Rete, nas, pc gigabit e molto altro...dubbi vari Rete, nas, pc gigabit e molto altro...dubbi vari

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Rete, nas, pc gigabit e molto altro...dubbi vari

  1. #1
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Rete, nas, pc gigabit e molto altro...dubbi vari

    Rieccomi qui a tediarvi

    Come forse qualcuno ricorderà da altri topic io ho un nas 4dischi, che forse chiamarlo nas non è proprio corretto visto che è più un box per hdd con 4 slot con le seguenti connessioni usb2 esata firewire400 e 800...

    Ora vorrei metterlo disponibile in rete, ma volendoci mettere dentro foto e lavori di grafica da cui poi pescare dai vari pc vorrei ottenere una soluzione che mi garantisca una velocità "accettabile"...

    attualmente ho un nas a 1 disco della qnap, con connessione 10/100, e più che altro per sviluppare le foto ecc mi fa un po' da collo di bottiglia, dunque il box4 dischi vorrei metterlo in rete con un sistema che mi garantisca un po' più di velocità di trasferimento rispetto ai 12mb/s.

    Sto per acquistare un router della Asus DSL-AC56U (ma vedrò se nel frattempo c'è stata qualche novità nel mercato).
    https://www.amazon.it/Asus-DSL-AC56U...dp/B016BWRBVG/

    Non ha porte esata ma usb2...che comunque teoricamente arrivano ai 60mb/s e dovrebbe essermi più che sufficiente.
    La domanda è il router potrebbe farmi da collo di bottiglia rispetto ad avere un vero "nas di rete"?

    Altra cosa, i miei 2 pc fissi non hanno la gigabit...ma solo 10/100...vedo che una scheda ethernet 10/100/1000 ha costi ridicoli...10-15 euro...funzionano bene come quelle integrate o rischio conflitti sminciamenti o che ne so
    Non vedo perchè non dovrebbero funzionare bene, ma anni fa "gli espertoni" di turno dicevano il male delle schede di rete su pci/ecc dicendo meglio averne una integrata nella MB...boh...

    Insomma saranno domande banali, ma devo un po' sistemarmi lo studio in modo ottimale per poi poterci lavorare senza troppe paturnie...

    Grazie

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.450

    Re: Rete, nas, pc gigabit e molto altro...dubbi vari

    USB2 mi sa che nella realtà non arriva a 40MB/s.

    Il Router non fa collo di bottiglia, io ho un Netgear e la porta ethernet gigabit mi fa trasferire i dati effettivamente ad oltre 100MB/s.

    Non so delle porte ethernet terze, ma penso che sia una tecnologia più che rodata... difficile farla tanto male.

  3. #3
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Rete, nas, pc gigabit e molto altro...dubbi vari

    grazie per le rassicurazioni...
    comunque passare dagli attuali 10mb/s a anche fossero solo 40mb/s sarebbe un salto più che sufficiente per le mie esigenze...
    Penso procederò così

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su