi a giocare ma possiamo arrivare a 6-7
    i giochi attualmente posseduti con cui ci allietiemo sono:
    carcassone
    citadel
    bang
    munchkin
    squillo
    bruti
    trono di spade gioco di carte
    dominion
    exploding kitten

    io vorrei passare a qualche gioco un po più articolato rispetto ai soliti giochi di carte e guardando un po' nel web ho trovato questi che mi ispirano

    sui classici puertorico(giocato mi è piaciuto) el grande
    il trono di spade gioco da tavolo(si siamo tutti fan)
    dogs of war
    arkham horror
    kemet

  2. #2
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.958

    Re: Consiglio nuovo gioco

    Kemet consigliatissimo.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  3. #3
    Cylon Spietato L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    450

    Re: Consiglio nuovo gioco

    da 4 a 7 ci passa un mondo!

    Piu' sali col numero dei giocatori piu' il gioco diventa veloce e simile ad un party-game, di massima.
    Ma non sempre.

    In 7 Junta.
    Spettacolare gioco di pugnalate alle spalle. Cerca du BGG la variante per fare a meno del tabellone e della relativa fase gi Golpe, il gioco ne guadagna tantissimo.

    In 6 Antike 2, Imperial 2030, Alta Tensione.
    Antike e Imperial sono di Mac Gerdts, un genio. Entrambi caratterizzati dalla meccanica della rondella. Uno è un gioco di guerra e gestione risorse, l'altro un politico/finanziario originalissimo. Mentre Antike è proponibile a tutti e starei dentro le 2h e 30m .. con Imperial ti consiglio giocatori smaliziati e amanti veri delle epopee al tavolo.. dato che per 3h sarete di sicuro tutti li' a smagheggiare con le finanze di quei poveri Stati
    Alta Tensione invece è un gestionale con asta. Un sistemati di mercato fatto benissimo e una cattiveria di fondo niente male. Adatto a tutti. Dal neofita all'hardcore gamer. 2/3h ci vogliono sempre.

    In 5: Battlestar Galactica, El Grande, Puerto Rico, Vanuatu, Lord of Waterdeep.
    ..ma che te lo dico a fare, li conosci già tutti. Sono classici (o quasi tali) e vanno giocati assolutamente!

    In 4: Blood Rage, Lord of the Ice Garden, Tigris & Euphrates, Alien Frontiers, Marco Polo, Alchimisti ... e quanti ancora ce ne sarebbero.
    In 4 c'è di tutto. BR è un gioco di guerra basato sulla meccanica del draft, la cosa che colpisce di piu' è senza dubbio la bellezza delle miniature, ma il gioco è cmq valido, insomma non tutto fumo negli occhi. LotIC è una "rivisitazione" german di Caos nel Vecchio Mondo. Maggioranze, razze asimmetrice, poteri speciali... tosto e bello! T&E un classico di Knizia, riedito questo anno da GU in una versione anche molto bella da vedere. AF è un gestionale di dadi a sfondo spaziale, sfondo ovviamente appicciato sopra.. pero' molto divertente. MP altro gestionale di dadi, ma qui piu' classico come meccaniche e ambientazione. Strettissimo e appagante quando riesci a far (quasi) tutto. Alchimisti è un gioco dell'anno scorso.. prima vera integrazione fra APP e GdT. L'app permette di giocare senza "master" a questo gioco di deduzione coloratissimo e intrippante!



    ...oh Frigg.. se magari mi dici qualcosa di piu' posso essere pure piu' specifico coi consigli, ma con quanto dici non potevo fare meglio
    sava73 ultimamente ha giocato a:

  4. #4
    14,545 L'avatar di Frigg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    8.465

    Re: Consiglio nuovo gioco

    ok hai fatto una buona panoramica
    ora confronto con video di play e poi convoco il gruppo per sondare i pareri

  5. #5
    Supremo fregazionista L'avatar di Gil-galad
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Valinor
    Messaggi
    705

    Re: Consiglio nuovo gioco

    Suggerimenti random:
    Per 4: Russian Railroads, un gestionale che ha vinto diversi premi quando è uscito un paio di anni fa. Molte diverse strategie possibili per giungere al successo.
    Per 4+ Firefly. Un gioco di concorrenza basato sulle carte in cui ciascun giocatore deve mettere assieme un equipaggio per la propria nave spaziale e completare dei lavori (più o meno) legali per accumulare risorse e capacità in vista del raggiungimento dello scopo finale. E' basato sulla serie televisiva dallo stesso nome, ma io ed altri miei amici l'abbiamo adorato prima ancora di scoprire la serie. La scatola base è per quattro giocatori, ma le espansioni aggiungono altre navi (e quindi altri giocatori) e compensano il problema del gioco base legato alla poca interazione tra giocatori.
    "Gil-galad was an Elven-king.
    Of him the harpers sadly sing:
    the last whose realm was fair and free
    between the Mountains and the Sea."

  6. #6
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.289

    Re: Consiglio nuovo gioco

    Arkham horror, impegnativo ma molto valido, party di investigatori\altro che lotta per impedire l'arrivo di un grande antico. (Ah, ho visto che l'avevi già segnato)

    Mansion of madness, versione più in piccolo, nel senso che è ambientata in una casa, di arkham horror, al contrario di arkham dove tutti sono uniti contro il gioco, qui ci si divide nel gruppo tra investigatori e chi controlla i mostri.

    Betrayal at House on the Hill, dove un gruppo di persone esplora una casa maledetta e uno di loro diventa malvagio, si dipanano molti scenari diversi.

    Descent, se vi piace lo stile advanced heroquest\warhammer quest.
    Ultima modifica di Lord Brunitius; 05-02-16 alle 17:01

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.142

    Re: Consiglio nuovo gioco

    a me il trono di spade è piaciuto, se anche tu sei fan della saga/serie, è consigliatissimo
    Somiglia molto al risiko, ma senza dadi, per cui la vittoria è sempre determinata dal fare le scelte giuste... non ho abbastanza esperienza da confermartelo, ma mi dicono che soprattutto nelle prime edizioni, c'è molta disparità fra le diverse case.

  8. #8
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.958

    Re: Consiglio nuovo gioco

    La prima edizione (soprattutto senza espansione) è praticamente buggata dal tanto che si sente la disparità.
    Adesso arriva sava che frigna come un ultrà a cui hanno macchiato lo striscione, ma non dargli retta, non è obiettivo. Giocare i Lannister era fare la parte del sacco delle botte senza speranze, a meno di non giocare con avversari clamorosamente poco abili.

    La seconda edizione (che integra parti dell'espansione pubblicata per la prima edizione) va molto meglio.
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Jehan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    149

    Re: Consiglio nuovo gioco

    Ottimo Puerto Rico, ma ame piace moltissimo anche Agricola

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: Consiglio nuovo gioco

    Io consiglio El Grande e Puerto Rico, più che altro perché gli altri li conosco poco...

  11. #11
    Cylon Spietato L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    450

    Re: Consiglio nuovo gioco

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    La prima edizione (soprattutto senza espansione) è praticamente buggata dal tanto che si sente la disparità.
    Adesso arriva sava che frigna come un ultrà a cui hanno macchiato lo striscione, ma non dargli retta, non è obiettivo. Giocare i Lannister era fare la parte del sacco delle botte senza speranze, a meno di non giocare con avversari clamorosamente poco abili.

    La seconda edizione (che integra parti dell'espansione pubblicata per la prima edizione) va molto meglio.
    parliamo del Trono GdT o LGC ??
    Nel primo caso hai ragione.
    Nel secondo non saprei....
    sava73 ultimamente ha giocato a:

  12. #12
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.958

    Re: Consiglio nuovo gioco

    GdT.

    Il LCG non lo conosco proprio (a parte la scarsa attrattiva personale, mi ha messo di malumore la questione delle espansioni a tambur battente).
    Problem is, you're not going to jail. I'm going to jail.
    I'll do life. Will serve my time. I swear I will.

  13. #13
    Cylon Spietato L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    450

    Re: Consiglio nuovo gioco

    il "difetto" del GdT 2a edizione è il contrario... che proprio non scala
    Soprattutto in 4.
    Per questo hanno inventato uno schieramento iniziale diverso e lo hanno messo dentro un'espansione con una famiglia in piu' da utilizzare al bisogno.

    Online esistono anche i Targarien coi Draghi.
    GIOCONE.

    Uno dei miei preferiti in assoluto.
    sava73 ultimamente ha giocato a:

  14. #14
    Colui che si sveglia L'avatar di AstroTasso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    59
    Gamer IDs

    PSN ID: astrotasso Steam ID: astrotasso

    Re: Consiglio nuovo gioco

    Ma io un Pandemic nel mucchio ce lo metterei a prescindere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su