domanda RAM domanda RAM

Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: domanda RAM

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Naquadah
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    751

    domanda RAM

    Salve a tutti una domanda, ho ordinato 16gb di ram per cambiare i vecchi 8gb, mi è venuto però il dubbio...posso installarle assieme? La marca è la medesima (kingston) il modello non è proprio lo stesso ma i 16gb sono un "evoluzione" degli 8 che avevo già. Dite che posso assemblare tutto per arrivare a 24gb o meglio averne solo 16 ma dello stesso tipo?

    - - - Aggiornato - - -

    modello 8gb
    https://www.kingston.com/datasheets/...c9d3k2_8gx.pdf

    modello 16gb
    https://www.kingston.com/datasheets/HX316C9SRK2_16.pdf

  2. #2
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: domanda RAM

    Per andare dovrebbe andare, francamente non so se si perde il dual channel... prova, al peggio non parte ma non fai danni.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Naquadah
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    751

    Re: domanda RAM

    magari installo i due banchi da 4gb in un colore e i due banchi da 8gb nell'altro, così il dual channel dovrebbe essere mantenuto...forse, non me ne intendo

  4. #4
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: domanda RAM

    Dovrebbe.

    Comunque controlla se i moduli nuovi sono supportati, se la scheda madre è vecchia potrebbe non gestire certe densità.
    Densità, non capacità: una cosa sono 8GB su due lati, altra cosa su un lato solo (densità doppia)... tempo fa sul forum un utente si lamentava appunto che non gli funzionavano i nuovi moduli e si scoprì poi che era per questo motivo.


    Dovrebbe essere cosa abbastanza rara...

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    8.953

    Re: domanda RAM

    Ma non è meglio prendere un altro kit da 8 identico a quello che hai già per andare sul sicuro?
    Almeno questa è la mia intenzione per quando dovrò aumentare.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Naquadah
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    751

    Re: domanda RAM

    16gb per quel che devono fare bastano, però notando che il modello è lo stesso perchè non lasciare anche i due banchi da 4gb? 24 tutto sommato sono meglio di 16, poi se avrò bisogno prenderò dei banchi da 8 per sostituire quelli da 4...ma ora come ora non penso sia necessario.

    Cmq oggi dovrebbe arrivare, in caso poi posto due screen di cpuz così mi dite cosa ne pensate

  7. #7
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: domanda RAM

    Ma quindi ora hai 4+4 e vai a 4+4+8+8?
    Alla peggio tieniti solo i due da 8, se non vai mai oltre i 16... 24 non son meglio, sono irrilevanti.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Naquadah
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    751

    Re: domanda RAM

    devo ancora fare dei test in realtà, il software che uso però arriva a richiedere 64gb per elaborazioni di grandi dimensioni

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Naquadah
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    751

    Re: domanda RAM

    https://ibb.co/g6Re5k

    Ecco qua, la seconda e la terza schermata mostrano rispettivamente lo slot 1 (uguale al 2) e lo slot 3 (uguale al 4). Da quel che ho capito i banchi 1 e 2 (da 8gb l'uno) sono in dual, mentre i banchi 3 e 4 (da 4gb l'uno) sono in single.

    Che dite, è tutto ok?

  10. #10
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: domanda RAM

    La schermata Memory indica come effettivamente stanno andando, quella Serial Presence Detect riporta le specifiche dei moduli*.
    Sta andando tutto in dual channel, del resto non credo si possa spezzettare due moduli in dual e gli altri in single...

    I timings però sono alti (11), credo che devi andare nel BIOS ed attivare XMP (per averli a 9)... se è possibile, visto che quelli vecchi richiedono un voltaggio più alto (1.65V).


    *Il ranks non è riferito al channel, è come sono organizzati i chip di memoria sul modulo...

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Naquadah
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    751

    Re: domanda RAM

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    La schermata Memory indica come effettivamente stanno andando, quella Serial Presence Detect riporta le specifiche dei moduli*.
    Sta andando tutto in dual channel, del resto non credo si possa spezzettare due moduli in dual e gli altri in single...

    I timings però sono alti (11), credo che devi andare nel BIOS ed attivare XMP (per averli a 9)... se è possibile, visto che quelli vecchi richiedono un voltaggio più alto (1.65V).


    *Il ranks non è riferito al channel, è come sono organizzati i chip di memoria sul modulo...
    vado a vedere se lo trovo

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Naquadah
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    751

    Re: domanda RAM

    https://ibb.co/iwMX85

    attivato xmp, i valori sono scesi da 11 a 9 clocks, il resto è rimasto invariato...siamo soddisfatti? tuttobbene?

  13. #13
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: domanda RAM

    Bene.
    Farei un qualche test per vedere se i moduli vecchi sono stabili al voltaggio più basso...
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 19-04-17 alle 10:57

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Naquadah
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    751

    Re: domanda RAM

    grazie delle dritte

  15. #15
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.459

    Re: domanda RAM

    Fanno 100€.


  16. #16
    Senior Member L'avatar di Naquadah
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    751

    Re: domanda RAM


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su