Avete mai terminato un acampagna? E come? Avete mai terminato un acampagna? E come?

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Avete mai terminato un acampagna? E come?

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.315

    Avete mai terminato un acampagna? E come?

    Allora, per la prima volta in vita mia (e prima da master) dopo due anni di gioco stiamo per arrivare alla conclusione di una campagna di D&d.
    A occhio e croce credo la finiremo per l’estate e qua sorge il mio dubbio: come far finire una campagna in modo epico?

    Ho i cattivi di turno, gli eroi, ma poi? Super scontro e fine?
    Sinceramente pensavo di trovare una maniera per cui i nostri eroi, per salvare il mondo, alla fine si trovino costretti a sacrificare le loro vite. Cattivi, morti, eroi morti, ma mondo salvo.

    Che ne pensate? Ci siete mai passati? Anche con altri sistemi di gioco e altre ambientazioni

  2. #2
    Senior Member L'avatar di metal4dummies
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.241

    Re: Avete mai terminato un acampagna? E come?

    Non so quanto può esserti d'aiuto ma ti racconto il finale dell'unica campagna che ho finito.
    Il sistema era Dark Heresy (Warhammer 40k, i PG erano agenti dell'inquisizione).
    La storia era la classica invasione del Chaos su un settore controllato dall'impero, con i PG che col passare del tempo scoprivano quanto il complotto comprendesse tutti i livelli di esercito, inquisizione, clero ecc. tanto da tentare un ultimo disperato tentativo di saltare la catena di comando e avvisare direttamente i gradi più in alto della scala gerarchica.
    Venivano scoperti e rimanevano col dubbio di essere riusciti effettivamente a mandare la richiesta di aiuto, a quel punto tentavano la fuga ma gli mandavo contro una serie volutamente infinita di nemici fino a che non fossero morti tutti i PG. L'ultimo a soccombere, però, alzava gli occhi al cielo prima di morire e vedeva diverse navi imperiali che entravano nell'atmosfera tra cui riconosceva uno Stormraven dei Cavalieri Grigi.
    A quel punto tiro fuori 4 Schede Personaggio di 4 Cavalieri Grigi (volutamente overpowered) che avevo creato in segreto e le distribuisco ai giocatori. Gli lascio un po' di tempo per studiarsi le abilità e poi via a distribuire la giustizia dell'imperatore ai nemici dell'impero (tra cui svariati demoni minori e uno maggiore).
    Alla fine ammazzano tutti (ne prendono anche un bel po', non gliel'ho fatta troppo facile), recuperano i corpi dei loro ex-PG che vengono sepolti e ricordati come eroi dell'umanità.

    Visto che sono ambientazioni così diverse non so quanto può esserti d'aiuto. E sono abbastanza sicuro di aver fatto cose che farebbero accapponare la pelle ai conoscitori del canon. Però alla fine tutti si sono divertiti e nessuno mi ha criticato apertamente la storia, per cui mi ritengo soddisfatto

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.315

    Re: Avete mai terminato un acampagna? E come?

    Invece mi piace. Anche perché l’idea di far morire tutti i pg mi solletica

  4. #4
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.201
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: Avete mai terminato un acampagna? E come?

    il tuo post mi ha fatto venire in mente che avrò iniziato almeno un centinaio di campagne e finite si e no 2
    tornando a noi, il fatto di far morire i PG non è male, ma fai attenzione a quel "costretti a sacrificare"... sei sicuro che i tuoi giocatori lasceranno morire a cuor leggero dei pg su cui hanno sudato per due lunghi anni, anche se si tratta di salvare il mondo?
    cerca di lasciare sempre la piena libertà di scelta del tipo: ok, abbiamo ammazzato il supercattivo, ma lui ha lanciato la megamaledizione che distruggerà il mondo in 6 sec se noi non ci suicidiamo (è una cagata eh, per farti capire )... che si fa?
    i pg si sacrificano? bene, bravi, il mondo è salvo e siete degli eroi nei secoli amen
    i pg fuggono? megacataclisma e diventeranno i rinnegati di un nuovo mondo post-apocalisse... ma questa è un'altra storia (e via un'altra campagna )
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.315

    Re: Avete mai terminato un acampagna? E come?

    Si ma infatti vorrei trovare un modo in cui loro wcelgano di sacrificarsi. Tipo che azionano la bomba della morte (si fa per dire, siamo in d&d) ma che si accorgono che se scappano il cattivo scappa con loro e che l’unico modo per ucciderlo é fermarlo rimanendo però a gittata della bomba della morte.
    E se non lo fanno gli faccio fallire la campagna del tipo che il cattivone vince e distrugge il mondo. Insomma, in un modo o nell’altro voglio finire la campagna.
    Solo che devo trovare un espediente per spingerli al sacrificio volontario

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Necrotemus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lothian
    Messaggi
    1.962
    Gamer IDs

    Steam ID: 76561197970991015

    Re: Avete mai terminato un acampagna? E come?

    Fai che uno fra loro deve sacrificarsi alla Tal-Rasha, mentre gli altri devono difenderlo da chi cerca di ostacolarlo/interagendo con meccanismi... lasciando sempre la speranza di riuscire a farcela, poi a meta' strada, quando il sacrificato non puo' tirarsi indietro, qualcosa succede di fatale, lasciando la scelta agli altri di continuare o scappare, in entrambi i casi con prove da superare. Alla fine chi riesce a scappare si trova davanti a un falso happy ending, dovuto al rituale non eseguito, mentre chi riesce nell'opera entra nel Valhalla (Witness me!) o diventa una costellazione, o la sua aurea rinasce, con la possibilita' di reincarnarsi nella prossima campagna, magari su un altro piano di esistenza.
    Ultima modifica di Necrotemus; 19-04-18 alle 03:16


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su