pitturare modellini pitturare modellini

Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: pitturare modellini

  1. #1
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    7

    pitturare modellini

    salve, sono nuovo in questo campo (o meglio non lo faccio da piu' di 20 anni...) ho comprato da internet un set di pittura acrilica per modellini (marca army painter) e l'ho usata su questi modellini che ho (usciti dal gioco da tavola di d&d, sono di plastica blu o grigi o verdi)...ma sembra che non aderisca bene alcune parti sono ancora del colore della plastica quasi come se la pittura era bagnata e quindi non aderiva. ho letto su internet che con questi colori si deve/può prima usare uno spray primer del colore base che voglio e poi ci pitto sopra, e addirittura anche un barattolino con un liquido e ci immergo la miniatura dopo averla colorata (non ho capito cosa fa ,forse per togliere la lucentezza)...ne sapete qualcosa? o sapete indicarmi come fare bene questa cosa? grazie

    ps. posso unire due colori? tipo per avere un viola mischio rosso e blu

  2. #2
    power behind the throne L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    lungo il passaggio di Nord-Ovest
    Messaggi
    12.927

    Re: pitturare modellini

    Per quel che riguarda l'aderenza del pigmento alla superficie, potrebbe darsi che ci sia un problema di surface agent/release agent, fondamentalmente una patina di sostanza chimica usata per far staccare meglio la plastica dallo stampo.
    Si risolve lavando il modellino con del normalissimo sapone, vanno molto bene il sapone per i piatti e persino lo shampoo: una bella bacinella di acqua tiepida, un po' di detergente, una bella lavata.
    Se hai un vecchio spazzolino a portata di mano tanto meglio, struscia bene nei punti più nascosti/interni/difficili da raggiungere. Sciacqua abbondantemente, lascia asciugare, e voilaT, risolto.