IPS vs TN: Una scelta difficile IPS vs TN: Una scelta difficile

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: IPS vs TN: Una scelta difficile

  1. #1
    amk
    Guest

    IPS vs TN: Una scelta difficile

    Precisamente 7 giorni ho comprato il monitor Asus MG279Q e con poca sorpresa, ma comunque molto rammarico ho subito notato che lo schermo soffriva di backlight bleeding e ips glow. Ho chiesto la sostituzione (ho comprato con Amazon) e proprio ieri ho ricevuto il secondo schermo e purtroppo anche questo presentava gli stessi problemi.
    Purtroppo non riesco ad abituarmi a questi difetti, sono troppo visibili su background scuri e poi per il prezzo non mi sembra proprio il caso di scendere a compromessi. Ho contattato Asus, ma sicuramente farò una nuova sostituzione. Mi chiedevo se vale la pena continuare a provare a trovare lo schermo giusto o cambiare proprio modello. Mi piaceva l'idea dello schermo IPS a 144hz, soprattutto per un eventuale futuro quando cambierò computer.

    Mi è stato anche detto che gli schermi TN hanno una ottima resa colori se calibrati bene, però non saprei. Ho già trovato una soluzione Acer a riguardo, 1440p a 144hz.

    Conviene abbandonare lo schermo Asus e puntare su qualcos'altro? Non so proprio cosa fare.

    Edit: ho appena notato questo schermo Acer, che non avevo mai visto prima (me lo sarò perso da qualche parte)
    Ultima modifica di amk; 17-08-16 alle 08:00

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: IPS vs TN: Una scelta difficile

    A volte è proprio questione di modello, per quanto quello è recensito bene: http://www.prad.de/new/monitore/test...l13.html#Fazit

    Io comunque trovo gli IPS decisamente superiori: ho un Dell Ultrasharp U2713HM ed usandolo a fianco di un Samsung ed un Philips TN noto che è veramente su un altro livello... poi magari non è solo la tipologia di display che fa la differenza...

  3. #3
    amk
    Guest

    Re: IPS vs TN: Una scelta difficile

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    A volte è proprio questione di modello, per quanto quello è recensito bene: http://www.prad.de/new/monitore/test...l13.html#Fazit

    Io comunque trovo gli IPS decisamente superiori: ho un Dell Ultrasharp U2713HM ed usandolo a fianco di un Samsung ed un Philips TN noto che è veramente su un altro livello... poi magari non è solo la tipologia di display che fa la differenza...
    Ma infatti, sarebbe uno schermo stupendo, resa colori fantastica, ma purtroppo su due modelli sempre lo stesso difetto. Ora voglio prendere l'Acer per presenta gli stessi modelli. Ha le stesse caratteristiche, IPS 144h 1440p con FreeSync. Vedremo...

    Il tuo Dell ha un refresh rate di 60hz?

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: IPS vs TN: Una scelta difficile

    Si 60Hz... nel 2012 pannelli da 2560x1440 più veloci solo per vincitori del superenalotto.
    Ma francamente non percepisco problemi.

  5. #5
    amk
    Guest

    Re: IPS vs TN: Una scelta difficile

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Si 60Hz... nel 2012 pannelli da 2560x1440 più veloci solo per vincitori del superenalotto.
    Ma francamente non percepisco problemi.
    Ho scoperto che l'Acer monta lo stesso pannello dell'Asus, ergo potrei avere gli stessi problemi. Do l'ultima chance all'Asus a sto punto (50 euro in meno), se non va guardo a schermo TN da 27 pollici, 1440p 144hz.

    Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    amk
    Guest

    Re: IPS vs TN: Una scelta difficile

    E niente, terzo schermo con gli stessi errori. Ci rinuncio.
    Ora sono indeciso tra Dell S2716DG con G-Sync oppure il BenQ XL2730Z con FreeSync.
    Ma farò l'acquisto ad ottobre. Sperando che in questo periodo esca qualcosa di nuovo tra gli IPS.

  7. #7
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: IPS vs TN: Una scelta difficile

    Comunque in linea di massima la tecnologia IPS permette una fedeltà dei colori e un gamut superiore rispetto ai TN...poi dipende uno cosa cerca e l'uso che ne deve fare...

  8. #8
    amk
    Guest

    Re: IPS vs TN: Una scelta difficile

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Comunque in linea di massima la tecnologia IPS permette una fedeltà dei colori e un gamut superiore rispetto ai TN...poi dipende uno cosa cerca e l'uso che ne deve fare...
    Trovassi uno schermo decente. Con le caratteristiche che cerco io ora non ne trovo. O l'Asus o l'Acer, gli schermi sono uguali, quindi soffrono degli stessi difetti...

  9. #9
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: IPS vs TN: Una scelta difficile

    credo che stando su modelli entrylevel certi compromessi bisogna accettarli, altrimenti bisogna andare su roba eizo o di alta gamma...ma con altri prezzi temo

  10. #10
    amk
    Guest

    Re: IPS vs TN: Una scelta difficile

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    credo che stando su modelli entrylevel certi compromessi bisogna accettarli, altrimenti bisogna andare su roba eizo o di alta gamma...ma con altri prezzi temo
    Si ma gli eizo in Italia non li trovi. Io vorrei comprare da amazon, perché se qualcosa va storto me lo cambiano senza fare domande. Ma penso che andrò su un pannello TN. Ne avevo trovato uno della Dell sempre sulla stessa cifra ma col G-Sync. Quando tornerò dall'estero ci penserò su. Questa settimana devo spedire indietro l'Asus. Mi viene il male di vivere a pensare che dovrò tornare su un 22" a 1680x1020

    Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su