Aggiornare Portatile (vale la pena?) Aggiornare Portatile (vale la pena?)

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Aggiornare Portatile (vale la pena?)

  1. #1
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Aggiornare Portatile (vale la pena?)

    Allora ho attualmente un Acer 5920 con intel core 2 duo T5550, 3gb di ram, scheda video intel integrata...hdd 120gb 5000rpm o giù di li...

    i candidati sono un Dell Vostro 1520 con intel core 2 duo T6670 2,2ghz, sempre 3gb di ram sempre scheda video integrata intel qualcosa...

    Il candidato più "interessante" è quello su chi vi ho rotto per metterci su Win10.
    Dell Vostro 3550, ha un intel I3 2330M (2,2Ghz) 3gb DDR3 1333mhz, hdd da 250gb (a 7200rpm, non male per un portatile), scheda video Intel HD3000 integrata...
    3gb di ram...

    Usandolo e vedendo alcuni benchmark mi pare di capire che l'ultimo sia quello con una marcia in più come "prestazioni".
    Mi sembra tutto sommato un modello ancora "valido"...

    Vorrei magari spenderci su 2 soldi, ho visto che con un 20-25 euro posso comprare un banco di sodimm ddr3 1333mhz da 4gb e potrei così portarlo a 6gb di ram....
    e poi con altri 50 euro una ssd da 120gb (che penso sul portatile possano essermi sufficienti).

    Insomma l'idea mia è che con un 60-70 euro potrei ritrovarmi con un portatile discretamente superiore a quello che uso attualmente (l'acer...che magari rivenderei coprendo la spesa...e magari anche avanzando qualcosa, con i canali giusti i portatili si pazzano "bene" )...

    Che dite vale la pena? l'aspetto che mi lascia più perplesso è la voce ram/compatibilità...al momento monta 1 banco da 2gb (che terrei e 1 da 1gb dove monterei al suo posto quello da 4gb), secondo specifiche dell questo portatile può essere equipaggiato con 16gb di ram...dunque a meno che di non beccare incompatibilità dovrei essere tranquillo...
    mal che vada se proprio i 2 banchi non vanno d'accordo tengo solo quello nuovo da 4gb...e se mi prende bene ne compro un altro uguale e lo porto a 8gb...
    Alla fine se in emergenza riuscissi a farci anche un po' di grafica non sarebbe male...

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Aggiornare Portatile (vale la pena?)

    Si, l'i3 ha una marcia in più.
    E' poi una piattaforma più nuova con credo l'USB3.

    Se non ci fai nulla di serio (che richiederebbe in primis una CPU più cazzuta) è probabile che 3GB di RAM non siano questo grande limite... quindi per prima cosa io mi prenderei un SSD, magari vai sui 250GB... che sono il doppio ma non costano il doppio... ed è un qualcosa che puoi sempre riciclare su un altro computer dopo.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 22-01-16 alle 10:35

  3. #3
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Aggiornare Portatile (vale la pena?)

    Niente di serio non so, con quello vecchio ogni tanto mi capita di aprirci LR e mangia parecchia ram, così come qualche file di illustrator e indesign, che sono piuttosto famelici...
    Ovviamente non è che penso di mettermi a fare poster o cataloghi da 100 e più pagine sul portatilino, ma se nel caso riuscissi a farci qualcosa senza fare i vermi non sarebbe malaccio (certo non è una priorità).

    Considera che il mio pc di lavoro è un AMD64 955 X4, 12gb di ram1333, e un'ati 5570...e ci lavoro benone (specie da quando sono passato da 4 a 12gb di ram...prima cominciavo a soffrire) a breve ci monto l'ssd presa a natale...

    Non so quanto sia più castrato l'I3 ma l'idea è che se lo "carrozzo" un minimo possa fare la sua in caso di bisogno...

  4. #4
    The Skullcrusher L'avatar di Nerevarine
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    229

    Re: Aggiornare Portatile (vale la pena?)

    Secondo me se monti un SSD il portatile con l'i3 vola, la ram è un terno al lotto per quanto riguarda la compatibilità
    花は桜木人は武士

    Ammettere uno sbaglio è il primo segno di una grande saggezza.

  5. #5
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Aggiornare Portatile (vale la pena?)

    incoraggiante...
    magari sul sito dell mettono una lista della ram compatibile ...il più poi è beccarla ad un prezzo "ragionevole"...

  6. #6

    Re: Aggiornare Portatile (vale la pena?)

    SSD assolutissimamente come già i saggi han consigliato, avrai la sensazione che prima fosse in qualche modo azzoppato da qualcosa.

    Ma poi con il router com'è finita? mi hai creato hype per la faccenda

  7. #7
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Aggiornare Portatile (vale la pena?)

    Con il router quello vecchio continua ad andare senza nessun problema...
    e quello nuovo è ancora nella scatola...anzi è fuori dalla scatola perchè quello vecchio ha ripreso ad andare quando ho disimballato quello nuovo...
    Comunque qui nel weekend metto in funzione il nuovo router...immagino che se rispedisco quello nuovo ad amazon quello vecchio smetterebbe di andare nel giro di 5 minuti..

  8. #8

    Re: Aggiornare Portatile (vale la pena?)

    Ma per la ram non sarebbe meglio sostituirla in toto e prendere due banchi identici con cui fare dual channel? Il miglioramento di performance - ho letto recentemente - sarebbe nell'ordine del 30/40%

  9. #9
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Aggiornare Portatile (vale la pena?)

    Si probabilmente sfruttare il dual-channel non sarebbe male, però la spesa aumenta...alla fine non volevo spenderli chissà che cifre...
    Già fra SSD da 250gb e 8gb andrei a spendere sui 120-130 euro...
    Ero partito da spenderne 70-80

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  10. #10

    Re: Aggiornare Portatile (vale la pena?)

    Dipende anche dalla longevità "programmata" del portatile. Se è una pezza temporanea, tipo 12 o 18 mesi, conviene sicuramente spendere il meno possibile.
    Also, tra SSD e ram dual channel, SSD tutta la vita

  11. #11
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.436

    Re: Aggiornare Portatile (vale la pena?)

    L'SSD lo ricicli certamente dopo, la RAM non è detto.

  12. #12
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Aggiornare Portatile (vale la pena?)

    La longevità programmata è il più possibile
    In ogni caso l'ssd 250gb è poi recuperabile eventualmente su altro...
    Comunque 3gb di ram se voglio farci un minimo di cose con la adobe CC mi sono pochini...pure 4...
    Di sicuro la RAM difficilmente la recupero su altro...

    Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su