sistema 2.1 buona qualità

Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: sistema 2.1 buona qualità

  1. #1
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.063

    sistema 2.1 buona qualità

    salve, mi sapete consigliare un buon sistema 2.1, usato prettamente ad uso gaming e visione di film?
    costo sui 100 euro, anche di più se ne vale la pena

    avevo visto i logitech Z623 con certificazione THX ma mi sembrano una cinesata... o gli edifier S330, ma non trovo recensioni se non quelle di amazon...
    sono aperto ai suggerimenti più disparati

    thanks!
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.455

    Re: sistema 2.1 buona qualità

    Io presi delle Logitech 5.1 anni fa per sostituire delle vecchie Creative il cui regolatore del volume si era rovinato... schermature del piffero: sentivo l'interferenza degli interruttori delle luci della casa ed ogni volte che attaccava e staccava il ferro da stiro... preso della altre Creative Inspire T6160 (ora sostituite dalle T6300)... per quel poco che ne capisco sono ottime per il prezzo.

    Volendo puoi semplicemente fare a meno delle due casse posteriori.

  3. #3
    amk
    Guest

    Re: sistema 2.1 buona qualità

    Se puoi fare a meno di quel .1 ti consiglio queste
    Mi sto trovando veramente bene

  4. #4
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.063

    Re: sistema 2.1 buona qualità

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Io presi delle Logitech 5.1 anni fa per sostituire delle vecchie Creative il cui regolatore del volume si era rovinato... schermature del piffero: sentivo l'interferenza degli interruttori delle luci della casa ed ogni volte che attaccava e staccava il ferro da stiro... preso della altre Creative Inspire T6160 (ora sostituite dalle T6300)... per quel poco che ne capisco sono ottime per il prezzo.

    Volendo puoi semplicemente fare a meno delle due casse posteriori.
    adesso ho proprio un logitech 5.1, ma delle casse posteriori me ne faccio poco, perchè cambiando postazione, non ho posto e ora sono collocate sul fondo della scrivania, una specie di "dietro davanti"
    per questo passerei ad un 2.1
    le voglio cambiare perchè ultimamente avverto un forte whine coil che mi fa sbroccare e poi anch'io ho i botti con gli interruttori, una cosa schifosa davvero, ma a quelli avevo fatto l'abitudine
    ho la stanza vicino al frigo, ogni volta che si "sveglia" faccio un salto

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da amk Visualizza Messaggio
    Se puoi fare a meno di quel .1 ti consiglio queste
    Mi sto trovando veramente bene
    no, al .1 non vorrei rinunciare
    anzi, una domanda che mi faccio è se c'è, anche in un sistema 2.1, di utilizzare l'altroparlante centrale, che per i dialoghi è davvero comodo
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  5. #5
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.455

    Re: sistema 2.1 buona qualità

    Prenditi il 5.1 e non collegare i due dietro: così hai un 3.1.

  6. #6
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.063

    Re: sistema 2.1 buona qualità

    però dalla gestione delle periferiche audio della scheda audio (creative), non ho la possibilità di disattivare le casse dietro, semplicemente i suoni che vengono da dietro non li sento più, no...?
    m'hai fatto venire il dubbio, a casa, passato il primer sul mio gundam in catena di montaggio, provo
    se funziona, ho un'altra soluzione, quindi vi chiedo anche consigli su un 5.1!
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  7. #7
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.455

    Re: sistema 2.1 buona qualità

    Non ho mai provato, ma pensavo fosse possibile...

  8. #8
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.063

    Re: sistema 2.1 buona qualità

    nemmeno io, perchè pensavo non fosse possibile!
    farò un esperimento per la scienza
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  9. #9
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.063

    Re: sistema 2.1 buona qualità

    la scienza si è espressa: o stereo (2.0 o 2.1) o 5.1, niente vie di mezzo

    torno quindi alla mia domanda iniziale sul buon sistema 2.1
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  10. #10
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.299

    Re: sistema 2.1 buona qualità

    Da ex scimmiato di cercare sistemi x.1 e dopo aver letto in giro, ho constatato personalmente che un buon 2.0 è DECISAMENTE meglio! (nonché meno dispendioso di spazio occupato).
    All'epoca presi:

    - https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
    - https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1

    E grazie a questi ho scoperto i...MEDI...
    Tutti a volere i BASSI e poi non sentire un caSSo coi medi (voci e quant'altro)....

    Il pum pum lo fanno benissimo quelle casse, eh...
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  11. #11
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.063

    Re: sistema 2.1 buona qualità

    me lo segno, ma sono ignorante, mi fermo ai sistemi all-in-one per pc

    dovrei prendere l'amplificatore, collegarlo alla scheda audio (come, con i jack 3.5 nelle buco delle casse anteriori?), e poi le casse all'amplificatore?
    scusa la domanda scema
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  12. #12
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.299

    Re: sistema 2.1 buona qualità

    Di audio sono un niubbo anche io, ma ho capito che spesso sono stato vittima del marketing...
    Cercavo un 2.1 perchè i bbbbbbbaaaassi! Senti che spari PUM PUM

    Poi leggendo un pochino in giro, c'è dietro un mondo di tecnicismi e spesso un buon 2.0 fa sentire meglio qualsiasi frequenza di un 2.1 del kaiser (no, non lui ).
    In effetti con quelle casse sento bene i bassi (del resto non posso neanche permettermi di mettere il volume al massimo....o addirittura a medio!
    ma soprattutto ho "scoperto" le medie frequenze.....rispetto al 5.1 Creative che avevo anni fa, ho cominciato a sentire meglio le voci dei dialoghi. Esempio negli intermezzi scenografici con musica e/o rumori di sottofondo che NON mi oscurano più il parlato.
    Spero di essere un po' chiaro....in sintesi: sento meglio tutte le frequenze (alte, basse e medie) e non solo quelle "da marketing" (bassi in primis)

    Per il resto, hai capito bene: ho messo quell'ampli in uno slot 5.25 del case del pc e l'ho attaccato alla scheda audio/o scheda madre (a seconda se l'hai discreta o meno). Poi l'uscita dell'amplificatore, coi cavetti coi "ciuffi di rame" (se ben ricordo), li ho collegati alle casse.
    Poi basta accendere l'amplificatore e godersi l'audio con la manopolina proprio nello slot del case
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  13. #13
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.063

    Re: sistema 2.1 buona qualità

    grazie delle info!
    ora ho più confusione di prima!

    no, a parte gli scherzi, ho capito cosa vuoi dire: non ho slot 5,25 nel case, l'amplificatore lo terrei fuori
    quindi basta che lo attacchi all'uscita della scheda audio (una modesta sound blaster xi-fi, ma sempre meglio del troiaio della scheda madre, già lì si sente la differenza)
    e poi le casse all'amplificatore
    il costo complessivo è anche abbastanza contenuto, adesso cerco delle alternative perchè è sempre bello avere scelta
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  14. #14
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.063

    Re: sistema 2.1 buona qualità

    come casse, ho visto anche queste, sono un po' meno ingombranti
    https://www.amazon.it/dp/B00IUQ24AU/...=IQW2MEFVWXO7O

    mentre l'amplificatore, cercando sulla baia, si trovano yamaha o onkyo usati, a 100 euri: che ne dite, vale la pena rischiare o basta l'ampli sychte che consigliavi?
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  15. #15
    キントー LO Babbo L'avatar di Kinto
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    4.299

    Re: sistema 2.1 buona qualità

    Per quel poco che ne so....fino a quando comprai ste casse e ampli a me andava bene qualunque cosa.....

    Pensa che ora nonostante un ampli e sistema 5.1 in sala, spesso uso solo l'audio della TV (più facile alzare e abbassare velocemente il volume)
    Blessed Mary of the crownad!
    Eye, evil eye, parsley and fennel.

    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa (.cit Moloch)

    Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer

  16. #16
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.331

    Re: sistema 2.1 buona qualità

    Sugli amplificatori usati sono dubbioso. Dipende molto come sono stati trattati e riparati.

    L'unico sistema 2.1 veramente buono che ricordo era l'Indiana Line Mio Kit, ora fuori produzione. Però siamo decisamente fuori budget (si trova tra i 240-350 euro. Era un kit da 450 euro). Ma non necessitano di un amplificatore.

    Lo schema del collegamento invece è semplice
    Scheda audio
    Spinotto maschio jack 3.5 (o 2 RCA maschi se la scheda audio ne è predisposta)
    Cavo con 2 spinotti RCA maschi da attaccare all'uscita aux dell'ampli
    Fatto

  17. #17
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.063

    Re: sistema 2.1 buona qualità

    ho preso l'ampli e le casse sella scythe: ampli già arrivato (con cavi un po' migliori, presi a parte)
    le casse dovrebbero arrivare tra domani e lunedi
    intanto mi sono fatto i tutorial, che da capra mi servivano

    però mi sono fatto una cultura che non avevo: tra l'altro, l'ampli, avendo più input, posso collegarlo al MiST, lo scatolotto emulatore, così tolgo di giro un altro paio di casse
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  18. #18
    Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    + 34.978
    Messaggi
    13.331

    Re: sistema 2.1 buona qualità

    L'importante è che l'ampli sia nuovo e funzionale alle tue esigenze.

  19. #19
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.063

    Re: sistema 2.1 buona qualità

    arrivato e montato!

    il suono è chiaro, si sente bene: non sono audiofilo, al massimo ho un vecchio stereo di 15 anni fa in sala
    quindi non sono un test molto affidabile...
    le recensioni eravo molto positive, l'ampli è potente quanto basta e le casse sono da 25w, che per un ambiente ristretto come la scrivania, vanno più che bene
    devo abituarmi ad un suono diverso, meno "cupo" rispetto al 5.1 che avevo (che per la cronaca, stava iniziando a friggere, sia da spento con un whine coil al limite della defenestrazione e rumori provenienti dalle casse quando acceso...), e alla mancanza della cassa centrale
    però come detto da Kinto, nei film i dialoghi si sentono benissimo, avevo fatto la prova prima di staccare tutto, impostando l'audo a stereo, anzchè sorround e le voci erano coperte dai rumori e della musica

    devo dire che sono soddisfatto, mi riservo quando le possibilità economiche me lo permetteranno, di upgradare il tutto, anche perchè lo stereo di sala di cui sopra, non legge più i cd e pensavo di cambiarlo con un mini hifi: visto che per prendere 'sto apparato, mi sono fatto un giro nel mondo musicale, a questo punto vediamo di prendere qualcosa di più serio, invece di ascoltare i cd con il pc...

    per la cronaca, ho attaccato un altro RCA al MiST e funziona anche con quello: risultato, cinque casse in meno sulla scrivania e cassettine scrause attaccate al Mist levate di mezzo! Magari non suonera come uno Yamaha, ma di posto ne ho guadagnato parecchio!

    ultima domanda: le casse le ho appoggiate sulla scrivania, ho letto che invece dovrebbe stare sollevate: ho di piedini in gomma in avanzo presi per sollevare il lettore bluray. Che faccio, li metto o possono stare direttamente sul piano?
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  20. #20
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.063

    Re: sistema 2.1 buona qualità

    Rispolvero questo mio vecchio topic per una domanda nabba:

    se "spello" le casse passive di un vecchio sistema 2.1 (o 5.1) di quelli da poco, tipo logitech e/o creative, posso attaccarle ad un aplificatore?
    funzionano o servono cmq delle casse da scaffale?
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su