[Ransomware] Come difendersi? [Ransomware] Come difendersi? - Pagina 2

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 49

Discussione: [Ransomware] Come difendersi?

  1. #21
    Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    2.362
    Gamer IDs

    Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

    Re: [Ransomware] Come difendersi?

    Citazione Originariamente Scritto da Spochyn Visualizza Messaggio
    Si spera che le infrastutture siano un "pelino" sopra il livello di una lan casalinga o di un SoHo
    Potrei usare il classico "ho visto cose...", ma sarebbe così mainstream

  2. #22
    Long Member L'avatar di Guido
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    1.645
    Gamer IDs

    Gamertag: dexgi8 PSN ID: Gnervus Steam ID: dexgi8

    Re: [Ransomware] Come difendersi?

    L'ha preso mio padre a natale sul notebook che usa in ufficio... al quale aveva attaccato l'hdd esterno per i backup. Chiaramente tutto criptato.
    Acer Predator XB270HU • be quiet! Dark Base 700 • EVGA SuperNOVA 850 P2 • MSI Z170A GAMING M7 • Core [email protected] • 32GB Corsair LPX DDR4 3000Mhz CL15 • MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G • Creative Sound Blaster Z • SSD Samsung 960 PRO 512GB + 850 PRO 512GB + 840 PRO 512GB • Corsair M65 RGB Gaming • Corsair Vengeance K70 • Z-2300 THX • Sennheiser G4ME One

    Profilo Battlefield 1 Profilo For Honor SCAMBIO questi giochi ಠ_ಠ

  3. #23
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.357

    Re: [Ransomware] Come difendersi?

    Ieri mia mamma mi fa vedere, incavolata, che ha ricevuto un file via mail e dal cellulare non riusciva ad aprirlo
    Controllo la mail
    Mittente una sua conoscente, 20 persone come destinatari, nessun oggetto, nessun testo se non una data, e allegato un file zip chiamato tipo scp.zip.. e lei insisteva che voleva aprirlo per vedere cos'è
    Ma meno male che tutti ormai controllano la posta da mobile e non corrono rischi, ma come si fa ad essere così idioti da voler aprire un allegato di una mail che non aspettavi, che non contiene descrizioni o altri, per puro sfizio di vedere cos'è?

  4. #24
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: [Ransomware] Come difendersi?

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Ma meno male che tutti ormai controllano la posta da mobile e non corrono rischi
    Se va bene aggiungere un per adesso.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Frykky Visualizza Messaggio
    Ho trovato una versione beta di un anti ransonware sviluppato dalla Malwarebytes. È una versione beta, l'ho installata in qualche computer vi farò sapere

    https://blog.malwarebytes.org/news/2...nsomware-beta/
    Provato? Risultati?

  5. #25
    since 07-10-01 L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.391

    Re: [Ransomware] Come difendersi?

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Ieri mia mamma mi fa vedere, incavolata, che ha ricevuto un file via mail e dal cellulare non riusciva ad aprirlo
    Controllo la mail
    Mittente una sua conoscente, 20 persone come destinatari, nessun oggetto, nessun testo se non una data, e allegato un file zip chiamato tipo scp.zip.. e lei insisteva che voleva aprirlo per vedere cos'è
    Ma meno male che tutti ormai controllano la posta da mobile e non corrono rischi, ma come si fa ad essere così idioti da voler aprire un allegato di una mail che non aspettavi, che non contiene descrizioni o altri, per puro sfizio di vedere cos'è?
    Dopo aver passato una settimana da incubo ti posso assicurare che è la normalità


  6. #26
    Senior Member L'avatar di TheHermit85
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    139

    Re: [Ransomware] Come difendersi?

    Per fortuna i miei, soprattutto mia mamma, hanno il terrore dei virus (li ho istruiti bene ). Mia mamma non apre le e-mail di cui non conosce già il contenuto, e spesso aspetta il weekend per chiedermi se può aprirla o meno.

  7. #27
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4

    Re: [Ransomware] Come difendersi?

    I miei zii si sono beccati la nuova versione di TeslaCrypt.

    Sapete di antivirus che lo riconoscono? Avira non lo ha beccato.
    Voglio provare a pulirgli il pc e tentare di recuperare qualche file con Recuva o assimilabile.
    E' un tentativo debole ma meglio che pagare 1000$ e comunque è un pc nuovo, quindi non ci hanno messo molto.

    Comunque non so che mettergli dopo come protezione, a parte quello che già avevano (Avira e Adblock sul browser).
    Forse potrei mettergli Comodo con Auto-Sandbox di tutti i programmi sconosciuti e del browser, disabilitare il firewall (che non saprebbero gestire) e configurargli l'HIPS nel modo meno invasivo possibile per creare una cartella di backup protetta da Comodo dall'accesso di programmi sconosciuti, ma non so quanto possa funzionare.

  8. #28
    since 07-10-01 L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.391

    Re: [Ransomware] Come difendersi?

    Puoi provare quello che ho linkato su però ovviamente è solo per prevenire un prossimo attacco e non per recuperare i files criptati


  9. #29
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.444

    Re: [Ransomware] Come difendersi?

    Io ho messo che salvino tutta la roba importante su OneDrive e Dropbox... nel caso si va a ripristinare le versioni precedenti.

  10. #30
    Sede Vacante L'avatar di Capitan Harlock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    664
    Gamer IDs

    Steam ID: 37927970

    Re: [Ransomware] Come difendersi?

    Io capisco le aziende/pc aziendali ma un privato che cosa potrà mai avere su un PC personale di così fondamentale da pagare 1000€?

    Io l'unica cosa che ho di valore inestimabile per me é la tesi di dottorato che devo ancora discutere (e ovviamente ho in 5000 backup), ma tipo mia mamma sul computer di casa al max ha le foto del suo cane e un paio di dichiarazioni dei redditi vecchie (peraltro recuperabilissime dal caf del sindacato)...

    Cioè se domani mi becco un ransomware la mia risposta é "sticazzi" e formatto tutto

  11. #31
    since 07-10-01 L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.391

    Re: [Ransomware] Come difendersi?

    Beh le foto dispiace sempre perderle


  12. #32
    Sede Vacante L'avatar di Capitan Harlock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    664
    Gamer IDs

    Steam ID: 37927970

    Re: [Ransomware] Come difendersi?

    Certo che dispiace, ma mille euro? Anche no.

  13. #33
    since 07-10-01 L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.391

    Re: [Ransomware] Come difendersi?

    Anche perché poi mica è detto che te li ripristinino, io ho ancora dei dubbi


  14. #34
    Long Member L'avatar di Guido
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    1.645
    Gamer IDs

    Gamertag: dexgi8 PSN ID: Gnervus Steam ID: dexgi8

    Re: [Ransomware] Come difendersi?

    Citazione Originariamente Scritto da Guido Visualizza Messaggio
    L'ha preso mio padre a natale sul notebook che usa in ufficio... al quale aveva attaccato l'hdd esterno per i backup. Chiaramente tutto criptato.
    Mio padre l'ha ripreso ieri... nella stessa mianiera identica di come lo prese a Natale!! La prima volta era mascherata da fattura .zip di sky, stavolta da fattura .rar di telecom. Non ho parole.
    Acer Predator XB270HU • be quiet! Dark Base 700 • EVGA SuperNOVA 850 P2 • MSI Z170A GAMING M7 • Core [email protected] • 32GB Corsair LPX DDR4 3000Mhz CL15 • MSI GTX 1080 TI Gaming X 11G • Creative Sound Blaster Z • SSD Samsung 960 PRO 512GB + 850 PRO 512GB + 840 PRO 512GB • Corsair M65 RGB Gaming • Corsair Vengeance K70 • Z-2300 THX • Sennheiser G4ME One

    Profilo Battlefield 1 Profilo For Honor SCAMBIO questi giochi ಠ_ಠ

  15. #35
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.346

    Re: [Ransomware] Come difendersi?

    Qualche genio di mio collega suggerisce, come soluzione ai clienti, di pagare e vedere se vengono sbloccati.

    Per me è follia, alimentare in questo modo il "mercato" lo trovo stupido.

  16. #36

    Re: [Ransomware] Come difendersi?

    Dal thread pirateria domestica:

    Citazione Originariamente Scritto da vittorio.75 Visualizza Messaggio
    gente questa settimana cryptolocker (e varie derivazioni) ha fatto stragi.
    da quel che ho letto usando TOR e sapendo dove andare si può comprare una versione personalizzata del malware. c'è un tariffario con vari step, gli step più bassi.... bhe... non prevedono che i file criptati vengano restituiti.
    da quel che mi è stato detto rende tra i 40.000 e i 130.000 € al GIORNO! cazzo al giorno.
    una persona che conosco e che lo ha preso è andata alla postale a fare denuncia (come se servisse a qualcosa). le hanno detto che dai privati per questo tipo di attacchi non accettano più denuncie, solo da ditte e professionisti.

    backup... questo termine sconosciuto ai più.
    Conoscendo il genere umano ho come l'impressione che lo step base rappresenti la maggioranza , quindi anche pagando..

  17. #37
    Perchè noi siamo tanti L'avatar di heXen
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.782

    Re: [Ransomware] Come difendersi?

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Qualche genio di mio collega suggerisce, come soluzione ai clienti, di pagare e vedere se vengono sbloccati.

    Per me è follia, alimentare in questo modo il "mercato" lo trovo stupido.

    perderanno anche i soldi così

  18. #38
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.346

    Re: [Ransomware] Come difendersi?

    In realtà l'unico cliente che ha provato a pagare (BitCoin versati su un conto trovato usando Tor) ha riavuto i dati, e i colleghi si sono ringalluzziti perché la loro soluzione ha funzionato. Per me son scemi e basta.

  19. #39
    since 07-10-01 L'avatar di Frykky
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14.391

    Re: [Ransomware] Come difendersi?

    http://www.bleepingcomputer.com/news...ecryption-key/


    devono aver fatto incazzare qualcuno di veramente grosso


  20. #40
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.446

    Re: [Ransomware] Come difendersi?

    DK

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su