Le dimensioni non contano Le dimensioni non contano

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Le dimensioni non contano

  1. #1
    Beeeep beeeeeeep! L'avatar di TGMbot
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    77.743

    Le dimensioni non contano


  2. #2
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    1

    Re: Le dimensioni non contano

    Caro Astro, ovviamente non tutti gli utenti ragionano a quel modo. I fissati esistono dovunque e per qualunque categoria di interessi, e da fotografo sento ogni giorno questi discors, con gente che ritiene di dover aggiornare ogni volta il corredo per giustificare l'incapacità di realizzare buone foto. Io uso solamente il pc dal '93 e come potrai immaginare dall'incipit del mio post, non mi curo di dettagli o risoluzioni. Cambio il mio pc ogni 4/5 anni, e contenendo sempre i costi. A me importa una sola cosa, che è quella che manca a quei fotografi che citato prima: la sostanza.

    Inviato dal mio Z3 Compact con Tapatalk

  3. #3
    Junior Member L'avatar di Daedra117
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    20

    Re: Le dimensioni non contano

    Mi è piaciuto molto questo articolo, la situazione descritta è molto simile a quella in cui mi ritrovo ora. E ho delle conoscenze, nel mio piccolo, che sono "ingabbiate" nella convinzione che per far girare un gioco su un PC bisogna spendere un capitale, cosa non necessariamente vera (infinite le variabili da considerare, come risoluzione dello schermo, frame al secondo, filtri ed enhancement che si applicano in-game e soprattutto I GIOCHI). Non mi sento di puntare il dito contro qualcuno per poterlo accusare di aver creato questo "mito". Io so solo che c'è un mercato targato GAMING in cui i prezzi di hardware/periferiche magicamente si impennano a livelli molto alti. E so anche che non è la fine del mondo (ma nemmeno una cosa di cui vantarsi) se il proprio sistema non riesce a garantire 60 frame al secondo di risoluzione 2560x1440 (2K) a cui vengono applicati i peggio anti-aliasing filters, physX e chi più ne ha più ne metta. Come se mancare anche solo una di queste cose significasse che il gioco che si sta facendo sia spazzatura (i 60 frame al secondo però sono una manna dal cielo in molti casi).

    E infine mi rivolgo all'autore, per il suo acquisto. La rabbia a cui si riferisce in merito alla 1050 è che (in USA) doveva essere lanciata a prezzi "ridicoli" (120 dollari) per poterla rendere accessibile a tutti (ma proprio a tutti). Visti i prezzi di tale modello, io dico che, a circa 70-80 euro in più, si può rimediare una gtx 1060 mini (quindi, la si può inserire in più sistemi con case mini-ITX o come-si-chiamano ma vengono "sacrificati" il raffreddamento e quindi la frequenza di clock della GPU) con 3 GB di memoria dedicata (il che potrebbe tornare utile in futuro, visto che mi par di capire che lei non cambia scheda grafica con la stessa frequenza con cui cambia gli abiti) e anche VR ready. Non so, io mi informerei di più prima di procedere, tutto qui. Ah giusto, tralascio tutta l'offerta AMD-ATI (RX 470 ed R9 280 se non erro) ma bisognerebbe tener presente anche di quei prodotti (par condicio). E tutto questo, scritto da un mero utente medio (o utonto, o webete) che, nel costruire/aggiornare il proprio sistema, dopo un minimo di informazione e un minimo di ricerche sui prezzi, scende umilmente a patti con la realtà (e con il portafogli) serenamente.
    Ultima modifica di Daedra117; 03-11-16 alle 16:34

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: Le dimensioni non contano

    Astro, anche io ho vissuto per più di 5 anni con un portatile pagato poco, ma che teneva i 30 fps a qualità media. Quando tornavo a casa, lo attaccavo alla mia postazione e mi godevo le comodità. Ora sono passato al mio primo computer fisso, sul quale non ho voluto né potuto spendere grandi soldi, contento, come sei tu, del fatto che la PC Master Race è caratterizzata da una elasticità enorme nelle componenti e nei prezzi per giocare. E ringrazio NVidia (e la meno interessante AMD) per fornire soluzioni un po' per tutti i sistemi. Perché, a differenza delle console, l'obsolescenza è meno ingente, meno preoccupante. Potrò godere a lungo del mio computer fisso, scaldando la qualità sui giochi che verranno negli anni, a differenza di un giocatore PS3, che all'uscita della PS4 si trova alienato dalla possibilità di continuare a giocare...

  5. #5
    Junior Member
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    5

    Re: Le dimensioni non contano

    completamente d'accordo con te, e ti parla uno che ha speso i veri soldi quando nemmeno lavoravo per farmi l'ultima scheda uscita almeno una volta l'anno. Ormai la grafica ha raggiunto un livello tale che basare la propria scelta solo sul top è alquanto scemo, soprattutto perchè le schede video di fascia altissima sono sfruttate a dovere solo su pochissimi giochi e su risoluzioni alte, per me inutili al momento. Tra l'altro l'aumento di risoluzione ha anche reso inutili filtri spinti e prima importantissimi come l'antialiasing. Insomma per farla breve per me ora prendendo schede sui 200€ si può giocare godendosi ogni tipo di dettaglio a tutto con risoluzioni fino al Full HD, chi spende di più è solo un appassionato e feticista dell'hardware. Ormai sono lontani gli anni di salti generazionali epocali, come tra ps1 e ps2, idem per il gioco su PC, e per me che ormai non voglio più spenderci troppo e ogni anno è un bene

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su