Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: HTC Vive costerà 799 dollari, in arrivo ad aprile

Beeeep beeeeeeep! L'avatar di TGMbot

HTC Vive costerà 799 dollari, in arrivo ad aprile

Pewpew e basta L'avatar di Ashran
    Gamer IDs

Gamertag: Ashran PSN ID: Ashran Steam ID: Ashran
    Prodotto interessante ma ad oggi vedo due grossi problemi (almeno per me):
    1) Titoli dedicati ... non vedo nessun prodotto specifico pensato per questi visori e che spinga a comprarne uno;
    2) la scelta di Valve di pensare un sistema che può essere utilizzato solo in piedi e con un'area dedicata secondo me "taglia le gambe" a tutti i giocatori PC che si immaginavano comodamente seduti alla loro scrivania con mouse e tastiera in mano e visore in testa.

A tutto questo aggiungiamo un prezzo, magari anche giustificato, ma oggettivamente alto.

ZioYuri78R

Re: HTC Vive costerà 799 dollari, in arrivo ad aprile

Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Prodotto interessante ma ad oggi vedo due grossi problemi (almeno per me):
    1) Titoli dedicati ... non vedo nessun prodotto specifico pensato per questi visori e che spinga a comprarne uno;
    2) la scelta di Valve di pensare un sistema che può essere utilizzato solo in piedi e con un'area dedicata secondo me "taglia le gambe" a tutti i giocatori PC che si immaginavano comodamente seduti alla loro scrivania con mouse e tastiera in mano e visore in testa.

A tutto questo aggiungiamo un prezzo, magari anche giustificato, ma oggettivamente alto.
    Continuo a non vedere dove sta scritto che funziona solo in piedi, link? Dichiarazioni ufficiali? Io nell'altro articolo una fonte che "smentiva" l'ho postata

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78R Visualizza Messaggio
    Continuo a non vedere dove sta scritto che funziona solo in piedi, link? Dichiarazioni ufficiali? Io nell'altro articolo una fonte che "smentiva" l'ho postata
    Mmm no la fonte non me la ricordo scusami. :( Ma mi ricordo abbastanza bene che si é sempre parlato di uso in piedi ... e comunque i sensori li devi usare per definire una certa area ... mi dovrei mettere in mezzo all'area seduto con scrivania e pc?

Oppure si può utilizzare solo il visore "come" Oculus? Se sì lo evidenziassero bene. Se vogliono che lo compriamo devo pur convincerci. E sappi che io voglio tanto essere convinto.

ZioYuri78R

Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    Mmm no la fonte non me la ricordo scusami. :( Ma mi ricordo abbastanza bene che si é sempre parlato di uso in piedi ... e comunque i sensori li devi usare per definire una certa area ... mi dovrei mettere in mezzo all'area seduto con scrivania e pc?

Oppure si può utilizzare solo il visore "come" Oculus? Se sì lo evidenziassero bene. Se vogliono che lo compriamo devo pur convincerci. E sappi che io voglio tanto essere convinto.
    Cercato altre fonti ufficiali al riguardo, c'è una FAQ sul subreddit ufficiale
    https://www.reddit.com/r/Vive/commen...ck_here_first/

Roomscale/Seated Questions

Do I need a 15ft x 15ft area to use the Vive?
    No. You can use the Vive in a seated position, standing position or scale it up to roomscale with a maximum place area size of 5m diagonally. For each game or experience however, it's totally dependant on what the developer has implemented.

How much space do I need for a Roomscale experience?
    A minimum play area of 5 x 6.5 feet (1.5 x 2 meters) is required.
    Update: As RollWave_ pointed out, the play area is actually 5m diagonally not 15x15 feet so I've updated this accordingly.

Can the Vive do seated experiences? Can a colour TV do black and white? Yes it can! The Vive can do seated experiences just as well as the Rift can. This includes games like Elite: Dangerous where the headset is purely for looking around and doesn't use the controllers.

Do I have to place both base stations in front of me to achieve rift level tracking quality for forward facing experiences? (from homestead_cyborg answered by ficarra1002)
    One base station is fine for a seated experience.

Do I need the basestations for seated?
    Yes. They're used for head-tracking. That being said you don't need them in the corners of the room for seated.

Do I need to do any special mounting of the basestations for seated? (from CrystalShadow)
    Nope, as /u/ficarra1002 says here you can just sit them on your desk, no need to mount them to your monitors or anything fancy (though having them mounted to something would probably help avoid calibration errors from them moving).

Do the basestations need to be plugged into the PC?
    No, they just fire lasers for the headset to use. They need to be wirelessly connected to each other or use the provided sync cable. They do need to be plugged into the wall, but if you need to you can also use mobile phone battery packs.

How do I mount the basestations?
    They use a standard camera 1/4" 20 thread screw, so any tripod, monopod, ceiling camera mount, etc will work. You can buy pretty cheap Magic Arms from Amazon and Ebay with clamps for clamping them to things. Lighting stands, drop ceiling mounts, etc can also be used. Basically, if it can mount your digital camera you're good to go!
    /u/puzzabug also posted a number of mounting solutions here. More mounting solutions will no doubt be discussed when the Vive is released too.

Can I suspend the cables on the ceiling to avoid tripping?
    General feedback is that the cable tripping hazard is not nearly as significant as you'd expect. Some devs have actually found it to be worse for presence as it tugs at your head when you move, while the trailing cable is dealt with mostly without thinking after a small while.

Backtops?
    A laptop on your back. Unlikely to be a major thing for quite some time, the laptops required as expensive and heavy, and the Vive still needs to be powered.

I'm worried about walking into things/objects with the Vive on my head. What's the solution there? (from Glasharry)
    Clear your play area and configure the roomscale systems properly and the Vive will handle the rest using the the Chaperone system to warn you if you're about to go out of your play area. Recent updates that add the front-facing camera also allow you to see outlines of objects in the room if you turn on this feature.

How many Vives can operate in a single space? Do I need multiple sets of basestations? (from Fakungfuu)
    The lighthouse technology can support multiple Vives, we don't know how many just yet though. But you only need one set of basestations as they just emit IR lasers for the headsets to pick up on. Roomscale may get a bit difficult with multiple headsets though, what with bumping into each other and all.

Usabilissimo seduti e i requisiti di spazio minimi per la stanza sono 1.5 m x 2 m, praticamente uno sgabuzzino EDIT: riletto e si riferisce alla "RoomScale" quindi se volete usarlo per andare in giro.

Come detto anche nel commento all'altro articolo, tutto sta a come gli sviluppatori implementano il gioco, il tipo di gameplay, ecc.., i devs sanno che il 99% degli utenti PC stanno seduti e vogliono restarci, non credo si mettano a sviluppare giochi che solo l'1% dell'utenza possa usare

Poi ovvio che vedere in azione un Vive da seduti rassicurerebbe tutti, fino ad ora han sempre mostrato demo fruibili in larghe stanze con gente in piedi che camminava qua e la, ma direi che è più per "vendere" il prodotto che altro, tagliar fuori la possibilità di usarlo seduti sarebbe una follia e credo che Valve sia ben conscia di questo fatto

Tanto comunque da noi costerà un rene quindi a meno di farmelo regalare da qualcuno (Epic ci sei? ) credo che il mondo virtuale dovrà aspettare un bel pezzo, sia in piedi che seduto
    Ultima modifica di ZioYuri78R; 22-02-16 alle 11:46

Gamer IDs

Grazie mille Yuri!
    Ottima notizia.
    Però, mi e ti ripeto, vedere solo demo in piedi non é rassicurante.

Comunque con questo commento fanno capire cosa pensano dell'uso della VR da seduti.
    Can the Vive do seated experiences? Can a colour TV do black and white? Yes it can! The Vive can do seated experiences just as well as the Rift can. This includes games like Elite: Dangerous where the headset is purely for looking around and doesn't use the controllers.

Aspettiamo e vediamo. Di certo non sarò uno dei primi acquirenti.

ZioYuri78R

Condivido le tue preoccupazioni, aspettiamo e vediamo ma son fiducioso

Intanto ho aperto un thread nella PC Zone ad uso e consumo di tutti
    Ultima modifica di ZioYuri78R; 22-02-16 alle 13:25

Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Gamer IDs

Steam ID: satan_shark

La mia preoccupazione è che sono totalmente fuori mercato, molto più delle TV 3D.

Mentre le TV 3D sono state un flop perchè dopo che uno le comprava doveva cacciare anche altri 300€ di lettore Blu Ray 3D (e mai nessuno che abbia mai fatto bundle). In questo caso il costo è totalmente proibitivo. Si parla di 750€ (spedizione compresa) per Oculus Rift, mentre per l'HTC Vive si dovrebbe arrivare a 950€ (o più).

Senior Member L'avatar di Ray

Per me che faccio grafica 3d credo potrebbe essere figo.
    Non mi piace essere un early buyer....ma siccome sto facendo straordinari ultimamente....

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Ray Visualizza Messaggio
    Per me che faccio grafica 3d credo potrebbe essere figo.
    Non mi piace essere un early buyer....ma siccome sto facendo straordinari ultimamente....
    Se posso permettermi te lo sconsiglio. Magari pensa a qualche contenuto, ma non acquistarlo ancora.
    Siamo di fronte ad una nuova guerra dei formati HTC o Oculus?? Chi vincerà?

Cchiù pilu pe' tutti! L'avatar di gmork

vabbe' sono gli esordi nel mercato. tra 4-5 anni costeranno la meta' e andranno n volte meglio, e i giochi ci saranno pure quelli. e' come coi monitor lcd. usciti costavano una marea di soldi, mo' te li tirano dietro.
    - in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
    - sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
    - meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    vabbe' sono gli esordi nel mercato. tra 4-5 anni costeranno la meta' e andranno n volte meglio, e i giochi ci saranno pure quelli. e' come coi monitor lcd. usciti costavano una marea di soldi, mo' te li tirano dietro.
    Veramente i giochi ci sono già ora. Per avere l'ambiente 3D ci pensa l'hardware (è come giocare con 3D Vision di Nvidia) che deve reggere 2 monitor FullHD. Quindi non meno di una 980Ti o le prossime schede serie 10.
    Per quanto riguarda il riconoscimento dei movimenti della testa dipende dal gioco se ti consente di cambiare visuale. Diablo 3 di certo non ci guadagna nulla essendo isometrico, gli FPS invece si.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su