L'insostenibile pesantezza della second run L'insostenibile pesantezza della second run

Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: L'insostenibile pesantezza della second run

  1. #1
    Beeeep beeeeeeep! L'avatar di TGMbot
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    77.209

    L'insostenibile pesantezza della second run


  2. #2
    Derelict L'avatar di Kikko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.293
    Gamer IDs

    Gamertag: Pamela Patty PSN ID: Pamelapatty Steam ID: pamelapatty

    Re: L'insostenibile pesantezza della second run

    Straquoto tutto, virgole comprese.

  3. #3
    perfettamente d'accordo. brava principessina. io penso a the walking dead, e alle scelte che fai in quel momento, perché sono le scelte che senti tue, in quell'istante. rifarle, una seconda volta, quando sai già qual è l'alternativa? no, mai. è come barare, per me, e comunque il "peso" (anche emotivo) sarebbe nullo. piuttosto, diventa bello parlarne con altri, e capire con loro cosa cambia facendo una cosa in modo diverso.

  4. #4
    N7 Paragon L'avatar di NicoFader
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    230
    Gamer IDs

    PSN ID: nicofader Steam ID: mimmofree
    La seconda run è una cosa molto rara per me, ricordo di averla fatta solo col primo Mafia, i Mass Effect e Dragon Age Origins, quindi sono in sintonia anche io con Davide su quanto ha scritto.

  5. #5
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.152
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark

    Re: L'insostenibile pesantezza della second run

    Concordo anche io. Ci sono titoli che rigiocati più e più volte perdono un po' di magia.
    Nella mia personale esperienza si tratta di titoli con una trama più o meno fissa come le avventure grafiche o alcuni action game in cui il protagonista è quello e non c'è possibilità di cambiare nulla. Spesso capita anche con le Campagne single player degli strategici. Prima di poter rigiocare un titolo preferisco che passino molti anni. Un po' come per i film, non vedo il Blu-Ray di un film visto al cinema meno di 5 mesi prima o rivedo per intero una serie TV finita di vedere da qualche mese.

    Ecco al momento mi vien voglia di rivedere un classico di Tarantino, la trilogia di Matrix, o tutti quei film che per vari motivi non son potuto andare a vedere al cinema. Così come ho da qualche mese rivisto per intero tutte le serie di 24 (per la gioia del Keiser) e ho da poco finito la settima stagione (al termine della quale mi son preso una pausa con i vari film targati Tom Clancy). Così come ho intensione di rivedere per intero Chuck, o The Big Bang Theory (di cui ho solo visto qualche episodio sporadico dopo la 5a serie) o Lost.

    Tra i giochi il problema non si pone, ho un Backlog infinito che il sol pensiero di dire, mi rigioco un titolo già finito è pura follia. In questo caso particolare mi riesce più facile rigiocare alcuni generi particolari, un Diablo è facile riprenderlo in mano, così come un RPG dove puoi cambiare completamente il party. Diventa invece difficile, come ho già detto sopra, rigiocare uno strategico o un'avventura grafica.

  6. #6
    Pewpew e basta L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    274
    Gamer IDs

    Gamertag: Ashran PSN ID: Ashran Steam ID: Ashran

    Re: L'insostenibile pesantezza della second run

    Concordo pienamente.
    La prima run, é la vera esperienza ludica, quella in cui "esprimi te stesso" e fai le scelte che faresti se il videogioco fosse un'esperienza reale.

    Rigiocare facendo una seconda run per me sarebbe impersonale e meno coinvolgente. Ho amato The Witcher 3 ma non credo riuscirei a rigiocarlo nuovamente provando le stesse emozioni facendo scelte lontane dal mio sentire.

    Bellissimo articolo, complimenti.

  7. #7
    Perchè noi siamo tanti L'avatar di heXen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.782
    Complesso il discorso, credo sia anche molto soggettivo; io ad esempio sono uno di quei giocatori dove fare una seconda run(o magari una terza) dipende dal mio grado di coinvolgimento nel gioco, e da quanto mi è piaciuto il gioco stess, ma anche la durata del gioco mette nel piatto una variante in più.

    GIochi come The WItcher 3 ad esempio, mi sono fatto due run senza mai annoiarmi, una terza non l'ho fatta perchè il gioco è lungo e volevo dedicarmi anche ad altro. ma deus Ex per citarne un altro(il primo) non so quante volte l'ho ricominciato per finirlo. Ci sono vari fattori che mi fanno decidere se e quando riprendere un gioco. Il primo Crysis per fare un altro esempio, l'ho iniziato e finito più volte, e ancora non mi annoia. Il terzo Crysis finito una volta non l'ho più toccato....

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GarageGamer
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    119
    Gamer IDs

    PSN ID: Jappy29 Steam ID: GarageGamer

    Re: L'insostenibile pesantezza della second run

    Potrei averlo scritto io.
    Trovo veramente difficile rigiocare un titolo (platinare qualcosa che richieda più di una run per me è praticamente impossibile).
    Estendo il discorso anche alle "nuove partite +" che spesso non hanno niente da offrire in più sulla trama, ma solo una difficoltà aumentata.
    Penso che questo nasca dall'idea (personalissima, eh), che il medium videoludico sia un passatempo prettamente narrativo, una sorta di estensione interattiva del romanzo di genere. Nella mia testa, imbracciare tastiera e mouse (o joypad), significa principalmente esplorare un universo narrativo, dipanare una trama, immedesimarsi con i o i protagonisti esattamente come si farebbe con la lettura di un libro.
    Non a caso, i titoli che preferisco sono generalmente gli RPG single player, dove la storia rimane comunque elemento centrale rispetto alle altre caratteristiche.
    Sempre non a caso, la mancanza di una storia chiara e ben definita, di una trama più o meno profonda, è quello che mi ha sempre tenuto lontano dai titoli della FromSoftware
    "Una pizza in compagnia, una pizza da solo:
    In totale molto pizzo, ma l'Italia non ci sta!"




  9. #9
    Member L'avatar di GVN--82--
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    31
    Gamer IDs

    Steam ID: gvn82
    A me piace ogni tanto rigiocare i vecchi fps, Unreal, RTCW, Doom etc, li rigioco sempre volentieri.
    Diverso per i gdr o i giochi troppo lunghi, giocati una volta, il meglio possibile, è avanti il prossimo!
    Ultima modifica di GVN--82--; 11-02-16 alle 21:17

  10. #10

    Re: L'insostenibile pesantezza della second run

    Non sei il solo.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di il Cinese
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    502

    Re: L'insostenibile pesantezza della second run

    edit
    Ultima modifica di il Cinese; 13-05-21 alle 13:30

  12. #12
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.152
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark

    Re: L'insostenibile pesantezza della second run

    Faccio un esempio personale. Giocai tanto tempo fa (poco dopo l'uscita) Divinity Original Sin in co-op locale a casa di un amico. Abbiamo fatto una prima Run tirando anche tardi la notte (ci son state volte che giocavamo fino alle 3, altre anche fino alle 5), completato il gioco abbiamo optato per una seconda run con un party organizzato diversamente ma non è stata la stessa cosa, sapevamo già tutto. Sapevamo i trucchetti per fregare i nemici, sapevamo interamente la storia (quindi niente lettura dei documenti nè dialoghi con PNG che non davano quest), alla fine ci siamo scocciati presto dopo poche ore e l'abbiamo mollato.
    Ad oggi non l'ho più rigiocato e neppure acquistato per me (anche con il 40% di sconto).

  13. #13
    Perchè noi siamo tanti L'avatar di heXen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.782

    Re: L'insostenibile pesantezza della second run

    Ecco perchè in un RPG è importante avere delle biforcazioni nella trama e nelle scelte che si possono fare, che portano il giocatore a finire il gioco ma non a conoscerlo completamente e ad avere quella sensazione sperimentata da te. Gothic 2 insegna molte molte cose

  14. #14
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.152
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark

    Re: L'insostenibile pesantezza della second run

    Purtroppo nei GDR le scelte hanno effetto solo sul finale.

  15. #15
    Perchè noi siamo tanti L'avatar di heXen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.782

    Re: L'insostenibile pesantezza della second run

    Non in Gothic 2, lì ti cambiava tutto l'apprendistato e poi la fazione d'appartenenza con interlocutori e dialoghi annessi

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Ciome
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.474

    Re: L'insostenibile pesantezza della second run

    Volendo considerare l'ambito videoludico in generale (console comprese quindi), ci sono veramente pochi titoli che ho voluto rigiocare.

    - Starcraft 2, non importa quale dei due già usciti, sono sempre fra i miei strategici preferiti, e il loro gameplay non mi stanca mai, anche in single.
    - Metal Gear Solid. L'ho finito almeno 15 volte. Non dimenticherò mai le paure di Otacon, i sentimenti di Meryl, la vita di Sniper Wolf e tutte quelle cose che me lo faranno rigiocare ancora.
    - Deus Ex, non tanto per la storia, dato che conosco anche una manciata di scene nascoste, quanto per il gameplay e il genere. Adoro l'atmosfera e le meccaniche.
    - This War of Mine, sempre per l'atmosfera, anche se ne ho fatte molte run più che altro per la sfida di farcela nelle condizioni più dure

    poi ho una marea di giochi scatolati vecchissimi, per cui uno o due titoli anche la li trovo. Da notare che in 15 anni di gaming solo 4-5 giochi si fanno amare, poi ve ne sono moltissimi di cui altissima considerazione, come Far Cry 2, che aveva una storia da manuale, un ending strepitoso, ma non me la sentirei mai di rigiocarmelo. Quel momento bellissimo l'ho fatto mio, lo porto dentro, ma non sarà mai più lo stesso.

  17. #17
    Senior Member L'avatar di GarageGamer
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    119
    Gamer IDs

    PSN ID: Jappy29 Steam ID: GarageGamer

    Re: L'insostenibile pesantezza della second run

    Domanda quasi retorica, che mi sorge spontanea: è davvero possibile parlare di "run" in uno strategico? Ok, c'è il single player e la modalità storia, ma le variabili sono così tante, a mio avviso, che ogni scenario fa storia a sè.
    Vale per Starcraft, per TWoM, come per tutti gli altri strategici...
    Se contiamo le run anche in questo senso, allora ho fatto non quante run dei titoli Total War

    Inviato dal mio SM-P900 utilizzando Tapatalk
    "Una pizza in compagnia, una pizza da solo:
    In totale molto pizzo, ma l'Italia non ci sta!"




  18. #18
    Senior Member L'avatar di Matsetes
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.086

    Re: L'insostenibile pesantezza della second run

    Nel mio caso le second run sono un caso molto raro e limitato, quasi solo legate ad avventure grafiche (ad esempio la saga di Deponia a caccia di achievement ed easter egg). Il problema che me le pregiudica è sempre il tempo: quando finisco un gioco, preferisco quasi sempre fare un'altra spunta al backlog piuttosto che rigiocare lo stesso. Mi piange il cuore talvolta (recentemente con Torchlight 2 e The Witcher 1) perchè sono titoli che ho molto apprezzato, quindi mi inganno dicendo "ehi, li lasci installati, al più presto li rigiochi!" in modo da prendere tempo e prepararmi all'inevitabile "è ora di disinstallarli per fare spazio ai nuovi".

    Concordo con il fatto che sia inutile parlare di second run in titoli in cui non ci sia una campagna/storia. Sui GSG della Paradox, di recente su Medieval II total war e su Euro Truck Simulator 2 ho un sacco di ore, ma perde di senso il significato di run.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su