Quando il genitore va oltre il PEGI Quando il genitore va oltre il PEGI

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Quando il genitore va oltre il PEGI

  1. #1
    Derelict L'avatar di Kikko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.293
    Gamer IDs

    Gamertag: Pamela Patty PSN ID: Pamelapatty Steam ID: pamelapatty

    Quando il genitore va oltre il PEGI

    Nell'editoriale di oggi il nostro Mario si interroga sul PEGI e di come questo debba essere interpretato da ogni genitore, secondo i dettami del buonsenso.

    http://www.thegamesmachine.it/editor...oltre-il-pegi/

  2. #2

    Re: Quando il genitore va oltre il PEGI

    In generale sono abbastanza d'accordo con Mario, e questo già di suo è un fatto incredibile

    Seriamente, è vero che ci sono giochi con una classificazione fin troppo conservativa (a me viene in mente Evolve, messo come 16+, ma che ho giocato tranquillamente con la mia figlioletta di 7 anni, tutta divertita dai mostroni giganti). Altrettanto vero è che però a questa conclusione ci sono arrivato DOPO averci giocato io, e aver visto che sì, tutto sommato andava bene anche per lei.

    E la presenza del genitore (mia, ovviamente - mia moglie si chiama fuori da quasi tutto ciò che è videoludico, Skylanders a parte) è una parte imprescindibile dell'esperienza delle bimbe di casa mia, sia con i videogiochi che con i film.

  3. #3
    Animale Acustico L'avatar di Sempavor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Stresa (VB)
    Messaggi
    257
    Gamer IDs

    Steam ID: Sempavor

    Re: Quando il genitore va oltre il PEGI

    A proposito di responsabilità (perché credo sia quello il problema vero): allegra famigliola al cinema con figli sugli 8/10 anni; i genitori, dopo le prime immagini de "Lo chiamavano Jeeg Robot", sussurrano inbarazzati "eh, ma noi credevamo fosse un cartone animato...".

    Di fronte a scene di questo genere viene da pensare che, per come siamo messi, in Italia ci vorrebbe altro che il PEGI, ci vorrebbe qualcosa che andasse oltre un suggerimento da intepretare in maniera razionale, apllicandolo ai differenti contesti.

    Qualcosa tipo una "patente" per riprodursi.

  4. #4

    Re: Quando il genitore va oltre il PEGI

    Citazione Originariamente Scritto da Sempavor Visualizza Messaggio
    A proposito di responsabilità (perché credo sia quello il problema vero): allegra famigliola al cinema con figli sugli 8/10 anni; i genitori, dopo le prime immagini de "Lo chiamavano Jeeg Robot", sussurrano inbarazzati "eh, ma noi credevamo fosse un cartone animato...".

    Di fronte a scene di questo genere viene da pensare che, per come siamo messi, in Italia ci vorrebbe altro che il PEGI, ci vorrebbe qualcosa che andasse oltre un suggerimento da intepretare in maniera razionale, apllicandolo ai differenti contesti.

    Qualcosa tipo una "patente" per riprodursi.
    la patente per riprodursi è un tantinello eccessiva, ma l'ignoranza di alcuni genitori è aberrante, quello sì. non dico di farsi la cultura prima di uscire i soldi al cinema, ma almeno *sapere* per sommi capi cosa vai a vedere... per dire, io ho detto a mia figlia di 14 anni che con le sue amiche a vedere revenant non era il caso che ci andasse perché per lei secondo me era troppo violento (non gliel'ho vietato, eh, le ho solo detto come la pensavo, e fortunatamente è ancora in un'età in cui finge di ascoltarmi )

  5. #5
    Animale Acustico L'avatar di Sempavor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Stresa (VB)
    Messaggi
    257
    Gamer IDs

    Steam ID: Sempavor

    Re: Quando il genitore va oltre il PEGI

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    la patente per riprodursi è un tantinello eccessiva
    Certo, quella è una provocazione...anche se di fronte alla leggerezza di taluni genitori resto basito: è come se si delegasse l'educazione della prole e non si capisce bene quale/i figura/e. In un mondo perfetto, per dire, il PEGI sarebbe un suggerimento; invece per troppi genitori è solo un misterioso numerino stampato sui pack dei videogiuochi. E da ciò nasce(rebbe) la necessità di costringere la gggente a prenderlo come una imposizione.

  6. #6
    I am Vengeance L'avatar di Alteridan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.115
    Gamer IDs

    Gamertag: Alteridan PSN ID: Alteridan_XTX Steam ID: Alteridan

    Re: Quando il genitore va oltre il PEGI

    È un semplice numerino perché non sono informati sul suo significato. Nessuno si prodiga di diffondere informazioni sulla classificazione PEGI, né i negozianti né la stampa (specializzata o meno), a parte qualche eccezione sparsa.
    È chiaro che quando un genitore si ritrova con una custodia tra le mani non fa caso al numerino e ai simboli sul retro della confezione, spesso non ne conosce nemmeno l'esistenza.
    Quindi sì, c'è sicuramente una colpa nei comportamenti dei genitori, ma molto dipende da un sistema che non stimola la ricerca dell'informazione da parte di chi deve effettuare le decisioni di acquisto.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: Quando il genitore va oltre il PEGI

    Ci sono troppi genitori che non sanno nemmeno cos'è il PEGI!
    Iniziamo con il presupposto che nella società contemporanea il tempo da dedicare ai propri figli è abbastanza limitato: spesso entrambi i genitori lavorano e quando sono a casa apprezzano il fatto che il figlio si autogestisca giocando per conto suo. Ma l'educazione richiede una vicinanza costante, è un camminare mano nella mano fino a quando il ragazzo non avrà una maturità sufficiente a decidere da solo cosa è meglio per lui. Non sono un genitore, l'età e gli studi ancora me lo precludono, ma da insegnante saltuario spesso ho la possibilità di confrontarmi anche su argomenti videoludici con i miei alunni. Inutile dire che sempre sono lasciati a sé stessi ad affrontare questo mondo così eterogeneo e potenzialmente dannoso. Da parte mia tento sempre di mostrare che non bisogna mai smettere di tenere i piedi per terra, ma ovviamente se non c'è collaborazione con la famiglia, spesso sono parole al vento...

  8. #8
    Derelict L'avatar di Kikko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.293
    Gamer IDs

    Gamertag: Pamela Patty PSN ID: Pamelapatty Steam ID: pamelapatty

    Re: Quando il genitore va oltre il PEGI

    Citazione Originariamente Scritto da Matsetes Visualizza Messaggio
    Ci sono troppi genitori che non sanno nemmeno cos'è il PEGI!.
    Quando avevo il negozio la stragrande maggioranza dei genitori che guardava le confezioni era convinta che quello fosse un voto al gioco, dato da chissà quale entità soprannaturale. Quando spiegavo loro cosa fosse in realtà, restavano a metà tra il basito e il perplesso (salvo poi continuare a comprare GTA al figlioletto di 8 anni).

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: Quando il genitore va oltre il PEGI

    Questo conferma le mie ipotesi asd
    Che poi c'è anche la legenda sul retro della confezione. Cribbio, leggi quello che compri!

  10. #10
    Member L'avatar di Il Gobb
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    54
    Gamer IDs

    Steam ID: ilgobb

    Re: Quando il genitore va oltre il PEGI

    Il PEGI è un utile strumento, utilerrimo. Se solo, appunto, i genitori sapessero che esiste.
    Io rimango basito per altri motivi. Anche se per te PEGI è un set di LEGO, possibile che tu non abbia mai e poi mai sentito in TV o (dio ce ne scampi) letto da qualche parte che esistono videogiochi violenti e pieni di sangue? Il discorso non è tanto diverso con i film e dubito che chiunque farebbe guardare gli exploit di Tony Montana al pargolo seienne. Ci vuol poco a scoprire che esiste un analogo sistema di classificazione per i videogame.
    Ma ora che l'ho detto mi rendo conto che ho sentito garrule mamme fuori dalle elementari dire che "C.S.I. (che è pieno di autopsie e gente aperta, NdR) ce lo vediamo insieme, ma Passaparola no, tutte quelle ragazze svestite!".
    E perdo la speranza.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su