Gunpla - Una brutta malattia Gunpla - Una brutta malattia - Pagina 7

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 121 a 140 di 177

Discussione: Gunpla - Una brutta malattia

  1. #121
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.811

    Re: Gunpla - Una brutta malattia

    Non ho negozi di modellismo nelle vicinanze, per cui dovrei fare molti km e su Amazon vendono a 8 euro le singole boccette. Certo, non muoio per otto euro ma la differenza è notevole abbastanza da farmi utilizzare materiali mai testati prima
    Pare la trementina sia come lanciare una bomba sul gunpla.
    Consigliano aquaragia (ma ciò richiederebbe di far modellismo fuori in giardino, l'odore è immondo) o un diluente inodore dalla non specificata formula chimica. Cercherò in giro, tanto son 3 giorni che il modellino sacrificale si sta sdoganando, ora è in Belgio

  2. #122
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.811

    Re: Gunpla - Una brutta malattia

    Cominciato il mio primo gunpla. Che emozione. Ho fatto gambe e torso del bawoo in 2 ore. I primi tagli della plastica non sono andati come speravo, ho provato a limare i pezzettini rimanenti ma non è tanto efficace e lascia tanto "bianco". Allora ho provato a fare con il tagliaunghie di mio padre e devo dire che è più efficace per le rifiniture, fa anche tagli delicati e netti vicinissimi alla plastica se serve, per cui mi sa che userò quello invece che le lime, che sono molto più da gente che poi dipinge il modellino, mi sa. Invece non avevo idea di quanto si spargessero per la stanza i pezzettini di plastica. Comunque per oggi mi son fermato al passo 10 di 28. Dovrei farcela senza far molte cazzate

  3. #123
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.949

    Re: Gunpla - Una brutta malattia

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Cominciato il mio primo gunpla. Che emozione. Ho fatto gambe e torso del bawoo in 2 ore. I primi tagli della plastica non sono andati come speravo, ho provato a limare i pezzettini rimanenti ma non è tanto efficace e lascia tanto "bianco". Allora ho provato a fare con il tagliaunghie di mio padre e devo dire che è più efficace per le rifiniture, fa anche tagli delicati e netti vicinissimi alla plastica se serve, per cui mi sa che userò quello invece che le lime, che sono molto più da gente che poi dipinge il modellino, mi sa. Invece non avevo idea di quanto si spargessero per la stanza i pezzettini di plastica. Comunque per oggi mi son fermato al passo 10 di 28. Dovrei farcela senza far molte cazzate

    è tutta esperienza



    avrai capito come un taglio ben fatto possa essere di enorme aiuto nelle fasi sucessive




    cmq per pulire bene le sprue, piuttosto che andare di lima, che come hai constatato di persona è più adatto per la verniciatura, usa il cutter/taglierino/bisturi fai più passate togliendo poco materiale alla volta, poi alla fine dai qualche passate con la lama perpendicolare così da rendere il tutto più uniforme (con la pratica capirai come dosare la forza e profondità) con le plastiche bianche con un po' di pazienza riesci ad eliminare del tutto ogni segno, con le plastiche colorate è più difficile, rimarrà sempre qualche segno (soprattutto plastiche blu chiaro, non so perché )


    al massimo potresti prendere della carta vetrata finissima (anche questa la trovi nelle cartolerie di belle arti) e passare bene tutto il pezzo, in questo modo riesci ad uniformare il tutto, ovviamente andrai a schiarire un pochino il colore quindi dovrai ritoccare almeno i pezzi dello stesso colore

  4. #124
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.811

    Re: Gunpla - Una brutta malattia



    Ecco qua. Chiaramente ci sono tante imprecisioni. Il modello non è il massimo, in teoria può dividersi per fare due veicoli (!) e ciò rende la parte alta del modello piuttosto instabile perché va a incastrarsi con le gambe venendo solo bloccata dai pezzi in movimento. Oggi non ho tempo di dare la passata di vernice spray e di provare a fare le panel line.
    Le parti venire peggio sono i pezzi grigi che si uniscono insieme. Sembra di tagliare decentemente i pezzettini, ma poi quando vai a unire l'area "rovinata" si raddoppia e andrebbe corretta.

    In generale comunque il modellino dà l'idea di una leggera instabilità, c'è anche da dire che deve essere di 20 anni fa. Ho avanzato un pezzo da una sprue, nelle istruzioni non è comparso, sarà messo perché avevano già pronte le sprue di altri modelli simili

    Rispetto all'immagine della scatola è evidente che il modellino richieda un po' di essere dipinto, tipo la croce sullo scudo grigia invece che gialla

    Le gambe sono la prima parte delle istruzioni per cui si vede l'inesperienza massima che orrore. Adesivi stranamente attaccati con criterio, il che è un gran risultato per me che da bambino non riuscivo nemmeno a mettere le figurine sull'album rispettando i bordi della cornice

    Poi tenterò di agganciare la mano extra a un buco sotto la gonna del modellino così gli faccio il cazzone con il fucile
    Ultima modifica di Necronomicon; 05-02-21 alle 10:41

  5. #125
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.949

    Re: Gunpla - Una brutta malattia

    Si gli hg a secco non sono il massimo, soprattutto i modelli vecchi, infatti vengono quasi sempre ridipinti e modificati (il costo esiguo permette di sbizzarrirsi senza troppi patemi)

    Per i neofiti o cmq per chi non vuole dipingere si consigliano sempre gli mg o recentemente proprio i RG


    Cmq come primo lavoro non hai troppo da recriminarti, però ecco, magari dai una ripassata alle sprue, quei fruncoli sono inguardabili senza offesa vai anche di lima, meglio qualche graffio o abrasione che lasciare quei cosi

  6. #126
    Sparring Banana L'avatar di Il Fedel Griso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli/Catania
    Messaggi
    1.629
    Gamer IDs

    Steam ID: fedelgriso

    Re: Gunpla - Una brutta malattia

    GG dai, poi facendoli pian piano si impara ad evitare i primissimi errori. Sullo stampo capita spesso di trovare altri pezzi, è proprio come dici tu, alcuni evidentemente condividono gli stampi e ne fanno uno per tutti i diversi modelli. Sono curioso di vederlo dipinto, come detto non mi ci sono mai avventurato.
    All I Know is that I don't Know Nothing

    "...until return of my love this lullaby"

  7. #127
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.949

    Re: Gunpla - Una brutta malattia

    Vero spesso ci sono pezzi in più, soprattutto le sprue dei pezzi grigi di giunzioni ecc


    nella prima pagina delle istruzioni c'è il riepilogo delle sprue presenti e se noti bene ci sono alcuni pezzi sbarrati con una X, quelli sono i pezzi ij più che non ti serviranno..... Oh sono giapponesi, sono precisi

  8. #128
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.811

    Re: Gunpla - Una brutta malattia

    Citazione Originariamente Scritto da CX3200 Visualizza Messaggio
    Si gli hg a secco non sono il massimo, soprattutto i modelli vecchi, infatti vengono quasi sempre ridipinti e modificati (il costo esiguo permette di sbizzarrirsi senza troppi patemi)

    Per i neofiti o cmq per chi non vuole dipingere si consigliano sempre gli mg o recentemente proprio i RG


    Cmq come primo lavoro non hai troppo da recriminarti, però ecco, magari dai una ripassata alle sprue, quei fruncoli sono inguardabili senza offesa vai anche di lima, meglio qualche graffio o abrasione che lasciare quei cosi
    Sì, è che ho usato strumenti improvvisati perché la spedizione dalla Cina fatica ad arrivare e mi ero rotto di aspettare. Proverò con il coltellino a eliminare. Anche se forse è un lavoro in più, probabilmente si scioglierà tutto usando la vernice sbagliata

  9. #129
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.949

    Re: Gunpla - Una brutta malattia

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Sì, è che ho usato strumenti improvvisati perché la spedizione dalla Cina fatica ad arrivare e mi ero rotto di aspettare. Proverò con il coltellino a eliminare. Anche se forse è un lavoro in più, probabilmente si scioglierà tutto usando la vernice sbagliata
    pazienza avere tu devi, mio giovane padawan

  10. #130
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.811

    Re: Gunpla - Una brutta malattia

    Ho provato a fare le panel line. Essendo il mio set di prova sacrificabile, ho provato sia con la matita grigia che con un pennarello a punta finissima ehm... Blu. Il pennarello è più facile da pulire ma l'effetto non mi è piaciuto molto, inoltre è facilissimo rimuovere il colore anche della linea pulendo, cosa che rende il tutto molto seccante, dato che delle volte bisogna tentare i punti difficili molte volte. la matita morbida invece se vai fuori dalla riga è molto più difficile da sistemare, la gomma scorre male sulla plastica e il modellino si sporca. Per pulire dove ho sbordato ho dovuto leccare il modello.
    Le sprue che ho spruzzato con la vernice lucida trasparente due giorni fa non sono ancora sciolte, quindi sono confidente di poterle usare sul modellino, anche se ho visto di aver fissato una ciglia sulla plastica.
    Il che in un ambiente con un orso come me e due gatti, mi fa dubitare della capacità di realizzare una cosa pulita.
    Servirebbe un ambiente sterile

  11. #131
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.811

    Re: Gunpla - Una brutta malattia

    Sto montando il secondo.
    Oh, il kit è anche arrivato, io cerco di fare attenzioni, ma la plastica rigida blu e grigia... Santo cielo, non c'è verso di non far rimanere spotaccini vari. Il bello è che lo sanno perché almeno quella grigia tentano di nasconderla... Ma quella blu ho provato lime, bisturi, bestemmie in lingue morte, ma niente. Lo spotaccino riesce solo a peggiorare.

    E comunque fanculo ai loro adesivi, li mettono anche più grandi dei buchetti in cui vogliono che li infili, così da essere sicuri che tu riesca a rovinarli

  12. #132
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.949

    Re: Gunpla - Una brutta malattia

    ci vuole pratica , però come già detto a secco purtroppo non riuscirai mai ad eliminarli del tutto, puoi solo limitire l'effetto ....dovresti provare con la carta vetrata bagnata in questo modo riduci lo stess sulla plastica (ci vuole carta vetrata apposita, al solito chiedi in cartoleria o cerchi nell'internet :snob)


    non disperare, alla base del modellismo ci vuole pazienza...tanta pazienza

  13. #133
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.811

    Re: Gunpla - Una brutta malattia

    Però è proprio il tipo di plastica, alcune "schede" sono molto più dure e soggetti a strappi di altre. Forse dipende anche dall'età del modello, non mi è chiaro ma ho capito che alcuni sono vecchi vecchi e quindi non raffinatissimi.
    Su questo sto facendo panel line prima del montaggio dei prezzi, l'effetto non è male ma ho l'impressione che dovrò per forza cominciare a dipingere invece che usare la penna a punta fine 005

  14. #134
    Senior Member L'avatar di BigDario
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Porti Grigi
    Messaggi
    5.175
    Gamer IDs

    Gamertag: BigDario77 PSN ID: BigDario Steam ID: bigdario

    Re: Gunpla - Una brutta malattia

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Sottoscrivo per future reference.
    Mi accodo
    Intel CoreI7 12700k, GB Z690 GamingX, DDR4 Crucial Ballistix 2*8GB @3600Mhz CL16, Asus Strix RTX3080ti, SSD Samsung 980Pro 2TB, Asus Xonar DX, Phanteks Eclipse G500A, Antec SP1000.


  15. #135
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.811

    Re: Gunpla - Una brutta malattia



    Ecco il secondo. L'esperienza è stata un po' più stressante. Lo scudo dovrebbe essere blu, ma l'adesivo faceva cagare... Ho quindi provato a migliorarlo tagliando dove ci sono le scanalature... Ma la mia abilità con il taglierino ha rovinato l'adesivo di merda e quindi niente colore blu per lo scudo.

    Sempre l'adesivo manca sulle gambe (una strisciolina rossa...) Non ce l'ho fatta a metterlo con la pinzetta senza che non si rovinasse.

    E con questo ho finito la mia esperienza sui kit di 20 anni fa. Ora vedo se in 20 anni sono migliorati dato che ho preso lo zaku di char uscito qui nel 2020, sempre HG.
    Ultima modifica di Necronomicon; 17-02-21 alle 23:56

  16. #136
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.949

    Re: Gunpla - Una brutta malattia

    giusto per capire, il modello qui in foto cos'è un hg? credevo avessi preso un rg.....questo spiega l'adesivo blu per lo scudo, di solito quella parte è sempre un pezzo di plastica, o almeno degli rg-mg è così


    si cmq in 20 anni hanno fatto passi da gigante, anche sugli hg.....se prendi poi la linea thunerbolt, non hanno molto da invidiare agli mg-rg, ma costano un filino di più infatti

  17. #137
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.811

    Re: Gunpla - Una brutta malattia

    Citazione Originariamente Scritto da CX3200 Visualizza Messaggio
    giusto per capire, il modello qui in foto cos'è un hg? credevo avessi preso un rg.....questo spiega l'adesivo blu per lo scudo, di solito quella parte è sempre un pezzo di plastica, o almeno degli rg-mg è così


    si cmq in 20 anni hanno fatto passi da gigante, anche sugli hg.....se prendi poi la linea thunerbolt, non hanno molto da invidiare agli mg-rg, ma costano un filino di più infatti
    Son finito in un negozio di modellismo dove ho comprato altri tre kit. Questo che era economico, lo zaku hg dell'anno scorso, e un altro RG.
    Finito lo zaku parto con i due RG (che sono del 2010 però).

    Per fare questo ci ho messo dalle 6 alle 8 ore, perché perdevo tempo a fare le panel line con la penna 005, per cui sono un po' spaventato dall'RG
    Tra l'altro ha anche il core fighter separato che si smonta a guardarlo, veramente orrendo
    In generale non è molto stabile, la testa si smonta da sola e molto rigido per le pose. Però dai, son belli e tutto sommato è un hobby rilassante.

    Le armi comunque sono vere e proprie porcherie, in questo e nell'altro
    Ultima modifica di Necronomicon; 18-02-21 alle 11:16

  18. #138
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.949

    Re: Gunpla - Una brutta malattia

    Beh si, gli hg sono molto grezzi, a secco non rendono tanto, per quello vengono quasi sempre dipinti e modificati

    Rg ti darà molte più soddisfazioni, te lo garantisco..... Occhio che sono stracolmi di adesivi , anche se sono quelli ad acqua quindi più facili da posare

  19. #139
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.811

    Re: Gunpla - Una brutta malattia

    Non sono ad acqua, mi paiono sticker normali a guardarli.

  20. #140
    Sparring Banana L'avatar di Il Fedel Griso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Napoli/Catania
    Messaggi
    1.629
    Gamer IDs

    Steam ID: fedelgriso

    Re: Gunpla - Una brutta malattia

    Citazione Originariamente Scritto da CX3200 Visualizza Messaggio
    anche se sono quelli ad acqua quindi più facili da posare
    Per me quelli sono un incubo assoluto invece. Sull'Eva01 li ho sminchiati tutti praticamente.
    All I Know is that I don't Know Nothing

    "...until return of my love this lullaby"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su