NUOVO PC FISSO NUOVO PC FISSO

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: NUOVO PC FISSO

  1. #1
    14-10-2001 L'avatar di Kiappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.224
    Gamer IDs

    PSN ID: kiappoz

    NUOVO PC FISSO

    Dunque... non ho un pc fisso ormai da anni, attualmente ho un portatile abbastanza osceno con i3 e un macbook pro retina con i5 dual core.

    Facendo un pò di montaggio video, il mac arranca quindi pensavo o a un Dell XPS 15 o a un pc fisso.

    Il Dell mi va a costare un bel 2000 euro (con la configurazione abbastanza figa e con assistenza di 4 anni). Sicuramente con un fisso che userei solo per lavoricchiare (difficilmente ci giocherei, ho la ps4, al massimo ci installo football manager) spenderei meno.

    Non seguo più nulla della componentistica da anni, sono rimasto a tecnocomputer.it, ora ovviamente c'è amazon ma tecnocomputer può anche assemblartelo e testartelo se non erro.

    Quindi scatenatevi con qualche configurazione, però io per il fisso starei sugli 800-1000 euro. E se fosse un piccolo case silenzioso, sarei mooooooolto più felice.

  2. #2
    The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.887
    Gamer IDs

    Gamertag: HarryLime1976 PSN ID: Harry_Lime76

    Re: NUOVO PC FISSO

    Immagino usi première e After effect per l'editing.
    Quindi usandolo anche io, ti do solo consigli sull'hardware generico. Alle configurazioni specifiche ci pensano altri.
    Ti consiglio di fare un PC in previsione di flussi video in 4k che ormai qualcuno chiede anche senza senso.
    Per questo, piazzagli sopra almeno 32gb di RAM. Preferibili 64 se vuoi stare tranquillo con timeline ed export finali più lunghi di 15 minuti.
    Scheda grafica ormai non ci sono più grosse differenze rispetto a prima quando le quadro avevano Delle vere influenze. O meglio, ci sono ancora ma parliamo di quadro da 2000 euro.
    In ogni caso ti consiglio di cercare GPU con almeno 6gb di RAM e preferibilmente Nvidia. Dai test fatti da noi in ufficio, i driver restano più stabili che con schede ATI.
    A mio avviso la gtx1070 è un ottimo compromesso tra costi e performance. Anche la 1060 se vuoi risparmiare qualcosa, ma sempre con almeno 6gb di RAM.
    Questione CPU. La cosa si fa complessa. Non ho provato le ultime and, ma è importante notare che tendenzialmente nel rendering, vengono privilegiate le CPU con numero di core effettivi e non il multithreading.
    Noi abbiamo diverse piattaforme and a 8 core che sul lavoro danno via a degli i7 di fascia alta. Purtroppo è da un annetto abbondante che non seguo più il mercato CPU e non ricordo cosa abbiamo aggiornato a fine 2015 in ufficio, ma posso dirti che di due macchine, AMD ha rendimenti migliori e l'abbiamo presa come seconda macchina per un assistente al montaggio, per poi rivelarsi più equilibrata e fluida in real time.

    Importantissimo: se puoi investire, metti un SSD da 256gb come disco di sistema e se mai avessi soldi, anche uno da 1tb su quello dove fai lo storage dei materiali che vai poi a lavorare. Su questo dovrai mettere anche la cache dei software Adobe.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

  3. #3
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: NUOVO PC FISSO

    Direi che le nuove CPU AMD cascano giusto a fagiolo, gli R7 sono potenti e costano quasi la metà degli i7.
    Sono però usciti da due settimane, quindi la disponibilità è da verificare...

    CPU: R7 1700 350€
    MoBo: ASUS B350 100€
    RAM: 2x8GB DDR4 3000 130€ (alla bisogna anche 2x16GB)
    SSD: 850 Evo 500GB 160€
    GPU: GT 710 35€ (non c'è l'integrata)
    Ali: Corsair 500W 50€

    Il case va un po' a gusti, non sono esperto di quelli piccoli ma con 100€ dovresti trovare qualcosa di sfizioso...
    Win10 son altri 100€

    Se serve aggiungere un HDD, 2TB son circa 80€.

    Questo posto che vai di CPU, se invece usi programmi GPGPU serve rivedere un po'

  4. #4
    14-10-2001 L'avatar di Kiappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.224
    Gamer IDs

    PSN ID: kiappoz

    Re: NUOVO PC FISSO

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Direi che le nuove CPU AMD cascano giusto a fagiolo, gli R7 sono potenti e costano quasi la metà degli i7.
    Sono però usciti da due settimane, quindi la disponibilità è da verificare...

    CPU: R7 1700 350€
    MoBo: ASUS B350 100€
    RAM: 2x8GB DDR4 3000 130€ (alla bisogna anche 2x16GB)
    SSD: 850 Evo 500GB 160€
    GPU: GT 710 35€ (non c'è l'integrata)
    Ali: Corsair 500W 50€

    Il case va un po' a gusti, non sono esperto di quelli piccoli ma con 100€ dovresti trovare qualcosa di sfizioso...
    Win10 son altri 100€

    Se serve aggiungere un HDD, 2TB son circa 80€.

    Questo posto che vai di CPU, se invece usi programmi GPGPU serve rivedere un po'

    Sbaglio o mi hai consigliato una GPU oscena? =)

  5. #5
    The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.887
    Gamer IDs

    Gamertag: HarryLime1976 PSN ID: Harry_Lime76

    Re: NUOVO PC FISSO

    Non riesco a trovare il senso di un SSD da 500gb come principale. Ci deve mettere solo l'os, la suite Adobe e qualche plugin extra e Office. Sarà sui 120gb di dati a dir molto ma molto molto.
    Ribadisco di restare su un 250gb con accesso veloce e magari investire in un SSD da 1tb anche per lo storage dei flussi video.

    Ma poi perché una GPU così oscena? Con quella non ci gira nemmeno moviemaker per Windows.
    E con quella RAM ci fai girare crysis ma non ci lavori.


    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: NUOVO PC FISSO

    Citazione Originariamente Scritto da Kiappo Visualizza Messaggio
    Sbaglio o mi hai consigliato una GPU oscena? =)
    Si, solo perché non c'è l'integrata e qualcosa a cui attaccare il monitor... serve.
    Se vuoi andare di GPU seria o si rivede il budget o si rivede... beh, tutto.


    L'SSD da 500GB è nuovamente un compromesso dato dal budget...
    Comunque, a seconda di che filmati si maneggiano, potrebbe essere più che sufficiente.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 19-03-17 alle 14:17

  7. #7
    The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.887
    Gamer IDs

    Gamertag: HarryLime1976 PSN ID: Harry_Lime76

    Re: NUOVO PC FISSO

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Si, solo perché non c'è l'integrata e qualcosa a cui attaccare il monitor serve.
    Se vuoi andare di GPU seria o si rivede il budget o si rivede... tutto.


    L'SSD da 500GB è sempre dato dal budget.
    A seconda di che filmati maneggia potrebbe essere più che sufficiente.
    No ma tu non hai idea di cosa stai scrivendo. Nel video professionale i dati video non vanno lasciati sul disco principale ma in uno storage a parte e estremamente veloce.
    La scheda grafica è fondamentale nel Mercury playback engine e la.memoria video ancora di più.
    No guarda lascia stare davvero. Se devi dare consigli senza sapere minimamente cosa sia una macchina per l'editing video, lascia perdere che lo confondi e basta.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

  8. #8
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: NUOVO PC FISSO

    Io cerco di non ignorare completamente il budget disponibile ed il fatto che viene da "un portatile abbastanza osceno con i3 e un macbook pro retina con i5 dual core" e che l'obbiettivo è "un pò di montaggio video"/"lavoricchiare".

    Te lo tratti da professionista, io da amatoriale che si trova su un forum di videogames...

  9. #9
    The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.887
    Gamer IDs

    Gamertag: HarryLime1976 PSN ID: Harry_Lime76

    Re: NUOVO PC FISSO

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Io cerco di non ignorare completamente il budget disponibile ed il fatto che viene da "un portatile abbastanza osceno con i3 e un macbook pro retina con i5 dual core" e che l'obbiettivo è "lavoricchiare".
    Con quello che gli hai fatto va uguale a prima. Lui vuole lavorare. Ed è giusto avvisarlo di come investire i soldi, perché qua non si tratta di farci girare giochi per i prossimi 2 o 3 anni, ma di fargli fare un investimento oculato che gli permetta di lavorare senza troppi rimorsi anche tra due anni.
    Si tratta di onestà intellettuale quando si parla di lavoro e con un
    Amd di ultima generazione
    32gb RAM
    Ssd da 250gb principale
    Sshd ibrido da 1tb
    GeForce gtx1060
    Alimentatore da 600watt
    Masterizzatore bluray (se gli serve)

    Magari spende 200 euro in più e arriva a 1200 euro, ma ha un signor sistema che ci fa tranquillamente il lavoro che vuole per i prossimi 3 anni.

    E non ha buttato via 800 euro nella tua macchina.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

  10. #10
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: NUOVO PC FISSO

    Forse ti sei perso questa aggiunta che ho fatto immediatamente:
    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Te lo tratti da professionista, io da amatoriale che si trova su un forum di videogames...
    Da come scrive NON è LAVORO il suo.
    E se fosse per lavoro-lavoro... questo non è esattamente il forum più indicato.


    "Con quello che gli hai fatto va uguale a prima." + "Sshd ibrido da 1tb"
    Vaaaaaaaaaaaabene... con questa non posso prenderti più seriamente.

  11. #11
    The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.887
    Gamer IDs

    Gamertag: HarryLime1976 PSN ID: Harry_Lime76

    Re: NUOVO PC FISSO

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Forse ti sei perso questa aggiunta che ho fatto immediatamente:


    Da come scrive NON è LAVORO il suo.
    E se fosse per lavoro-lavoro... questo non è esattamente il forum più indicato.


    "Con quello che gli hai fatto va uguale a prima." + "Sshd ibrido da 1tb"
    Vaaaaaaaaaaaabene... con questa non posso prenderti più seriamente.
    Se va beh, non stiamo parlando di installarci giochi.
    Se questo lo riesci a capire....
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

  12. #12
    14-10-2001 L'avatar di Kiappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.224
    Gamer IDs

    PSN ID: kiappoz

    Re: NUOVO PC FISSO

    Calmi entrambi. La produzione video sarebbe amatoriale ma vorrei cmq un buon processore e una buona scheda video. Niente roba da pc della nasa ma nemmeno merda fritta. L'ssd basta da 256.

    Inviato da s7

  13. #13
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: NUOVO PC FISSO

    Come detto se vuoi una GPU seria (GTX 1060/70) o cacci più grana o tocca tagliare sulla CPU.
    Se hai fretta c'è l'i5 7500 ma penso ti convenga attendere metà aprile per gli R5 di AMD.

    Se ti basta da 250GB ok, ma fai conto che non si buttano dopo un paio di anni... e che in proporzione il taglio da 500GB è più conveniente (doppio dello spazio per solo un +50/60% del prezzo).


    PS: senza contare che ho dato per scontato che il monitor è a parte... se devi far stare anche quello nel budget le cose si complicano.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 20-03-17 alle 16:13

  14. #14
    14-10-2001 L'avatar di Kiappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.224
    Gamer IDs

    PSN ID: kiappoz

    Re: NUOVO PC FISSO

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Come detto se vuoi una GPU seria (GTX 1060/70) o cacci più grana o tocca tagliare sulla CPU.
    Se hai fretta c'è l'i5 7500 ma penso ti convenga attendere metà aprile per gli R5 di AMD.

    Se ti basta da 250GB ok, ma fai conto che non si buttano dopo un paio di anni... e che in proporzione il taglio da 500GB è più conveniente (doppio dello spazio per solo un +50/60% del prezzo).


    PS: senza contare che ho dato per scontato che il monitor è a parte... se devi far stare anche quello nel budget le cose si complicano.
    Non si buttano? ?


    Il monitor ho già un 27"

  15. #15
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: NUOVO PC FISSO

    Oramai l'SSD tende a durare più di GPU e CPU (in termini di obsolescenza).
    Si tende a sostituirli più che altro perché diventano stretti, quindi val la pena puntare ad un modello capiente in ottica futura... soprattutto se il costo per GB è minore.
    Se poi sei certo che non ti servirà mai tanto spazio... allora vai pure col taglio più piccolo.
    O se pensi che avrai bisogno di tanto più spazio che allora ti convien optare per un HDD secondario.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su