Crash driver nvidia Crash driver nvidia

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Crash driver nvidia

  1. #1
    Senior Member L'avatar di vly
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    331

    Crash driver nvidia

    Salve a tutti, scrivo per conto di un amico che ha il seguente problema:
    di tanto in tanto il pc si blocca, lo schermo diventa nero per un paio di secondi e poi riprende a funzionare normalmente facendo comparire questo messaggio: "Il driver NVIDIA WINDOWS KERNEL MODE DRIVER VERS.355.98 ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato correttamente"
    La sua configurazione è la seguente:
    CPU: AMD Phenom II - X6 1075T
    GPU: GeForce GTX460 - 1GB
    RAM: Corsair XMS3 DDR3 1600mhz (2x4gb)
    MOBO: ASRock 880GXH
    E in più ha un SSD da 128gb su cui è installato Windows 10 e un alimentatore di cui non mi ricordo le specifiche (dovrebbe essere da almeno 500/550W ed è nuovo, l'ha preso a settembre 2015)

    La cosa strana è che il problema si presenta spessissimo (per spesso intendo una volta ogni 3 o 4 minuti) durante l'uso di windows (cioè mentre esplora cartelle, pannello di controllo roba così...), del browser (sia chrome che IE che edge) o di applicazioni tipo netflix o skygo, mentre durante i giochi il problema sparisce. Riesce a giocare tranquillamente a dota 2, binding of isaac, dark souls, ori and the blind forest, per dirne alcuni.

    Cercando in rete ho visto che il problema è piuttosto comune tra le gpu nvidia e più o meno ho provato tutte le possibili soluzioni che ho trovato ma il problema rimane:
    - ho aumentato il valore del tdrdelay dal registro di sistema
    - ho disabilitato del tutto il tdr dal registro di sistema
    - ho abbassato la frequenza di clock della scheda video
    - ho provato gli ultimi driver nvidia
    - ho provato dei driver più vecchi

    Un'ultima informazione: in modalità provvisoria il problema non compare (immagino perchè i driver nvidia non vengono caricati)


    Qualche idea?


    Grazie in anticipo

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Crash driver nvidia

    Ho un vago ricordo di Spotify che poteva causare problemi del genere.

    Non so quanto attendibile, ma tanto per...

  3. #3
    Senior Member L'avatar di vly
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    331

    Re: Crash driver nvidia

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Ho un vago ricordo di Spotify che poteva causare problemi del genere.

    Non so quanto attendibile, ma tanto per...
    Questo mio amico non usa e non ha mai usato spotify sul computer

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Re: Crash driver nvidia

    Guarda, non vorrei portare sfiga al tuo amico ma io ho una gtx460 che dopo un paio di anni di utilizzo (senza mostrare problema alcuno) ha cominciato a presentare questo problema.
    Ho letto di tutto su internet sia sulle probabili cause (ognuno dice la sua) che sulle varie soluzioni (idem).
    Per quanto riguarda le soluzioni, cioè la cosa più importante, sono giunto alla conclusione che NON ESISTE UNA SOLUZIONE se non quella di cambiare scheda; questa è l'unica soluzione definitiva (ma dai!).
    Tutte le altre soluzioni che ho letto funzionano per qualcuno mentre per altri no... io non sono mai più riuscito a farla lavorare come doveva

    Proprio due giorni fa, mentre assemblavo un pc, ho provato a recuperarla e rimetterla al lavoro (dopo che per anni l'ho tenuta su uno scaffale a prendere polvere): appena ho fatto partire FurMark per testarla si è presentato lo stesso problema!
    PC completamente diverso lato hardware e software e driver rispetto al precedente, identico problema: questo mi fa pensare sia proprio un problema hardware della scheda...
    Ultima modifica di Raven77; 05-02-16 alle 10:58

  5. #5
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Crash driver nvidia

    E' perché più cose possono causare lo stesso problema... o meglio problemi diversi che si manifestano in modo simile, ma essendo diversi hanno soluzioni diverse... ed è estremamente difficile capire in che situazione ci si trova.

  6. #6
    Aperitavito L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Florentia
    Messaggi
    1.088
    Gamer IDs

    Steam ID: gigio_torna

    Re: Crash driver nvidia

    Salve, ho anche io ogni tanto problemi con i driver nVidia!
    Dell XPS 15 del 2010 con GPU nVidia 435M.
    da quando ho messo win10 november update avrò visto decine e decine di avvisi di "driver ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato automaticamente"
    o peggio, di schermate blu

    da quel che ho notato, però, aggiornando via via i driver il problema si è presentato sempre meno volte. penso sia quindi un problema di come win10 riconosca e gestisca la GPU tramite i driver...

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Re: Crash driver nvidia

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    E' perché più cose possono causare lo stesso problema... o meglio problemi diversi che si manifestano in modo simile, ma essendo diversi hanno soluzioni diverse... ed è estremamente difficile capire in che situazione ci si trova.
    Mi sa che hai proprio ragione... nel mio caso allora presumo sia proprio un problema hardware della scheda, dato che tutte le altre variabili le ho cambiate!

    Citazione Originariamente Scritto da Blaine Visualizza Messaggio
    da quel che ho notato, però, aggiornando via via i driver il problema si è presentato sempre meno volte. penso sia quindi un problema di come win10 riconosca e gestisca la GPU tramite i driver...
    Da come dice GeeGeeOH le cause possono essere diverse... nel mio caso l'ho provata con XP, Seven, 8.1 e 10 ed era sempre la stessa storia... mai visto un miglioramento...

  8. #8
    Aperitavito L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Florentia
    Messaggi
    1.088
    Gamer IDs

    Steam ID: gigio_torna

    Re: Crash driver nvidia

    Citazione Originariamente Scritto da Raven77 Visualizza Messaggio


    Da come dice GeeGeeOH le cause possono essere diverse... nel mio caso l'ho provata con XP, Seven, 8.1 e 10 ed era sempre la stessa storia... mai visto un miglioramento...
    Sisi certamente, il mio è un caso su millemila che fa poca statistica. ovviamente ogni pc e ogni componente fa storia a se

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Re: Crash driver nvidia

    Pc diverso, gpu diversa (prima era nvidia ora è una amd, di nuovo questo problema...
    Ma porca $@&€@ di quella @&/$#!%×_+€ infame!

    Ma che è, sto problema c'è l'ha con me???


    Ps: gpu perfetta fino a 2 gg fa (ha qualche anno di utilizzo alle spalle, mai avuto un problema), aggiorno i driver all'ultima versione ed ecco il problema...
    Ho provato a reinstallare i vecchi driver, stasera controllo se è andato tutto a posto (altrimenti butto la scheda che faccio prima...)

    Inviato da me tramite il mio telefonino.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Re: Crash driver nvidia

    Necropost....

    la mia GeForce GTX460 penso sia da considerare definitivamente da buttare. Per fortuna che era a prendere polvere su uno scaffale da diverso tempo.
    I crash del driver sono continuati anche provando qualunque driver mi venisse in mente. Negli ultimi tempi, causa 2 pc che sto assemblando con pezzi di scarto, ho provato a darle ancora una chance.
    Installata su 3 macchine diverse (il mio vecchio fidato pc fisso e queste due) il problema si ripresenta identico: appena faccio partire Unigine Heaven per testarne la stabilità va in crash (...il driver video ha smesso di funzionare...).
    Ho provato a smontarla completamente, pulire la ventola e cambiare la pasta termica ma la scheda continua a dare lo stesso problema.. a livello hardware cosa altro potrei tentare, oltre a buttarla?
    Metterla in forno? (intanto è cmq fritta)
    Agire sulle ram? (in che modo?)

    Mi dispiace perchè è carina come scheda ed era perfetta per un progettino su cui stavo lavorando...

  11. #11
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Crash driver nvidia

    Secondo me ti ha già fatto sprecare abbastanza tempo...

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Re: Crash driver nvidia

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Secondo me ti ha già fatto sprecare abbastanza tempo...
    Oh lo so, lo so... è che intanto sto pasticciando con un pc montato sul mio banchetto da lavoro artigianale facendo test vari sui componenti (oc su processore da 2 a 3 ghz e pasticci vari di questo genere) e quindi è quasi un passatempo...
    Mi chiedevo se e cosa potevo ancora tentare sulla scheda per rimetterla in pista, giusto per "cazzeggio".

    Lo so che a una cifra modica ne prendo un'altra (tenendo anche conto che quel pc per ora usa solo un monitor touch a 1024x76 che funziona perfettamente per le mie esigenze...

  13. #13
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: Crash driver nvidia

    Non saprei, io desisto prima di far cose esotiche...

  14. #14
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.705

    Re: Crash driver nvidia

    Errori simili li ho anche con la mia gtx260...da anni...con Windows 7 e il 10, anche guardando un video su Youtube, o, a volte, nemmeno quello...
    ho imparato a conviverci, almeno fino a quando avrò uno stipendio che mi permetterà di cambiare pc

    Ah già, specs per comparazione

    Mobo: Asus p5p43td pro
    Cpu: Intel quad core q9550
    Gpu: Gigabyte gtx 260
    Ram: 4 gb ddr (non ricordo quali di preciso)

    Ah già, i driver della mobo (più che altro il BIOS) e della gpu sono aggiornati e col tempo lì ho sempre tenuti aggiornati.

    Inviato da un sarcazzo volante.
    Ultima modifica di NOXx; 11-09-16 alle 08:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su