Ampliare segnale LAN Ampliare segnale LAN

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21

Discussione: Ampliare segnale LAN

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Ampliare segnale LAN

    Ciao, avrei necessità di far arrivare il segnale internet in un punto della casa al momento non raggiunto: il modem/router wifi che utilizzo (e che non posso spostare) non copre tutta la casa.
    Pensavo di prendere un range extender wifi per far rimbalzare il segnale fino al punto in cui devo farlo arrivare (ci sono molti muri in mezzo...) e nel punto di arrivo dovrei "tramutare" il segnale wifi in segnale via cavo per collegare sky, un raspberry e un pc... e qui nasce il mio dubbio: cosa devo prendere? Un access point? un router? abbinare un secondo range extender a uno switch?
    Il modem/router gestisce gli ip di tutti gli apparecchi della rete, quindi avrei solo bisogno di qualcosa per trasportare il segnale e suddividerlo poi nei singoli cavi ethernet...


    Il modem/router è un tp-link e pensavo di rimanere sulla stessa marca sia per il range extender che per il router/ap/altro...
    Ultima modifica di Raven77; 04-11-16 alle 12:00

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Ampliare segnale LAN

    Io mi presi un Netgear EX3700-100PES per la tecnologia FastLane che si connette al router su una banda (5GHz) ed irradia poi l'altra (2.4GHz o viceversa)... così non si danno fastidio.
    Prima avevo un Extender "normale" che comunicava col router ed creava la rete WiFi locale sulla stessa banda e singhiozzava non poco con lo streaming.

    Poi il Netgear WN2000RPT-100PES (solo 2.4GHz) per le porte Ethernet (c'è il WN2500RP con 2.4/5GHz e FastLane).


    PS: tieni a mente che i 5GHz hanno raggi più ridotto e non passano più di un paio di muri.
    Quindi magari dovresti fare il "ponte" lungo sui 2.4GHz e poi irradiare localmente i 5GHz.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 04-11-16 alle 12:21

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Norerk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    128

    Re: Ampliare segnale LAN

    Più che un repeater wifi, dato che poi vai di cavo, forse ti conviene un powerline ed uno switch gigabit per servire i tre apparati (sky, raspberry e pc).
    Praticamente: router -> cavo ethernet -> powerline -----------------------> powerline -> cavo ethernet -> switch gigabit -> dispositivi.



    PS: Considera anche che, se riesci a far passare il cavo ethernet insieme ai fili della luce, secondo me, è pure meglio...
    (Io, a casa mia ho fatto così, plug per RJ45 in mansarda e in salotto dietro la TV...)
    Ultima modifica di Norerk; 04-11-16 alle 21:58
    "Come ci si può divertire in una festa in cui le birre sono calde e le donne sono fredde?" - Groucho Marx

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Ampliare segnale LAN

    Ho provato trappole powerline, anche costose, è le trovo penose.... mai arrivato a 5MB/s.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Norerk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Romagna
    Messaggi
    128

    Re: Ampliare segnale LAN

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Ho provato trappole powerline, anche costose, è le trovo penose.... mai arrivato a 5MB/s.
    Ma infatti, dato che non gli serve il WIFI, io tirerei un cavo ethernet e metterei due frutti RJ45 tra le normali prese della luce...
    "Come ci si può divertire in una festa in cui le birre sono calde e le donne sono fredde?" - Groucho Marx

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Ampliare segnale LAN

    Tirare un cavo ethernet è LA soluzione, ma non alla portata di tutti gli impianti...

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Re: Ampliare segnale LAN

    la powerline è la soluzione che sto adottando attualmente (combinata ad un vecchio router per gestire i vari dispositivi in sala), ma la velocità è oscena a causa dell'impianto elettrico troppo vecchio con notevole dispersione di segnale.

    Il cavo eth è impraticabile perchè i tubi sono pure pieni e non ci passa.



    Ecco perchè avevo pensato di adottare la soluzione del wi-fi ampliato. In questo modo oltretutto spero di riuscire a coprire anche le zone in cui il wi-fi non arriva. Cmq i pezzi dovrebbero arrivarmi entro metà settimana e poi vedo come va...

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Ampliare segnale LAN

    Io ho provato il powerline in una stanza (quindi niente distanze siderali) con impianto nuovo di qualche anno... e faceva pena comunque... quindi non so quanto sai vero che sia colpa degli impianti vecchi... a me sembra una "buona" scappatoia per nascondere i limiti di questa tecnologia.

    Che poi impianti vecchi... che vuol dire? Il rame si rovina? Una volta usavano rame di merda? Mah...

  9. #9

    Re: Ampliare segnale LAN

    Boh, io con le powerline mi trovo da dio.

    Tanto per capirci, 20 mb infostrada, 15 reali, 14 sulle powerline, mai un problema con lo streaming.

    Più che di impianto vecchio mi pare ci siano problemi quando ci sono più quadri.

    spedito con ricevuta di ritorno

  10. #10
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Ampliare segnale LAN

    14Mb/s sono ridicoli entro le mura domestiche... soprattutto via cavo... un WiFi fa molto meglio.

    Cavolo a me rode che il cavo ethernet che tirai una decina di anni fa mi fa solo 100Mb/s, come mi arriva a fine mense la fibra (VDSL) a 300Mb/s dovrò far qualcosa...
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 07-11-16 alle 18:48

  11. #11

    Re: Ampliare segnale LAN

    Ho capito che sono ridicoli, ma la mia linea quella è.

    E le powerline non mi danno nessun problema di dispersione o altro.

    Con la fibra magari saranno cazzi, non lo metto mica in dubbio ma io con gli streaming in fhd non ho il minimo problema.

    Edit.

    Forse prima non mi sono spiegato bene. Infostrada mi da i 20 mb solo nominalmente, dentro casa io non ne ho mai visti più di 15, non sulla powerline, ma proprio sul cavo attaccato al router.

    spedito con ricevuta di ritorno

  12. #12
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Ampliare segnale LAN

    No, si era capito... pure io ho la 20Mb/s che non arriva a 15Mb/s...
    Per veicolare un ADSL powerline basterebbe anche, ma dentro casa faccio streaming dal mio PC (dove ho tutti i film, serietv e musica) verso il PC di mio fratello e due TV.
    Con powerline non riuscirei a veicolare due flussi video... ed a volte me ne capitano tre...

    Che poi la cosa più fastidiosa è che mentre tutte le tecnologie non arrivano mai nella pratica ai massimi teorici, powerline è su un altro livello... stenta a far un decimo di quanto pubblicizzato.
    Cioè stenta a far quando un ADSL che corre su filetti "sfigati" del telefono per dieci volte la distanza.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 07-11-16 alle 20:27

  13. #13

    Re: Ampliare segnale LAN

    Ah no, ok, il mio è un impianto semplice, trasmettitore e ricevitore, veicola un segnale alla volta, sarà per questo che non ho problemi, gli altri device sono in WiFi.

    spedito con ricevuta di ritorno

  14. #14
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Ampliare segnale LAN

    Lui qui "dall'altra parte" mette uno switch per collegare più dispositivi.

  15. #15

    Re: Ampliare segnale LAN

    Magari usa un dispositivo alla volta...

    Comunque ordina su Amazon, prova, se va bene ok, altrimenti reso, prosit.

    spedito con ricevuta di ritorno

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Re: Ampliare segnale LAN

    ricevuto e montato il primo pezzo (Netgear EX3700-100PES) usando WPS. Funziona tutto bene, adesso la rete mi arriva bella pulita anche nella stanza dove dovrebbe arrivare.
    Oggi mi è arrivato il secondo pezzo (Netgear WN2000RPT-100PES) con le 4 porte ethernet a cui devo collegare i vari dispositivi (1 raspberry, 1 pc, sky e la tv) e mi sorge il dubbio: come devo fare a configurarlo?
    in WPS devo farlo rilevare dal router o dal range extender? questo secondo pezzo dovrebbe prendere il segnale dal range extender ed irradiarlo tramite cavo eth sui dispositivi... (praticamente il primo range extender e questo dovrebbero essere collegati "in cascata" uno all'altro)

  17. #17
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Ampliare segnale LAN

    Mai usato WPS, sempre fatto a mano... comunque suppongo dal Extender...

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Re: Ampliare segnale LAN

    configurato tutto: ho iniziato con WPS e poi ho rifatto tutto a mano, collegando il secondo range extender in cascata al primo.
    Mistero: se cerco di connettermi alla rete wi-fi creata dal secondo dispositivo devo per forza inserire sulla periferica un ip statico altrimenti non si connette (gli ip solitamente li gestisco direttamente dal router... ma se mi connetto a questo secondo range extender devo impostare l'ip statico anche sulla periferica)

  19. #19
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Ampliare segnale LAN

    A me funzionano entrambi con gli ip dinamici...

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Raven77
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Provincia di Cuneo, tra vino e bagnacauda!
    Messaggi
    342

    Re: Ampliare segnale LAN

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    A me funzionano entrambi con gli ip dinamici...
    Infatti non capisco come mai mi dia questo problema: ho provato a connettermi con uno smartphone e se lascio l'impostazione sul telefono di acquisire automaticamente l'ip (che dovrebbe dargli il router) non si connette ("problema di attribuzione IP"). Se invece imposto sul telefono l'ip statico (con cui è cofigurato nel router) si collega....

    mistero!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su