Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica! Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22

Discussione: Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

  1. #1
    Beeeep beeeeeeep! L'avatar di TGMbot
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    77.231

    Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!


  2. #2

    Re: Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

    Ciao sei nuovo?


  3. #3
    Derelict L'avatar di Kikko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.293
    Gamer IDs

    Gamertag: Pamela Patty PSN ID: Pamelapatty Steam ID: pamelapatty

    Re: Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Ciao sei nuovo?
    Vado a prendere il badile e arrivo. Tu prepara la capoccia.

  4. #4
    Animale Acustico L'avatar di Sempavor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Stresa (VB)
    Messaggi
    257
    Gamer IDs

    Steam ID: Sempavor

    Re: Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

    A Stresa, la "perla del Lago Maggiore", la città delle Isole Borromee ecc. ecc. o stai con Telecom e ti accontenti di 5-6 MB in download, o tenti la sorte con un altro operatore qualsiasi, che si appoggia comunque alla rete Telecom e che, di conseguenza, finirà per offrirti un servizio peggiore.

    Anni fa, esasperato da una serie di disservizi Telecom, passai a Vodafone. Risultato: dopo alcuni mesi con 0,5 in down, senza telefono fisso (!!!) e con una sequenza infinita di vere e proprie palle raccontate in sequenza dal customer service...sono tornato con le pive nel sacco a Telecom (salutando Vodafone anche per quel che riguardava il mobile, ed ero cliente praticamente da sempre) ottenendo un rimborso totale da Vodafone ma (sospetto) solo perché li ho tampinati costantemente sui social. Quando leggo di prove tecniche per 1000 MB mi sale un crimine che non avete idea. O forse si.

  5. #5
    Derelict L'avatar di Kikko
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.293
    Gamer IDs

    Gamertag: Pamela Patty PSN ID: Pamelapatty Steam ID: pamelapatty

    Re: Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

    Citazione Originariamente Scritto da Sempavor Visualizza Messaggio
    Quando leggo di prove tecniche per 1000 MB mi sale un crimine che non avete idea. O forse si.
    Hai voglia se ne ho idea.

  6. #6
    N7 Paragon L'avatar di NicoFader
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    230
    Gamer IDs

    PSN ID: nicofader Steam ID: mimmofree

    Re: Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

    Purtroppo funziona così: si investe dove c'è il "successo" e si fanno i big money; chi ha di più avrà sempre di più, chi ha poco si accontenta o peggiora.

  7. #7
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.153
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark

    Re: Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

    Qui da me la situazione è ancor più paradossale!

    Ho fatto il rientro in Telecom lo scorso aprile, sia per un risparmio economico (passando dai 65€\mese di Fastweb, ai 39€\mese di Telecom) sia per passare alla fibra in quanto pagavo per una 100Mb ma in realtà avevo una connessione 5\0,5Mbps.

    Fatto il cambio arrivano i tecnici e scoprono che la mia via è cablata solo a metà. Solo gli appartamenti che si trovano sul lato opposto a quello mio sono cablati perchè si appoggiano su una diversa centralina. Tornano in un secondo momento con un nuovo contratto (scontato di 10€\mese) e fanno l'installazione, ma non hanno il Router. Passano 2 giorni e salta la linea che il doppino di rame era talmente al limite da essersi interrotto in tre punti. Sostituiscono l'intera linea dalla piastra di derivazione in strada fino a casa e finalmente dopo quasi un mese ho avuto la linea nuova che mi va a 10\1Mbps stabili.

  8. #8
    Junior Member L'avatar di fairfriend
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    26

    Re: Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

    io lo speedtest non lo faccio nemmeno, che se no mi metto a piangere. non parliamo poi del fatto che le offerte mi sembrano tutte eccessivamente rigide: perché non offrire al cliente la possibilità di farsi la propria tariffa, scegliendo se aggiunger il mobile e quante sim, se tenere la linea fissa oppure avere solo la adsl e così via...
    Who are you? Are you nobody too?

  9. #9
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.338

    Re: Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

    Voi parlate di paesi e paesini. Cosa dovrei dire io che a FIRENZE piena città non mi arriva?

    Uno spererebbe che, visto che devono rifare completamente l'impianto idraulico della città (#lungarno #nardellacisei #renziioscelgote) ne approfittino per prendere due piccioni con una fava, ma figuriamoci, molto più importante fare seimila cantieri per la tranvia (e nonostante si aprano le strade anche per quello pare brutto metterci la fibra ottica).

  10. #10
    Junior Member
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    5

    Re: Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

    Qui in Puglia, grazie ad un bando regionale, praticamente quasi tutti i paesi più importanti sono coperti da Fibra FTTC 100mbit in download e 20 mbit in upload. Non ci possiamo lamentare o almeno io in un paese Putignano di 26.000 anime circa, ragguingo i 97 Mbit in download e i 20 in upload senza problemi

  11. #11
    Junior Member
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    1

    Re: Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

    io abito a roma in zona semi centrale (all'interno del GRA) con molte abitazioni/palazzi e non sono coperto dalla fibra ma solo da adsl che arriva fino a 12 mbit (7-mbit la sera). La mia zona è stata coperta in vdsl nel 03/2014 lasciando però 6-7 armadi scoperti da fibra (compreso il mio) senza ragione. Tra qualche anno Enel coprirà molte città in FTTH ma non si parla di Roma visto che c'è ACEA (azienda per me da chiudere visto che non fa funzionare nemmeno i contatori elettronici) come fornitore di energia elettrica. E' impressionante che la capitale sia penalizzata visto che è in corso il Giubileo. CI sono molti armadi non coperti in zone con albergi/ B&B. Nella mia via per esempio ci sono 2 B&B e un'ambasciata che non sono coperti perché connessi allo stesso mio cabinet. In un altro cabinet non coperto della mia zona è connesso un campeggio/hotel dove villeggiano ogni anno migliaia di stranieri. In Italia non è importante vivere nella capitale o in grandi città perché la copertura in fibra avviene a macchia di leopardo. Molte volte alcuni paesi con meno di 10 mila abitanti sono coperti. Nel Lazio per esempio uno dei primi comuni ad essere coperti è Minturno (LT). Molte zone di Roma più popolose sono state coperte dopo. Mentre in molti paesi ci sono stati bandi regionali o statali, Roma non ha ricevuto soldi pubblici ma le zone vengono coperte solamente se l'operatore è interessato. Basta una piccola anomalia nella copertura (es. un piccolo scavo o altro) e l'operatore non investe perché non c'è nessun aiuto pubblico.
    Queste sono le condizioni pessime della capitale che dovrebbe essere la perla d'Italia invece è lo zimbello.

    Ormai bisogna rassegnarsi.
    Ultima modifica di rici1979; 27-05-16 alle 16:28

  12. #12
    Reeko
    Guest

    Re: Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

    Fastweb in wholesale, coperto con una 20 mb.
    Mi bastava anche. Entro il periodo di recesso se la viaggiava tranquilla a 16 mb, finito quel periodo dalle 16 alla mezzanotte la banda crolla al minimo garantito di 2.1 mb.
    Ancora un anno e recedo tornando a Telecom.
    Ah, prima ero con NGI con una 7 mb che andava a volte anche a 7.2 mb

  13. #13
    14-10-2001 L'avatar di Kiappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.222
    Gamer IDs

    PSN ID: kiappoz

    Re: Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

    Io telecom fibra, 43 down, 20 up, 39euro / mese

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  14. #14
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.217
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

    @leijlo mi trasferisco a Putignano immediatly
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  15. #15
    Senior Member L'avatar di DON IVANO
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.573
    Gamer IDs

    Gamertag: DON IVANO b PSN ID: DON_IVANO1 Steam ID: don_ivano

    Re: Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

    Nell'ultimo anno nel mio paesino della provincia di Lecce hanno scavato e infilato dei cavi giallo-arancio, immagino sia la fibra.

    Sta di fatto che io con Alice raggiungo da sempre i 7 MEGA, il massimo da contratto e difficile scendo sotto la metà; ma neanche sotto i 5.
    Poi un amico che abita in un altra zona (5 minuti da casa mia A PIEDI) aveva difficoltà. Misteri.

  16. #16
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.153
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark

    Re: Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

    Citazione Originariamente Scritto da DON IVANO Visualizza Messaggio
    Nell'ultimo anno nel mio paesino della provincia di Lecce hanno scavato e infilato dei cavi giallo-arancio, immagino sia la fibra.

    Se sono questi si tratta dei soli tubolari vuoti, ma senza i cavi dentro!

  17. #17
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.217
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio
    Io telecom fibra, 43 down, 20 up, 39euro / mese

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    io l'ho appena attivata, arriva il tecnico questa settimana, se fosse su questi valori farei i salti di gioia, ma mi sa che mi dovrò accontentare di meno...
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  18. #18
    Senior Member L'avatar di DON IVANO
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.573
    Gamer IDs

    Gamertag: DON IVANO b PSN ID: DON_IVANO1 Steam ID: don_ivano

    Re: Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

    Citazione Originariamente Scritto da Satan Shark Visualizza Messaggio

    Se sono questi si tratta dei soli tubolari vuoti, ma senza i cavi dentro!
    Serio? E che pro?

  19. #19
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Salerno
    Messaggi
    5.153
    Gamer IDs

    Steam ID: satan_shark

    Re: Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

    Citazione Originariamente Scritto da DON IVANO Visualizza Messaggio
    Serio? E che pro?
    Perchè gli scavi e i pozzi li fa una società che è vincolata ad appositi vincoli dipendenti dalle ordinanze comunali e dalla viabilità. Riasfaltare lo fa un'altra società (anche questa soggetta alle ordinanze). La stesura dei cavi li fa un'altra società ancora e infine la connessione delle cabine la fanno i tecnici TIM.

    Per capirci per la mia linea (che non è ancora fibra) sono venuti 4 tecnici diversi. Il primo (tecnico Sirti) mi ha fatto la predisposizione (eliminando la presa fastweb e mettendo quella TIM), il secondo (della TIM) è venuto per verificare il malfunzionamento della linea esterna a cui se ne è affiancato un'altro con scala prolungabile e altre attrezzature. E poi dopo di nuovo un tecnico Sirti per sostituire la linea esterna fino alla piastra di derivazione.

  20. #20
    Senior Member L'avatar di DON IVANO
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.573
    Gamer IDs

    Gamertag: DON IVANO b PSN ID: DON_IVANO1 Steam ID: don_ivano

    Re: Il digital divide mi ha rotto... datemi la fibra ottica!

    Citazione Originariamente Scritto da Satan Shark Visualizza Messaggio
    Perchè gli scavi e i pozzi li fa una società che è vincolata ad appositi vincoli dipendenti dalle ordinanze comunali e dalla viabilità. Riasfaltare lo fa un'altra società (anche questa soggetta alle ordinanze). La stesura dei cavi li fa un'altra società ancora e infine la connessione delle cabine la fanno i tecnici TIM.

    Per capirci per la mia linea (che non è ancora fibra) sono venuti 4 tecnici diversi. Il primo (tecnico Sirti) mi ha fatto la predisposizione (eliminando la presa fastweb e mettendo quella TIM), il secondo (della TIM) è venuto per verificare il malfunzionamento della linea esterna a cui se ne è affiancato un'altro con scala prolungabile e altre attrezzature. E poi dopo di nuovo un tecnico Sirti per sostituire la linea esterna fino alla piastra di derivazione.
    che mindfuck

    a sorpresa hai messo il concetto di "asfaltare la strada"---- brrrrrrrr, che tasto dolente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su